Il mostro dell'astronave - Film (1958)

Il mostro dell'astronave
Titolo originale: It! The Terror from Beyond Space
Anno: 1958
Genere: fantascienza (bianco e nero)

Fate una prova: non troverete in giro nessuna recensione di questo film che non citi ALIEN. E infatti il motivo per cui ancora qualcuno si ricorda di IT! THE TERROR FROM BEYOND SPACE è dovuto al fatto che l'idea di base sulla quale fa perno è la stessa del capolavoro di Ridley Scott: un'astronave riparte da un pianeta esplorato (in questo caso Marte) portandosi involontariamente dietro un mostro alieno: il film si concentrerà sulla lotta tra questi e lo smarrito equipaggio. Per cui d'accordo: lo spunto è il medesimo. Peccato che i risultati siano diametralmente...Leggi tutto opposti. Tanto affascinante, terrorizzante, scenograficamente innovativo, ben recitato è ALIEN, tanto qualitativamente povero è questo suo supposto predecessore. Il mostro, ben lungi dall'avere la inquietanti forme disegnate da Giger, è un uomo con la solita tuta di gomma e una maschera di carnevale a coprire il volto. Diretto da Edward L. Cahn senza grinta, IT! è zeppo di dialoghi superflui, non ha un minimo d'atmosfera e mantiene solo le peggiori caratteristiche, della fantascienza Anni Cinquanta: effetti risibili (e in numero ridottissimo, in questo caso), scenografie misere, una sceneggiatura povera almeno quanto l’ingessata regia. Il mostro si muove nei pochi ambienti di cui è composta l'astronave (che ha la forma di un razzo) ruggendo e agitando le braccia nemmeno fosse King Kong. Uccide disidratando (per osmosi?) i corpi delle sue vittime ma la cosa, in diretta, non la vedremo mai. ALIEN citerà la scena del condotto dell'aria, ma sarà solo un tenero omaggio.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/02/07 DAL BENEMERITO R.F.E.

R.f.e. 22/08/09 14:32 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Mi spiace, sarà stato il film che ha ispirato Alien (insieme a Terrore nello Spazio di Mario Bava), ma io lo trovo irrimediabilmente noioso, poverissimo e con attori assai poco accattivanti (eccetto la bella e sfortunata Shawn Smith, recentemente scomparsa a causa di un cancro). Spiace dirlo, ma merita, decisamente, di far ritorno nel dimenticatoio nel quale era stato (giustamente) relegato per anni.

Megatone 6/05/10 19:31 - 56 commenti

I gusti di Megatone

Servito senza dubbio come parziale ispirazione per Alien, "Il mostro dell'astronave" è essenzialmente un La cosa da un altro mondo ambientato interamente su di un'astronave, ad un certo punto si tenta addirittura di eliminare il terribile uomo rettile utilizzando la corrente elettrica, proprio come con il "carotone" nel capolavoro di Hawks. Le atmosfere e lo svolgimento sono buone ma si esagera con il mostrare l'alieno, un omone in una tuta troppo stretta.

Pigro 18/10/10 09:25 - 9635 commenti

Al netto delle consuete ingenuità della s/f anni 50, di alcune sciocchezza narrative (la conferenza stampa finale!) e del pessimo look del mostro, il fim non è malaccio, perché imperniato interamente sul tema dell'alieno rinchiuso nell'astronave, cioè in una condizione limite e claustrofobica che impone dinamiche relazionali tra i personaggi e questioni di risoluzione del problema tutt'altro che banali. Il lavoro, anzi, mostra un discreto tentativo di descrizione della soffocante tensione e ha anche un discreto ritmo senza eccessive sbavature.

