Tomas Milian si sdoppia e, oltre al solito Giraldi, interpreta anche CinCiuCiao, riprendendo il personaggio del cinese (della Mongolia, ovvero “mongoloide”, per essere più precisi) già presente in IL BIANCO, IL GIALLO, IL NERO. Ed è questa l'unica idea vincente del film (nonché quella che l'ha portato al successo), perché per il resto siamo di fronte a uno dei peggiori episodi della serie: storia semi-inesistente, Giraldi quasi in secondo piano per lasciar spazio alla coppia Bombolo-CinCiuCiao e una conseguente ed esagerata virata verso la commedia di bassissimo rango. Certo,...Leggi tutto Milian nella parte del cinese è bravissimo e doppiato altrettanto bene; ma le sue rime, i giochi di parole, gli equivoci linguistici ben presto stancano e si rivelano ripetitivi per colpa di una sceneggiatura davvero fiacca, che per giustificare pecche e improbabili soluzioni poliziesche si affida alla tradizionalmente confusa pista dello spionaggio internazionale. Le indagini di Giraldi sono condotte all'insegna del colpo di fortuna più sfacciato e proseguono per inerzia. Inoltre, vista la scelta dei produttori di limitare il numero di parolacce, l'ispettore ci dice di aver fatto un voto: basta con le volgarità. Anzi, schiaffeggerà Bombolo (qui stranamente presente anche nel film col suo conosciutissimo nome d'arte) che le pronuncia in sua presenza: “E’ come il fumo passivo” dice Giraldi “a uno po' da’ fastidio!”. Privilegiando però tanto spudoratamente l'aspetto comico della vicenda, Corbucci dimentica che il vero divertimento è tale solo se intervallato da pause dosate. Per far ridere senza soste è necessario altrimenti avere un senso dell’humour eccezionale e lui non l'ha.

TomasMilia 24/01/07 23:48 - 157 commenti

I gusti di TomasMilia

Uno dei film della saga dei Giraldi che meno mi diverte. Milian addirittura si sdoppia: oltre al solito Ispettore Giraldi interpreta anche il mongoloide Ciu-Ci-Ciao. Questi che, probabilmente, doveva essere il divertimento del film, si rivela irritante quanto l’ortica con la sua parlata simil-cinese e i suoi giochi di parole. Dispiace bocciarlo anche perché sembra che fosse l’unico film in cui Bombolo si fosse divertito veramente. La trama gialla è inesistente, Milian è costretto, causa fioretto, a non dire parolacce e il film ne risente parecchio. Cannavale un po’ in ombra.

Fabbiu 3/03/07 10:42 - 2133 commenti

A me è piaciuto molto. L'intreccio giallo che fa capolino in ogni film di Corbucci con Milian questa volta è più semplificato proprio per lasciare spazio al Milian comico. Penso infatti che si tratti del capitolo più comico e meno poliziesco dell'intera serie. Trovo in questo film tantissime gag assolutamente speciali (indimenticabile l'inseguimento tra Nico e il fotografo che finisce in una cabina di congelamento). Bombolo ha un ruolo più importante del consueto e garantisce risate.

G.Godardi 12/04/07 15:19 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Cecchi Gori fiuta l'affare e subentra come produttore. Ciò significa più mezzi a disposizione ma anche una relativa normalizzazione del personaggio, che ora è sposato e con prole: da eroe del poliziottesco è diventato una specie di eroe per bambini alla Spencer-Hill. Torna Cannavale, ma è sempre Bombolo l'istrione, qui accoppiato con Milian che rifà il cinese de Il bianco il giallo il nero: le loro schermaglie sono la parte più divertente de film, che raggiunge toni di surrealismo puro. La parte poliziesca ne risente un po', ma tutto sommato è una pellicola godibilissima.

Deepred89 8/05/07 19:53 - 3701 commenti

Simpatica commedia con venature poliziesche, abbastanza inferiore al Delitto a Porta Romana. Il cast è anche meglio del solito, con Milian in una doppia parte, Cannavale e Bombolo. Peccato che la storia sia parecchio tirata via e che l'idea di non far dire parolacce a Milian risulti assolutamente infelice (le battute divertenti sono pochissime). Nulla di eccezionale la colonna sonora.

