Eccezzziunale... veramente - Film (1982)

Eccezzziunale... veramente
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1982
Genere: commedia (colore)
Regia: [3e] Carlo Vanzina
Note: La voce narrante è di Giuseppe Rinaldi.. E non "Eccezzziunale veramente", "Eccezziunale veramente", "Ecceziunale veramente", "Eccezziunale veramente", "Ecceziunale veramente". Tre episodi: il milanista (Donato), l'interista (Franco) e lo juventino (Tirzan). La versione TV ha 3 episodi separati di 40 minuti l'uno. Seguito da "Eccezzziunale veramente capitolo secondo... me".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fabbiu 22/02/07 22:26 - 2166 commenti

I gusti di Fabbiu

Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di vedere la versione estesa. Questo film però è decisamente fantastico, sicuramente insieme ad Attila uno dei titoli in cui Abatantuono dà il meglio di se. Divertentissimo, Abatantuono si triplica in personaggi di altrettante squadre calcistiche e quindi in tre diverse situazioni di ottima commedia all'italiana. Il film è decisamente simpatico, piacevole, fluido e comico soprattutto per le battute e le frasi sconnesse del terrunciello.

Puppigallo 22/04/07 14:49 - 5369 commenti

I gusti di Puppigallo

Un Diego in forma smagliante disegna tre personaggi riusciti (l’interista un po’ meno degli altri due), assicurando gag verbali e espressive a ripetizione (“Sarò breve e circonciso”. “Dal vangelo secondo me”. “La mucca la schiaccio, la riduco in scatulette”. “Povera mammina, mangia il fileeetto”. “Che popolo questi slavi…". “Gnello”). Se questo non è talento… Solo guardandolo in faccia, o quando gesticola, già si ride. Un plauso anche a Sandrino il mazzulatore (incomato) e a Boldi. Grande la canzone, come il film.
MEMORABILE: Diego alla moglie, dopo che ha messo la faccia della suocera nella torta: "Le è caduta la testa nella torta...sai che lei mangia con avidigia".

Venticello 20/06/07 10:37 - 63 commenti

I gusti di Venticello

Dal Derby (locale milanese) al grande schermo, questo gruppo di amici ci regala una pietra miliare del cinema comico "moderno". Un Abatantuono superlativo si triplica portando alla definitiva consacrazione il personaggio del terrunciello inventato con il compianto Giorgio Porcaro e Mauro Di Francesco. Una serie incessante di trovate e battute (parecchie secondo me improvvisate) che intrattengono e divertono. Bravissima la Sandrelli in un ruolo disimpegnato, forse per la prima volta. Bramerei rivedere la versione TV.

renato 24/06/07 23:31 - 1648 commenti

I gusti di renato

Uno dei film della mia infanzia, quando veniva passato in tv in tre giorni diversi, ogni giorno un episodio. Da allora per molti anni la versione televisiva non sono più riuscito a trovarla, e pensavo di aver contratto una sorta di disfunzione cerebrale che mi faceva ricordare certe scene del film più lunghe di quanto fossero in realtà. Ma tornando al film: semplicemente straordinario, Abatantuono lo regge più o meno da solo, però anche le figure di contorno sono azzeccate, vedi moglie e suocera di Franco, per non parlare di Boldi e Teocoli. Un grande film italiano, senza mezzi termini.
MEMORABILE: "Guaaarda, il slavo...che popolo! Che popolo... ma neanche un popolo, come due popolo."

Pol 20/11/07 21:52 - 589 commenti

I gusti di Pol

Questo film mi fa lo stesso effetto della canzone omonima: la prima volta ridi, la seconda pensi "beh, carina", la terza ti ha già stufato. L'episodio di Donato è quello meno convincente (Diego ha fatto di meglio con personaggi simili), quello di Tirzan è divertente ma è penalizzato da alcuni punti morti (la parte a Parigi è un po' lenta), mentre a uscire vincitore è l'episodio di Franco, grazie alla bravura di Diego anche senza 'accento rustico' ed alla simpatia di Boldi e Teocoli: Amici miei a Milano.

