L'assassino arriva sempre alle 10

Titolo originale: The Night Visitor
Anno: 1971
Genere: thriller (colore)
Note: Aka: "L'assassino arriva sempre alle dieci", "Lunatic"; "Salem Come to Supper"; "El visitante nocturno"; "Perfekte Rache"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/08 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 7/08/08 19:51 - 3840 commenti

Salem (Max von Sydow) fugge da un manicomio, nel quale è stato internato per impedirgli di rendere importante testimonianza. Una volta evaso, i responsabili della sua forzata reclusione inziano a cadere come mosche. A dispetto del titolo, "puntualmente" tradito (e quasi ridicolo nel nostro linguaggio) si tratta di un dramma psicologico che ha, dalla sua, scenografie desolanti e opprimenti (è stato girato tra Danimarca e Svezia). Il buon cast non è in grado (nè avrebbe potuto, pur volendolo) di sovrastare la lentezza narrativa e la staticità d'una regia pressoché anonima e televisiva.

Myvincent 30/09/17 08:21 - 2558 commenti

Un thriller alla "Bergman" dove un dramma familiare nasconde sorprendenti verità che emergeranno poco a poco. C'è un uomo in mutande che corre per i boschi innevati (davvero singolare) colpendo le sue vittime senza pietà e un ispettore che non si fida delle sole apparenze. Il ritmo è troppo lento per tenere sempre desta l'attenzione, tranne nel finale-sorpresa, degno di Edgar Allan Poe.

Fedeerra 14/10/18 00:08 - 422 commenti

I gusti di Fedeerra

Da un soggetto semplice un film intricato e dilatato. La regia di Benedek riesce a districarsi tra il mero cinismo degli eventi e l'isolamento psicologico dei protagonisti e ci immerge in un microcosmo allucinato sovrastato dai cieli plumbei di una Svezia teatrale. Nonostante il ritmo cada spesso nell'apatia la suspense è sempre all'erta e non mancano momenti da cardiopalma (il rientro in prigione dopo la fuga). Bravissimo Max Von Sydow e bellissima Liv Ullmann.