LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/04/11 DAL BENEMERITO NANDO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nando 18/04/11 10:55 - 3486 commenti

I gusti di Nando

La misteriosa morte di una giovane donna genera le indagini di un commissario residente nello stesso palazzo. Una narrazione non esaltante in cui il lato melodrammatico è preminente con il ricorso alla sfera emotiva dello spettatore. Nella prima parte si descrive il variegato universo condominiale mentre nella seconda il dramma interiore dell'investigatore verrà coronato dal finale buonista.

Graf 4/02/14 00:12 - 699 commenti

I gusti di Graf

Un film modesto ma non banale, questo diretto da Baccio Bandini e sceneggiato anche da Steno e Monicelli. Tra incalzante inchiesta poliziesca, passionale melodramma alla Matarazzo e vivace disegno d’ambiente di un condominio popolare, la pellicola s’incentra sulla crisi morale e professionale nella quale precipita il commissario di polizia Pietrangeli quando scopre che sua figlia è l’amante di un sospetto assassino. I personaggi sono privi di sfumature ma il ritmo è sostenuto, il congegno giallo è ingegnoso e la regia è severa e priva di fronzoli.
MEMORABILE: L'incipit è imprevedibile e degno di un film horror; La recitazione verista di Umberto Spadaro esalta il topos del poliziotto meridionale.

Rufus68 29/06/18 14:22 - 3119 commenti

I gusti di Rufus68

Il tessuto giallo, sempre intrigante, alla lunga cede un poco sotto i colpi della commedia (la fauna antropologica del palazzo dell'assassinio) e, soprattutto, del melodramma (c'è anche un figlio della colpa): il richiamo della foresta di generi più congeniali all'istinto italico. Di buon livello, invece, la trappola finale che sfrutta musiche adeguate. Spadaro è simpatico, ma convince poco come motore protagonista del film.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Xtron • 3/02/14 12:49
    Servizio caffè - 1831 interventi
    Il dvd Cecchi Gori / Cristaldifilm

    Audio e sottotitoli in italiano
    Formato video 1.33:1 fullscreen
    Durata 1h25m20s
    Extra Biofilmografia di Marco Vicario

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 22:41)

    Ultima modifica: 3/02/14 14:31 da Zender