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Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

E' talmente smaccato, evidente, richiamato fin dal titolo il riferimento all'Hotel per criminali di John Wick (il Continental), che non può essere sottaciuto; d'altra parte era l'idea migliore della serie, perché stupirsi se qualcuno la declina variando la natura della struttura mantenendo identica l'idea della location neutrale frequentata dai ceffi peggiori in città (qui la Los Angeles del 2028) pronti a rispettare le severe regole d'accesso pur di accedervi in caso di necessità? All'Hotel Artemis non si può sparare né uccidere nessuno, non si possono introdurre armi ed è garantita l'incolumità e segretezza di ogni operazione. Nel senso...Leggi tutto di operazione chirurgica, soprattutto, perché trattasi in realtà di una clinica attrezzatissima che funge da rifugio per criminali feriti nella quale i poliziotti non sono ammessi. E dove finiscono per l'appunto, mentre all'esterno infuria una caotica rivolta popolare per manifestare contro la privatizzazione dell'acqua, due fratelli reduci da una rapina in banca nei pressi. Uno di loro è in fin di vita ma da buon membro attivo dell'Artemis può presentarsi e richiedere aiuto alla paziente quanto rigida direttrice (Foster, che torna al cinema dopo cinque anni di assenza). Visto il mestiere la donna non si spaventa di nulla, esibisce l'impassibile cinismo tipico dei personaggi così e si dedica a curare utilizzando le tecniche più moderne. Degli altri (pochissimi) ospiti della clinica poco si sa, in special modo di Nice (Boutella), leggasi “Nis” come la città francese, splendida donna pagata per uccidere. Chi? Perché? Lo si scoprirà, mentre intanto tra i feriti in strada che supplicano di entrare vi sono anche una poliziotta amica della direttrice e il gangster proprietario dell'Artemis (Goldblum), trasportato lì dal figlio e la sua banda. Quasi interamente ambientato tra le lugubri e sfarzose stanze dell'Hotel, in penombra quando non al buio per i ripetuti blackout, il film di Drew Pearce ha dalla sua dialoghi non comuni, parte di una sceneggiatura che Pearce stesso ha scritto tentando di evitare le facili trappole della banalità. Ciononostante - e al di là di un cast ben scelto - si avvertono in quasi tutti delle forzature che stonano. La stessa Foster, pur brava (anche nel sottoporsi a pesanti sedute di “invecchiamento”), si trova alle prese con un copione che la vuole esageratamente pronta nelle studiate risposte, perdendo in naturalezza. Un personaggio troppo costruito per essere credibile, così come lo sarebbe la Nice della Boutelle se non dovesse ricoprire il ruolo della femme fatale, che almeno ne giustifica la sofisticatezza. Con lei in scena, novella Sposa di KILL BILL, il sangue e la violenza del film esplodono. Tra i maschi il più incisivo e simpatico è invece Bautista nel ruolo del colossale braccio destro della direttrice: fin dai tempi dei GUARDIANI DELLA GALASSIA aveva dimostrato di saper dosare ironia e appeal seguendo la scia dei vari Vin Diesel e Dwayne Johnson (o Schwarzenegger, volendo retrocedere di tre decenni). Gli altri sono figure stinte all'interno di una location che accentra su di sé l'attenzione. Se però in John Wick il Continental fungeva da ottimo corollario a un film che poggiava su altro, questa sorta di rip-off mascherato fatica a reggere l'intera durata e si confonde nell'anonimato di una storia poco interessante, che si cerca vanamente di vivacizzare coi dialoghi e di raffinare con la buona colonna sonora di Cliff Martinez. Ma ci voleva altro per lasciare il segno. Il futuro del 2028 è lasciato fuori dalle porte dell'hotel, confinato a qualche ripresa notturna coi droni a svolazzare. All'interno ci si deve accontentare di quattro laser in sala operatoria e qualche proiettore tascabile... Troppo poco, anche perché la regia dell'esordiente (nel lungometraggio) Pearce non sa coinvolgere come dovrebbe.

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Digital 2/08/19 11:00 - 1257 commenti

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2028. In una Los Angeles post-apocalittica, il fatiscente Hotel Artemis funge da pronto soccorso per criminali. Uno dei pazienti si scoprirà essere lì per ucciderne un altro. L’inizio è dei più caotici e, fino a un certo punto, non si capisce perfettamente dove voglia andare a parare, il che genera confusione. Poi, a poco a poco, il puzzle inizia a comporsi, con i pezzi che si andranno perfettamente a incastrare formando un film che, pur con alti e bassi, riesce a generare una cospicua tensione, con momenti di brutale, allucinante violenza. Bravissima, as usual, la Foster.

