Benvenuto reverendo! - Film (1950)

Benvenuto reverendo!

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/13 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 23/05/13 02:13 - 3693 commenti

I gusti di Deepred89

Partenza svelta, brillante, da perfetta commedia degli equivoci in sala post-neorealista. Poi subentrano il sociale e le rivolte contadine, il film si fa sempre più serioso e gli anni sul groppone si fanno sempre più indisponenti. Il realtà, grazie al carisma del protagonista, non si scende mai sotto il livello di guardia, ma dispiace che la simpatica idea di partenza venga parzialmente accantonata. Passabile.

Reeves 16/07/21 13:12 - 2122 commenti

I gusti di Reeves

Tutt'altro che banale questa commedia neorealista che Aldo Fabrizi incentra su se stesso come "falso sacerdote", quasi in risposta al suo ruolo in Roma, città aperta e ai dissapori avuti successivamente con Rossellini. Sullo sfondo di una commedia c'è una vera e propria rivolta sociale, e il finale amaro chapliniano è davvero sorprendente. Belle le immagini della rivolta contro la prepotenza dei latifondisti, sedata col buon senso da Fabrizi.

Torsolo 30/11/23 23:36 - 68 commenti

I gusti di Torsolo

Forse la migliore regia di Fabrizi, quasi sempre sminuito come regista dagli storici del cinema italiano. Invece mai come qui dimostra la sua bravura nel dirigere e nel gestire battute che sotto l'apparente semplicità riescono ad avere realmente la forza e l'impatto delle cose vere, in profondità. E non è affatto facile. Oltre che a far recitare bene praticamente tutti, dai caratteristi gloriosi del dopoguerra, a due grandissimi nomi dello stesso. Neorealista ma con maggiore presa popolare concreta, sul pubblico dell'epoca. Bellissimi l'inizio carcerario e il finale aperto.
MEMORABILE: La bicicletta "seduta" sulla canna; La Topolino "A"; Il permesso chiesto per la cassetta delle offerte; Fabrizi e le fettuccine.

Aldo Fabrizi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La famiglia PassaguaiSpazio vuotoLocandina Papà diventa mammaSpazio vuotoLocandina La famiglia Passaguai fa fortunaSpazio vuotoLocandina Una di quelle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.