Agatha Christie - Caccia al delitto - Film (1986)

Agatha Christie - Caccia al delitto

Saintgifts 20/06/11 12:39 - 4098 commenti

Una scrittrice di gialli organizza una specie di caccia al tesoro disseminando indizi che dovrebbero portare ad un finto delitto, ma il delitto risulterà poi vero. Coinvolge naturalmente anche Poirot, incontrato ai magazzini Harrods, tra grandi vassoi di ogni qualità di pesce. Lo svolgimento è quello classico delle indagini del famoso detective belga, con smascheramento finale del colpevole davanti alla platea dei protagonisti. Un pregio del film è quello di far conoscere i canali di Londra e belle ville, un po' come sulla Riviera del Brenta.

Dusso 7/09/12 17:25 - 1565 commenti

Uno dei tre Poirot per la tv interpretati da Ustinov nella metà degli anni 80. Questo, del terzetto, è decisamente il migliore, sebbene come negli altri ci sia la discutibile scelta di aver ambientato il film negli anni 80 invece che nell'epoca corretta. Giallo molto umoristico gradevolissimo da seguire, solamente il finale (dove qualcosa non mi torna), come spesso capita con la Christie, risulta un po' troppo macchinoso.

Rambo90 17/01/14 00:37 - 7661 commenti

I gialli anni ottanta tratti dalla Christie son quasi tutti piacevoli, soprattutto grazie a una buona caratterizzazione dei personaggi e a un intelligente uso dell'ironia. Qui Ustinov è come sempre un eccellente Poirot e a lui si deve gran parte della godibilità della pellicola. Molto buona, al solito, la scena in cui si riepilogano i fatti e si smaschera il colpevole.

Myvincent 11/08/14 12:16 - 3722 commenti

Il solito canovaccio, usurato ma piacevole, si spende nei soliti ambienti chic sotto un sole cocente di una estate assassina. Gli interpreti formano un bel cast con Peter Ustinov al comando: il problema è il congegno dell'intreccio che, proprio perché risaputo, alla fine si lascia indovinare facilmente rendendo il mistero meno indecifrabile.

Ultimo 27/12/15 15:26 - 1652 commenti

Non tra i migliori Poirot, ma un Peter Ustinov in grande forma condisce un episodio un po' mediocre dandogli un suo perché. Convince poco il generale svolgimento della vicenda, ma ha il pregio di mostrare ottimi paesaggi inglesi e una risoluzione finale più complicata del previsto (solo negli ultimi 20 minuti si percepisce davvero la mano della Christie). Nel complesso non male.

Cotola 4/09/17 13:52 - 8998 commenti

Consueto tv-movie con protagonista il celebre investigatore belga. Gli ingredienti sono i soliti: omicidi (che in questo caso dovevano essere "finti"), presunti colpevoli, veri colpevoli smascherati col solito spiegone finale. Il tutto incorniciato da una regia televisiva che non regala particolari guizzi tecnici o personalismi. Sceneggiatura nella media del genere e che, purtroppo, in questo caso non dà, a mio avviso, alcuna possibilità allo spettatore di individuare il colpevole ed il suo movente.

Daniela 16/10/21 22:13 - 12606 commenti

Un'eccentrica scrittrice di gialli invita Poirot e Hasting in una sontuosa dimora di campagna dove verrà allestita una finta "caccia al delitto" per divertire gli ospiti ma ovviamente ci scapperà il morto vero... Giallo tv di routine per il corpulento investigatore belga impersonato da Ustinov che, come spesso avviene, riserva la parte migliore della trama nel confronto finale tra tutti i possibili sospetti. Niente di memorabile, anzi il cast di contorno risulta piuttosto anonimo soprattutto se confrontato con occasioni simili, tuttavia i fan della Christie non avranno da lamentarsi.

Clive Donner HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ciao pussycatSpazio vuotoLocandina VampiraSpazio vuotoLocandina Il cadavere in cantinaSpazio vuotoLocandina Girando intorno al cespuglio di more