B. Legnani 11/07/08 16:37 - 5604 commenti

I gusti di B. Legnani

Divertente, ma andrei cauto nel pallinaggio... Abatantuono prima maniera al suo massimo, con trovate esilaranti: più che nella deformazione della parlata (comunque importante), raggiunge il massimo con la deformazione del filo logico dei ragionamenti, oltre che nelle iperboli. Senz'altro buono l'episodio rossonero, non male quello nerazzurro, un po' debole (specialmente la parte a Parigi, con il tremendo personaggio di Ozzano) quello juventino, dopo un inizio buono, con tanto di Enio Drovandi, il quale ha la potestà di fare multe anche stavolta.
MEMORABILE: La parabola milanista, con Dio che è "un bell'uomo, sui quaranta...".

Galbo 9/02/09 18:51 - 12514 commenti

I gusti di Galbo

Nato dal celebre tormentone che consacrò il personaggio Abatantuono prima maniera (prima dello sdoganamento successivo operato da Pupi Avati), è un film ad episodi diretto da Carlo Vanzina, diventato negli anni un vero e proprio cult movie. La fama del film è francamente ingiustificata, in quanto si tratta di commedia divertente solo a tratti (il migliore è l'episodio del tifoso milanista) che, rivista a distanza di anni, ha perso gran parte della sua verve comica.

Tarabas 11/02/09 11:25 - 1888 commenti

I gusti di Tarabas

Il titolo dice tutto: eccezzzionale veramente! Vero che la parentesi parigina è fiacca, ma nel complesso il film è esilarante, con Abatantuono allo stato brado, supportato (specialmente nell'episodio "interista") da un cast di marca Derby (nomen omen) da Legion d'Onore. Imperdibili (per noi rossoneri) il vangelo secondo il Ras e la serata al cinema con radiolina imboscata nel giubbotto (certo, tra Hateley e la Sandrelli, gara dura). Menzione per la telefonata al Cavalier Lamonica. Viuulentemente classico.
MEMORABILE: "Prontt? Sò Tirzan, sentt niente. Sento molte interferenze - goulasch goulasch iacc'in goulasch".

Losciamano 6/08/10 14:13 - 112 commenti

I gusti di Losciamano

Abatantuono non è Totò e nemmeno Verdone, è semplicemente lui stesso. L'ilarità è molto forte, spesso aiutata dai rispettivi "compagni" Massimo Boldi e Teo Teocoli. Solo Milan, Inter, Juve. Nonostante ciò, qui si parla di quanto l'italiano sia fissato col calcio quanto con l'amore.
MEMORABILE: "Certo non è Ascoli, non è Andria, non è Foggia... però questa Parigi è bella".

Mco 9/12/09 12:28 - 2353 commenti

I gusti di Mco

Difficile da bissare (come dimostra la stanca seconda fatica), frutto di un periodo d'oro della comicità "terruncella" (che val sempre ricordare fu inventata non da Abatantuono bensì da Giorgio Porcaro, buonanima) con un Superdiego a colmare ogni buco eventuale di sceneggiatura. Non si riesce a dire quali siano i momenti top (bella lotta tra la parentesi "alla Amici miei" con Boldi e compagnia bella o le varie vicissitudini di Tirzan...). Acme la pacca ad "Agnello" allo stadio. Splendido, come splendida è la Sandrelli.

Ennio Antonelli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gli argonautiSpazio vuotoLocandina Vino, whisky e acqua salataSpazio vuotoLocandina OmicronSpazio vuotoLocandina Il castello dei morti vivi

Cotola 19/11/09 23:53 - 9274 commenti

I gusti di Cotola

Uno dei più grandi successi di sempre di Vanzina (ricordato ancora oggi, tanto che ne è stato girato un seguito a più di venticinque anni di distanza), che realizza uno dei suoi lavori migliori e più divertenti anche se il merito non è certo suo ma piuttosto di un Abantuono in forma strepitosa, i cui personaggi e le cui gag si imprimono nella memoria. Non un capolavoro, ovviamente, ma nel suo genere risulta molto valido.

