Terminator 2 - Il giorno del giudizio

Magnetti 28/02/07 09:53 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Film per certi versi migliore di Terminator: la tematica trattata (lotta fra cyborg provenienti dal futuro), meglio si adatta ad un film con gli effetti speciali ora a disposizione del regista. E poi il T1000: uno dei personaggi (pur trattandosi di macchina, chiamiamolo personaggio) cattivi più riusciti e originali (metallo liquido!) visti al cinema. Ottima la parte sul microchip del vecchio Terminator. Il salto con la Harley Davidson dal ponte è vero (incredibile!) e non ricostruito al computer.

Puppigallo 2/03/07 14:34 - 4487 commenti

Terminator non poteva avere seguito migliore. Cameron è un asso dei film d’azione; e qui si sbizzarrisce con inseguimenti mozzafiato, effetti speciali, sparatorie e distruzioni, con ammazzamenti qua e là. Insomma, proprio non ci si annoia. (il ritmo è pressochè costante). Purtroppo, il ragazzino è quasi insopportabile, mentre Arnold se la cava egregiamente, con un tocco d’ironia. Fantastico il T1000 fatto di metallo liquido, ottimamente reso in computer grafica, con le sue mutazioni plastiche. Nel complesso, notevole.

Stubby 5/03/07 19:10 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Un seguito all'altezza del capostipite, con un enorme dispendio di effetti speciali strepitosi. Il cambiamento più evidente rispetto alla prima pellicola è il ruolo del protagonista: non più killer ma protettore. In secondo luogo, il terminator impersonato da Schwarzy viene reso più umano con l'inserimento di qualche battuta strappa sorrisi. Comunque azione a volontà e divertimento garantito. Un ottimo sequel.

Galbo 13/09/07 06:06 - 11314 commenti

Il regista Cameron riesce nell'intento di costruire un film anche migliore del precedente. Buona l'idea di ribaltare i ruoli assegnando a Scwarzenegger la parte del robot buono, introducendo il bravo Robert Patrick nella parte del cattivissimo ed evoluto cyborg che insegue i Connor; il film è un ottimo action molto ritmato (bel montaggio) senza pause di sorta. Rispetto al primo film (pure valido in questo senso) sono rimarchevoli gli ottimi effetti e l'inserimento di qualche momento ironico nella sceneggiatura.

Deepred89 24/12/07 20:11 - 3259 commenti

Decisamente superiore al primo. Eliminate le varie divagazioni del capitolo precedente, Cameron punta tutto sull'azione e dirige alla perfezione oltre due ore di sparatorie, esplosioni, trasformazioni e inseguimenti sempre però subordinati alla storia e realizzati in maniera straordinaria. Schwarzenegger riesce ad essere convincente anche nella parte del cyborg buono, la Hamilton è perfettamente in parte, Furlong è molto bravo e Patrick nella parte del cattivo è assolutamente memorabile. Imperdibile.

Undying 26/12/07 18:20 - 3841 commenti

Ben fatto, ottimamente diretto ed interpretato. Ma praticamente una riproposizione del tema principale che non brilla per trovata narrativa e che, già dai titoli di testa, si configura come "destinato ai cultori del film principale". Prova ne sia che il cast è -pressoché- immutato, come la regia. L'unica variante è che, stavolta, subentra come produttore Canal+ e questo è sintomo di destinazione finale (ovverosia la televisione). Più affievolito -per violenza contenuta e gore limitato- del suo predecessore, segna il declino della serie.

Capannelle 20/02/08 10:02 - 3691 commenti

Una volta tanto il secondo supera il primo. Merito di Cameron e degli sbalorditivi effetti speciali che hanno caratterizzato il nuovo entrato, lo spietato e mai domo T1000. Ritmo frenetico, immagini forti che rimangono impresse, dialoghi pieni di energia (a scapito della credibilità ma funzionali) ma anche buona ironia nelle fasi iniziali tra Schwarzy ed il ragazzino. Vedo anche una Hamilton di spessore, magari eccessivamente svalvolata ma ottima protagonista.
MEMORABILE: Lo scoppio atomico nei sogni di Sarah Connor; la fine dei genitori adottivi; l'inseguimento iniziale.

