È il filo spinato il protagonista di questo buon western. Kirk Douglas è molto credibile come cow boy vissuto e in cerca di terre libere. Il suo personaggio passa da momenti di umore festaiolo a momenti di grande rabbia e crudeltà, passando attraverso situazioni eroticamente piccanti aiutate anche da una protagonista spregiudicata sia negli affari come nell'amore. La regia di Vidor è eccellente e il film scorre appassionando lo spettatore. Ci sono anche buone trovate e i cow-boy fanno veramente i cow-boy! Canzone cantata da Frankie Laine.
MEMORABILE: La meraviglia di Douglas quando vede la stanza da bagno completa di vasca, all'interno dell'abitazione della "padrona".
Bel western classico dal ritmo rapido, incisivo, senza fronzoli. King Vidor dirige la sua mandria (pardon troupe) da gran Capoccia qual è sempre stato permettendosi di tratteggiare con vigoria non esente da umana simpatia i suoi personaggi e stabilendo tra loro originali relazioni: un Kirk Douglas dal fisico scolpito nella roccia in fuga dal filo spinato e dai ricordi, il bel bamboccio Will Campbell, la sinuosa e magnetica Jeanne Crain, Claire Trevor matrona sì per professione ma Signora vera.
MEMORABILE: La scena del bacio allo scrittoio tra Kirk e la Crain: satura di erotismo trattenuto. La lezione da pistolero fromboliere che Douglas dà a Campbell.
Cowboy trova lavoro presso un ranch di proprietà di una donna ben decisa a trarre tutto il profitto possibile dai suoi allevamento, anche se questo vuol dire mettersi contro i proprietari delle altre mandrie... Douglas al top della forma fisica e del fascino virile, scanzonato ma segnato da un intimo tormento: uno spirito libero che vede nell'avanzata del filo spinato la fine degli spazi sconfinati della frontiera ma nello stesso tempo è consapevole dell'inevitabilità di quanto sta accadendo, tanto da passare dall'altra parte della barricata. Bel western classico, arioso, ben dosato nei toni.
MEMORABILE: La mandria lanciata contro il filo spinato e lo scontro a fuoco al galoppo
Calza a pennello a Douglas il ruolo di veloce pistolero scanzonato, sbruffone, ma anche capace di impartire lezioni di vita a un giovane inesperto e facilmente influenzabile. L'istrionico attore ruba la scena a tutti, bella e caratterialmente forte compresa di turno. Gli ingredienti ci sono: i vasti pascoli, i cowboy, la feccia umana e una donna capace di ammaliare e mettere zizzania. Non sarà un caposaldo del western, ma di certo non annoia, grazie anche agli scambi verbali tra Douglas, la proprietaria e la carogna e agli insegnamenti al ragazzo. Riuscito.
MEMORABILE: "Odio il filo spinato e chi ne fa uso"; Al ragazzo "Lascia le briglie al cavallo, lui sa che fare"; "E' grave?". "Mi riduco peggio col rasoio".
Richard Boone HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.