Ettore Manni è sempre un grande attore; qui fa coppia con Craig Hill ma non sembrano troppo affiatati. Western così-così narrativamente debole con qualche buco di troppo che ha però dalla sua qualche altra cosa gradevole (discreti alcuni tranelli fatti ai protagonisti). Non male le musiche di Fidenco, anche se alcuni pezzi con il western c'entrano come i cavoli a merenda.
Western altalenante, che alterna buoni momenti dinamici e con una storia che si sviluppa in maniera interessante, ad altri che proprio risultano vuoti e noiosi. Location belle in molti punti, tante già "viste" in tantissimi altri film, ma che fa sempre piacere incontrare. L'interazione tra i due protagonisti è sicuramente la cosa migliore, mentre gli altri personaggi risultano troppo in disparte anche quando non dovrebbero (il fratello di uno dei due). Bella la lotta finale, con tanto di evento inaspettato.
Bel western diretto con solido mestiere da Moffa. La trama sa inevitabilmente di già visto, ma il ritmo è alto e la noia non prende mai il sopravvento, tra sparatorie come se non ci fosse un domani e sevizie (i due protagonisti impiccati con un diabolico marchingegno, i nostri legati braccia e gambe con un serpente che incombe). Belle le musiche di Fidenco anche se, va detto, alcuni pezzi stonano non poco con l'atmosfera. La coppia Hill-Manni è piuttosto valida, quel che funziona poco è il villain di turno Giovanni Cianfriglia, piuttosto anonimo. Nel genere non dispiace affatto.
Western italiano di Moffa che si colloca nella media del filone e dopo un inizio un po' titubante riesce a regalare diverse emozioni. Al centro della vicenda tanto per cambiare c'è il solito carico d'oro alla cui caccia ci sono bandidos messicani, esercito e persino due fratelli uno contro l'altro. Niente di nuovo, quindi, ma una buona prova del cast (stuntmen compresi); il ritmo veloce e qualche buona trovata di regia tengono alta l'attenzione. Confezione povera tradita dalla sceneggiatura didascalica e da location palesemente mediterranee (ma non banali). Piacerà agli appassionati.
MEMORABILE: La scena col serpente; Il duello al coltello fra i due fratelli; Le performance degli stuntmen.
Ettore Manni HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.