Lovejoy 24/02/08 23:32 - 1824 commenti

Seguito di un film memorabile, alla distanza batte nettamente il precedente. Merito di un copione qualitativamente superiore, a effetti speciali da Oscar, a scene d'azione girate con uno stile tremendamente efficace e insuperabile e di un cast perfetto. Schwarzy in una delle sue prove più belle di sempre, la Hamilton altrettanto magnifica nel ruolo di Sarah Connor, Robert Patrick una bella scoperta e il giovane Furlong molto credibile. La regia di Cameron, ovviamente, non perde un colpo.
MEMORABILE: Quella del salto dal ponte e relativo inseguimento nel viadotto.

MAOraNza 19/08/08 11:56 - 188 commenti

I gusti di MAOraNza

Più del primo, meglio del primo. Una volta tanto il sequel supera l'originale (già notevolissimo). Con 7 anni di esperienza sulle spalle, Cameron torna sul luogo del delitto e realizza un film pirotecnico, divertente, entusiasmante e che non lascia un attimo di tregua, invertendo persino i fattori in gioco e raddoppiando la dose di "robotica". Grandiosi effetti speciali (almeno per l'epoca) e uno Schwarzy davvero entusiasmante, grazie anche al bravissimo Ed Furlong, Linda Hamilton e Robert Patrick.

Straffuori 21/08/08 13:29 - 170 commenti

I gusti di Straffuori

Se Terminator mi aveva appassionato, oltre ad avermi inquietato per la sospensione e l'ansia mozzafiato che sa creare, questo ottimo sequel mi ha più divertito per gli ottimi inseguimenti, combattimenti e sparatorie. Il film non invecchia mai ed è sempre un piacere vederlo. Bene Arnold cyborg buono e Patrick macchina fredda e spietata. Furlong all'esordio e la Hamilton sempre bravissima e qui davvero in forma esplosiva. Molto alta la dose di fantasia e fantascienza.
MEMORABILE: L'inseguimento camion-moto nel canale.

Cangaceiro 2/10/08 12:08 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Favoloso sequel di Terminator che stavolta ha proprio come punto di forza degli spettacolari (nonchè costosissimi) effetti speciali, soprattutto per quanto riguarda T-1000, il cyborg in lega polimetallica, che ci sollazza di continuo con le sue trasformazioni. Il nostro Arnold quindi passa dalla parte dei buoni e interpreta ancora egregiamente il ruolo, concedendo anche qualche divertente siparietto col simpatico Furlong. Straordinario il finale in fonderia così come la canzone "You could be mine" dei Guns'n'Roses.
MEMORABILE: T-800 che reperisce moto e vestiti, il primo inseguimento, il finale.

Ciavazzaro 20/10/08 14:27 - 4754 commenti

Degno secondo capitolo della serie (ne è stato fatto anche un terzo). Schwarzenegger è un ottimo protagonista, la storia è ben costruita con un sapiente uso di effetti speciali (l'esplosione atomica nell'incubo, il finale nella fonderia). Buono anche il cast, tra cui una matura Linda Hamilton.

Cotola 2/11/08 00:44 - 7406 commenti

Pur essendo leggermente inferiore al primo capitolo è comunque un solidissimo film di intrattenimento che stupisce, visto quando fu realizzato, per gli incredibili effetti speciali e che diverte non poco grazie ad una discreta sceneggiatura dal ritmo notevolmente serrato. Credo possa piacere sia agli amanti del primo film che a quelli che non lo hanno visto e non lo conoscono.