Franz 22/12/09 08:51 - 111 commenti

I gusti di Franz

Un po' alla maniera del Verdone dei primi film (con i suoi vari personaggi), qui Abatantuono di divide in tre, ma senza make-up o travestimenti. Fa lo stesso personaggio in due versioni (Tirzan lo juventino e il Ras milanista) e fa l'Abatantuono "normale" (si prefigura già qualcosa del futuro Diego più impegnato) nell'episodio con Boldi, Teocoli, Conti: nelle vesti del Ras e di Tirzan "spadruneggia" davvero; in quelle "normali" ricrea una sorta di Amici miei milanese con gli altri colleghi.
MEMORABILE: Il camion ("lindo ma pulito!") riconsegnato semidistrutto da "il Slavo" a Tirzan; le riunioni nel club rossonero; Dgui che ordina i 2 "ana" al bar!

Nando 2/08/10 01:11 - 3853 commenti

I gusti di Nando

Il mondo dei tifosi di calcio narrati con la figura di Abatantuono che sciorina una, due, tre prestazioni di buon livello. Perfetto nella figura di Donato, ultras milanista che s'accoppia con la donna del suo più strenuo avversario, più fiacco nella figura di Franco, tifoso interista, coadiuvato da Teocoli e Boldi. Valido nella figura di Tirzan, camionista juventino, eccezion fatta per il lungo e monotono intermezzo parigino. Un cult con alcune gag piacevoli.

Enzus79 5/08/10 17:04 - 3039 commenti

I gusti di Enzus79

Mi ha divertito moltissimo questo film, che ho iniziato a vedere con alcuni pregiudizi. Diego Abatantuono, rispetto a quello di oggi, in Eccezziunale è proprio simpatico, così come gli episodi (eccetto forse quello dell'interista). Poca o nessuna volgarità.

Manowar79 7/08/10 16:51 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Quando un film rimane tanto impresso nella memoria della gente che dopo trent'anni si continua a citarne gag e battute, che si tratti di un kolossal hollywoodiano o di una commedia italiana a costo zero ha poca importanza: la verità è che il film in questione è un semi-capolavoro, cambia soltanto il criterio di valutazione in base al genere. Salvo un paio di porzioni leggermente sottotono (la trasferta degli interisti, per esempio), funziona tutto alla perfezione. Abatantuono-Terrunciello al suo zenith, la Sandrelli molto meno, ma ci basta l'estetica.
MEMORABILE: Troppi, veramente troppi. Dovendo scegliere: lo scherzo a Guido Nicheli!

124c 6/12/10 12:16 - 2950 commenti

I gusti di 124c

Tre episodi diretti da Carlo Vazina e tutti interpretati da Diego Abatantuono. Il mondo del calcio degli anni '80, visto dal tifoso milanista, interista e juventino. Vanzina, per valorizzare al massimo il camaleontico Diego, sceglie il racconto incrociato. Non ho dubbi: fra il milanista ultrà, l'interista che vince al totocalcio e lo juventino camionista, il personaggio più riuscito è il primo, che ha anche una love story con Stefania Sandrelli. Da ricordare e con piacere la canzone dei titoli di testa, cantata con ironia dallo stesso Diego.
MEMORABILE: Il milanista agli ultrà: "La parola d'ordine, tanto per cambiare, è sempre la stesaa: VIUUULENZA!"

Herrkinski 14/06/11 02:02 - 8390 commenti

I gusti di Herrkinski

So di bestemmiare, ma francamente ho sempre preferito l'Abatantuono "seconda maniera". Detto questo, la parte del film che m'è piaciuta di più infatti è proprio quella "interista", con la compagnia del Derby in forma smagliante e Diego che non terruneggia. Tuttavia anche le altre due storie sono abbastanza spassose e regalano qualche sorriso, pur senza far scompisciare dalle risate. A mio avviso, del periodo "terrunciello" non è il miglior rappresentante, ma comunque resta un filmetto godibile e rilassante. Cult il tema della colonna sonora!
MEMORABILE: Tirzan incontra Agnelli; la scena al bar con Nicheli.