Il Gobbo 27/07/07 09:09 - 3015 commenti

Culto personale, e trionfo di Bombolo, vero eroe del film, che si destreggia fra Giraldi e la reincarnazione (ma come cinese!) di Sakura, eroe controvoglia de Il bianco, il giallo e il nero, sino all'incredibile pre-finale che apre nel film uno squarcio di follia pura. Certo, a rivederlo dopo ahimè ormai diversi anni in effetti è proprio la blanda parte "poliziesca" a essere andata a male, un po'. Anzi, "pocoto pocoto"...
MEMORABILE: Bombolo trae logiche deduzioni dal nome del padre di Ciu Ci Ciao: "apposta se tajava i diti, era Minkio"

Herrkinski 21/07/08 21:17 - 8052 commenti

Eccezionale episodio della saga, in cui Milian veste il doppio ruolo di Giraldi e del cinese (o meglio, "mongoloide") Cin Ciu Ciao. Ed è proprio questo personaggio a garantire una notevole dose di risate, specialmente quando interagisce con il mitico Bombolo, qui vera superstar. Giraldi un po' in secondo piano ma sempre divertente e interprete di alcune scene d'azione efficaci e anche esilaranti (quella col tipo surgelato su tutte). Ormai di poliziesco c'è sempre meno, ma il film rimane il mio preferito della serie. Contagioso.
MEMORABILE: Cin Ciu Ciao: "Pokoto, Pokoto!" e Bombolo: "Pokoto un par de cojoni!"

Ianrufus 19/08/08 23:20 - 139 commenti

I gusti di Ianrufus

Milian si sdoppia ma sono lontani anni luce i tempi de La banda del gobbo; qui si vuole ridere e allora largo a Cin Ciu Ciao, insieme al buon Bombolo e allo sprecato Cannavale. Nico si muove con una gamba ingessata ma anche la lingua lo è, visto che non può dire parolacce perché ha fatto voto (a Cecchi Gori?). Si sorride, provando nostalgia per i piccoli rigurgiti polizieschi sparsi qua e là (come nel notevole inseguimento con Nico ingessato e spericolato). La bella Anna Cardini non è più fidanzata con Nico (Squadra antitruffa)... sigh!

Rickblaine 12/07/09 09:46 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Tomas Milian, questa volta, si sdoppia in due personaggi: il solito ispettore Giraldi e il cuoco cinese (lontano richiamo al personaggio interpretato in Il bianco il giallo il nero). Milian non è più lo stesso e il fatto che si voglia costruire la casa in qualche posto sperduto fa intuire che desideri abbandonare il "distintivo". Ad averla vinta però sono Bombolo (che qui ha molto, ma molto più spazio del solito) e Cannavale (anche se non offre molto di più della norma)..
MEMORABILE: "Mio nonno To-Po", dice il cinese... "Era un Sor-cio", conclude Bombolo; L'inseguimento al fotografo dentro il cantiere pieno di esplosivi.

Enzus79 12/07/09 10:11 - 2864 commenti

Ennesimo episodio della saga dell'ispettore Nico Giraldi. Non credo che sia uno dei peggiori, anche se le battute migliori vengono da Cannavale e Bombolo (che qui ha più spazio). Milian cinese è comunque fortissimo, forse ci si attendeva di più proprio dal personaggio di Giraldi, che è a corto di battute (e dice poche parolacce). Nonostante tutto è salvabile.

124c 20/04/10 18:14 - 2911 commenti

Con la trovata dell'omicidio al ristorante cinese, la saga di Nico Giraldi, diventato ispettore di polizia, si accresce di un nuovo personaggio, anche questo impersonato da Milian. Quindi, due personaggi per il protagonista che non esita ad ingessare il poliziotto, per lasciar campo libero a Cin Ciu Ciao, cuoco cine-mongoloide, che fa coppia con Bombolo (qui stranalmente non chiamato Venticello). A me diverte molto, sopratutto quando i Giraldi vanno a cena dal cinese e ordinano piatti romani.

Bruno Corbucci HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina James Tont Operazione U.N.O.Spazio vuotoLocandina Ringo e Gringo contro tuttiSpazio vuotoLocandina James Tont Operazione D.U.E.Spazio vuotoLocandina Spia spione

Rambo90 27/01/10 00:23 - 7661 commenti

Pessimo film della serie di Nico Giraldi. La produzione passa in mano a Cecchi Gori e qui il protagonista ha fatto un fioretto e quindi mancano i soliti simpatici giochi di parole; inoltre ha una gamba rotta, il che non garantisce nemmeno una scena degna del genere poliziesco. Se aggiungiamo che Milian interpreta anche un cameriere cinese dai cachinni insopportabili, allora la frittata è fatta. Noioso, infantile, per nulla giallo. Si salvano le interpretazione di Cannavale e Furia, entrambi sacrificati ma comunque spassosi.

