Odio implacabile - Film (1947)

Odio implacabile
Media utenti
Titolo originale: Crossfire
Anno: 1947
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Tratto dal romanzo di Richard Brooks "The Brick Foxhole", in cui il fattore scatenante dell'odio omicida non è l'antisemitismo, bensì l'omofobia.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/07/10 DAL BENEMERITO PAU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pau 24/07/10 03:19 - 125 commenti

I gusti di Pau

Bel noir di taglio realistico, atipico per l'ambientazione post bellica e notevole per i temi affrontati (l'antisemitismo in primis, ma affiora strisciante la questione del reinserimento dei reduci di guerra nella vita civile). La regia di Dmytriyk valorizza i volti dei protagonisti, in particolare esalta l'interpretazione di Robert Ryan: il suo Montgomery (maschera ruvida, andatura meccanica, postura tesa e un che di inesorabile nella figura), soldato incapace di riadattarsi alle sfaccettature della vita borghese, non si dimentica facilmente.
MEMORABILE: Il discorso sull'odio tenuto dal poliziotto Finlay/Robert Young al soldato Leroy/William Phipps.

Saintgifts 7/07/14 23:33 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Ci vuole un movente per uccidere, le indagini per scoprire l'assassino si basano principalmente su questo fatto; e se il movente sembra non esserci? Il film non è solo un'indagine per scoprire chi ha ucciso Samuel, è anche la ricerca dei possibili guasti che una guerra può provocare su chi l'ha combattuta, fino a far assomigliare il buon soldato al cattivo nemico. I tre Robert attori sono formidabili: ognuno dà il giusto volto e le giuste movenze al proprio personaggio, la fotografia dark e la regia fanno il resto. Notevole.

Galbo 2/07/15 18:54 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Edward Dmytryk dirige un noir postbellico la cui vicenda ruota intorno all'omicidio di un uomo ebreo. Non conta tanto la storia quanto, come spesso accade nelle opere del genere, l'atmosfera e la caratterizzazione dei personaggi. I soldati, terminato l'impegno bellico, avvertono un vuoto esistenziale (che la sceneggiatura descrive benissimo) che trova talora sfogo nella violenza, scatenata in questo caso dall'odio razziale. Splendida la fotografia in bianco e nero e ottima la prova del cast. Da vedere.

Faggi 4/06/16 22:43 - 1548 commenti

I gusti di Faggi

Noir (atipico) dei tempi d'oro del genere, inizialmente intricato, poi lineare. Svolgimento originale; prima parte con flashback e più voci narranti, ognuna con una sua "verità": quella autentica viene ingegnosamente celata sino a metà film, poi si gioca a carte scoperte e i personaggi saranno occupati a venire a capo (e a incastrare il colpevole) di una meschina vicenda d'assassinio. È un prodotto denso e intenso, con bei dialoghi, cast e interpretazioni di valore, ben congegnato e riuscito.

Daniela 29/07/16 09:19 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Accanto ad un cadavere vengono rinvenute prove che sembrano incastrare come colpevole un soldato non in grado di dimostrare la propria innocenza. Il delitto sembra non avere movente ma... Thriller cupo dal taglio impressionistico, in cui Dmytryk coniuga il tema del disorientamento dei reduci nell'immediato dopoguerra con quello dell'antisemitismo e più in generale del razzismo, un odio irrazionale e pericoloso come un'arma che può accanirsi di volta in volta contro chiunque, come spiega il detective incaricato delle indagini. Gran bel cast, in cui primeggia Ryan in uno dei suoi ruoli migliori.
MEMORABILE: Lo scambio di battute fra la ragazza del bar ed il soldato: "Io lavoro per vivere" "E cosa fate quando non lavorate per vivere?""Vivo"

Nicola81 31/03/20 18:56 - 2827 commenti

I gusti di Nicola81

Quando il noir americano trattava anche scottanti problematiche sociali. Da un romanzo del futuro regista Richard Brooks, Dmytryk dirige con asciutta essenzialità uno dei primi film in assoluto a occuparsi non solo dell'antisemitismo, ma anche del problematico reinserimento dei reduci dalla guerra, specchio dello smarrimento di un'intera nazione. Ottimo il cast: a spiccare è Ryan nel ruolo che per lui rappresentò il trampolino di lancio (con annessa nomination all'Oscar), ma Young poliziotto è quasi altrettanto bravo; più defilato Mitchum.

Myvincent 2/11/20 15:37 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Finita la guerra, le ferite umane interne sono ancora evidenti e l'odio è uno stato d'animo che cresce inesorabilmente nelle menti piùmalvagie. Il film è uno spaccato efficace del mondo militare, fatto di solidarietà, ma anche di tanta vigliaccheria. Nel romanzo da cui è tratto il tema centrale era l'odio implacabile verso l'omosessualità ed è facile ricostruirne la storia per sostituzioni tematiche. Attori diretti magnificamente e una Gloria Grahame in odore di Oscar. Imperdibile.

Giùan 22/10/22 11:42 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Importante noir diretto dal controverso ma sempre interessante Dmytryk, tratto, è il caso di ricordarlo, da un altrettanto coraggioso libro del presto regista Richard Brooks. Girato in evidente economia di mezzi, che tuttavia, come conviene spesso al genere, irrora il film di stringata tensione pervasiva, è un atto d'accusa per nulla manicheo rivolto all'antisemitismo della società americana che pure aveva combattuto e sconfitto il nazismo. Decisivo l'apporto del cast, dal viscidamente febbrile Ryan al magnetico cameratismo di Mitchum, passando per la malinconica entraineuse Grahame.

Siska80 17/08/23 10:19 - 3714 commenti

I gusti di Siska80

Durante una rissa in un bar un uomo uccide un ebreo per odio razziale e cerca di far incolpare un'altra persona. Bel poliziesco che parte ad omicidio già avvenuto facendoci respirare sin dall'inizio l'aria malsana del sospetto e dell'ingiustizia grazie a un ritmo serrato, a un cast veramente ottimo e ad alcuni dialoghi che rimangono impressi. L'ingegnosa sceneggiatura cambia il movente dell'omicidio (che nel romanzo da cui è tratto è di natura omofoba), riuscendo comunque nell'intento di far riflettere sull'accanimento di molti verso ciò che considerano diverso/inferiore. Notevole.
MEMORABILE: "Sappiamo combattere, ma non sappiamo chi combattere" (cit. l'ispettore); La trappola finale.

Edward Dmytryk HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina BarbablùSpazio vuotoLocandina Lo sbarco di AnzioSpazio vuotoLocandina L'ammutinamento del CaineSpazio vuotoLocandina Ultima notte a Warlock
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Galbo • 2/07/15 18:55
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Bel film disponibile in streaming su RAI cinema channel.
  • Curiosità Daniela • 29/07/16 09:38
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Richard Brooks, autore del romanzo da cui è stato tratto il soggetto di Odio implacabile, qualche anno dopo iniziò a lavorare a Hollywood come sceneggiatore (Forza Bruta, L'isola di corallo), per poi passare alla regia di film di successo.

    Odio implacabile ebbe vasti apprezzamenti da parte della critica, vincendo anche il Grand Prix du Festival come miglior film sociale al 2º Festival di Cannes. In particolare venne apprezzata la prova di Robert Ryan, che ottenne una nomination come migliore attore non protagonista. Anche Dmytryk ebbe una nomination all'Oscar come miglior regista.

    Per il suo soggetto e l'attacco esplicito contro l'antisemitismo, il film costò però a Dmytryk l'accusa di filo-comunismo, dalla quale venne chiamato a rispondere durante la campagna maccartista.