L'assassino arriva sempre alle 10 - Film (1971)

L'assassino arriva sempre alle 10
Titolo originale: The Night Visitor
Anno: 1971
Genere: thriller (colore)
Note: Aka: "L'assassino arriva sempre alle dieci", "Lunatic"; "Salem Come to Supper"; "El visitante nocturno"; "Perfekte Rache"

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/08 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 7/08/08 19:51 - 3807 commenti

Salem (Max von Sydow) fugge da un manicomio, nel quale è stato internato per impedirgli di rendere importante testimonianza. Una volta evaso, i responsabili della sua forzata reclusione inziano a cadere come mosche. A dispetto del titolo, "puntualmente" tradito (e quasi ridicolo nel nostro linguaggio) si tratta di un dramma psicologico che ha, dalla sua, scenografie desolanti e opprimenti (è stato girato tra Danimarca e Svezia). Il buon cast non è in grado (nè avrebbe potuto, pur volendolo) di sovrastare la lentezza narrativa e la staticità d'una regia pressoché anonima e televisiva.

Myvincent 30/09/17 08:21 - 3741 commenti

Un thriller alla "Bergman" dove un dramma familiare nasconde sorprendenti verità che emergeranno poco a poco. C'è un uomo in mutande che corre per i boschi innevati (davvero singolare) colpendo le sue vittime senza pietà e un ispettore che non si fida delle sole apparenze. Il ritmo è troppo lento per tenere sempre desta l'attenzione, tranne nel finale-sorpresa, degno di Edgar Allan Poe.

Fedeerra 14/10/18 00:08 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Da un soggetto semplice un film intricato e dilatato. La regia di Benedek riesce a districarsi tra il mero cinismo degli eventi e l'isolamento psicologico dei protagonisti e ci immerge in un microcosmo allucinato sovrastato dai cieli plumbei di una Svezia teatrale. Nonostante il ritmo cada spesso nell'apatia la suspense è sempre all'erta e non mancano momenti da cardiopalma (il rientro in prigione dopo la fuga). Bravissimo Max Von Sydow e bellissima Liv Ullmann.

Rambo90 17/02/21 03:28 - 7697 commenti

Thriller piuttosto lento ma intrigante. Lo spettatore è già al corrente di cosa sta avvenendo ma questo non toglie curiosità, perché ciò che tiene desti è capire come il tutto si evolverà e concluderà. Bisogna dire però che la sceneggiatura non si sforza molto di approfondire i personaggi, così che difficilmente si può parteggiare per Salem o per i suoi parenti. Più carismatica invece (anche se comunque fredda) la figura dell'ispettore interpretato da Howard. Atmosfere plumbee e gelide. Non male.

Nicola81 27/07/21 19:19 - 2857 commenti

Ormai siamo abituati ai thriller scandinavi, ma all'epoca un film di genere girato in Svezia e Danimarca era una rarità. L'andamento è alquanto stiracchiato, ma oltre alla suggestiva ambientazione innevata, si apprezzano il rigore stilistico di alcune scelte di regia (la fuga dal manicomio e il successivo rientro non avrebbero sfigurato in un noir di Melville) e un beffardo colpo di scena conclusivo che ricorda tanto Edgar Allan Poe e il suo gatto nero. I tre assi del cast ovviamente non deludono, sebbene i personaggi non risultino granché approfonditi. Musiche di Henry Mancini.

Voloerrand 14/06/23 22:45 - 43 commenti

I gusti di Voloerrand

Sottovalutato thriller di grande levatura, gelido come la neve, il vento gelato e il ghiaccio che circonda tutto ininterrottamente. Toni bianco-scuri e ombre bellissimi, ottimo livello adrenalinico, interpretazioni notevoli, buona regia. Un piccolo gioiello da rivalutare. Il vento pungente che spira continuo é metafora dell'ossessione e del desiderio di vendetta di un uomo innocente, che da vittima diventa carnefice, come spesso accade. Consigliato a chi non non cerca ritmi da action moderno, Essenziali i dialoghi ma con alcuni spunti interessanti. Finale fantastico e tremendo.
MEMORABILE: La fuga dal manicomio.

Cotola 3/07/23 12:21 - 9043 commenti

Discreto thriller che riesce a mantenere una buona dose di tensione ed il giusto grado di coinvolgimento, sebbene non sia difficile capire certi meccanismi che, d'altronde, vengono palesemente spiegati dalle immagini e dai protagonisti. Merito della sceneggiatura che, al netto di qualche inverosimiglianza, regge bene e sa incuriosire soprattutto per capire come andrà a finire. Il cast è di livello e ciascuno offre una buona interpretazione anche se von Sydow e la Ullmann restano maggiormente nella memoria. Divertente e riuscito il finale beffardo.

Daniela 16/11/23 00:06 - 12660 commenti

Rinchiuso in manicomio per un delitto che non ha commesso, un uomo riesce a trovare una maniera ingegnosa per vendicarsi di chi lo ha a suo tempo incastrato... Curioso thriller a eliminazione con un cast di prestigio capeggiato dal povero Von Sydow che, per buona parte del tempo, deve andarsene in giro in mutande e canotta in mezzo al freddo e al gelo. Il film nel complesso è godibile ma la sceneggiatura accumula tante e tali inverosimiglianze e coincidenze fortuite che è davvero difficile prenderlo sul serio. Simpatica, anche se anch'essa ben poco credibile, la beffa finale.
MEMORABILE: In positivo: La fuga provvisaria; In negativo: si muove a piedi mezzo nudo ma risulta più veloce di uno incappottato con la macchina.

Trevor Howard HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Io, Beau Geste e la legione stranieraSpazio vuotoLocandina Superman - Il filmSpazio vuotoLocandina MeteorSpazio vuotoLocandina Soprannaturale