Cotola • 20/05/24 13:55
Consigliere avanzato - 3874 interventi Rivisto dopo parecchi anni, ho deciso di cambiare il pallinaggio che scende a 3 e mezzo (da quattro e mezzo) ed ho riscritto il giudizio che ho passato a Zender. Resta un film iconico e molto bello ma...
(Ri)vedendolo, con maggiore cognizione di causa, appare evidente il debito di riconoscenza nei confronti del capolavoro hilliano. Così come pure, e un po' spiace dirlo, che non ha retto in modo perfetto al tempo. Non tanto per le ambientazioni, che restano magistrali ed hanno avuto "infiniti" imitatori, e per l'ottimo cast, ma per una certa latitanza dell'azione che non è certo ad alti livelli, così come il tasso di adrenalina: in effetti succede un po' poco e tutto accade in modo troppo semplice e senza particolari intoppi. In ogni caso, un'opera notevole.
Per mia futura memoria copio qui il vecchio commento, e lo lascio qui in modo da poter vedere come è cambiato il mio giudizio sulla pellicola in questione.
MIO VECCHIO COMMENTO****! Uno dei film più imitati (sarebbe meglio dire copiati) degli ultimi 25 anni. A prescindere dalla storia, infatti, che è comunque particolarmente riuscita ed avvince lo spettatore per tutta la durata del film, quel che colpisce della pellicola è sicuramente la ricostruzione di una New York notturna che non avrà eguali successivamente nel cinema di genere. Uno di quei film in cui tutto (regia, sceneggiatura, attori, fotografia, musica) è semplicemente perfetto.
Ultima modifica: 20/05/24 14:00 da
Zender
Stubby, Vito, Escape1, Jena, Minitina80, Pumpkh75, Claudius
Onion1973, Mtine, Modo, Daniela, Pesten, Lupus73, Anthonyvm
LEX, Caesars, Fabbiu, B. Legnani, Hackett, Homesick, Herrkinski, Greymouser, Rambo90, John trent, Ivanvilla, Rebis, Disorder, Markvale, Belfagor, Ryo, Paulaster, Marione, Rocchiola, Black hole, Rigoletto, Gottardi, Sebazara
Puppigallo, Supervigno, Cotola, Galbo, Capannelle, Brainiac, Piero68, 124c, Kekkomereq, Pinhead80, Matalo!, Von Leppe, Puma, Lythops, Tomastich, Manfrin, Il ferrini, Faggi, Giùan, Bubobubo, Gottardi, Silvestro, Thedude94, Diamond, Marcel M.J. Davinotti jr.
Il Dandi, Daidae, Cangaceiro, Tomslick, Redeyes, Nando, .luke., Grifun, Myvincent, Jdelarge, Magi94, Rufus68, Noodles
Undying, Patrick78, Pigro, Luchi78, Saintgifts, Almicione, Nicola81
Katullo