Disorder 29/04/10 10:37 - 1416 commenti

I tempi sono proprio cambiati: Giraldi fa il voto a inizio film di non dire parolacce (eresia!), Bombolo si lascia alle spalle il glorioso passato "paraculiano" e si trova un lavoro onesto. La virata verso la commedia semi-demenziale è netta, con Milian quasi divertito nei panni del cinese; più del solito lo spazio riservato a Bombolo, ma anche questo è un bene. Resta il rimpianto verso l'ormai tramontata epoca del poliziesco sboccato, ma questo è ancora un buon film, forse l'ultimo "Giraldi" davvero divertente...
MEMORABILE: Bombolo dopo l'ennesimo "Pokoto pokoto" del cinese: "Ma pokoto un par de..."

Mark70 5/03/11 00:52 - 118 commenti

I gusti di Mark70

Doppio lavoro per Tomas Milian, che oltre al commissario interpreta un cuoco cinese (specializzato nel cucinare riso ripieno); in effetti i duetti tra lui e Bombolo, cameriere nello stesso ristorante, sono la ragione d'essere del film, che per il resto non si solleverebbe dalla mediocrità: la trama gialla infatti è misera, i comprimari non aiutano molto e ormai il commissario Giraldi (che oltretutto per un voto non può dire parolacce) si è imborghesito, tiene famiglia, si costruisce la casetta abusiva ed è molto meno incisivo del solito.

Il Dandi 5/04/11 08:15 - 1917 commenti

Siamo agli sgoccioli: Giraldi compare meno del solito, ha una gamba ingessata e ha fatto voto di non dire parolacce; alla fine Milian il meglio lo dà nei panni dell'aiuto cuoco Cin Ciu Ciao che "palla in lima" e produce duetti gustosi con Bombolo. Sprecato invece Cannavale, che non trova collocazione. La trama gialla che ruota intorno al ristorante cinese è poca cosa, benché sembri ispirarsi all'Urlo di Chen. Milian in fase calante, ma qualche pezzo si riguarda sempre con piacere.
MEMORABILE: -"Tu plendele molto" -"pijerò trecentomila lire al mese -"tu peldele molto di cadavele"; -"Io mongoloide di Mongolia, tu mongoloide di malattia".

Manowar79 5/04/11 17:20 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Secondo "delitto" per Giraldi e l'eterna spalla Bombolo, con tanto di Trentini, Gargiulo e la solita cricca cui talvolta si aggiunge, come in questo caso, il compianto Cannavale. Il film diverte ed alcune gag sono diventate celebri di diritto, ma soffre di sequenze posticce (su tutte, l'agopuntura e l'interminabile inseguimento tra gli esplosivi) che invitano al fast-forward selvaggio. Il team corbucciano ritornerà sui suoi passi con l'Autostrada, ma farà molto meglio solo con la Formula Uno; il doppio ruolo di Milian funziona solo a metà.
MEMORABILE: "Vatte a fa' bella si ce riesci!"; l'ordinazione al ristorante cinese; "pokoto un par de..."

Stefania 26/07/11 03:13 - 1599 commenti

Giraldi menomato nel fisico, nell'eloquio e nello stato civile, però... la gamba ingessata e il bastone sono valide armi improprie (o pretesti per gag-slapstick), le acrobazie verbali cui è costretto sono spesso più divertenti delle solite parolacce, solo la recessione da single a maritato lascia perplessi. Gialletto-rosa formato famiglia che fa rimpiangere il trucido poliziottesco, Cinciuciao è una maschera puerile, solo Bombolo è sugli scudi, gongolante o piagnucolante, spassoso. L'impressione è che il film volesse divertire tutti, certo delude i giraldiani della prima ora.
MEMORABILE: Bombolo e Cinciuciao alle prese col cadavere. L'incredibile inseguimento del fotografo tra i vicoli. Cannavale nei panni di una bionda...

Gestarsh99 29/05/12 01:26 - 1395 commenti

Corbucci ci risparmia in questa occasione le colluttazioni allungabrodo alla Spencer-Hill e liofilizza nel tegamino commedia, "giallo" e azione mettendo assieme qualche inseguimentuccio su strada, un timidissimo granello di whodunit alla "fàmose a capì" e la contrattuale comicità sboccata (non nell'ugola dell'ispettore romano, cucita in voto di castità ma in quella del genuino Bombolo). Milian si duplica nuovamente - proprio come ne La banda del gobbo - riesumando con debolezza la stessa macchietta samuraica de Il bianco, il giallo, il nero e riproponendola in chiave pseudo-cinese ancor più burattinesca.
MEMORABILE: "Pocoto pocoto un par de cojoni..."; Il giochetto truffaldino della conta delle dita.

