Superfantozzi - Film (1986)

Superfantozzi
Anno: 1986
Genere: commedia (colore)
Note: Sequel di "Fantozzi". La voce del primo narratore è quella di Michele Kalamera.

Probabilmente il peggiore fra tutti i film della saga fantozziana (anche a detta dello stesso Villaggio, che ricordò quanto stancamente e senza voglia fu girato), e questo nonostante l'insperato ritorno dell'unica, vera Pina (Liù Bosisio) e di alcune trovate senza dubbio geniali. L'idea di fondo, di raccontare alcuni importanti capitoli della storia dell'uomo attraverso la distorta ottica fantozziana, era potenzialmente ottima. E va detto che l'incipit con Fantozzi come Adamo riuscito male schernito dalla coppia (giusta) Luc Merenda/Eva Lena (che ritorneranno in ogni episodio nel ruolo di belli e vincenti) contiene alcune chicche esilaranti. Purtroppo Villaggio è...Leggi tutto evidentemente in scarsa vena, schiavo della classica balbuzie caratteristrica del personaggio e lasciato in balia di se stesso. Basta vedere le due squallide parentesi successive (fortunatamente brevi): nella preistoria a cacciare pterodattili e nell'Antica Grecia durante la battaglia di Maratona.

Segue invece l'episodio migliore, in Giudea ai tempi di Cristo, dove il nostro è l'erede naturale del defunto Lazzaro. Ma c'è Gesù nei paraggi... Le trovate migliori sono qui, anche se non ci vengono risparmiate avvilenti cadute di gusto. Si prosegue con l'episodio più lungo, ai tempi delle crociate: prima i problemi con la cintura di castità, poi il ritrovamento di Excalibur e il conseguente desiderio di combattere in torneo per l'amore della bella Eva Lena. Il lungo torneo è forse il momento peggiore del film, lento e risaputo. Seguono tre brevissimi episodi-barzelletta: in Inghilterra con Robin Hood, in Francia durante la Rivoluzione, nel 1870 a Porta Pia, dove Fantozzi ha appena acquistato un appartamento. Ecco poi la riproposizione della corsa ciclistica di FANTOZZI CONTRO TUTTI rivista nel Regno d'Italia: al posto di Cobram c'è il potente Balabam (Merenda), al posto del ciclismo il canottaggio, ma è quasi un remake, anticipato dalla classica gag dell'interrogatorio con parole astruse che vanno definite.

Piccolo break con i primi spettacoli cinematografici (il treno in corsa) e si va in Giappone, dove Tozzi-Fan è scelto come kamikaze per l'attacco a Pearl Harbor: un episodio accettabile valorizzato da un Villaggio che finge con successo gli occhi a mandorla (se ne ricorderanno i Vanzina per BANZAI). Prima c'era stato già un brevissimo Fantozzi aviatore e una parentesi malriuscita nell'America del proibizionismo. Ed eccoci al presente, con Fantozzi e Filini che vanno allo stadio per vedere Italia-Scozia e nel tragitto si scontrano col bus dei britannici, col quale ingaggeranno una lunga battaglia che è una geniale rivisitazione di un attacco pirata, con tanto di cannoni, sportelli levatoi e arrembaggi.

Chiusura con Fantozzi e famiglia nel futuro, episodio ben scenografato ma ben poco divertente. Con tutto il cast storico a disposizione (eccetto la coppia Silvani/Calboni, che avremo sicuramente visto meglio al posto degli insulsi Lena/Merenda) e la sceneggiatura di Benvenuti e De Bernardi era lecito aspettarsi di più. Invece SUPERFANTOZZI è noioso, scialbo e con un protagonista in affanno. D'accordo, ogni tanto si ride, qualche aggancio indovinato alle disgrazie del passato (Hiroshima, Titanic...) funziona, si nota un certo dispendio di mezzi ed effetti, ma la regia è scadente.

Stubby 9/03/07 22:57 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Purtroppo non c'è più Salce alla regia e si vede. Cominciano anche a scarseggiare le idee e quindi ci si inventa una dinastia fantozziana attraverso i secoli. Nonostante non sia paragonabile ai primi capitoli, alcune battute sono veramente esilaranti: da Robin Hood a Excalibur passando per la battaglia di Maratona. Godibile.

Undying 3/08/07 18:04 - 3807 commenti

Ritorna, nei panni di Pina, per l'ultima volta Liù Bosisio. Per il resto, la trovata di far rivivere in eterno, senza fine, la disgrazia e la iella (sancita sin dal peccato originale sulla testa del "primo -malriuscito- uomo") al personaggio fantozziano, destinato a reincarnarsi in epoche storiche differenti (ma che contemplano l'inizio dei tempi sino al sempiterno) assume valenze di metempsicosi surreale. Nonostante sia la quinta escursione del ragioniere più sfortunato del Mondo, il divertimento è garantito dall'ottima messa in scena.
MEMORABILE: L'annuncio della vittoria della battaglia di Maratona: 42 km di corsa. Valido esempio del detto "chi non ha testa ha gambe"...

Galbo 30/09/07 21:58 - 12392 commenti

Penosa caduta di stile della saga fantozziana che dopo i primi due episodi pienamente riusciti ha iniziato una caduta di stile di cui Superfantozzi rappresenta uno dei punti più bassi. L'idea dello sfigato attraverso i secoli poteva essere buona; il problema è che il film manca totalmente di azzeccate trovate comiche che non siano quelle della solita volgarità trita e ritrita e lo stesso Villaggio mostra la corda come attore; anche la stessa regia di Parenti lascia a desiderare e si rivela piattamente televisiva.

