Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/12/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 4/12/09 08:06 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

L'abbandono della vecchia casa a Pozzuoli che rischia il crollo per l'inesorabile bradisismo è un trauma per l'anziana signora, mentre rivivono episodi storici e mitici tutti ambientati nella stessa località. Un film sperimentale suggestivo e intrigante, che sovrappone all'amara nostalgia per una terra sofferente i frammenti di epopee che quella terra hanno in qualche modo formato. Lo sperimentalismo rende la lettura del film un po' ostica, ma non c'è dubbio che la sensibilità sia molto alta e il film meriti una visione.

Rebis 16/11/10 16:36 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Ogni luogo, gesto, emozione trasuda una memoria antica, rivela indizi di un tracciato remoto: la vita degli umili sopporta una densità atavica che collassa il presente in una sovraffollata atemporalità. La maniacale elaborazione delle immagini che sedimenta strati narrativi secondo analogie e riverberi, ci immerge nelle strade di Pozzuoli e ne amplifica l'identità storica, ne cattura il sisma fisico ed emotivo ininterrotto. Un film affascinante ed ostico, reso ancor più inaccessibile dall'uso del dialetto e del latino, ma capace di stupefacenti efflorescenze visive e grande omogeneità formale.
MEMORABILE: Pergolesi murato vivo; il parto isterico della Sibilla Cumana, e la stessa "appesa dentro" una bottiglia; la morte di Agrippina.

Cotola 7/09/14 13:18 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Notevole ma di difficile visione a causa di ritmi dilatati e, almeno a tratti, di un certa cripticità che ne rende "problematica" la fruizione anche a causa dell'uso del dialetto e del latino. Eppure se ci si lascia avvolgere dal flusso magmatico e "fumoso" delle immagini, si potrà cedere al suo fascino ed all'interesse che riesce a suscitare. Piaccia o meno ha però l'indiscutibile merito (finalmente!) di rappresentare Napoli (in realtà Pozzuoli) ed il suo popolo, in modo poco convenzionale e lontano dai soliti cliché e folcrorismi di sorta. Sarò banale: non per tutti i gusti.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina AldisSpazio vuotoLocandina Aldis - amore 101, 102, 103....Spazio vuotoLocandina Per amor vostroSpazio vuotoLocandina The last sign
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Mauro • 3/02/16 14:44
    Disoccupato - 11927 interventi
    Ci ha lasciato Aldo Bufi Landi

    R.I.P.