Markus 7/06/12 11:40 - 3680 commenti

Tra il pacchiano e il ridanciano di grana grossa, il film può contare sul travestimento di Milian nei panni di un cuoco cinese (tale "Cin Ciu Ciao") che, a prescindere dal valore “artistico” dell'opera, rimarrà scolpito negli annali come icona - trash - del nostro cinema popolare. La vicenda (che come da tradizione “corbucciana” attinge al vago poliziesco) si trascina alquanto, ma regala anche qualche discreto momento divertente appagante per uno spettatore di non molte pretese (giusto l’intrattenimento).

Nando 7/08/12 10:41 - 3806 commenti

La saga del poliziotto Giraldi questa volta vede l'attore cubano sdoppiarsi con la figura di un simpatico quanto improbabile cuoco cinese. La parte "investigativa" lascia sovente il posto a divertenti siparietti tra Milian cinese e il simpatico Bombolo, probabilmente assoluto protagonista della scena. Pellicola simpatica con tutti i limiti del genere commedia. Sempre bravo Cannavale.

Homesick 13/10/12 18:16 - 5737 commenti

Il rinnovamento della serie di Nico Giraldi è riuscito solo a metà. Se funzionano l’idea di un Milian claudicante e costretto da una promessa alla moglie a non dire parolacce e un imprevedibile inserto cinefilo (Shining), le battute e le moine del cartoonesco cuoco cinese Ciuciciao (anch’egli interpretato da Milian) sono infantili e spesso deprimenti. Cannavale si affianca all’abituale spalla Bombolo, che qui presenzia con il suo vero nome pur ripetendo, di fatto, il ruolo di Venticello. Spassoso Furia giudice con emicrania perenne.
MEMORABILE: Di Pinto “surgelato”; le cornucopie (e le corna…) di Rizzo; Milian che si esprime a gesti con la guardia giurata.

Tomas Milian HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ro.Go.Pa.GSpazio vuotoLocandina Il giorno più cortoSpazio vuotoLocandina Io uccido, tu uccidiSpazio vuotoLocandina The bounty killer

Samuel1979 7/01/13 14:18 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Più che valutare il film nella sua interezza, ho sempre considerato questo episodio solo per i duetti fra Milian-Bombolo, che sono fra i più riusciti della loro intera filmografia. L'innesto di Cannavale può solo essere positivo per un film che comunque (al di là dei solisti), in molte sequenze delude.
MEMORABILE: "Pocoto un par de cojoni tze".

Trivex 1/08/13 12:53 - 1738 commenti

Film senza pretese; si ride poco e si sorride un po' di più. Il delitto e l'indagine sono privi di momenti drammatici e solo l'inseguimento (auto-moto) dell'ispettore al ricattatore rappresenta un punto di contatto con il soft-poliziottesco di episodi precedenti. Sempre valido il cast, con la coppia Bombolo/Cannavale simpatica ed efficiente nei ruoli. Milian invece lo è solo a metà, perché il personaggio del "saggio" cinese convince davvero poco. **
MEMORABILE: Il completamento della casa abusiva, con il reclutamento in massa dei "muratori"; L'inseguimento e lo "scivolamento" nel magazzino degli esplosivi.

Albstef90 1/01/14 10:52 - 78 commenti

I gusti di Albstef90

Il film più frizzante e divertente della serie dei Delitti. Le gag tra bombolo, Cu Ci Ciao (Tomas Milian) e Nico Giraldi (ancora Tomas) sono davvero quasi tutte indovinate e divertentissime. La sceneggiatura, ovviamente sempre molto semplice, regala comunque buoni spunti e colpi di scena. Caratteristi di contorno tutti in forma (si va da Mimmo Poli ad Alfredo Rizzo e Di Pinto). Simpaticissimo Enzo Cannavale che si ritaglia un ruolo carino. Musiche colorate e vivaci. Per i Milianisti da vedere assolutamente!
MEMORABILE: Ciu Ci Ciao; Il riso ripieno; La gamba ingessata di Nico.

Vitgar 11/09/14 15:23 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Al di là del fatto che "l'epopea" del commissario Giraldi non è la mia passione, mi pare che in questo episodio si sia veramente toccato il fondo del buon gusto. La figura del cinese interpretata da un Milian ai suoi minimi professionali è davvero grottesca e i duetti col povero Bombolo sono da terapia antidepressiva. A ripensare ai bei film e alle valide interpretazioni offerte da Tomas Milian viene il magone.