Il Gobbo 29/09/07 17:37 - 3015 commenti

L'idea è buona: Fantozzi non è un personaggio storico, la cui vicenda ha un inizio e una fine, ma piuttosto un Archetipo, che attraversa le ere e i secoli con immutabile sfiga: ne viene fuori un barzelletta-movie cui, per attingere la statura di classico, manca un budget più pingue, che in qualche caso avrebbe consentito una messa in scena più adeguata, e un'inventiva meno altalenante nell'ideazione delle gag. Ce n'è comunque d'avanzo per divertirsi e collocare Superfantozzi nella zona Uefa del ciclo.

Fabbiu 17/11/07 00:49 - 2145 commenti

L'ho sempre sottovalutato e poco considerato, tra i film della serie. A rivederlo oggi però lo apprezzo particolarmente; sebbene Villaggio maltratti l'interpretazione del Fantozzi a cui (prima di questo) eravamo abbituati, le ricostruzioni delle varie epoche sono molto graziose. In particolare apprezzo l'episodio in cui Gesù causa disgrazie a Ugo. Interessante poi la ruota/sollevamento pesi che dall'età della pietra viene ereditata di secolo in secolo. Purtroppo molte gag non sanno del Fantozzi satirico dei primi film, ma certe idee brillanti ci sono ancora.
MEMORABILE: "Excalibur, imbecille!"

Redeyes 29/01/08 09:51 - 2449 commenti

Certamente guardandolo non è che ci si alzi dalla sedi e si vada via, ma nemmeno si può dire sia un capolavoro. Un Fantozzi in declino che continua sulle sue memorabili gag, ma qui è ormai netto il passaggio dal ridicolo (dei primi due Fantozzi) che serviva per evidenziare l'infima essenza dell'uomo, ad un assurdo che deve solo, ormai, far botteghino o al più far ridere. Inutile dire che sarà questo il trend dei successivi film, sempre meno acuti, sempre più tristi. Qualche sketch ancora memorabile.
MEMORABILE: "Pina... dodici anni!"

Homesick 31/01/08 17:26 - 5737 commenti

Dall’Eden alle ere future, Fantozzi si rivela l’uomo più iellato di tutta la Storia e persino l’avvento di Cristo gli arreca danni… Sciatto ed estenuante ai limiti dell’inguardabile, anche a detta di Villaggio costituisce l’episodio peggiore della saga, nonostante la premessa antropologica (l’idea che tutte le società siano da sempre divise in eterni vincenti ed eterni perdenti) e qualche celeberrima scenetta (l’orticello, Excalibur, la cintura di castità, Porta Pia).

Lovejoy 22/02/08 16:10 - 1823 commenti

Capitolo speciale della saga del ragioniere. Ben scritto e ben diretto, si avvale di un buon ritmo, di gag molto divertenti e di attori in forma smagliante. Su tutti, ovvio, la indimenticata coppia Villaggio/Reder. Da ricordare: l'episodio di Lazzaro; Excalibur; la prima proiezione; la rivoluzione francese; Porta Pia; la gara di canotaggio e per finire Fantozzi e Filini in viaggio verso lo stadio.
MEMORABILE: "Furono raccolti da una nave di passaggio: il Titanic!!!"

Ciavazzaro 26/05/08 16:13 - 4770 commenti

Sfortunatemente uno dei capitoli peggiori (il più brutto è l'ultimo), della serie. Si parte con una buona idea di base, ma la messa in scena è molto modesta e le gag non fanno altro che riciclare quella dei vecchi film (ad esempio il colloquio con Luc Merenda nell'episodio delle gondole è copiato pari pari da quello con Paul Muller in Fantozzi Contro tutti). Evitabile, solo per appassionati.

Cangaceiro 29/05/08 17:38 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Questa volta proprio non ci siamo! Voler realizzare questo film è stato il classico passo più lungo della gamba e, così come accadrà in futuro, Neri Parenti si dimostra un regista incapace di gestire copioni appena più "impegnati" rispetto alla solita commedia. Deportare Fantozzi dal suo habitat naturale (ovvero la Megaditta ed il suo ambiente impiegatizio) è una contraddizione in termini e l'infinito pellegrinaggio attraverso i millenni ben presto stanca. Villaggio si salva col suo grande mestiere. Evitabile.
MEMORABILE: Fantozzi rivoluzionario francese si autoevira con la ghigliottina.

Neri Parenti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Fantozzi contro tuttiSpazio vuotoLocandina Fracchia la belva umanaSpazio vuotoLocandina Pappa e cicciaSpazio vuotoLocandina Sogni mostruosamente proibiti

Flazich 8/06/08 20:32 - 668 commenti

I gusti di Flazich

Una semplice riproposizione delle gag che hanno reso famoso il ragionier Ugo Fantozzi; personalmente non penso possa essere sufficiente. Così tutto appare prevedibile, scontato e "già visto". Talvolta si strappa la risatina ma siamo lontani dai fasti dei primi due "Fantozzi", in cui le disavventure di Paolo Villaggio rappresentavano la metafora della difficile condizione sociale dei lavoratori italiani degli anni 70. Ormai questo personaggio non ha più motivo di essere rappresentato.

Cotola 11/06/08 13:49 - 9043 commenti

L'idea di partenza era interessante: rivisitare alcuni tra i più importanti fatti storici di sempre ed alcuni celebri miti affindandoli ai panni del ragioniere più famoso, sfortunato ed umiliato d'Italia. La realizzazione però delude le attese a causa di una regia assolutamente incolore e di soprattutto di una sceneggiatura piuttosto approssimativa che saccheggia senza fantasia i precedenti film di Fantozzi senza perciò risultare mai originale e, purtroppo, nemmeno divertente. Tuttavia non è il peggior Fantozzi di sempre. Solo per aficionados.

