La doppia faccia del mio passato - Film (2020)

La doppia faccia del mio passato
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: His Fatal Fixation
Anno: 2020
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Flawless".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Azzeccare la soluzione, una volta tanto, non è semplicissimo, anche in virtù di un certo numero di possibili colpevoli e di un'ultima fase particolarmente elaborata nei suoi sviluppi. E' insomma la sceneggiatura ad avere le maggiori frecce all'arco, in questo caso, assistita da un cast con le facce giuste e che senza strafare si mette al servizio del film regalando una certa plausibilità alla vicenda, pure al netto di un paio di evidenti forzature nell'epilogo che hanno il compito di sorreggere un colpo di scena non esattamente geniale.

Fin dall'inizio la scena se la guadagna Lily Abrams (Fisher), giovane aspirante medico che s'incontra con un ragazzo...Leggi tutto al ristorante ma viene intercettata dal suo ex, che la stalkerizza da tempo. Raggiuntala poi in casa dove si trova col suo accompagnatore, questi l'attacca e uccide il ragazzo, finendo però scaraventato fuori dalla finestra con conseguente volo di parecchi metri che lo stende immobile al suolo. C'è uno stacco e qualche tempo dopo ritroviamo Lily che, traumatizzata dall'accaduto, ha deciso di cambiare il nome in Stella e di rifarsi una vita. Per togliersi un'enorme cicatrice sulla guancia rimastale dalla sera dell'agguato, si fa operare chirurgicamente da uno stimatissimo specialista (Dunne) il quale - notando la sua gentilezza nel trattare i pazienti - la assume, promuovendola ulteriormente quando l'infermiera titolare muore in ospedale. Il dottore è in gamba, ci sa fare, ma ha una moglie (Marie) con cui fatica a mantenere l'intesa restando costantemente sulla soglia della separazione. Che potrà mai succedere? Ci sarà da risolvere più di un interrogativo, perché anche il socio (Buchanan) del medico, che aveva portato Lily a casa sua dopo che lei si era ubriacata a una festa "aziendale", finisce a mal partito, colpito nella notte da non si sa chi. Lei non ricorda nulla e il mistero s'infittisce.

Il film è televisivo, con tutti i difetti conseguenti a partire dalla solita fotografia anonima, ma trova una felice resa grazie a una regia che ben accompagna la storia senza farsi mai notare eppure lasciando trasparire una tensione latente che, lo si capisce, è pronta ad esplodere; magari quando meno te l'aspetti e senza un perché (come quando Stella distrugge i fiori avuti in regalo). Particolarmente convincente Robin Dunne, cui spetta un ruolo importante, ma anche Sarah Fisher regge discretamente la parte mescolando dolcezza e frequenti attacchi in cui si ritrova stranita (non dimentichiamo che era in cura “con pasticche” a causa dello shock vissuto nel prologo). Ben giocata la scena dell'incontro alla festa tra lei e l'acida moglie del medico e inaspettatamente simpatica la battuta sui cocciolatini con la quale si chiude. Nulla di che, come quasi sempre quando si parla di thriller televisivi, eppure si nota una cura per l'intreccio superiore al consueto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/07/22 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.