Dengus 5/08/11 09:11 - 360 commenti

I gusti di Dengus

Doveva essere un lavoro corale con vari attori, ma alla fine la scelta di puntare tutto sull' "eccezzziunale Diego" si è rivelata vincente! Simpatiche e paradossali le situazioni che vedono protagonisti i personaggi, anche se è nel ruolo dello juventino (lui è noto Milanista) che Diego riesce a dare il massimo; un'ancor giovane e bellissima Sandrelli fa benissimo la sua parte; bene pure Boldi, assieme a Teocoli e Conti, i quali, milanisti sfegatati nella vita reale, fanno invece gli Interisti! La sigla è ormai nella storia. Cult.
MEMORABILE: Viuleeenzaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!; Abatantuono che loda lo Slavo, per poi accorgersi che gli ha sfasciato la fiancata del suo 190!

Giùan 7/12/11 15:07 - 4755 commenti

I gusti di Giùan

Film il cui commento non può prescindere dal valore di culto che ha assunto per cinefili incalliti e appassionati tifosi (il che è dire tout court l'italiano medio). Detto questo, nello specifico la struttura del film è debole e lo script dei singoli episodi ha troppi momenti di fiacca. Inoltre all'ennesima visione infastidisce, più che no, il piatto taglio televisivo che i Vanzina's danno alla pellicola. Ineccepibile invece resta il carisma di Abatantuono, il cui faccione calamita occhi ed orecchie. Strepitoso lo score. Sandrelli presenza straniante.
MEMORABILE: Peppute campà... parapà... m'hanno fatto emigraaà.

Trivex 13/02/13 12:02 - 1777 commenti

I gusti di Trivex

Notevolissimo intreccio di storie e personaggi, tutti divertenti. Si ride per davvero grazie al mattatore Diego Abatantuono (qui al massimo della forma), ma non solo. I comprimari sono perfetti, nessuno escluso: dico che è stata effettuata una selezione eccellente! Per quanto riguarda gli episodi (rivisti in modalità "intrecciata"): l'episodio del camion rubato prende ***, quello del tifoso innamorato (il migliore) arriva a **** mentre quello col la coppia Boldi-Teocoli è valutato ***!.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Eccezzziunale veramente capitolo secondo... meSpazio vuotoLocandina La macchina ammazzacattiviSpazio vuotoLocandina Altri tempi (Zibaldone n. 1)Spazio vuotoLocandina Lo scoiattolo

Jurgen77 21/02/13 11:01 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

L'apice della carriera di Abatantuono. Tutto è grandioso, dalle battute alla colonna sonora alle ambientazioni. Interpretazione ai massimi livelli per il terruciello del Giambellino. Buone anche le spalle. Memorabili i comizi nel covo degli Ultrà e le scorribande parigine di Tirzan. Quando i Vanzina facevano grandi film...

Panza 9/06/13 17:22 - 1887 commenti

I gusti di Panza

Vedendolo nella versione di 2 ore e passa si possono gustare gli episodi sviluppati e isolati nella loro interezza potendo apprezzarli con più assennatezza. Si può notare come sia più fiacco l'episodio con Tirzan soprattutto nell'inutile parentesi parigina con l'ispettore (ma il dialogo con il pittore e Agnelli sono fantastici). Generalmente bistrattato, è interessante l'intreccio con Franco (simpatici Teocoli e Boldi). Fantastico Donato, valorizzato di nuovo da un soggetto perlomeno interessante. Non un capolavoro, ma Abatantuono è fortissimo.