Renato 7/07/08 15:15 - 1648 commenti

Ancora divertente, anche se tecnicamente è davvero pietoso... girato in gran fretta, con scenografie spesso squallide che dovrebbero dare l'idea dei vari periodi storici in cui si muovono Fantozzi e i suoi, riesce comunque a regalare alcuni momenti divertenti. Pessimo il finale ambientato in un futuro ipotetico da barzelletta involontaria, ma c'è da dire che di qui a pochi anni Villaggio ci regalerà di peggio, purtroppo.
MEMORABILE: Il ritorno di Fantozzi dalle crociate dopo 12 anni di astinenza assoluta.

Pigro 13/12/08 19:07 - 9666 commenti

Fantozzi fra le epoche, dalla creazione al futuro, passando per vari momenti storici. Il film sancisce il passaggio del personaggio da perno di una satira sociale paradossale e grottesca, capace di cogliere alcuni aspetti della realtà, a maschera svincolata dal suo contesto. Ma senza il suo contesto a Fantozzi non rimane altro che la banale reiterazione di quelle due o tre gag sempre uguali, con crescendo di volgarità gratuita. E alla fine, oltre che prevedibile, può essere noioso.

Herrkinski 26/02/09 23:38 - 8112 commenti

Stanco tentativo di rinvigorire la serie. Sembra quasi un instant-movie girato sull'onda del successo dei precedenti (e molto più riusciti) episodi, visti gli scarsi mezzi e la messa in scena semi-improvvisata, ma in realtà sono passati 3 anni dal precedente. Era quindi lecito aspettarsi molto di più, ma bisogna accontentarsi di un filmetto ad episodi che ripercorre la storia di Fantozzi nei secoli, perseguitato dalla sua proverbiale sfiga. Qualche battuta e qualche scena riuscita ci sono, ma si ride a denti stretti.

Tarabas 26/05/09 11:20 - 1878 commenti

Non avendo più uno straccio di idea, Villaggio e soci si aggrappano nientemeno che al film a episodi stile anni '70 per evitare di abborracciare una storia di un'ora e mezza. Unica scenetta divertente (perché siamo al livello delle scenette da recita di fine anno scolastico) quella di Robin Hood, che ruba al ricco per dare al povero Fantozzi e subito dopo lo deruba, essendo diventato lui il ricco. Veramente triste e si nota guardando come è recitato dagli attori, in primis Villaggio.

Disorder 6/12/09 14:02 - 1416 commenti

Difficile da giudicare, in quanto alterna gag riuscite a momenti di noia. Ritorna la mitica Pina dei primi episodi, c'è sempre il grande Gigi Reder come spalla e qualche risata è assicurata. Noiose le parti nella Preistoria e nel futuro, ottime invece le gag nel periodo di Cristo e il lungo episodio medioevale; la migliore è forse quella di Robin Hood. Fantozzi è ormai da tempo una semplice macchietta di sfigato cosmico, qui il personaggio viene spremuto fino all'osso con risultati alterni. Medio-buono...
MEMORABILE: "Lasciate che i pargoli vengano a me..." (e loro corrono da Gesù distruggendo il raccolto di Fantozzi!)

Daidae 6/12/09 11:45 - 3179 commenti

Originale idea di mostrarci Fantozzi attraverso i secoli. Nei ruoli ovviamente di perdente, divertente parodia ma le battute sono trite e ritrite (uno dei motivi del decadimento della serie). Nel cast benissimo Villaggio e la Bosisio (la vera signora Pina), mentre Merenda totalmente inespressivo è in uno dei peggiori ruoli della sua carriera. Tutto sommato non è male.
MEMORABILE: Tozzi.. fan!

Pinhead80 14/12/10 12:08 - 4760 commenti

Questa volta il nostro amato Paolo Villaggio (alias rag. Ugo Fantocci... Fantozzi pardon!) si ritrova a percorrere tutte le fasi della storia nell'ordine cronologico canonico, dalla preistoria al futuro. Le gag sono parecchie e si ride moltissimo. Tra tutte vale la pena ricordare quella del resuscitato Lazzaro e la Rivoluzione francese. Una buona variazione sul tema fantozziano.

Il gipeto 17/05/10 21:34 - 14 commenti

I gusti di Il gipeto

Film che costituisce un corpo estraneo nella saga. Idea simpatica: ripercorrere la storia dell'umanità con protagonista il sempre umiliato Fantozzi. Quando ero bambino lo consideravo il più divertente, ora invece vedo tutti i difetti ineliminabili del film: togliere Fantozzi dall'ambiente di lavoro è come mettere un pinguino in un deserto: non va. Filini non riesce ad essere la solita strepitosa spalla, inoltre sono senz'arte ne parte i "capi": Merenda e socia. Finale bruttissimo.

Gigi Reder HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'oro di NapoliSpazio vuotoLocandina Peccato che sia una canagliaSpazio vuotoLocandina La bella di RomaSpazio vuotoLocandina Bellezze in bicicletta

Satyricon 27/08/10 00:10 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Sicuramente è uno dei film Fantozziani che preferisco di più. Nonostante non riesca a tenere alti i livelli di umorismo ed attenzione per tutta la durata del film, annaspando in qualche episodio, si fa ricordare per alcune gag come quella di Excalibur e L'epoca di Gesù. Villaggio ha perso smalto e fatica a ripetere se stesso. Nonostante tutto lo trovo ancora un valido capitolo della saga, piacevole da vedere. Mitico!
MEMORABILE: "Escalabar, Escansala, Eschizibur, Escansa..." Mago del lago: "Excalibur imbecille!" "Decubitus, Trumbuls, Escambi..." Mago del lago: "Excalibur imbecille!"

