TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/11/10 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 22/11/10 19:55 - 7413 commenti

Quali motivazioni si celano dietro una catena di suicidi all'apparenza inspiegabile? Rivisitazione in chiave moderna del Mabuse langhiano, che mescola con troppa disinvoltura fantascienza, thriller e noir. Le ambizioni sono alte, ma i risultati sono insoddisfacenti, spesso sono già visti, affondano nel ridicolo e nella goffezza e solo a tratti intriga e affascina. Tra le pellicole del regista francese è una delle più curiose ma non certo riuscite. Per i suoi fan: Daniela Poggi compare in una "deliziosa" particina.

Homesick 24/02/12 16:41 - 5737 commenti

Tardo e derivativo nelle sue accuse ad una società orwelliana che manipola le masse con la videocrazia e la pubblicità, paga lo scotto di un andamento fiacco e sonnacchioso, solo in parte riscattato dalle scenografie livide e sinistre del nostro Dante Ferretti. La fonte d’ìspirazione è il Dottor Mabuse del romanzo di Nobert Jacques e dei film da esso tratti; e non sarà certo una coincidenza che nel cast sia presente proprio Wolfgang Preiss, l’attore che lo aveva più volte incarnato. I suicidi indotti fanno venire in mente Macchie solari.
MEMORABILE: Gli slogan del Club Theratos; i ritmi cupi e forsennati della discoteca.

• Discussione Cotola • 22/11/10 19:59
    Le solite vergogne italiane: l'ho visto in una versione di 90 minuti. Sui maggiori dizionari e siti di cinema però la durata riportata è 112 minuti. Ma si può? Tagliare 22 minuti di film? E perchè? Citando il buon Moretti: "Continuiamo così, facciamoci del male".
  • Discussione Zender • 23/11/10 09:02
    Strano però che si permettano nel '90 di tagliare arbitrariamente uno Chabrol. Meriterebbe un'indagine la cosa...