B. Legnani 17/11/14 15:38 - 5519 commenti

Pochissimo da salvare e molto da condannare, senza appello. Milian è in scena più come cinese che come Giraldi: il problema è che il personaggio orientale non solo non funziona e non fa mai neppure sorridere, perché addirittuta annoia e infastidisce. Si salva solo qualche rara battutina, di Nico, qua e là. Trama gialla inconsistente. Agghiacciante la parte dell'agopuntura a casa di Giacomo Furia. Uno e mezzo è quasi troppo...

Schramm 27/01/15 16:38 - 3490 commenti

E’ triste prerogativa della commedia di allora prendere un’iconica gallina dalle uova d’oro, dargli 2 briciole di mollica e 1 grammo di crosta e pretendere che ne tiri fuori un panificio. Per far decollare un aereo senz’ali né motore Milian ce la mette più che tutta, arrivando addirittura a sdoppiarsi (ma sul come ci sarebbe molto da discutere), ma è da solo e mal armato contro una morta sceneggiatura tutta situazioni stolte e battute puerili, deve sopperire a una regia smidollata e il massimo della man forte che trova è in un Bombolo sempre solerte nell’essergli buona spalla.

Gabrius79 10/08/15 23:20 - 1420 commenti

Di sicuro è da annoverare tra gli episodi meno riusciti di questa serie dedicata al commissario Giraldi. Il film infatti si trascina piuttosto stancamente fatta eccezione per qualche duetto tra Bombolo e Milian e la presenza di Cannavale come contorno. Non mancano momenti di azione e stavolta lo stesso Milian è tenuto più a freno in merito al suo classico linguaggio colorito.

Medicinema 10/10/15 19:27 - 122 commenti

I gusti di Medicinema

La parte investigativa e d'azione lasciano praticamente campo libero alla commediaccia in questa ennesima avventura del buzzurro Giraldi, (con Milian addirittura in una doppia parte), attorniato dai fidi Bombolo e Cannavale. E' proprio il suo alter ego "mongoloide" a prevalere, protagonista di ripetuti duetti con Bombolo non sempre azzeccati. Trama esile, molte battute fiacche, sebbene i caratteristi conoscano bene il mestiere. Ci si stanca presto, avviandosi verso un finale deludente.
MEMORABILE: L'inseguimento in auto con Giraldi che guida con la stampella; La ricetta del "riso ripieno".

Ultimo 1/03/16 15:52 - 1652 commenti

Non ai livelli dei primi film, però si difende. L'introduzione di un personaggio cinese (tale Cin Ciun Ciao) sempre interpretato da Milian giova al film, povero di idee ma comunque coerente nello sviluppo. I momenti migliori si vedono nella prima parte, nei dialoghi tra Bombolo (qui chiamato così e non "Venticello") e il suddetto cinese. Milian si destreggia bene tra i due personaggi ma ovviamente nel ruolo di Giraldi funziona meglio. Un po' banale la parte finale, però il film arriva alla sufficienza.
MEMORABILE: Il cinese fa notare a Bombolo che il tizio sul tavolo è morto e lui, come sempre: "Tsè Tsè Tsè".

Taxius 11/05/16 23:49 - 1656 commenti

Si discosta parzialmente degli altri episodi della saga di Nico Giraldi in quanto in questo l'ispettore resta in secondo piano lasciando la scena da protagonista a Bombolo e Ciu Ci Ciao, il "mongoloide" (interpretato sempre dallo stesso Milian). Di poliziesco c'è ben poco in quanto il tutto è più una scusa per mettere insieme una serie di gag tra i vari protagonisti. Sicuramente non il migliore della serie, ma divertente.

Spazio vuotoLocandina Le nozze di MurielSpazio vuotoLocandina Ho ucciso mia moglieSpazio vuotoLocandina Ci hai rotto papàSpazio vuotoLocandina Party monster

Minitina80 28/02/18 08:33 - 2976 commenti

Milian si sdoppia e interpreta ben due personaggi confermando di essere attore versatile e poliedrico. Tuttavia il personaggio cinese da lui interpretato non riesce a restituire quanto sperato, forse perché non aiutato dal copione. Stesso dicasi per Giraldi, inspiegabilmente frenato dal presunto fioretto di non dire parolacce e da una gamba rotta che ne limita i movimenti. È un peccato perché Bombolo è in forma e Cannavale lo supporta degnamente. Dà l’idea di voler apparire in un certo modo per compiacere un pubblico più ampio.
MEMORABILE: "Ieri so’ andato pure a sonà al Conservatorio di Santa Cecilia!" "E come è andata?" "Ho sonato, ho sonato, ma non mi ha aperto nessuno!"