Ale nkf 7/02/11 19:16 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Il peggiore Fantozzi in assoluto. Nonostante Fantozzi sia in sè una saga intramontabile, Superfantozzi è l'episodio più anomalo e meno riuscito. Lo stesso Paolo Villaggio non sembra in forma e anche se c'è il ritorno della vera Pina (Liù Bosisio) il film non funziona. Si salva (se così si può dire) la parte moderna con un ritorno al classico Fantozzi oberato di lavoro, ma che trova il tempo di recarsi allo stadio. Per di più manca anche la Mazzamauro...

Dengus 13/02/11 13:56 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Il primo passo falso della saga, che però ci farà ancora gustare una parte degli antichi fasti con Fantozzi va in pensione e Fantozzi alla riscossa, lontani dai Fantozzi di Salce ma comici e con risvolti amari. Qui torna la Bosisio per l'ultima volta, c'è sempre Filini (più defilato che in altri episodi) e poi Luc Merenda e l'anonima, seppur bellissima ,Eva Lena; assente per la seconda volta la Silvani (Mazzamauro). Da amante della saga, è l'unico episodio che disdegno, tanto da preferirgli addirittura l'ultimo episodio del 2000.

Daniela 13/02/11 15:07 - 12662 commenti

L'idea di partenza, quella di mostrare lo sfigato cronico attraverso i secoli, poteva anche essere simpatica e in effetti qualche occasione di riso nel mezzo si trova (come Fantozzi che festeggia per la dipartita del ricco zio Lazzaro o l'arrivo del treno), però è come cercare aghi nel pagliaio di un film brutto e raffazzonato, con episodi solo abbozzati e altri tirati per le lunghe oltre il sopportabile. Anche Villaggio sembra svogliato, nonostante a fargli da spalla ci sia, oltre al fido Reder/Filini, la "storica" moglie Bosisio/Pina.

Il Dandi 19/03/11 14:10 - 1917 commenti

Esclusi i primi due capitoli, lo trovo il migliore del "nuovo" ciclo anni '80. L'idea di ripercorrere la storia dell'umanità attraverso la sua figura di perdente consacra Fantozzi, casomai ce ne fosse stato bisogno, come una delle più grandi maschere della comicità italiana. Certo, l'episodio contemporaneo è di routine e quello del duello medievale un po' troppo lungo; però tutta la parte biblica, quella preistorica, quella ellenica e quella ottocentesca sono notevolissime. Luc Merenda è sempre a suo agio. Non male **1/2
MEMORABILE: Lo zio Lazzaro è morto! Ah ah.. io questa casa la brucio!

Supercruel 3/11/11 19:05 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Le risate ci sono, in più di una occasione. Certo però questo capitolo della saga fantozziana è uno dei peggio realizzati. L'idea è buona, ovvero riproporre il personaggio di Fantozzi alle prese con varie epoche storiche, però tecnicamente parlando siamo ai minimi storici (effettacci, brutte ambientazioni, ...) e il livello della gag è davvero molto discontinuo. Ricordo che da ragazzino mi faceva impazzire, rivisto oggi l'ho trovato invecchiato molto peggio rispetto ai bellissimi primi episodi.

Roger 20/08/12 14:49 - 143 commenti

I gusti di Roger

La necessità di proiettare Fantozzi nella storia umana indica quanto il personaggio abbia già dato il meglio di sè. Ma qui si inizia a tradire l'essenza della proverbiale sfortuna (e comicità) di Fantozzi: se originariamente era la sua assoluta inadeguatezza di fronte a situazioni più grandi di lui (cioè non semplice sfortuna ma qualcosa molto più interessante), ora è un ben più banale e ripetitivo "trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato". Con questo film inizia l'inutilità del personaggio Fantozzi.

Markus 25/09/12 08:56 - 3687 commenti

Con questo strampalato episodio la saga fantozziana inizia a vacillare: il film diverte poco e stranisce molto; eppure l'idea di mostrare la maschera fantozziana attraverso i secoli concettualmente non era malvagia... ma la messa in scena è alquanto arzigogolata e gli attori (compreso Villaggio) appaiono svogliati e poco coinvolti nell'operazione. Nel complesso qualche buon momento c’è, ma l'ingranaggio comico ha bisogno di un ritmo che qui davvero manca.

Metuant 27/01/13 13:40 - 456 commenti

I gusti di Metuant

L'idea di partenza non è male, anche abbastanza originale; peccato che la manifesta svogliatezza degli attori e svariate scelte infelici condizionino il risultato finale. Ci sono alcuni momenti divertenti, ma Fantozzi trascinato fuori dal suo contesto diventa l'ennesima riproposizione fuori tema del personaggio che Villaggio ha mostrato fin troppe volte. Fa piacere invece rivedere Liù Bosisio nel ruolo di Pina (la sola e unica signora Pina).
MEMORABILE: L'episodio di Robin Hood; Il dialogo col centurione.

Samuel1979 26/01/13 23:29 - 547 commenti

I gusti di Samuel1979

L'idea di partenza è buona, così come i primi quaranta minuti, poi però il film degenera è si risolve in un insieme di scene riciclate dai precedenti film. C'è in particolare una sequenza che detesto: quella della sfida Italia-Scozia, che ricorda quella della battuta di caccia (altrettanto avvilente), presa dal Secondo tragico Fantozzi.
MEMORABILE: Mosè Filini e la "piallatina" data a Fantozzi.

Spazio vuotoLocandina Molta brigata vita beataSpazio vuotoLocandina I ragazzi del camperSpazio vuotoLocandina Proibito rubareSpazio vuotoLocandina L'ultima stazione

Panza 2/06/13 18:12 - 1842 commenti

L'idea di partenza scaturisce da una sceneggiatura che riesce a realizzare scenette discrete (il Medioevo), mediocri (il segmento ambientato ai giorni nostri), tremende (la Rivoluzione Francese) e inutili (il Proibizionismo). Peccato che le prime si riducano a poche sommesse battute farfugliate da un Villaggio poco in vena e che le altre categorie prevarichino il resto scatuendo un film abbastanza tremendo anche se il personaggio avrà ancora qualcosa da dire. Ricostruzione storica iper-approsimativa. Merenda monolitico e Lena non pervenuta.
MEMORABILE: "Excalib... Exalib..." "Exalibur, imbecille!"

