Big wedding - Film (2013)

R
Big wedding
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Big Wedding
Anno: 2013
Genere: commedia (colore)
Note: Remake di "Mon frère se marie" (2006).
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

A contare i film americani che girano intorno al rito matrimoniale e al conseguente incontro tra famiglie dai caratteri diametralmente opposti ci sarebbe da perder la testa. BIG WEDDING è solo uno dei tanti, destinato ad esser dimenticato in fretta e privo di una vera ragion d'essere che non sia quella di sfruttare economicamente il filone riciclando a destra e a manca. Si prendano due divi dalle comprovate attitudini brillanti (De Niro e la Keaton) e li si faccia recitare la parte dei coniugi per forza, divorziati da tempo ma costretti a fingersi sposati per non scandalizzare la bigottissima madre naturale del loro figlio adottivo alla vigilia del suo matrimonio. Sembra quasi di vedere il VIZIETTO...Leggi tutto in versione politically correct, con molta meno grinta e Susan Sarandon a fare il Michel Serrault della situazione. La famiglia è però numerosa: ci sono gli altri figli dei due anziani protagonisti, la figlia un po' libertina della madre naturale dello sposo e i genitori semimummificati della sposa a completare il quadro, con un Robin Williams in abito talare che spunta in due o tre momenti senza poter ahinoi incidere (tranne nella prima scena in cui compare, autore di un bel colloquio spiazzante, che faceva ben sperare). Tra tutti, in fin dei conti, l'unico ad emergere per verve e simpatia è il buon vecchio De Niro, in un ruolo divertito di scultore un po' rimbecillito che ritrovandosi "conteso" tra l'ex moglie e l'attuale convivente si fa maltrattare dall'intera famiglia uscendone senza gran sorpresa vincitore in un finale consolatorio tipico da film per famiglie. E d'altra parte questo è BIG WEDDING: intrattenimento popolare con sfumature da commedia adulta che però scade continuamente in insulsaggini sempre meno sopportabili col passare dei minuti (saggia in questo senso la scelta di chiudere ancor prima della canonica ora e mezza). Desolante il rapporto tra il 40 anni vergine e la disinibita ragazza colombiana, sua parente acquisita da lui vista come possibile allettantissima "nave scuola", verbosi e raramente pungenti gli interventi della pur brava Katherine Heigl, nel film problematica donna incinta dal carattere scontroso e ben poco amichevole con suo padre. La ancora affascinante Sarandon, cui forse spettava il ruolo sulla carta più brillante (la convivente che decide di sparire per lasciare posto alla farsa salvo poi ripensarci), viene condannata a una scarsa reattività e a vendette da operetta, schiacciata dall'esuberanza della Keaton e ridotta a comprimaria. Quanto ai giovani solo facce e personaggi anonimi come da tradizione (d'altra parte i protagonisti non son certo loro).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/14 DAL BENEMERITO RAMBO90 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 28/06/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 27/06/14 22:06 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Commediola divertente e leggera, a dispetto delle severe stroncature in patria, dove si resta sempre in bilico tra sentimentale e momenti volgarotti e sopra le righe. De Niro è strepitoso, in gran forma comica e duetta alla perfezione sia con la brillante Keaton che con la Sarandon. Il resto del cast è in parte, con una simpatica partecipazione di Williams (in un ruolo simile a quello di Licenza di matrimonio). Buono.

Markus 30/06/14 11:46 - 3687 commenti

I gusti di Markus

In mancanza d’idee ecco l’ennesimo rifacimento (stavolta di un film francese). Vicenda vista e stravista in mille altri film perché, in definitiva, è la solita - quasi snervante - storia che ci mostra una famiglia borghese allargata in cui a far da perno centrante/carismatico è il trio “senile” De Niro/Sarandon/Keaton spalmati da Zackham in un’ora e mezzo di situazioni da pochade (tiritere amorose, corna vissute, ripicche) nella solita villa americana sul lago immersa tra i severi boschi. Pellicola evitabile e soprattutto dimenticabile.

Galbo 1/07/14 18:22 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Ennesima parata di star americane (più o meno al tramonto artistico) per una commedia che parla di amore, matrimonio e rapporti disfunzionali. Non spiacevole, ma simile a decine di altri (c'è quasi il sottogenere delle commedie matrimoniali americane) e soprattutto provocatoria solo in apparenza, in realtà assai convenzionale nella struttura. Retta solo dal mestiere degli attori, che in realtà recitano con il pilota automatico e nemmeno al meglio, è stata abbastanza meritatamente un "flop" commerciale in patria.

Nando 12/06/15 09:35 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Remake di una pellicola francese in cui si assiste alle scontate vicende prematrimoniali di due giovani e delle loro famiglie. Situazioni in alcuni casi boccaccesche in altre scontate; difficilmente si sorride. Cast altisonante ma oramai tendente al bollito, con la Sarandon in buona vena ben coadiuvata dalla Keaton; inspiegabile De Niro. Deludente.

Almicione 22/01/16 01:53 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Un gruppo di attoroni per la solita commediola della famiglia allargata, delle nuove conoscenze e che fa anche meno ridere delle altre. La storiella è di una scontatezza assoluta in ogni sua parte, in ogni suo "colpo di scena" e lieto fine; essendo scritta da uno che principalmente fa lo sceneggiatore, la cosa è emblematica della crisi del cinema moderno. Le risate durante la visione si contano con una mano sola e tutto infastidisce. Di queste commedie che hanno farcito lo scorso decennio – e in cui De Niro ricorre spesso – siamo stufi!
MEMORABILE: "Fourty minutes, by the way!"

Festo! 11/09/18 11:33 - 83 commenti

I gusti di Festo!

Questo film in una parola: tristezza assoluta. Perché sulla carta il cast sarebbe anche buono, ma viene totalmente sprecato, quasi ridicolizzato. Mette tristezza vedere persone che hanno recitato in ottimi prodotti fare un film simile. Fa rabbrividire anche la sceneggiatura, che è semplicemente il nulla, così banale e prevedibile da non far neppure ridere. Potremmo definirlo un film "copia-incolla", girato "tanto per…". Odioso.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Parenti, amici e tanti guaiSpazio vuotoLocandina Pink CadillacSpazio vuotoLocandina Non guardarmi: non ti sentoSpazio vuotoLocandina Skin deep - Il piacere è tutto mio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Markus • 30/06/14 08:57
    Scrivano - 4775 interventi
    Zender, su internet c'è scritto che Big Wedding è un remake del film francese Mon Frère se Marie.

    Vedi te.
  • Discussione Zender • 30/06/14 14:45
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Vero grazie, non lo sapevo. Messo.