Markus 3/08/19 19:09 - 3682 commenti

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Los Angeles, 2028. In un hotel che funge da ospedale per criminali d'ogni sorta per una città devastata da guerre e situazioni apocalittiche, lavora una chirurga d'eccellenza. Il ritorno sulle scene di Jodie Foster non è dei più brillanti: sceglie l'opera prima di Drew Pearce per un film diviso tra fantascienza e ordinario action/thriller di nuova generazione che non riesce mai a sorprendere. C'è un ritmo serrato (anche nei dialoghi), ma nonostante tutto non riesce mai a contribuire in un minimo di empatia con lo spettatore. Film tedioso.

Rambo90 4/08/19 01:03 - 7679 commenti

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Un buon guazzabuglio, con premessa presa in prestito dalla saga di John Wick e atmosfere retrò in un mondo appena futuristico che creano la giusta atmosfera. I personaggi sono stereotipati ma fa chiaramente parte del gioco, la sceneggiatura parte da vari punti per arrivare a farli incastrare a vicenda in un finale decisamente riuscito e movimentato. Bravissima la Foster, Bautista sempre più lanciato, mentre più sprecato è Goldblum (gli altri variano dal simpatico all'anonimo). Regia e fotografia curate.

Maxx g 4/08/19 11:31 - 632 commenti

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Film futuristico (è ambientato nel 2028), ha i suoi punti di forza nello scenario della storia, che ricorda inevitabilmente molti film del genere (Blade runner o anche Dredd, sia quello con Stallone sia quello del 2012). E' un thriller piuttosto torbido, che ha però il suo fascino e ha il pregio di avvolgere e coinvolgere lo spettatore. Efficace Jodie Foster, ma il resto del cast non è assolutamente da meno. Piccola parte per Jeff Goldblum. Da vedere.

Daniela 12/08/19 22:21 - 12626 commenti

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In un futuro poco venturo, l'hotel Artemis è un ospedale clandestino per criminali ove vigono regole severe, retto da una dottoressa aerofobica coadiuvata da un operatore sanitario col fisico da wrestler. Ricorda qualcosa? Si, John Wick, ma questo action non è del tutto derivativo, palesando qualche ambizione autoriale sia nella sceneggiatura ad incastro dei personaggi che ricorda quella del film di Drew Goddard sia nella scelta del cast, a partire da una Foster coraggiosamente invecchiata per l'occasione. Non del tutto riuscito ma neppure banale come all'inizio poteva apparire.

Ryo 24/08/19 00:31 - 2169 commenti

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Bello e originale come i bei film cult di una volta, che guardavi e ti sembrava di conoscere i personaggi da una vita, perché con pochissime mosse avevi già capito con chi avessi a che fare. Bravissima Jodie Foster, azzeccato il ruolo per Dave Bautista. La trama è originale e accattivante, ci sono colpi di scena ben costruiti e riusciti. Nonostante non manchino scene di lotta con frasi spaccone, la cosa non disturba ma diverte. Stupende l'ambientazione e la scenografia.

Galbo 7/09/19 06:23 - 12380 commenti

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Ambientato in un futuro prossimo venturo, un film che paga pegno a molte opere più o meno recenti, per ambientazioni o spunti narrativi (John Wick è il modello di riferimento più immediato), ma che trova una sua collocazione e si rivela una pellicola godibile per ambientazione, ritmo serrato e durata non eccessiva. Il valore aggiunto è l’ottima interpretazione della Foster, affiancata da ottimi caratteristi. Si vede con piacere (anche se è una breve apparizione) l’ottimo Jeff Goldblum. Un buon film.

Pesten 31/03/20 12:42 - 786 commenti

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Inaspettato thriller distopico che regala una piacevole visione. L'idea, pur se debitrice di altre opere soprattutto per le condizioni generali del mondo, risulta interessante e in qualche modo inedita, ben supportata dalla cura nelle scenografie, dalle luci e da una Foster decisamente calata nella parte. Non male anche Bautista, credibile nonostante sia usato principalmente per la sua stazza e bene anche Goldblum, anche se appare poco. Il sapore distopico si fonde bene con lo humor nero che caratterizza le atmosfere.