Puppigallo 13/10/18 09:10 - 5250 commenti

Non certo uno dei migliori della serie. Infatti, se si escludono alcuni botta e risposta tra Milian in formato Mongolo di Mongolia e Bombolo e le sempre simpatiche, ma centellinate, "perle" di Giraldi, il resto è davvero poca cosa. In più, il giochetto del doppio ruolo alla lunga stanca un po'. E non avendo particolari frecce all'arco della sceneggiatura, il tutto tende ad afflosciarsi, facendo via via perdere interesse. Nel complesso, mediocre, ma non privo di simpatici momenti di puro Milian.
MEMORABILE: Milian al vigile, che lo incalza sulla casa abusiva in costruzione: "Te dovresti fa' un clistere de ceramica, così diventi un bel cesso de lusso".

Vito 21/11/18 19:02 - 695 commenti

I gusti di Vito

Il più cult dei "Delitti" con Milian, per l'interpretazione dell'attore cubano che qui si sdoppia in due ruoli: Giraldi e il cinese Ciu Ci Ciao, divertente con il suo buffo modo di parlare e la sua mitica "specialità" del riso ripieno con le formiche! Bravi al solito Bombolo, Vanni, la Di Nardo e, in due ruoli differenti dai precedenti, Cannavale e Di Pinto.

Pessoa 25/01/19 22:40 - 2476 commenti

La saga del commissario Giraldi vira definitivamente verso il comico col sapiente inserimento di nuovi caratteristi di livello che riescono, col loro mestiere, a coprire le falle di una sceneggiatura piuttosto approssimativa, benché ogni tanto qualche buono spunto riesca comunque a strappare risate convinte. Bombolo superstar che affina l'intesa con Milian e ritrova il fido Cannavale instaurando con entrambi spassosi duetti che sono il sugo del film. Meno efficace la parte "familiare" e quella del giallo, sempre più annacquato. Guardabile.
MEMORABILE: "È un poliziotto però è una brava persona".

Faggi 8/03/19 18:47 - 1548 commenti

I gusti di Faggi

Un mezzo disastro, purtroppo. L'intreccio giallo non avvince (troppo pretestuoso, impalpabile). Milian come cinese è marionettistico e stucchevole; quando è Giraldi funziona meglio ma è depotenziato (non può dire parolacce, non fa il seduttore borgataro con le donne). Solo in qualche raro segmento si riconosce lo spirito brioso della saga. L'inseguimento e ciò che segue hanno dignità plastica, la gag in casa del marito cornuto fa ridere: sono i momenti migliori (me è poco per alzare la media). Indiscutibile la forza macchiettistica di Bombolo.

Rigoletto 26/05/19 09:26 - 1785 commenti

Il secondo capitolo dei "delitti" con protagonista il maresciallo Giraldi, sebbene vanti un Bombolo in formissima e il nuovo innesto Cannavale, sembra meno riuscito rispetto a quello di Porta Romana. Milian si sdoppia di ruolo dando vita a un character a volte simpatico altre volte stucchevole. Il genere comincia il declino e la confezione "simpatia" non inficia minimamente sul risultato finale.

Lupus73 30/11/19 14:39 - 1485 commenti

I gusti di Lupus73

Milian si sdoppia a tema e, oltre al suo protagonista, interpreta anche un caricaturale cinese (recuperando il suo personaggio da "il bianco il giallo il nero") che parla in rima e crea gag esilaranti con Bombolo (ricompare anche Cannavale). Ormai la parte giallo/poliziesca è solo un contesto (con soluzione finale molto approssimativa) ma la commedia trash è più brillante che mai, arricchita dall'ingessatura di Giraldi e dallo "pseudo divieto" di parolacce.
MEMORABILE: L'inseguimento in cui Giraldi guida la Giulietta col piede destro ingessato, frenando e accelerando col sinistro e usando la frizione col bastone.

Graf 2/01/20 02:51 - 708 commenti

I gusti di Graf

Un film poco avvincente con un intreccio giallo dall’ossatura rachitica, dal ritmo che spesso ristagna e con il personaggio dell’aiuto-cuoco cinese, interpretato dallo stesso Tomas Milian, francamente fastidioso. Altro errore di sceneggiatura è inventarsi un ispettore Giraldi con il piede ingessato, vincolo che limita di molto le potenzialità drammatiche del suo ruolo. A salvare la baracca questa volta è Bombolo, spassoso e verace mattatore del film e un Giacomo Furia totalmente in parte come pittoresco giudice afflitto da un'eterna emicrania.