Ammiraglio 9/12/08 11:31 - 150 commenti

I gusti di Ammiraglio

Terminator 2 riprende totalmente la tematica di The Terminator: da una parte c'è chi scappa e dall'altra chi insegue. Se nel primo film questo era tutto quello che c'era, in questo sequel invece troviamo davvero molti più aspetti senza dubbio interessanti. Primo fra tutti l'interessante rapporto tra Madre-Figlio-Terminator ed in particolare tra questi ultimi due. Secondo tutta la tematica del "time paradox" dove capiamo l'origine di skynet e il tentativo di bloccarne l'esistenza. Davvero un film completo.

Rickblaine 26/07/09 10:28 - 635 commenti

I gusti di Rickblaine

Il regista è sempre lo stesso e il cast idem. Un seguito di valore: molta azione e suspance in buone dosi. Intelligente trama, da vedere in quanto molto interessante e coinvolgente. Colonna sonora azzeccata. I Guns'n'Roses sono ottimi e Edward Furlong è un ottimo attorr.
MEMORABILE: L'inseguimento con il camion

Siregon 6/03/10 11:49 - 353 commenti

I gusti di Siregon

Nettamente inferiore al primo sia per atmosfere che per tensione, questo seguito di Terminator affascina per un dispiego di effetti strabilianti e scene d'azione gigantesche. È un action movie vero e proprio che però invecchia male e risente di una protagonista esageratamente gonfiata, di un Edward Furlong insopportabile e di uno Schwarzenegger poco minaccioso e ridimensionato. Manca la componente horror del primo capitolo, che con i suoi toni sporchi e notturni da noir metropolitano avevano lasciato un segno ben diverso. Memorabile Robert Patrick.

Greymouser 3/06/10 00:35 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Sequel una volta tanto non deludente di un film di successo, il secondo "Terminator", lasciando intatto l'impianto frenetico e spettacolare, si avvale anche di effetti speciali strepitosi per l'epoca, e ci presenta uno Schwarzenegger nei panni dell'automa buono che fronteggia un nemico molto più temibile. Non manca qualche dosato squarcio di ironia, che aiuta a non prendere il tutto troppo sul serio. Dal punto di vista dello stile registico, è anche migliore del primo.

Nando 4/07/10 14:36 - 3454 commenti

Non proprio un sequel del precedente, il film brilla per la sua notevole dinamicità e per le sue azioni iperspettacolari. Schwarzy interpreta il cyborg buono un po' tonto ma alla fine arguto e consapevole dei danni futuri. Il nemico questa volta assume sembianze inquietanti e lotterà duramente. La complicità tra il cyborg ed il ragazzo è ben congegnata.

Giacomovie 11/07/10 17:47 - 1339 commenti

I gusti di Giacomovie

Un caposaldo del grande cinema di fantascienza e uno dei rari esempi di sequel migliore del primo film. Tutti i tasselli di una vicenda avvincente e tesa si incastrano alla perfezione. Cameron alla regia è superbo e dirige con un ritmo a tratti indiavolato. Gli effetti speciali sono perfetti, sbalorditivi e a lunga resistenza contro l’obsolescenza. La fantascienza ha una base realista che allontana la trama dalla banalità e il messaggio apocalittico che trasmette fa riflettere. Swarzenegger è al suo top e la Hamilton una “dolce” virago. ****!
MEMORABILE: "Hasta la vista, baby!"

Skinner 13/07/10 14:00 - 593 commenti

I gusti di Skinner

Più che un sequel, un remake del primo film, aggiornato nelle atmosfere (meno sporche e meno "horror"), negli effetti speciali (davvero notevoli per il tempo) e nel ruolo di Schwarzenegger, passato nelle file dei buoni in ossequio al suo status divistico (e nel film si sente la mancanza di un cattivo all'altezza del primo film). Un buon film d'azione, tutto ritmo e sparatorie (poi perché ci si ostini a sparare per tutto il film al terminator cattivo, visto lo scarso risultato, è un mistero), ma le idee sono tutte appannaggio del capostipite.