Bubobubo 8/04/20 18:39 - 1847 commenti

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Nella LA del 2028 l'Hotel Artemis è un rifugio per criminali dato in gestione alla pragmatica infermiera Jean (Foster). Una notte, durante una rivolta per la privatizzazione delle risorse idriche, vi arrivano, forse non casualmente, due sue vecchie conoscenze... Anche se la questione politica (attualissima!) rimane poco più che una cornice distopica per lo svolgersi dell'action vero e proprio, rimane comunque la cosa che si fa preferire di un prodotto certo non brutto, ma un po' esile e fracassone. Molto buone le prove di Boutella e Bautista.
MEMORABILE: Una penna a sfera inusuale.

Taxius 11/04/20 17:22 - 1656 commenti

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2028: in una Los Angeles dove si combatte per un po' d'acqua c'è un ospedale segreto in cui i criminali feriti vanno a curarsi: l'hotel Artemis. Buon film di fantascienza che deve molto alla saga di John Wick; sia l'Artemis che il Continental sono covi segreti di criminali in cui è vietato qualsiasi tipo di violenza. Il film di Drew Pearce non raggiunge i livelli di John Wick, né come spettacolo né come trama, ma può contare su bellissime atmosfere e combattimenti spettacolari.

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Jandileida 8/01/21 23:39 - 1560 commenti

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Pur dirigendo un distopico simile nelle premesse e nello svolgimento ad altri cinquecento film del suo stesso genere, Pearce riesce almeno a salvare la baracca dando un buon ritmo ed evitando di trattenersi troppo su lacrimevoli spiegoni (che pur ci sono). Durante la visione c'è però qualcosa che non quadra, una perenne sensazione di leggera noia causata forse da alcuni personaggi fuori luogo (Boutella, Day) o forse da alcuni momenti da "musica di tensione" troppo artatamente creati o forse, per finire, dal totale spreco dell'ambientazione nel futuro prossimo. Dimenticabile.

Piero68 16/03/21 08:31 - 2955 commenti

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Senza infamia e senza lode questo noir decisamente derivativo e dalle ambientazioni cupe più che futuristiche. Il cast è buono e la regia spigliata, ma tolta qualche buona scena ad effetto (soprattutto quelle action) c'è davvero molto poco altro per poter apprezzare la pellicola. Anche perché la sceneggiatura non solo è piatta ma è anche facilmente intuibile, nel suo sviluppo. L'unica cosa che si fa ricordare è sicuramente la prestazione della Foster, istrionica quanto basta nel ricoprire con efficacia il suo ruolo.

Enzus79 15/08/21 22:01 - 2874 commenti

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Film parzialmente riuscito. Confezionato discretamente, con un'idea di partenza piuttosto originale ma che purtroppo ha nell'evoluzione della trama il difetto maggiore: è piatta. Scarse suspense e tensione, con i personaggi che col passare dei minuti divengono sempre meno empatici. Regia (dell'esordiente Drew Pearce) e fotografia apprezzabili. Convincente Jodie Foster.

Puppigallo 27/01/23 14:06 - 5259 commenti

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"Mi ricorda" a parte, alla fine si ha la netta sensazione di aver visto un bel mucchietto di poco, condito con eccessiva verbosità, in una perenne ombra che, se non fosse per quel po' di azione sparsa qua e là, rischierebbe di indurre sonnolenza. Non è un action, ma neppure fantascienza d'autore; e sia Foster (comunque decente) che Goldblum, fin da subito più di là che di qua, non verranno ricordati per le loro performance. Almeno il bestione aiutante fa quello che ci si aspetta da lui, pur rimpiangendolo nei Guardiani della galassia, dove poteva "esprimersi" appieno. Niente di che.
MEMORABILE: Everest, mentre mena e fa volare i poliziotti, gli dà dei rompipalle; I molti usi della stampante 3D.

Magerehein 23/04/23 12:07 - 985 commenti

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Film che ha la propria forza nei gestori dell'albergo: la Foster si addice al ruolo e il fu Batista fa simpatia. Il resto, tralasciando la poca originalità di fondo (la location rimanda a un film, certi fatti a un altro), è purtroppo imperfetto. I luoghi sono troppo bui, Day è superfluo e antipatico, Goldblum sprecato per quella parte e il suo "esercito" risibile (se quello è il boss più potente, gli altri cosa sono?). Tempi mal dosati, in quanto diverse scene importanti si risolvono in fretta, mentre certi dialoghi evitabili (Boutella/Day soprattutto) si protraggono. Difettoso.
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