L'uomo senza paura - Film (1955)

L'uomo senza paura
Media utenti
Titolo originale: Man without a star
Anno: 1955
Genere: western (colore)
Regia: King Vidor
Note: Soggetto dal romanzo omonimo di Dee Linford pubblicato nel 1952.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/07/09 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 22/07/09 14:26 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

È il filo spinato il protagonista di questo buon western. Kirk Douglas è molto credibile come cow boy vissuto e in cerca di terre libere. Il suo personaggio passa da momenti di umore festaiolo a momenti di grande rabbia e crudeltà, passando attraverso situazioni eroticamente piccanti aiutate anche da una protagonista spregiudicata sia negli affari come nell'amore. La regia di Vidor è eccellente e il film scorre appassionando lo spettatore. Ci sono anche buone trovate e i cow-boy fanno veramente i cow-boy! Canzone cantata da Frankie Laine.
MEMORABILE: La meraviglia di Douglas quando vede la stanza da bagno completa di vasca, all'interno dell'abitazione della "padrona".

Giùan 9/05/11 12:19 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Bel western classico dal ritmo rapido, incisivo, senza fronzoli. King Vidor dirige la sua mandria (pardon troupe) da gran Capoccia qual è sempre stato permettendosi di tratteggiare con vigoria non esente da umana simpatia i suoi personaggi e stabilendo tra loro originali relazioni: un Kirk Douglas dal fisico scolpito nella roccia in fuga dal filo spinato e dai ricordi, il bel bamboccio Will Campbell, la sinuosa e magnetica Jeanne Crain, Claire Trevor matrona sì per professione ma Signora vera.
MEMORABILE: La scena del bacio allo scrittoio tra Kirk e la Crain: satura di erotismo trattenuto. La lezione da pistolero fromboliere che Douglas dà a Campbell.

Daniela 14/04/17 02:00 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Cowboy trova lavoro presso un ranch di proprietà di una donna ben decisa a trarre tutto il profitto possibile dai suoi allevamento, anche se questo vuol dire mettersi contro i proprietari delle altre mandrie... Douglas al top della forma fisica e del fascino virile, scanzonato ma segnato da un intimo tormento: uno spirito libero che vede nell'avanzata del filo spinato la fine degli spazi sconfinati della frontiera ma nello stesso tempo è consapevole dell'inevitabilità di quanto sta accadendo, tanto da passare dall'altra parte della barricata. Bel western classico, arioso, ben dosato nei toni.
MEMORABILE: La mandria lanciata contro il filo spinato e lo scontro a fuoco al galoppo

Puppigallo 24/02/21 09:26 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Calza a pennello a Douglas il ruolo di veloce pistolero scanzonato, sbruffone, ma anche capace di impartire lezioni di vita a un giovane inesperto e facilmente influenzabile. L'istrionico attore ruba la scena a tutti, bella e caratterialmente forte compresa di turno. Gli ingredienti ci sono: i vasti pascoli, i cowboy, la feccia umana e una donna capace di ammaliare e mettere zizzania. Non sarà un caposaldo del western, ma di certo non annoia, grazie anche agli scambi verbali tra Douglas, la proprietaria e la carogna e agli insegnamenti al ragazzo. Riuscito.
MEMORABILE: "Odio il filo spinato e chi ne fa uso"; Al ragazzo "Lascia le briglie al cavallo, lui sa che fare"; "E' grave?". "Mi riduco peggio col rasoio".

King Vidor HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mago di OzSpazio vuotoLocandina La fonte meravigliosaSpazio vuotoLocandina Duello al soleSpazio vuotoLocandina Ruby, fiore selvaggio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 12/03/18 13:40
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 06/04/2018.