Trivex 4/06/13 16:44 - 1744 commenti

Non c'è più quella "vena" comica così naturale, riscontrabile nei Fantozzi precedenti. Adesso il corso è "forzato", artificiale e molto meno divertente. Il ragioniere nel tempo non è più lui; non è l'impiegato estremo, ma solo una disdicevole imitazione malandata, "imposta" e perdente. Davvero pochi i momenti buoni e incredibilmente, per la prima volta, compare la noia. I "vecchi" Fantozzi potrei rivederli all'infinito, ridendo (o almeno sorridendo sempre), qui invece mi fermo alla revisione propedeutica al commento; e non credo ci sarà il diritto di replica...

Gabrius79 28/06/13 19:56 - 1427 commenti

Quinto e stanco capitolo della saga fantozziana. Il film si svolge dalla preistoria ai giorni nostri. Ritorna Liù Bosisio nei panni della signora Pina, ma il film non decolla salvo che per qualche scena un po' raffazzonata. Villaggio ripete stancamente i soliti sketch. Assente la Mazzamauro. Il migliore sketch forse è quello ambientato nel 1986 con la guerra fra ultras.

Giordani 22/10/13 14:05 - 39 commenti

I gusti di Giordani

Idea piuttosto originale che purtroppo paga lo scotto di un budget limitato (alcune ambientazioni e alcuni effetti sono davvero inverosimili) e di una certa ripetitività rispetto ai precedenti film della serie; l'opera alterna quindi momenti davvero brillanti ad altri piuttosto noiosi. In generale il film appare più frivolo e approssimativo rispetto ai primissimi Fantozzi, rendendosi forse più adatto a un pubblico di giovanissimi rispetto ad altri, più raffinati, film fantozziani.

Jdelarge 16/02/14 21:10 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

L'idea di partenza di questo quinto capitolo della saga di Fantozzi, ovvero presentare un ragioniere universale che non si lascia condizionare dalle epoche, rimanendo sempre sfortunatamente se stesso, è buona e sicuramente originale. Purtroppo, però, la realizzazione lascia a desiderare perché gli sketch sono quantitativamente troppi e qualitativamente scarsi. Villaggio, come al solito, riesce sempre a far ridere, ma la pochezza della regia emerge in maniera abbastanza plateale.

B. Legnani 7/08/14 23:39 - 5532 commenti

Il fatto che l'episodio peggiore sia quello ambientato in epoca contemporanea conferma che il filone era esaurito e che saggia fu la decisione di spostarsi indietro nel tempo. Fantozzi resta lo stesso ossimoro che conosciamo, un "malmenato indistruttibile". Ci sono cose nuove (bello l'episodio di Lazzaro), trovate prese dai Fantozzi precedenti (viene pure raffinata la citazione di Dorando Petri presente nel primo film), talora troppo lunghe (la regata), citazioni-plagi (Vilcoyote, I figli del deserto, L'appartamento), persino deliziosi omaggi (il torneo alla Bresson).

Marione 12/10/14 15:35 - 103 commenti

I gusti di Marione

Film simpatico, che parte da un originale spunto: le disgrazie di Fantozzi nelle varie epoche. Ciò permette al povero protagonista di operare in un contesto diverso dal solito ufficio e per una volta di essere vessato non dai soliti megadirettori e colleghi. Praticamente un film a episodi, dei quali il più debole è forse quello ai giorni nostri. Abbastanza efficace Filini, assente la Mazzamauro, sostituita da una belloccia anni '80. Divertente e scorrevole.
MEMORABILE: Excalibur; Le ruote con asse, ridondanti in tutte le epoche.

Rigoletto 2/01/15 19:42 - 1786 commenti

Superfantozzi ovvero "L'evoluzione della iella", con il nostro eroe che vede sempre più peggiorare la sua sorte nel corso dei secoli. La formula è sempre la stessa: Villaggio affiancato dall'immancabile spalla Reder e da comprimari affidabili. Ma mentre la cronistoria della iella avanza, la recitazione regredisce perché affidata a cliché standard fin troppo sicuri. L'unico motivo di interesse viene dal cambiamento di paesaggi e situazioni, ma ci si ferma lì. Decisamente troppo poco anche se, in onestà, alcune scene sono dei must.
MEMORABILE: Un po' tutte le scenette hanno un certo sapore, ma Tozzi Fan e Italia-Scozia non sono davvero male.

Il ferrini 25/11/15 01:41 - 2358 commenti

Quinto capitolo della saga che tuttavia è da considerarsi totalmente avulso dagli altri. Qui Fantozzi è - colpevolmente - decontestualizzato dall'ambiente che lo ha generato (la megaditta) e quindi perde ogni velleità di satira sociale e diventa puramente macchiettistico. Una sorta di "storia della sfortuna" nei secoli, dal giardino dell'Eden a un ipotetico futuro. Ci sono alcune buone trovate ma non regge certo il confronto con i primi episodi. Manca la Mazzamauro.
MEMORABILE: "Excalibur, imbecille!"

