TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/12/09 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 4/12/09 08:06 - 9635 commenti

L'abbandono della vecchia casa a Pozzuoli che rischia il crollo per l'inesorabile bradisismo è un trauma per l'anziana signora, mentre rivivono episodi storici e mitici tutti ambientati nella stessa località. Un film sperimentale suggestivo e intrigante, che sovrappone all'amara nostalgia per una terra sofferente i frammenti di epopee che quella terra hanno in qualche modo formato. Lo sperimentalismo rende la lettura del film un po' ostica, ma non c'è dubbio che la sensibilità sia molto alta e il film meriti una visione.

Rebis 16/11/10 16:36 - 2332 commenti

Ogni luogo, gesto, emozione trasuda una memoria antica, rivela indizi di un tracciato remoto: la vita degli umili sopporta una densità atavica che collassa il presente in una sovraffollata atemporalità. La maniacale elaborazione delle immagini che sedimenta strati narrativi secondo analogie e riverberi, ci immerge nelle strade di Pozzuoli e ne amplifica l'identità storica, ne cattura il sisma fisico ed emotivo ininterrotto. Un film affascinante ed ostico, reso ancor più inaccessibile dall'uso del dialetto e del latino, ma capace di stupefacenti efflorescenze visive e grande omogeneità formale.
MEMORABILE: Pergolesi murato vivo; il parto isterico della Sibilla Cumana, e la stessa "appesa dentro" una bottiglia; la morte di Agrippina.

Cotola 7/09/14 13:18 - 9009 commenti

Notevole ma di difficile visione a causa di ritmi dilatati e, almeno a tratti, di un certa cripticità che ne rende "problematica" la fruizione anche a causa dell'uso del dialetto e del latino. Eppure se ci si lascia avvolgere dal flusso magmatico e "fumoso" delle immagini, si potrà cedere al suo fascino ed all'interesse che riesce a suscitare. Piaccia o meno ha però l'indiscutibile merito (finalmente!) di rappresentare Napoli (in realtà Pozzuoli) ed il suo popolo, in modo poco convenzionale e lontano dai soliti cliché e folcrorismi di sorta. Sarò banale: non per tutti i gusti.

Spazio vuotoLocandina AldisSpazio vuotoLocandina Aldis - amore 101, 102, 103....Spazio vuotoLocandina Per amor vostroSpazio vuotoLocandina The last sign

• Discussione Mauro • 3/02/16 14:44
    Disoccupato - 11927 interventi