Rambo90 31/08/10 19:59 - 6276 commenti

Torna il Terminator Schwarzenegger, questa volta dalla parte dei buoni e tornano scene d'azione magnifiche (tra le migliori di sempre), accompagnate ad una superba caratterizzazione dei personaggi. Brava la Hamilton ma anche Furlong è spontaneo e simpatico. Epocale la lotta fra Schwarzy e Patrick nel finale.
MEMORABILE: "Hasta la Vista, Baby"

Daniela 9/12/10 16:59 - 9104 commenti

Terminator era stato una sorpresa, un piccolo-grande film che aveva incrociato due temi di grande fascino come i viaggi nel tempo e la ribellione delle macchine, tanto intelligenti da autoreplicarsi, emancipandosi dai loro creatori. Connubio felice dal punto di vista commerciale, il che ha permesso a Cameron di girare il sequel con un budget incomparabilmente superiore. Soldi ben spesi per un'opera in cui le sequenze d'azione raggiungono vette spettacolari tali da costituire uno spartiacque nel cinema di fantascienza. Godimento puro.
MEMORABILE: La scena del pavimento a scacchi bianchi e neri - Terminator calato nel metallo fuso (con la "macchina" che si spegne")

Mdmaster 2/03/11 18:36 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Lui, proprio lui adoravo da piccolo. Il terminator buono che s'interfaccia con l'adolescente punk e ribelle Furlong, inseguiti dal glaciale e crudele Patrick. Stavolta c'è più introspezione psicologica e maggiori mezzi a disposizione, Cameron dirige con mano sicura e il ritmo è sostanzialmente perfetto. Si poteva sicuramente far meglio col cast, ma gli effetti restano tutt'ora notevoli, a distanza di anni. Spettacolare. E poi dai, chi non versava qualche lacrima quando quella mano finiva lentamente nella lava?
MEMORABILE: L'infermiere lecca Sarah per vedere se è cosciente; "Dev'essere il mio giorno fortunato...!"

Piero68 6/07/11 08:57 - 2752 commenti

Cameron è sempre Cameron, e se ci aggiungi i costosissimi effetti speciali della Lucas Art lo stupore è assicurato. Eppure questo secondo capitolo vive comunque di luce riflessa. Intanto perché la sceneggiatura è una vera e propria estensione del primo capitolo. Secondo perché in un modo o nell'altro si propongono gli stessi personaggi. E poi rispetto al primo viene a mancare l'elemento clou: lo scontro tra uomo e macchina. Qui l'epico tenzone avviene prevalentemente tra due cyborg. Quindi manca un po' l'elemento disintivo della saga.

Rullo 16/07/11 19:24 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Cameron riprende mano al fortunato Terminator diversi anni dopo il primo capitolo, permettendogli di osare di più con effetti grafici quanto più stupefacenti possibile (tant'è che non sfigurano per nulla rispetto alle pellicole attuali) e quindi ottenere un mix più "spinto" tra fantascienza ed azione. È proprio quest'ultima che, sopratutto nella seconda metà, si fa eccessivamente strada. È comunque un degno seguito, sebbene inferiore al primo.

Luchi78 19/02/12 21:48 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

La cifra spesa per realizzare questo film fu talmente esagerata che sarebbe stato un abominio non fare meglio del capitolo precedente. Gli effetti speciali sono tutt'oggi spettacolari, la storia segue un suo filo logico strettamente legata al primo episodio. L'inversione di ruolo del Terminator interpretato da Arnold Schwarzenegger è un'ovvia operazione commerciale che dà i suoi frutti in termini di simpatia nei confronti del protagonista indiscusso del film. Insomma, un gran bel divertimento...

Rigoletto 17/07/12 19:26 - 1483 commenti

I gusti di Rigoletto

Sicuramente è il miglior seguito che ci si potesse aspettare. Visivamente impressionante, ritmo allucinante. L'acquisizione di Schwarzenegger dalla parte dei buoni aggiunge un elemento di "tifo" importante. La Hamilton prende quota con una buona prestazione e il giovanotto Furlong trova il ruolo che lo mette in rampo di lancio. Cameron, regista visionario che sa ben rappresentare tanto il passato quanto il futuro (che, in questo caso, speriamo non si avveri mai), ha in tasca la ricetta del successo e ci regala un altro colpo da novanta. ****
MEMORABILE: L'apocalittico finale.

