Curiosità Daidae • 16/04/22 04:00
Compilatore d’emergenza - 1399 interventi DIFFERENZE TRA ORIGINALE E REMAKEATTENZIONE: SPOILERS
Max Cady nell'originale
aggredisce una donna, l'avvocato Sam Bowden interviene per difenderla e viene chiamato a testimoniare contro Cady al processo. Nel remake Max Cady stupra una donna e l'avvocato Sam Bowden è il suo difensore d'ufficio (ma lo inganna scatenando così la vendetta di Cady).
Nell'originale la
figlia dell'avvocato Bowden si chiama Nancy, nel remake Danielle.
Nell'originale Max Cady sconta
8 anni di prigione, nel remake 14.
Nell'originale Max Cady
"incontra" l'avvocato al bowling, nel remake al cinema.
Nell'originale Max Cady spiega all'ispettore Dutton che si è trasferito
in città per l'aria buona, nel remake lo spiega all'avvocato Sam Bowden e l'aria buona diventa "il clima".
Nell'originale il
cane dell'avvocato Sam Bowden è una femmina e si chiama Marilyn, nel remake è un maschio e si chiama Benjamin.
Nell'originale Max Cady
picchia una ragazza da poco arrivata in città, nel remake picchia in modo molto più violento l'amica dell'avvocato Sam Bowden (Lori Davis, personaggio non presente nell'originale).
Nell'originale
Max Cady fa i "complimenti" alla figlia dell'avvocato in un porticciolo, nel remake durante una celebrazione. In entrambi i casi riceve come risposta i cazzotti del padre.
Nell'originale
Max Cady insegue la figlia dell'avvocato a scuola, ma non la tocca né ci parla, nel remake gli telefona, si spaccia come professore, la incontra, ci parla e la bacia.
Nell'originale Max Cady riceve l'
offerta di denaro "come risarcimento" dall'avvocato Bowden dopo che ha "incontrato" la figlia di Bowden a scuola (Cady e Bowden si incontrano in un bar), nel remake prima. La scena dell'incontro al bar tra i due nel remake avviene comunque ma contiene solo le minacce di morte.
Nell'originale il
pestaggio di Cady è meno violento e solo uno dei tre aggressori è armato (con una catena, particolare ripreso anche nel remake, con la differenza che gli aggressori sono armati tutti e tre); alla fine del pestaggio in cui Cady ribalta la situazione lo stesso Cady telefona a casa dell'avvocato sapendo che il pestaggio lo ha organizzato lui, nel remake l'avvocato segue il pestaggio nascosto dietro un cassonetto.
Nell'originale quando Max Cady
vuole sapere quando l'avvocato ritornerà in aereo si presenta come suo cliente (come "prova" porta una busta da consegnarli) a una impiegata della compagnia aerea, che gli dà le informazioni subito. Nel remake l'impiegata è riluttante a fornire informazioni private, e allora Cady oltre alla busta si inventa un incidente d'auto dove spiega di aver perso una figlia.
Nell'originale è comunque presente un
uomo di nome Kersek: è il vice-sceriffo che aiuta a tendere la trappola finale a Max Cady ed è interpretato dall'attore Page Slattery. Nel remake in pratica hanno "fuso" due personaggi in uno: l'investigatore privato fa sia la parte dell'investigatore privato (nell'originale è interpretato da Telly Savalas) che quella del vice-sceriffob (assente completamente nel remake). Infatti nel remake ad organizzare la trappola è l'investigatore privato.
Nell'originale l'
investigatore privato si chiama Charles Sievers, nel remake si chiama Claude Kersek.
Nell'originale Max Cady è
curato fisicamente, nel remake è palestrato e tatuato, cita di continuo la Bibbia e si interessa anche a letture nicciane (mah).
Il
finale dei due film è decisamente diverso.