Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/10 DAL BENEMERITO MATEMALEX
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Matemalex 21/03/10 10:34 - 8 commenti

I gusti di Matemalex

La bella ed esuberante Marisa vende gelati in una stazione ferroviaria di provincia e si fa corteggiare da tutti i ragazzi che capitano a tiro. Sulla scia di Poveri ma belli, viene riproposta la coppia Allasio-Salvatori in una commedia degli equivoci non molto fantasiosa ma tutto sommato divertente, appartenente al filone rosa in voga in quegli anni. Da evidenziare la presenza di Pasolini tra gli sceneggiatori.

Homesick 31/01/13 09:15 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La solare e prorompente Allasio è una deliziosa civettuola che fa innamorare una turba di giovani, con in testa l’amico d’infanzia Aranda, il marinaio Salvatori, il fraterno Manni e il serioso Rabal… Neorealismo rosa per una commedia leggera, ove la scontatezza della trama è superata dalla regia spigliata di Bolognini, da felici disegni di ambienti (la balera dei soldati in libera uscita) e dai dialoghi veraci che recano l’impronta popolana dello sceneggiatore Pasolini. Simpatica la complicità tra Marisa e il suo piccolo amico aspirante playboy.
MEMORABILE: La Allasio “innaffiata” per punizione dal geloso spasimante Salvatori.

Galbo 13/07/13 20:30 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Una storia semplice e quasi "borgatara" centrata intorno al personaggio del titolo, procace gelataia laziale. All'apparenza banale, il film si segnala per la buona ricostruzione ambientale e una certa introspezione psicologica dei personaggi a cui non è certamente estranea (e lo si nota soprattuto nei dialoghi) la "mano" come sceneggiatore di Pasolini. Buona la prova degli attori.

Roger 16/09/13 07:30 - 143 commenti

I gusti di Roger

Sembrerebbe a prima vista una delle consuete commedie rosa anni 50, con la solita girandola di amori che ruota intorno alla protagonista. Ma il film è percorso da una sottile malinconia, un senso di precarietà delle cose, dei destini dei personaggi che rimane al di là delle vicende narrate (le location principali sono una stazione e un porto, luoghi di passaggio per eccellenza). Per non parlare di certe ambientazioni popolari molto indovinate e realistiche. Da vedere.

Markus 5/08/14 09:06 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Frasi come "Che noia essere belle" e "Ti sorride la vita eh, Marisa? Che ci vuoi fare... è la gioventù!" inchiodano come una sentenza il genere di film che il mestierante Bolognini ha diretto. Marisa Allasio, la bionda tutte curve che fanno mozzare il fiato, ripete per l’ennesima volta il suo ruolo che il titolo del film espone chiaramente. Commedia senza pretesa alcuna se non quella dell’intrattenimento di grana grossa che, tuttavia, trova nei personaggi e nella svelta regia una qualità insperata. Ambientato a Civitavecchia.

Zampanò 6/02/21 14:27 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

La Allasio-pifferaia imbambola i paesani e gli spettatori, all'unisono. Maggiorata ma con la faccia da ragazzina, viene "scritta" da Pasolini e Bolognini con ardore schiettamente immorale e al contempo modernissimo. Questo il personaggio. Però un film deve costruirsi su più ampie volute invece con la scatenata riffa di fidanzati siamo al gioco dell'oca. Fumetto è il vero incursore, di lingua svelta: gli dà fiato Giancarlo Zarfati, enfant prodige di Bravissimo e della Famiglia Passaguai. I coloriti apprezzamenti dei romani ammiccano alla veracità degl'imminenti accattoni pasoliniani.
MEMORABILE: Salvatori spruzza la Allasio con l'idrante, prima miss maglietta bagnata del cinema italiano.

Reeves 9/10/21 23:46 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

Prorompente sensualità di Marisa Allasio circondata da vari partner, tra i quali spicca naturalmente Renato Salvatori che fa esplicitamente il verso a Marlon Brando. Niente di originale perché la Allasio riprende per l'ennesima volta il personaggio della bella provocante ma onesta, ma il film si fa vedere con piacere. Tra i ruoli minori spiccano un giovanissimo Mimmo Palmara e un vecchissimo Polidor.
MEMORABILE: La scena con Salvatori alla stazione che compra un gelato.

B. Legnani 18/05/22 17:38 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Costruito sulla bellezza fresca e prorompente della Allasio (il cui nome non a caso è ripreso dal titolo), è una commedia leggera, di successo all'epoca per la celebrità della protagonista e per la briosa levità della vicenda, rispettata oggi - ben oltre i suoi meriti - per la firma di Pasolini alla sceneggiatura, Si ammetta pure che siano suoi i tocchi popolari, ma ciò non bilancia una mezz'ora finale abborracciata. I belli sono Salvatori, Manni (se la cavano) e gli spagnoli Aranda e Rabal (difficile dire chi di questi due sia il peggiore...). Bolognini dirige più che decorosamente.
MEMORABILE: Le due docce con l'idrante; La partita di calcio in riva al mare.

Mauro Bolognini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ci troviamo in galleriaSpazio vuotoLocandina Guardia, guardia scelta, brigadiere e marescialloSpazio vuotoLocandina ArrangiateviSpazio vuotoLocandina I tre volti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità R.f.e. • 22/03/10 09:52
    Fotocopista - 826 interventi
    Nota Bene: "Forse" pochi se ne sono accorti, ma Francisco Rabal è qui doppiato da un giovanissimo Giorgio Albertazzi.

    Altri doppiatori:

    *Maria Pia Di Meo: Marisa Allasio
    *Giuseppe Rinaldi: Renato Salvatori
    *Massimo Turci: Ángel Aranda
    *Pino Locchi: Ettore Manni
    *Andreina Pagnani: María Cuadra
    *Lauro Gazzolo: Polidor
    *Renato Turi: Guglielmo Inglese

    Un'attrice cicciona (non identificata) che balla con un'altro donnone e gli descrive una ricetta culinaria, è doppiata da... Vinicio Sofia!

    doppiaggio: C.D.C.
  • Curiosità Ciavazzaro • 23/03/10 10:44
    Scrivano - 5591 interventi
    Come al solito buone curiosità di doppiaggio bravo R.F.E.
  • Curiosità R.f.e. • 23/03/10 10:54
    Fotocopista - 826 interventi
    No, è che ad Albertazzi viene di solito attributo soltanto il doppiaggio di John McEnery nel Romeo e Giulietta di Zeffirelli, Le voci bianche e pochissimo altro; ed invece fece anche questo doppiaggio qui, oggi quasi dimenticato .
  • Curiosità Ciavazzaro • 23/03/10 10:55
    Scrivano - 5591 interventi
    Giusto segnalarlo.