Mickes2 28/11/12 16:33 - 1667 commenti

I gusti di Mickes2

Con buona pace dei Titanic e degli Avatar, T2 è a tutt'oggi il miglior film di Cameron ex-equo con Aliens scontro finale. Il tema delle macchine ribelli viene ripreso e ingrandito, sia nella messinscena che nella sceneggiatura. Si amplia il ventaglio dei temi dai quali attingere ponendo un grosso accento sull’uomo e il cinismo che lo domina, sull’importanza del presente come base sulla quale costruire, cambiare, migliorare, ripulire il futuro. Effetti speciali (per l’epoca) sensazionali, scene madri memorabili, ritmo mai pago. Filmone.

Tomastich 7/04/13 16:59 - 1216 commenti

I gusti di Tomastich

Un sequel leggendario, ricordato più per gli effetti speciali che per la storia. Forse saranno i premi oscar vinti a far puntare i riflettori solo su questo aspetto. Visto in età di semi-fanciulezza nel cinema della mia città piansi allora come piango oggi. Un must della vita.

124c 11/04/13 13:26 - 2756 commenti

All'epoca era considerato "il film più costoso della storia del cinema", oggi il suo budget non raggiungerebbe nemmeno quello del primo Blade. Un sequel all'altezza, ma meno riuscito del film del 1984, con incredibili effetti speciali e un nuovo Terminator più forte di quello precedente. T-800 stavolta fa il buono (anche per via del fatto che Schwarzenegger a quel tempo non poteva più fare il cattivo) e si fa comandare da Edward Furlong. La vera sorpresa è Linda Hamilton, che fa della debole Sarah Connor una guerriera palestrata e pazza.
MEMORABILE: Gli FX del T-1000, che trasforma il suo corpo da liquido a solido (e viceversa) e la famosa battuta del film: "Hasta la vista, baby"!

Enzus79 19/05/13 10:50 - 1736 commenti

Un capolavoro come il primo Terminator non poteva avere miglior seguito. Non ci si annoia e l'azione raggiunge picchi di livello altissimo. C'è più ironia e in certi casi si cade un po' nel banale, ma Robert Patrick è un perfetto cattivo (la sua corsa negli inseguimenti ricorda Brynner ne Il mondo dei robot).

Trivex 5/06/13 16:09 - 1474 commenti

Meno "scuro" e più spettacolare del primo, ma senza dubbio non così mitico. Effetti speciali in spolvero e qualche dose di marcata ironia, anche nel finale un po' troppo "celebrativo", a mio avviso. Comunque il film ha un carisma notevole e la lotta tra i due cyborg non risparmia nulla (neanche il portafoglio della produzione). L'atmosfera quasi da horror del precedente capitolo si perde nel dirompente fragore del duello tra i contendenti, che si "giocano" il futuro in questo loro lontano passato. ***!
MEMORABILE: I primi dieci minuti nel locale dei motociclisti.

Maxx g 10/09/13 01:34 - 491 commenti

I gusti di Maxx g

Superiore al primo? Beh parliamone. Nel senso che i mezzi che c'erano nel 1984 erano diversi da quelli del '91. In effetti stride un po' che lo stesso cyborg che voleva uccidere Sara si ripresenti anni dopo (infatti lei alla vista ne è terrorizzata)... 2h e 10' di suspence e di effetti speciali, però bisogna anche doverosamente menzionare la colonna sonora. Fun un fenomeno anche a livello di noleggio e di videogioco.

Saintgifts 20/01/14 10:54 - 4098 commenti

Rivisto oggi mi sono reso conto che non l'avevo mai scordato e per film di questo genere a me capita abbastanza di rado, forse mai. Questo per dire che Terminator 2, anche senza avere visto i precedenti, qualcosa di speciale ha. Un qualcosa che non sono solo gli effetti, che pure sono notevolissimi per l'epoca e reggono bene anche oggi, ma, oltre la regia, il montaggio, il ritmo impresso a tutta la pellicola, c'è la notevole simpatia che ispirano i personaggi, in primis uno Schwarzenegger umanoide perfetto (come pure il suo mutevole avversario).