Victorvega 10/03/20 14:29 - 501 commenti

I gusti di Victorvega

Giudizio severo quanto l'amore per un personaggio, Nico Giraldi (qui con ruolo ridotto al minimo per essere un protagonista) e per un genere, quello poliziottesco, che qui è usato solo come sfondo di una commedia, nemmeno tanto divertente. Le scene sono troppo lunghe e sopraggiunge la noia quando a dominare è l'altro Milian, il cinese, decisamente logorroico (senza aver la simpatia che potrebbe sorreggerlo). Peccato. La storiellina gialla è un pretesto. Salviamo Milian (Giraldi) e il bel cast.

Siska80 18/05/20 16:19 - 3714 commenti

Trama risicata in cui avviene un delitto in un ristorante (ricorda un celebre episodio del Tenente Colombo) sul quale indaga un infortunato Giraldi relegato in secondo piano per colpa di un fastidioso quanto inutile personaggio (il cinese, interpretato sempre da Milian); probabilmente si cercava di aprire la strada a un nuovo protagonista per i film futuri, ma l'esito è fallimentare. Discrete le poche scene d'azione, divertenti Bombolo e Cannavale, bello il main theme.
MEMORABILE: La proposta d'impiego stagionale presso l'Hotel Shining!

Spazio vuotoLocandina Racconti a due piazzeSpazio vuotoLocandina Roadie le strade del rockSpazio vuotoLocandina Le mele di AdamoSpazio vuotoLocandina Tutto l'amore che c'è

Alex75 21/05/20 18:09 - 876 commenti

I gusti di Alex75

Uno dei punti più bassi della saga giraldiana e il più debole dei Delitti, oltre che quello maggiormente virato (con scarsi risultati) verso il comico. Milian si divide tra un Giraldi ingessato (in tutti i sensi) e una macchietta orientale che ripropone (in peggio) gli insulsi lazzi del già indigesto Sakura. Un Bombolo in forma e qualche efficace e non banale scena d’azione compensano solo in parte la prova in tono minore del cubano, insaporendo ben poco una vivanda filmica scipita.
MEMORABILE: Ciu Ci Ciao: "Qua condile tutto con soia". Replica di Bombolo: "Li mortacci soia!".

Superding 22/03/22 16:39 - 24 commenti

I gusti di Superding

Ottava puntata giraldiana piuttosto scarsa, benché Tomas Milian si faccia in due, ispettore (non più maresciallo) e cinese (anticipando di anni Max Tortora - Derrick che ordina tonnarelli cacio e pepe al cinese): il personaggio di Ciu Ci Ciao è simpatico, ma stanca. Si riaffaccia Enzo Cannavale (che pure in Italia è in un ristorante: "i napoletani stanno dapertutto") e ovviamente c'è Bombolo (qui è il nome anche del suo personaggio), turlupinato persino dal cinese. Iconico Giacomo Furia nei panni del giudice, ma il film resta scarso, anche con uno degli inseguimenti più rischiosi.
MEMORABILE: Ancora la font Estro; Il riso imbottito; Ennio Antonelli pesciarolo; Fang Hu; Pokoto Pokoto; Viale Carzo (non proprio); L'agopuntura; Anna Cardini.

Il ferrini 17/04/22 17:00 - 2337 commenti

Tremendo. Nel tentativo di confezionare il film più comico della saga Corbucci finisce per realizzare quello in cui si ride meno. Certo Milian è bravo in entrambi i ruoli, ma le gag sono deboli e ripetitive e l'intreccio giallo poco più di un pretesto. Impeccabili anche le prove dei caratteristi, da Cannavale (che torna ma con un diverso personaggio) a Sergio Di Pinto, qui in una sorta di Fabrizio Corona ante litteram, eppure il film non decolla mai. Per completisti giraldiani, gli altri se lo risparmino pure.

Reeves 9/03/23 23:49 - 2152 commenti

Il ciclo del commissario Giraldi volge ormai al termnine e Tomas Milian si sdoppia interpretando due ruoli ed esaltando la presenza di Bombolo, qui decisamnente prevalente. Meno elementi gialli, più spunti comici, alcuni decisamente irresistibili. Erano i tempi in cui mangiare orientale era qualcosa di inusuale: vedere il film segnala anche come i tempi siano cambiati. Divertente.

Straffuori 10/03/23 13:28 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Forse il peggiore dei "Delitti" con il commissario Giraldi, qui azzoppato e con simpatico bastone con il quale riesce anche a portare la macchina. Esperimento poco riuscito, quello dello "sdoppiamento" di Tomas Milian, che interpreta in maniera tremenda il cinese del ristorante. Storiella abbastanza insulsa. Bombolo rimane una garanzia, Cannavale fa il suo.
MEMORABILE: Sergio Di Pinto ibernato.