Puppigallo 25/09/11 10:15 - 5258 commenti

Alla faccia della vita su Marte! Ei terrestri, che si accontenterebbero di una manciata di batteri....Fantascienza di un tempo che fu, che può avere un suo perchè se la si guarda come pellicola pionieristica, visto che l'uomo con lanciafiamme e il finale, seppur non proprio uguale, ricordano inevitabilmente Alien (come lo stesso concetto di alieno insidioso, prigioniero dell'astronave). Detto ciò, gli effetti, pur scusati dall'età, sono a dir poco grezzi; e qua e là scappa lo sbadiglio. In più, mostro sbraita, ma non è che faccia chissà che. Comunque, se si è fantafan, un'occhiata la merita.
MEMORABILE: L'astronauta sente un rumore (isolato, in una stanza, nello spazio), ma non gli dà importanza...Solo al secondo colpo alzerà il sedere dalla sedia.

Faggi 5/02/16 16:27 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Nell'astronave c'è qualcosa che non dovrebbe: un marziano orribile (diciamo), indiavolato sino alla ferocia. Nell'astronave (un missile di cartone) si fuma, si amoreggia, si consumano pasti come in una mensa infischiandosene dell'assenza di gravità e intanto l'alieno indisturbato uccide e si nasconde. Fantascienza minore ma non trascurabile, assurda ma irresistibile. I motivi di tensione narrativa ci sono; fa ridere (a volte) ma si capisce perché ha contribuito a ispirare Alien. Dadaista la passeggiata sul missile, nello spazio aperto.

Mandrakex 2/02/17 00:45 - 87 commenti

I gusti di Mandrakex

Un'astronave terrestre si dirige su Marte alla ricerca di una spedizione perduta. Nel viaggio di ritorno però una presenza aliena si infiltra a bordo. L'idea di una lotta claustrofobica contro il mostro non è male, ma l'eccessiva staticità della messa in scena e la verbosità invadente inficiano la qualità del film. Restano comunque l'intelligente uso dei giochi di luce e la tensione crescente data dalla vicinanza del pericolo. Effetti speciali artigianali (vedasi il goffo costume della creatura e la navicella di cartone). Accettabile ma nient'altro.
MEMORABILE: L'aggressione dell'astronauta nel condotto d'aria; L'alieno rinchiuso nella batteria nucleare; Il furbesco stratagemma nel finale.

Rufus68 8/03/17 21:09 - 3825 commenti

Le analogie con Alien, in cui rileva un mostro a bordo d'un astronave, consistono nel fatto, indubitabile, che in questo film c'è effettivamente un mostro su di un'astronave (riadattata a coffee bar con girls interstellari). E il mostro è, giustamente, di pessimo umore poiché sottoposto alle angherie più brutali per tutta la durata della pellicola. E perché tale trattamento? Sol perché, all'inizio, s'era permesso di strapazzare un tal Gino. Quando manca il galateo ogni rapporto si predispone all'esito più rovinoso. Una (generosa) monopalla.

Gestarsh99 7/05/19 16:44 - 1395 commenti

225 milioni di km. È la distanza media che separa Marte dalla Terra, un'immensità. In un viaggio interplanetario di ritorno posson accaderne di ogni; magari accucciato nell'ombra fa la posta il clandestino indesiderato, un grugnente umanoide lacertiforme ad esempio: e nel qual caso son dolori de panza. È la claustrofobia a farla da padrone in questo space-horror, la coercitiva limitazione con cui l'astro-equipaggio braccato si ritrova a dover far i conti pur di gabbare l'aliena mostruosità. Sotto il vistoso influsso di Arnold e Hawks, uno schietto B-movie che mantiene quel (poco) che promette.
MEMORABILE: "Il sinonimo di Marte è: Morte!"; Gli spunti evidenti spizzicati da La cosa da un altro mondo e Il mostro della laguna nera...