Herrkinski 13/04/14 00:17 - 4969 commenti

Sette anni dopo l'imprescindibile capostipite, Cameron riprende in mano la storia e la approfondisce, partendo dai numerosi spunti fino a prima solo accennati; smessa inevitabilmente l'atmosfera quasi da exploitation del prototipo, ma con una sceneggiatura coi fiocchi, un budget stavolta faraonico e attori molto migliorati (Schwarzy e la Hamilton su tutti), il risultato è eclatante. Straordinari e realistici gli SPFX, notevoli la OST e il sonoro, altissima l'azione e la spettacolarità e non manca l'ironia; un po' prolisso, comunque strepitoso.
MEMORABILE: Le trasformazioni del T-1000.

Edecubo 24/08/14 21:35 - 49 commenti

I gusti di Edecubo

Il buon Cameron non sbaglia un colpo. Qui si trova a dare un sequel a un film con Schwarzy che è già una cosa complessa di suo, inoltre deve far fronte alla credibilità della trama del primo. Comunque sfida accolta e vinta nel migliore dei modi. Tutto fila liscio e il film si trasforma in una piccola chicca per appassionati non solo del culturista Arnold ma del genere fantascienza e pure dell'action allo stato puro. Uno di quei film che segna una generazione. "Muscoli d'acciaio".
MEMORABILE: Sayonara baby.

Stelio 4/01/15 02:08 - 384 commenti

I gusti di Stelio

La valutazione superiore di questo seguito rispetto all'originale resta per me inspiegabile. Si può comprendere la focalizzazione su scene d'azione indubbiamente più articolate, ma si può considerarle a sè stanti dimenticandosi completamente dell'atmosfera (completamente seppellita rispetto al primo capitolo) e dello script? Secondo me no. Terminator 2 è un buon action, ma perde in maniera indicibile rispetto al primo su tutte le componenti che l'avevano reso famoso.

Furetto60 30/03/15 09:46 - 1129 commenti

I gusti di Furetto60

Esempio di sequel migliore del capostipite, dopo l’azzeccato incipit con efficace ribaltamento del ruolo abbiamo un film che non conosce respiro. Con effetti speciali più curati rispetto alla prima parte – e che ancor oggi non hanno perso in impatto – la trama è semplice, anzi scarna, in sostanza un lungo inseguimento, ma il cattivo di turno è di quelli che restano impressi. Il tosto Schwarzenegger offre il meglio di sé e la patina autoironica conferisce al narrato un felicissimo equilibrio.
MEMORABILE: Hasta la vista, baby.

Taxius 22/07/15 23:40 - 1643 commenti

I gusti di Taxius

Raro caso in cui un sequel è pari, se non superiore, al primo capitolo; e tutto grazie al buon Cameron, che ci delizia con i suoi effetti speciali all'avanguardia per l'epoca (le trasformazioni del T-1000 e l'inseguimento sul canalone col carroatrezzi sono da oscar). L'idea del vecchio cattivo che da assassino si trasforma in guardia del corpo è geniale. Arnold e la Hamilton ritornano alla grande nei loro vecchi ruoli. Fantascienza action da urlo, da vedere e rivedere.

Fabbiu 15/11/15 19:16 - 1926 commenti

I gusti di Fabbiu

Dopo lo stupefacente primo film sul cyborg T-800 Cameron e Scharzy ritornano in un sequel che riesce a rielaborare (il cattivo è ora un buono contro un nuovo cattivo) quanto visto senza troppo aggiungere e senza strafare; proprio per questo il prodotto è ancora originale e offre qualcosa in più. Molto più action che sci-fi, nonostante si alternino effetti speciali per quegli anni davvero innovativi, e una messa in scena di inseguimenti e incidenti disastrosi che ancora oggi fa la sua figura.