Alex75 30/11/15 09:29 - 880 commenti

I gusti di Alex75

L’idea di portare a spasso nei secoli il “più grande perditore di tutti i tempi” si traduce in una serie di episodi all’insegna della puerilità, della ripetitività e del riciclaggio di gag consunte, in cui il divertimento latita. A indebolire ulteriormente un film senza nerbo contribuisce l’assenza di antagonisti memorabili, data l'inadeguatezza della coppia Merenda-Lena (il primo è fuori posto, la seconda è puramente decorativa). Deprimente anche la messa in scena, a tratti dilettantesca.
MEMORABILE: Gesù apportatore di sventure; “Excalibur, imbecille!”; “Tozzi-Fan!”; I commenti fuori campo di Villaggio (più divertenti delle scene sullo schermo).

Spazio vuotoLocandina Electric apricotSpazio vuotoLocandina Sesso e filosofiaSpazio vuotoLocandina College femminileSpazio vuotoLocandina Maschere di celluloide

Ultimo 2/01/16 14:58 - 1655 commenti

Un Paolo Villaggio sempre bravo e divertente in uno dei Fantozzi meno riusciti; non tanto per l'assenza di gag, ma per la mancanza di originalità. L'idea di muoversi nel corso della storia è buona, ma la pellicola è un susseguirsi di scene già viste in altra sede (su tutte, Merenda fanatico di canottaggio, scena identica a quella con Muller in Fantozzi contro tutti) e per questo fa divertire solo gli appassionati del genere. Non male, ma ben lontano dai primi prodotti.

Hackett 4/10/16 18:47 - 1867 commenti

Dopo i primi insuperabili quattro capitoli, la saga fantozziana prende fiato e sforna un film divertente ma dalla trama facile e ruffiana. Viaggiando nel tempo con il ragionier Ugo ritroviamo le sue solite gag vestite a festa con ambientazioni storiche curiose e divertenti. Si ride, se si ama Fantozzi, ma la genialità della serie originale manca.

Rambo90 14/07/17 23:24 - 7697 commenti

Idea notevole, ma esecuzione non sempre all'altezza: 14 episodi, alcuni semplici sketch ma non tutti riusciti, quindi ritmo e divertimento sono altalenanti. La messa in scena e la confezione sono molto curate ed erano degne forse di sceneggiatura migliore. Alcune gag però sono ottime: l'episodio di Lazzaro, Excalibur, Fantozzi giapponese, la sfida tra pullman allo stadio. Altre invece davvero poco ispirate (su tutte il terribile episodio preistorico e la gara di canottaggio) quando non riciclate da altri film. Villaggio e Reder in forma.

Almicione 25/09/17 01:25 - 764 commenti

I gusti di Almicione

(Purtroppo) la saga fantozziana continua: un viaggio attraverso tutte le epoche storiche ci mostra che in ognuna di queste è esistito un Fantozzi, condannato alla costante sfortuna. Gli sketch sono spesso molto brevi e quelli più lunghi, come l'ultimo, tendono a infastidire abbastanza. Fantozzi rappresenta una comicità per fortuna (in parte) superata, basata sul dileggio di chi, perennemente sfigato, subisce fisicamente ogni tipo di sopruso. Il problema è che le risate sono poche, così come le vere trovate.

Taxius 18/01/18 11:41 - 1656 commenti

Quinto capitolo della saga fantozziana che vede il ritorno, per l'ultima volta, della Pina originale (ovvero Liù Bosisio). Fantozzi attraversa i secoli con la sua solita sfiga e sottomissione al potente. Divertente capitolo che supera solo parzialmente la prova; non era tuttavia facile trasportare il nostro ragioniere in un ambito diverso da quello in cui è nato, ovvero fuori dalla megaditta. Non tutti gli episodi sono riusciti (vedi quello futuristico), ma altri (quello su Robin Hood, ad esempio) sono geniali. Non male.

Gabigol 28/04/18 12:01 - 580 commenti

I gusti di Gabigol

Non da buttare completamente via, nonostante Villaggio sia in visibile affanno e in generale si constati un saccheggio più o meno esplicito dei capitoli precedenti. Si parte a mille con l'Eden, intro piuttosto riuscito; si crolla con la preistoria e l'antica Grecia; resurrezione con l'episodio di Lazzaro (forse la parte migliore); altro periodo di buio prolungato che vede il solo duello Italia-Scozia come ultimo picco qualitativo nonché canto del cigno dell'intera pellicola. Qualcosina di azzeccato c'è, ma nel complesso il film è tranquillamente evitabile.

Pesten 19/08/18 10:15 - 790 commenti

I gusti di Pesten

Bistrattato, se guardando ai successori ci si rende conto di come questo sia forse l'ultimo film decente con protagonista Fantozzi. Certo, sorprende vedere il ragioniere più sfigato d'Italia fuori dal suo contesto cittadino, popolare se vogliamo, ma le gag sono ancora di un certo livello. Il vero problema è forse il taglio un po' troppo televisivo di alcune parti, quasi come si trattasse di scenette inserite in qualche trasmissione tv della domenica; e di questo è colpevole Parenti, a mio avviso vero artefice del declino del personaggio.
MEMORABILE: Excalibur, imbecille!

Modo 4/08/19 13:00 - 949 commenti

I gusti di Modo

Simpatica l'idea di ripercorrere vari episodi storici attraverso le sventure del povero Fantozzi. Si cerca di dare nuova linfa al ragioniere più famoso d'italia con risultati alterni. Ci sono momenti gradevoli con ottime battute e altri invece poco riusciti. Alcune scene sono uguali ai precedenti Fantozzi, lLa regia è piatta nonostante i discreti mezzi a disposizione. Bella sorpresa il rientro della mitica Pina (Liù Bosisio). Sempre bravo Gigi Reder, mentre Paolo Villaggio recita col pilota automatico.

