TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/07/08 DAL BENEMERITO CAPANNELLE

Capannelle 20/07/08 16:01 - 4411 commenti

Commedia vivace che Frank Capra conduce alla sua maniera evidenziando quei temi cari al regista. A confronto la famiglia dei ricconi Kirby sono con i Sycamore-Vanderhof poveri e matti. Catalizzatore di tutto, l'amore tra loro due figli. È l'occasione per i Kirby di capire cosa conti veramente nella vita. Non è un'opera equilibrata come altri suoi film, perché alterna momenti scontati (e noiosetti) a invenzioni geniali (quasi tutte all'interno della casa dei Vandrhof). Attori tutti meritevoli.

Paruzzo 8/09/10 00:29 - 140 commenti

I gusti di Paruzzo

Una delle tante grandi commedie che ci ha lasciato in eredità Frank Capra. Due famiglie agli antipodi a confronto, la famiglia del banchiere Kirby e i poveri Sycamore-Vanderhof. James Stewart viene messo in secondo piano da Lionel Barrymore e Edward Arnold, i due capifamiglia. Forse non il miglior film di Capra, ma dopo tanti anni si ride ancora guardando questa pellicola.
MEMORABILE: L'incontro tra le due famiglie a casa Vanderhof.

Pigro 29/07/11 12:38 - 9666 commenti

Da bambino ho sognato a lungo di vivere in una famiglia così, ma il fascino dell’estrosa comunità di persone che vivono la vita che davvero vogliono rifiutando il denaro è tuttora contagioso. Merito di un Capra abilissimo nel raccontare favole morali contro il dio denaro e il mito americano del successo egoista. Certo, buonismo e retorica abbondano (per non parlare dell’esaltazione ambigua della piccola borghesia), ma il bello è proprio questo, e il senso di folle libertà che aleggia riempie il cuore di infantile tenerezza e gioia di vivere.

Daniela 5/05/14 10:47 - 12662 commenti

Il titolo originale è programmatico: quel "You Can't Take it with You", riferito ai soldi, è un invito a godere la vita assecondando le proprie aspirazioni, per quanto strambe possano sembrare. Il film mette a confronto due famiglie: quella guidata dal saggio Barrymore vive felicemente alla giornata mentre quella del capitalista Arnold è ricca, conformista e arida. La storia è orchestrato perché la nostra simpatia vada tutta alla prima, a vantaggio di una morale della favola forse troppo scontata, ma la commedia è ammirevole comunque per arguzia nel disegno dei caratteri e ritmo scatenato.
MEMORABILE: Il personaggio interpretato da Donald Meek: è l'omino calvo, dalla dimessa aria impiegatizia, che scopre la sua vera vocazione

Cotola 9/12/15 23:04 - 9043 commenti

Va bene: il buonismo e la retorica a volte raggiungono livelli troppo alti ma... In primis ogni tanto è bello credere alle favole ma soprattutto ci troviamo dinanzi ad un film dalla regia magnifica (si veda come sono perfettamente orchestrate e dirette molte scene: soprattutto quelle nella casa dei Vanderhof) e ad una pellicola che a distanza di anni riesce ancora a far ridere e divertire. E come accade nei film del regista in mezzo a tanta felicità c'è comunque una nota molto nera ad appannarla: qui un suicidio ben presto dimenticato. Un grande film.

Rambo90 16/06/17 16:34 - 7697 commenti

Deliziosa commedia con tutti i temi classici tanto cari a Capra: speranza, gioia di vivere, disprezzo per denaro e convenzioni. Il film, pur datato in alcuni passaggi, trasmette una gioia e leggerezza contagiose attraverso una sceneggiatura brillante e una messa in scena allegra e divertente. Bravissimo Barrymore, capitano di un cast davvero ispirato dove nessuno è fuori posto (con menzione particolare per Auer). Tante gag e momenti spassosi ma anche riflessivi e commoventi. Da non perdere.

Giùan 21/01/24 09:47 - 4559 commenti

Tra le vette del genio "millantatorio" del cinema(tografo), della sua incantatoria capacità di portarci a credere quanto poco basterebbe per avvicinare, fino a sovrapporrli, chi possiede ricchezza e chi nutre talento (soprattutto quello mal riposto, come testimoniano i Sycamore). Capra utilizza gli artifici registici della magnifica illusione per ricomporre il quadro di chi c'ha e chi non c'ha, orchestrando un cast dalle magistrali caratterizzazioni sia nei ruoli protagonista (i vecchi Arnold/Barrymore, i baldi Stewart/Arthur) che vieppiù nelle seconde file (sublimi Meek e Auer).

Ann Miller HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Servizio in cameraSpazio vuotoLocandina Mulholland driveSpazio vuotoLocandina Ti amavo senza saperloSpazio vuotoLocandina Un giorno a New York