Jena 6/12/15 19:09 - 1158 commenti

I gusti di Jena

Sinceramente non l’ho mai amato fino in fondo, come il primo... Troppo sovraccarico. Troppi effetti speciali. Troppe esplosioni con un'estetica tonitruante e magniloquente da vecchio filmone alla DeMille. Inoltre Schwarzy "buono" e, in quanto ormai star, politically correct, perde qualcosa rispetto al terribile cyborg che si aggirava nella cupa New York occhieggiando a destra e manca alla ricerca dei due piccioncini. Detto questo rimane sempre un ottimo film di Cameron, che non concede respiro e riesce anche a emozionare.

Minitina80 1/06/16 11:46 - 2272 commenti

Cameron costruisce un meccanismo a tempo che scorre via salendo costantemente di livello e concedendo pochi momenti per riprendere fiato. Sebbene la trama non sia priva di piccole imperfezioni, non ci si accorge di molto perché sul piano visivo era e rimane un film spettacolare. Il merito è di effetti speciali di alto livello e mai fuori luogo e di scene d’azione che contano pochi rivali. Questa volta, però, a incutere timore è Patrick/T-1000, il cui sguardo gelido e arcigno non allenta mai la tensione.
MEMORABILE: Terminator che arriva nudo al bar; Il T-1000 che “esce” dal pavimento.

Vito 16/11/16 02:27 - 636 commenti

I gusti di Vito

Questa volta due cyborg vengono dal futuro, uno per uccidere John Connor e l'altro per proteggerlo. Incredibile capolavoro fantascientifico di Cameron, dal ritmo vertiginoso, con scene d'azione epiche e meravigliosi effetti speciali, su tutti il T-1000 che stupisce ancora oggi a ogni trasformazione e resurrezione. Ottimi Schwarzy, Furlong e la Hamilton. Atomico.
MEMORABILE: La fuga dall'ospedale psichiatrico; L'incubo nucleare di Sarah Connor; La sparatoria alla Cyberdyne Corporation.

Jandileida 26/02/17 08:24 - 1237 commenti

I gusti di Jandileida

Cultone oramai immortale (anche se io continuo a preferirgli il rude progenitore). Va subito detto che nel 1991 la qualità degli effetti speciali utilizzati non era semplicemente sopra la media ma forse addirittura rivoluzionaria: una volta visto il T-1000 nessuno se lo scorda più. Cameron non concede praticamente pause allo spettatore ma anzi lo assale con inseguimenti, scontri all'arma bianca, sparatorie, sogni d'apocalisse: insomma il film inizia e finisce a mille. Arnie tenero Terminator perde sul filo di lana contro il gelido Patrick.

Magi94 31/07/17 22:04 - 650 commenti

I gusti di Magi94

Migliora certi aspetti del primo film, come gli effetti speciali che ora sono meno naif e più credibili, ma purtroppo la parte centrale è ammorbata dall'insopportabile ragazzino protagonista, che tra l'altro recita male, con annessa crisi materna/adorazione paterna del terminator che fan venire il latte alle ginocchia. Per fortuna il film si riscatta con l'interessante entrata in scena dell'inventore del microchip e col divertente finale da americanata qual è. Schwarzenegger si trova a suo agio anche nel ruolo di terminator buono.

Jdelarge 1/08/19 16:49 - 842 commenti

I gusti di Jdelarge

Secondo capitolo della saga e di nuovo un ottimo lavoro firmato Cameron. A livello di intrattenimento siamo ai livelli massimi e tutte le componenti del film, dalle ambientazioni alle luci, dalla colonna sonora alle interpretazioni degli attori, vanno nella medesima direzione. Le scene d'azione sono girate in maniera magistrale e gli effetti speciali raggiungono picchi di qualità estrema. Peccato per l'eccessivo peso, in termini di durata, dato alle sequenze "moralizzatrici", che sfociano quasi sempre nella retorica. In ogni caso, gran film.