Minitina80 21/08/20 17:01 - 2984 commenti

Villaggio muta i panni del ragioniere vessato dal megadirettore aziendale per dare al personaggio una valenza più ampia, trasformandolo in una maschera vera e propria che impersona la categoria degli eterni perdenti. Lo scritto si presta bene, mettendo in scena un’allegoria che accompagna Fantozzi nella storia dell’uomo, dagli albori fino a un ipotetico futuro. Le scenette divertenti sono veramente tante e la mancanza di connessione tra loro consente di improvvisare senza costrizione alcuna. Spensierato quanto basta.
MEMORABILE: Tozzi-fan!

Siska80 15/10/20 16:25 - 3793 commenti

Decisamente divertente anche se, più che il quinto episodio della serie, è assimilabile a una raccolta antologica su Fantozzi. Dalla creazione dell'uomo (del quale egli si rivela un tentativo mal riuscito) al futuro nello spazio lo spettatore assiste sempre a più di una gag esilarante che dimostra come il ragioniere non abbia uno spazio che gli spetti sulla Terra: stavolta, tuttavia, le situazioni sono talmente assurde che non ci si sofferma sulla solita critica sociale; l'intento della regia è il puro divertissement. Bravo Villaggio, Liù Bosisio rimane la Pina per eccellenza.
MEMORABILE: Il doppio furto di Robin Hood.

Spazio vuotoLocandina Anema e coreSpazio vuotoLocandina Ex - Amici come prima!Spazio vuotoLocandina Pericolosamente biondaSpazio vuotoLocandina Spinnin'

Jena 11/09/21 21:29 - 1555 commenti

Venute meno le istanze di critica sociale dei primi Fantozzi, qui il mitico ragioniere è ormai puro cartoon cha attraversa le varie epoche della storia, sempre come assoluto perdente. Questa sorta di viaggio nel tempo è l'idea migliore del film, che per il resto è tipicamente neriparentiano, molto simile a cose tipo Le comiche; quindi sketch a corrente alternata alcuni riusciti (soprattutto il prologo nel Paradiso terrestre e in parte Fantozzi e Gesù o Fantozzi cavaliere con Excalibur), altri più buttati lì. Villaggio è una maschera perfetta ormai proverbiale, Bosisio la vera Pina.
MEMORABILE: La foglia di ficus cactus; L'allarme per il Frutto proibito; Lo zio Lazzaro resuscitato; Tozzi-Fan kamikaze; L'assalto al bus dei tifosi scozzesi.

Pessoa 19/01/22 22:42 - 2476 commenti

In principio l'idea di fondo non è male e il soggetto trova un paio di situazioni potenzialmente molto esilaranti, ma il tutto viene sceneggiato in maniera sciatta e sbrigativa, senza i giusti tempi comici, in cui si riducono all'osso episodi che avrebbero meritato maggior respiro o se ne allungano inutilmente altri (soprattutto nel finale). Villaggio fa il suo senza infamia e senza lode mentre Merenda è forse troppo legato al cinema di genere per riuscire a far ridere. Troppo poco lo spazio concesso agli altri comprimari fissi. Non il Fantozzi migliore ma in fondo si può guardare.
MEMORABILE: Il rifiuto della mano della principessa dopo aver vinto il torneo cavalleresco; La buona prova della Bosisio.

Gottardi 5/05/22 11:32 - 396 commenti

I gusti di Gottardi

Giunti alla quinta puntata, la produzione cerca di dare un netto colpo di sterzo nel tentativo di innovare un cliché che mostra i segni dell’usura: Fantozzi viene catapultato nelle più diverse epoche storiche a rivivere episodi salienti del passato. Mentre questi sono variegati e numerosissimi (alcuni episodi hanno la durata di poco più di uno spot), la resa finale è però diseguale e mediamente livellata con pochi sussulti. Gli stessi comprimari non sono all’altezza e Villaggio replica stancamente sé stesso biascicando allo stesso vecchio modo, solo in scenari differenti.

Gugly 1/07/22 22:09 - 1187 commenti

L'idea di partenza, ovvero il prototipo degli sfigati nella storia del mondo, non sarebbe neanche male; peccato per la confezione agghiacciante; Villaggio/Fantozzi si ripete eternamente nei suoi lazzi in episodi in cui la vena è quasi esaurita (l'episodio di Lazzaro ricorda qualcosa dei tempi andati). Triste, compreso Balabam /Merenda che rievoca malamente la mitica Coppa Cobram (dalla bici al canottaggio).

Simdek 9/11/22 18:17 - 122 commenti

I gusti di Simdek

Nella saga fantozziana questa pellicola rappresenta una leggera variazione sul tema perché non siamo in uno spaccato di vita quotidiana del nostro ragioniere ma viene ripercorsa l'intera vita dell'essere umano, da Adamo ai giorni nostri passando per i primitivi e la Seconda guerra mondiale. Il prodotto ha alti e bassi, alcune trovate sono esilaranti e l'idea di trovare gli stessi personaggi (moglie, figlia, rivale, eccetera) è indovinata. Per gli amanti del genere.
MEMORABILE: Lazzaro; Il paradiso terrestre.

Nando 20/03/23 22:31 - 3814 commenti

Flop della saga fantozziana con un agglomerato di vicende storiche che partono dalla creazione sino ad arrivare all'attualità. La sfiga che pervade il protagonista talvolta appare alquanto ridicola, altre volte al limite della volgarità con noia annessa. Torna la Bosisio e il villan vincente è un redivivo Merenda. Realizzato decisamente con poca cura, d'altronde Parenti non è Salce.

Enzus79 25/11/23 23:15 - 2896 commenti

Dalla creazione del mondo fino a un futuro super tecnologico Fantozzi (con moglie e figlia) ne passa di tutti i colori. La prima parte è indubbiamente quella più divertente, con gag molto riuscite. Dopodiché (dall'episodio sul proibizionismo in avanti) il film perde smalto e brio, annoiando un po'. Colonna sonora, mediocre, firmata Fred Bongusto. Niente di eccezionale.

