Homevideo
Ruber • 5/04/19 02:19
Formatore stagisti - 9403 interventi DIFFERENZE TRA LE DIVERSE VERSIONI CIRCOLANTI DI DVD E BR DELLO STESSO FILM
Cominciamo col dire che la versione uncut, ossia quella che non è mai stata proiettata in alcuna sala cinematografica al mondo perché tagliata di netto, è stata distribuita solo a partire dal 2012 dall'americana
Invincible Pictures che per via di una causa aveva rilasciato in primis solo la versione cut.
La versione uncut ha un minutaggio di 1h43m39s (tuttavia da quello che si legge in rete, sembra che il regista rilascerà un'ulteriore versione più ampliata con diversi minuti in più, con materiale girato ma mai montato).
Le copie andarono subito esaurite e venne distribuita anche in versione digitale. Altri distributori nel corso degli anni hanno cominciato a distribuire la versione uncut seguendo l'esempio del distributore americano:
la svedese Cinematic vision, la canadese Video Service, la francese Elephant films, la giapponese Kadokawa Entertainment, l'inglese Intergroove,la belga Zeno Pictures.
Purtroppo nel corso degli anni si sono accavallate versioni cut, ultracut e uncut, e bisogna prestare massima attenzione nel comprare online chiedendo prima se il minutaggio è di 104 minuti, altrimenti fate come me e vi rifilano la versione tedesca, spacciata per uncut e che invece uncut non è per nulla!
LA VERSIONE CUT
Bisogna fare una premessa: il film in Germania fino ad ora non è MAI uscito in versione uncut. La casa VZ Handels (in realtà trattasi della Digidreams studio), è stata tuttavia la prima o una delle prime a distribuire la special edition ossia dvd, br e soundtrack in un un box di sicuro effetto ma di scarso valore. Questo box, che io ho comprato su ebay proprio da un venditore tedesco, contiene dvd, blu ray e cd soundtrack.
Il dvd ultracut potrebbe forse essere più o meno (ma non ne sono sicuro) la versione che proiettata nelle poche sale cinema del mondo e che non arriva all'ora e trenta.
Cominciamo con analizzare il
box tedesco special edition CUT. Ecco un immagine del box in mio possesso:
Digidreams studio
Blu ray CUT
Durata: 1h30m02s
Formato: 2.35:1
Lingue: Tedesco 5.1, Serbo 2.0
Sottotitoli: Tedesco
extra: trailer, trailer esteso
screen a 1h09m10s:
DVD ultracut
Durata: 1h26m23s
Formato: 2.35:1 anamorfico
Lingue, sottotitoli ed extra sono uguali al blu ray.
Screen a 1h05m38s:
LA VERSIONE UNCUT
Visionando nel periodo natalizio il blu ray mi sono accorto che la sua durata era appena di un un'ora e trenta, mentre in rete si parlava di un'ora e quaranta o poco più, quindi ben dieci minuti abbondanti di differenza. Mi sono messo subito alla ricerca delle versioni uncut presenti in rete. Su ebay della versione americana c'era solo un pezzo negli USA a un prezzo esorbitante, mi sono quindi buttato alla ricerca della famosa versione svedese ma ahimè in rete le pochissime copie avevano prezzi assurdi (ben oltre le 150€) e sul sito della casa svedese il titolo era sold out.
Ho lasciato perdere la cosa fino allo scorso mese, quando un mio amico mi ha segnalato la piccola casa di distribuzione belga
Zeno pictures che aveva la uncut; mi sono fiondato sul sito e con mia grande sorpresa ho visto che era presente addirittura la special edition dvd, br e soundtrack. Il sito prevede che per ordinare ci si deve registrare, l'ho presa ad un prezzo stracciato (poco piu di 20€ compresa spedizione) e mi è arrivata dopo quattro giorni, forse tre.
Zeno Pictures
Molto bello il box cartonato che si apre in tripla custodia, che presenta i tre dischi con tre diverse immagini stampate sopra.
Il box presenta il dvd cut (ma meno cut di quello tedesco quasi ai limiti dell'ora e quaranta), e il br uncut, e la solita soundtrack con 12 pezzi.
Blu ray UNCUT
Durata: 1h43m39s
Formato: 2.35:1
Lingue: serbo 5.1 dts hd
Sottotitoli: Olandese
extra: trailer di Rubber e Shadow
Screen a 1h16m22s:
DVD CUT
durata: 1h39m29s
Formato, lingue e sottotitoli uguali al br
extra da vera chicca: trailer di Rubber e Salvage.
Intervista al BIFFF 2010 del cast e regia della durata di 46m11s
Screeen a 1h11m10s:
Quindi chiunque fosse interessato alla versione uncut conviene prenda al momento quella presente sul sito della Zeno.
Per quanto rigurda le differenze tra le varie versioni, ahimè non e pane per i miei denti; non so quali scene siano presenti in una versione e non nell'altra, ma come si nota, lo stesso screen appare in minuti differenti nelle varie versioni per effetto del materiale in più dei vari dischi, che hanno quindi un montaggio diverso.
Ultima modifica: 5/04/19 07:53 da
Zender