Kozincev 5/04/20 11:48 - 44 commenti

I gusti di Kozincev

Avrà fatto scuola per gli effetti speciali e le tante scene d'azione ad alta velocità, ma questo sequel non ha nulla del fascino immortale del primo film: le atmosfere notturne e apocalittiche, l'apparire minaccioso dell'indistruttibile cyborg, gli inseguimenti mozzafiato sono sostituiti da virtuosismi tecnici interminabili e noiosi. Se Schwarzy nel ruolo dell'eroe positivo funziona, non si può dire lo stesso per gli altri personaggi: il ragazzino petulante, il cattivone di maniera, la Hamilton furente dall'inizio alla fine. Sopravvalutato.

Daraen4 18/05/20 21:44 - 26 commenti

I gusti di Daraen4

Action movie da cinema muscolare anni '80; ottima la messa in scena, effetti speciali analogici ben mischiati ai digitali con sequenze incredibili per l'epoca; la fotografia bluastra è coerente con la fantascienza; il personaggio di Sarah Connor però è schizzato, femminista immotivatamente, irrobustito senza apparente motivo, maldisposta per cose che già sono avvenute in futuro. Storia debolissima: due ore di caccia e fuga. Assurdo il titubare del T-1000 che potrebbe ammazzare John allungando una lama ma non lo fa... Tamarrata.
MEMORABILE: "Hasta la vista baby".

• Homevideo Zender • 18/03/15 07:48
  • Homevideo Raremirko • 18/03/15 23:17
    Zender ebbe a dire: Non sapevo. Io ce l'ho e ha in effetti il secondo dvd che contiene due making of e basta. Tutti gli altri extra sono sostanzialmente fuffa (accesso alle scene, menu animati, un trailer...). Non vorrei fare il precisino, ma ti ricordi quanto duravano i making? almeno superavano la mezz'ora ciascuno? Tienili i digipak Cecchi Gori, sono molto ricercati a quanto vedo in giro.
  • Homevideo Zender • 19/03/15 07:35
    Sta scritto su internet: Making Of 1 (23 minuti) Making Of 2 (6 minuti)
  • Homevideo Raremirko • 20/03/15 00:18
    Zender ebbe a dire: Sta scritto su internet: Making Of 1 (23 minuti) Making Of 2 (6 minuti) Alla fine l'ho preso, mi ha un pò deluso, comunque carini i 2 documentari. Più che altro bizzarro il fatto che il film sia contenuto su entrambi i dischi, e non credo che sia la director's cut ad ogni modo...
  • Homevideo Zender • 20/03/15 07:40
    Ma non era raro? Quanto l'avresti pagato quindi?
  • Homevideo Raremirko • 21/03/15 23:13
    Zender ebbe a dire: Ma non era raro? Quanto l'avresti pagato quindi? Leggo solo ora; l'ho visto in questo negozio a Saronno, ho cercato in rete, ho chiesto qui e, quindi, si, in effetti pare raro. Mi sa che tale negozio non sapeva questo e gli ha affibbiato lo stesso prezzo che ha messo agli altri dvd: 5 euro. E ad ogni modo, si, sin dai tempi del blockbuster digipak CG ne ho viste poche.
  • Homevideo Zender • 22/03/15 07:41
  • Homevideo Raremirko • 22/03/15 23:49
    Zender ebbe a dire: Capito. Mah, certo se uno dovesse tenersi tutti i dvd che rischian di diventare rari terrebbe tutto, prima o poi tutti i dvd finiscono fuori catalogo. si Zender, è vero, ma a quanto ho visto su Internet tale dvd era raro già a partire dal 2002 sai?
  • Curiosità Buiomega71 • 3/10/16 19:23
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("I Filmissimi", lunedì 2 maggio 1994) di Terminator 2-Il giorno del giudizio:
  • Homevideo Noncha17 • 2/07/19 09:51
    Magazziniere - 1079 interventi
    Il 26 settembre uscirà l'edizione in Blu-ray + Blu-ray 4K Ultra HD per la collana 4Kult della Eagle Pictures.
    Ultima modifica: 2/07/19 14:30 da Zender