Azione70 20/04/23 00:01 - 167 commenti

I gusti di Azione70

Comicità all’ingrosso e politicamente scorretta per un film che risulta comunque gradevole e con qualche perla (i dialoghi di Milian-cinese con Bombolo). La trama esile (un omicidio commesso appunto in ristorante cinese) è sostenuta dai protagonisti (Bombolo e Milian nel doppio ruolo di poliziotto e cinese) e da ottimi caratteristi. Alcune scene sono memorabili e non manca l’azione (inseguimento in Giulietta del commissario). Interessante anche la colonna sonora di Detto Mariano. Da recuperare per gli amanti del trash anni 70/80 italiano. Imperdibile evergreen.
MEMORABILE: Milian-cinese: "Noi condire tutto con soia". Bombolo risponde: "Limortacci soia…".

Noodles 12/05/23 08:25 - 2196 commenti

I punti di forza di questo stanco episodio della saga di Nico Giraldi sono lo sdoppiamento di Tomas Milian, qui in doppio ruolo Giraldi-CinCiunCiao, e la travolgente simpatia della coppia Cannavale-Bombolo. La grossa novità invece è Nico Giraldi che non dice quasi neanche una parolaccia a seguito di un fioretto. Per il resto il film vede una trama gialla piuttosto esile e anche il divertimento non è tanto, anche perché Tomas Milian si vede poco nel suo consueto ruolo e forse troppo in quello del cuoco "mongoloide". Simpatico, ma ormai la saga è pesantemente in calo.

Giulatesta 20/02/24 14:52 - 3 commenti

I gusti di Giulatesta

Tomas Milian fa gli straordinari interpretando, oltre al solito Nico Giraldi, anche un improbabile cuoco cinese specializzato in riso imbottito che si fa chiamare Bambolo. In entrambi i personaggi le gag con Bombolo sono tra le migliori di tutta la saga, anche se Nico non può ricorrere al solito repertorio di parolacce per rispettare un voto fatto con la moglie e nei suoi inseguimenti deve aiutarsi con il bastone, avendo una gamba ingessata. Tra agopunture e antichi proverbi cinesi Bombolo e Bambolo aiuteranno il commissario Giraldi a risolvere l'omicidio Papetti.
MEMORABILE: Nico: "Bombolo non di' le parolacce perché ho fatto er voto". Bombolo: "Ma er voto l'avete fatto voi, mica io".

• Homevideo Ruber • 5/05/13 01:50
    Unica uscita in br della serie del Commissario, preso ad un prezzo in svendita a 5,90€!

Extra: solo il trailer.

Ultima modifica: 5/05/13 11:12 da Zender
  • Homevideo Zender • 5/05/13 11:13
    Beh, pare ottimo il master, buono a sapersi.
  • Discussione Schramm • 24/01/15 11:34
    Il Dandi ebbe a dire:
    Avete mai notato che nella scena in cui Milian/Giraldi si presenta ad interrogare Bombolo nella casa sopra il ristorante (mentre Milian/Cin Ciu Ciao si nasconde al bagno) si rivolge all'amico chiamandolo proprio col nome d'arte dell'attore (Bombolo) anziché con l'abituale soprannome del personaggio (Venticello)? Credo sia l'unica occasione in cui ciò accade.

non è l'unica. in squadra antifurto si chiama er trippa.
  • Discussione Mrzerol • 24/01/15 15:24
    Mi sembra strano... Solitamente è chiamato Venticello...
  • Curiosità Lucius • 20/01/19 11:24
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, il flano originale del film:

• Discussione Kanon • 17/02/19 21:23
    Zender, andrebbe cambiato il nome dell'attore cinese da John Chan a John Chen come è possibile vedere anche nello screenshot dei titoli di testa:

Anche Imdb lo riporta in maniera errata.
  • Discussione Zender • 18/02/19 07:49
    Sì, ma come ho ripetuto appena due giorni fa, i nomi cinesi saran sempre sbagliati: li si scrive in mille modi, Imdb li rovescia... La ricerca non funziona qui con i nomi orientali.
  • Discussione Kanon • 18/02/19 16:58

Me ne rendo conto. Siccome se cerco John Chen esce anche questo film https://www.davinotti.com/index.php?f=640,
    volevo chiudere il cerchio e farlo apparire in tutti e 3 i film con lo stesso nome.
  • Discussione Zender • 18/02/19 17:30
    Io l'ho cambiato, ma è una partita persa in partenza.
  • Discussione Kanon • 18/02/19 17:36
    Io l'ho cambiato, ma è una partita persa in partenza.

Grazie! Non lo faccio più, promesso ! :-)