Daniela 29/11/19 22:29 - 12625 commenti

Al momento di intraprendere il lungo viaggio di ritorno verso la Terra, un astronauta addetto alla spazzatura dimentica un portello aperto, permettendo così ad un marziano brutto e fatto male di intrufolarsi di nascosto... Fantascienza degli anni Cinquanta, lato resa amabile dall'ingenuità di una sceneggiatura che, pur partendo da uno spunto stuzzicante, pare scritta da un bimbo di nove anni, ma troppo scioccherella perché le malefatte di questo lontano antenato di Alien possano suscitare altro che divertito compatimento, fra sciocchezze para-scientifiche e melensaggini sentimentali incongrue.
MEMORABILE: Le due astronaute-casalinghe spaziali servono il caffé ai colleghi maschi (; "Non c'è nessun posto dove potrebbe nascondersi!"; Il povero Gino

Anthonyvm 22/12/19 21:50 - 5640 commenti

Se non fosse stato per il capolavoro di Scott di ventuno anni dopo, questo modestissimo B-movie non avrebbe avuto grandi meriti. Anticipando l'idea di ambientare uno slasher in una navicella spaziale (ripercorrendo, comunque, le tracce narrative del più noto La cosa da un altro mondo), il film di Cahn è destinato a essere ricordato dagli amanti più accaniti della sci-fi. Nella sua ingenuità (perfettamente incarnata nel costume gommoso dell'alieno) e grazie alla breve durata si lascia comunque guardare in tranquillità. Per completisti e curiosi.
MEMORABILE: L'attacco del mostro nel condotto, scena claustrofobica efficace; Difesa con fiamma ossidrica; Il finale, chiaramente antesignano di quello di Alien.

Edward L. Cahn HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Invasori dall'altro mondoSpazio vuotoLocandina The She-creatureSpazio vuotoLocandina Assalto dallo spazioSpazio vuotoLocandina Voodoo woman

• Curiosità Zender • 3/12/07 09:25
    Fa parte dei cento film (realizzati tra il 1950 e il 1980) che Stephen King ritiene abbiano dato "un peculiare contributo al genere horror".
    (Fonte: S. King, Danse Macabre, 1981)
  • Homevideo Patrick78 • 18/05/10 16:50
    Magazziniere - 545 interventi
    Uscite a iosa della SINISTER FILM che ci regalerà questo progenitore di ALIEN in DVD a partire dal 22/07/2010.
  • Homevideo Zender • 18/05/10 18:06
    Questa è un'autentica rarità.
  • Curiosità Puppigallo • 12/08/12 11:48
    Bombardiamo i dinosauri...
    Nel film, a un certo punto, saltano fuori quelle che il doppiaggio reputa bombe, anche se sembrano più lacrimogeni. Ma la cosa singolare non è questa, bensì il perchè le abbiano portate. Uno dell'equipaggio infatti sostiene che le bombe servivano in caso su Marte ci fossero stati dei dinosauri!
  • Discussione Gestarsh99 • 9/05/19 18:43
    Un buontempone youtubiano si è divertito a riassemblare l'intero film opportunamente depurato da tutte le sequenze in cui compaiono esseri umani; ne è venuto fuori un corto sulfureo di circa 10 minuti completamente "alienato" e de-antropizzato:

IT! THE TERROR FROM BEYOND SPACE (Without People)
  • Discussione Poppo • 9/05/19 21:21
    E qui Carpenter...

Quoto tutto!
  • Discussione Gestarsh99 • 10/05/19 20:11
    E Carpenter ne sa certamente qualcosa di fanta-claustrofobia e gruppuscoli umani braccati (al pari del suo primissimo lungo-sceneggiatore Dan O'Bannon, quello appunto di Alien: e il cerchio si chiude).
  • Discussione Poppo • 10/05/19 23:41
    Ecco... Tiratina d'orecchi ai davinottini.
  • Discussione Lucius • 11/05/19 00:04
    La stessa cosa che farò fare io con Via Montenapoleone: ho dato ordine di far rimontare il film facendo togliere tutte le parti in cui compare Rossi che con la sua voce gracchiante e soprattutto il suo stile di recitazione risulta a mio avviso avulso alla storia, specie al contesto drammatico. Ne uscirà un mediometraggio in stile Mano rubata che appaghera' senz'altro i miei gusti personali di cinefilo. Non farei questa cosa per nessun'altro film e sicuramente la cosa non troverà approvazione alcuna, qui.
    Ultima modifica: 11/05/19 00:05 da Lucius
  • Homevideo Buiomega71 • 19/01/24 12:22