Markol94 25/12/23 23:13 - 49 commenti

I gusti di Markol94

Un po' si ride, specie nell'intro, o quando è addirittura Gesù in persona a causare grattacapi al povero Fantozzi. Questo rimane indubbiamente l'episodio migliore. Anche Tozzi-fan che atterra col paracadute a Hiroshima strappa una risata. Purtroppo spesso ci si annoia, specie durante il duello con un Luc Merenda, che pare svogliato per gran parte del film (purtroppo per lui sono lontani i fasti del poliziottesco). Tirati troppo per le lunghe anche gli ultimi due episodi. Comunque sufficienza piena, il buon Villaggio purtroppo farà di peggio negli anni a venire..
MEMORABILE: "Abbiamo pareggiato, 1 a 1! X!" "Fantozzi e Filini "salvati" dal Titanic!

• Discussione Zender • 19/05/16 17:54
    No beh, quella scena non è mai uscita al cinema, non è che è "tagliata". E' una scena volutamente eliminata al montaggio e reintegrata chissà perché solo per l'edizione in dvd. Prima non la si era mai vista, tanto che Villaggio la "riciclò" per il suo FANTOZZI CONTRO TUTTI senza che nessuno potesse dirgli nulla, quindi diciamo che non è "ufficiale" quella scena. Si pensava alla prima comparsa ufficiale, ma in ogni caso son certo di averla vista prima in qualche film nemmeno italiano.
  • Discussione Mauro • 6/09/20 21:15
    Disoccupato - 11983 interventi
    Una curiosità: il backstage dell'episodio finale ambientato nello spazio

Ultima modifica: 6/09/20 21:15 da Mauro
  • Discussione Daidae • 27/11/23 14:13
    Il cast completo da Imdb

Paolo Villaggio, Liù Bosisio, Gigi Reder, Plinio Fernando, Eva Lena, Luc Merenda, Enrico Mentana, Jimmy il Fenomeno, Omero Capanna, Alessio Di Silvestro.
    La voce del primo narratore è quella di Michele Kalamera.
    Luigi La Monica non appare tra gli attori, ma appare nella scheda dei doppiatori come Gino La Monica (doppia Luc Merenda), così come Silvia Pepitoni (doppia Eva Lena)
    Ultima modifica: 27/11/23 19:06 da Daidae
  • Discussione Daidae • 27/11/23 14:28
    Mauro ebbe a dire:
    Anche in questo film la premiata ditta Villaggio&Parenti ha riciclato la scena della mangiata di nascosto (nell'episodio del Paradiso Terreste, quando Fantozzi / Adamo mangia le fragole di nascosto da Luc Merenda)

Appare anche nel film "A tu per tu".

Mi pare che quella gag sia stata proposta per la prima volta nel film "Il... Belpaese".

Se la memoria non mi inganna quella scena (divertentissima)
    è stata riproposta almeno 5 volte con protagonista sempre Paolo Villaggio.

In: Il.. Belpaese, dove il protagonista mangia un enorme pane
     durante il "digiuno" degli indiani metropolitani. Quando il pane fa il classico rumore croccante, il protagonista viene scoperto.

In: Fantozzi, dove Fantozzi mangia di nascosto (ma viene scoperto) degli spaghetti acquistati la notte.

In: Fantozzi subisce ancora, con la indimenticabile scena delle "polpette di Bavaria".

In: Superfantozzi con la già citata scena delle fragole.

In: Fantozzi, il ritorno, dove viene riciclata in parte la scena delle polpette di Bavaria questa volta gustate da un detenuto (Fantozzi ne prende una durante lo "sciopero della fame")

Nel film A tu per tu secondo me la scena è simile, ma non troppo rispetto a quelle citate sopra che sono quasi fotocopie. Un altra scena simile (ma sempre differente da queste citate) è quando nel film Scuola di ladri-Parte seconda
    il protagonista Dalmazio tenta di ingannare lo zio finto cieco gustandosi un uovo sodo in treno. Sempre nel film Scuola di ladri-Parte seconda una altra scena simile avviene qualche
    minuto prima quando durante la stesura del piano da parte di Susanna (Florence Guérin) Dalmazio si frega le polpette usate come "modellino" (grazie all'utente Kanon per la segnalazione).

Ultima modifica: 30/11/23 15:38 da Daidae
  • Discussione Kanon • 27/11/23 20:42
    Daidae ebbe a dire:

Appare anche nel film "A tu per tu".

In "scuola di ladri parte 2" la gag c'è ma piu breve. Accade quando la Guérin espone il suo piano per rapinare un portavalori utilizzando delle polpette come modellini a mo' di simulazione.
    Ultima modifica: 27/11/23 20:43 da Kanon
  • Discussione Daidae • 30/11/23 15:35
    Kanon ebbe a dire:
    Daidae ebbe a dire:

Appare anche nel film "A tu per tu".

Esatto, quella me la stavo dimenticando.

• Discussione Mauro • 16/12/23 09:51
    Disoccupato - 11983 interventi
    Nella filmografia di Ennio Antonelli su wikipedia è segnalato anche questo film, ma ricordo di non averlo mai notato. E se avesse recitato nel ruolo di Lazzaro, totalmente ricoperto di bende? La corporatura potrebbe essere la sua? Me lo ha fatto sospettare il fatto che tiri un pugno a Villaggio (Antonelli ha un passato da pugile)

Ultima modifica: 16/12/23 09:56 da Mauro
  • Discussione Mauro • 19/12/23 16:51

Secondo voi potrebbe essere Antonelli? Fisicamente ci starebbe anche

• Discussione Zender • 19/12/23 18:21
    Mah, può essere chiunque sotto le bende...
  • Discussione B. Legnani • 20/12/23 12:44
    Possibile, ma cosa dire di più?