TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/19 DAL BENEMERITO XAMINI

Xamini 16/09/19 16:25 - 1026 commenti

I gusti di Xamini

Rio! Ma non la città di un documentario, con riprese aeree, le grandi prospettive cui siamo abituati; la telecamera resta ad altezza uomo (o meglio, donna) e racconta le emozioni della vita ordinaria di due sorelle separate dagli eventi ma rivolte l'una all'altra, in una tensione che regge per la durata di tutto il film, recitato magistralmente, diretto e fotografato ancora meglio. È una non vita ma, a modo suo, una vita forse ancora più intensa, anelito d'amore spezzato.
MEMORABILE: I minuti iniziali, in cui sta tutto il film; I suoni in presa diretta; I colori della notte danzante.

Cotola 28/09/19 11:36 - 7619 commenti

Film brasiliano che sa coinvolgere ed emozionare grazie alla storia di due sorelle divise dalla vita e dal destino che sperano un giorno di potersi ricongiungere. I toni sono malinconici e pacati pur nella drammaticità delle vicende: non ci sono scene madri o urlate, ma ci si emoziona, si empatizza e si partecipa al dolore delle due donne. E non viene mai spezzato per tutto il film, il filo della speranza. A colpire maggiormente è però la regia che regala immagini di estrema cura e bellezza, con inquadrature ben congegnate e di notevole fascino. Un piccola e lieta sorpresa.

Galbo 14/03/20 20:26 - 11449 commenti

Due sorelle separate per tutta la vita non smettono di provare un anelito affettivo l'una nei confronti dell'altra. Un sentimento potente attraversa come un filo invisibile questo bel film brasiliano che evita i toni eclatanti ed è quasi sempre condotto sui toni sobri della malinconia e della nostalgia. Una storia che coinvolge rapidamente lo spettatore, raccontata da un film dalle immagini eleganti, segnato da un'ottima prova delle due attrici protagoniste. Da vedere.

Nando 18/10/20 11:10 - 3495 commenti

Due sorelle legate da un affetto notevole vengono divise dagli eventi ma, nonostante la forzata "lontananza", manterranno un legame indissolubile. Pellicola brasiliana che nonostante possa, talvolta, ricreare atmosfere da soap opera, offre un interessante sviluppo narrativo che culmina con un nostalgico quanto tenero finale. Ottime le due protagoniste e buona la ricostruzione ambientale.