Disorder 20/11/13 14:13 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Al di là del grande successo commerciale, mi pare una delle pellicole più deboli della premiata ditta Abatantuono-Vanzina. Molte "schegge" divertenti immerse in un mare di lentezza e noia. Dei tre episodi il migliore mi pare quello interista, davvero molto divertente (anche perché Diego è spalleggiato da comprimari d'eccezione quali Teocoli, Boldi e Conti); non male quello milanista, deludente invece quello juventino. La long-version coi tre episodi separati spezza ancora di più il ritmo, amplificando i difetti dell'originale.
MEMORABILE: Lo scontro del Ras con "Sandrino il mazzuolatore"; La scena al bar con Nicheli: "Due ana! Due analcolici, vieni giù dalla pianta!"

Ultimo 12/08/14 22:34 - 1688 commenti

I gusti di Ultimo

Le grandi qualità di Diego Abatantuono racchiuse in una ormai mitica opera cinematografica in cui il protagonista si divide tra la parte dello Juventino, Milanista e Interista. Non un capolavoro, ma di certo un grande film (quattro pallini li merita) essendo l'emblema di una comicità tutta nuova, rappresentata da un personaggio che riesce a districarsi benissimo fra i diversi ruoli e conquista il cuore delle tre più importanti tifoserie italiane. Ottimo e originale.
MEMORABILE: "Cosa credi che andiamo a fare allo stadio... per divertirci?"; Tirzan e lo Slavo.

Paulaster 10/12/15 17:23 - 4626 commenti

I gusti di Paulaster

Abatantuono sprigiona la sua comicità da terrunciello anche se nei tre episodi fa effetto in modo sproporzionato. Nei panni del milanista esprime al meglio la sua verve e la sua fisicità; come interista viene aiutato specialmente da Boldi; da juventino si cade nella banalità e la parte a Parigi è di bassissima lega. Vanzina intreccia bene gli eventi evitando l’effetto del film che si regge solo grazie alle battute del protagonista e utilizza correttamente le immagini delle partite con la visuale dagli spalti.

Homesick 27/08/16 17:51 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il tifo calcistico è il filo conduttore di questa commedia in tre episodi che lancia vigorosamente la comicità di Abatantuono nella doppia veste dell'esuberante "terrunciello" proletario dalla bizzarra inventiva lessicale e del milanese borghese tipica dei suoi film più recenti; in ambedue i casi gli effetti sono spesso esilaranti. Inutile dire che il merito proviene tutto dall'attore protagonista, visto che la regia non eccelle e gli altri nomi di punta del cast (Boldi, Sandrelli, Melato, Colosimo, Teocoli) rivestono ruoli meramente accessori.
MEMORABILE: Gli scherzi goliardici a Nicheli e alla vecchia in bicicletta; "Giuventus"; il dialogo con il commissario francese (Ozzano); l'avvocato "Agnello".

Lou 7/09/16 18:20 - 1127 commenti

I gusti di Lou

Tre episodi che si alternano, accomunati dal calcio e da un Abatantuono che declina il suo personaggio di "terrunciello" con diverse sfaccettature, lasciando il segno grazie alla potenza delle sue espressioni, diventate dei veri tormentoni. Molto dozzinale la sceneggiatura, ma se lo scopo è divertire con leggerezza, questo film può dirsi riuscito. Meritevole anche il fatto di mettere alla berlina il becero mondo del tifo calcistico parossistico. Rivisto oggi perde però molta della sua potenza comica.

Parsifal68 25/10/16 15:51 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Tre episodi che si intrecciano tra loro e che vedono protagonista assoluto un grande Abatantuono sullo sfondo del tifo calcistico. L'attore milanese aveva già interpretato in qualche film precedente la parte del terrunciello, ma è in questo film di Vanzina che si celebra il suo successo. Non si può dire che sia una pellicola memorabile, ma è giustamente diventata un cult grazie alle numerose trovate comiche e alle battute ricordate ancora oggi. Da ricordare nel cast, gli amici del Derby Teocoli e Boldi e una bella Sandrelli.

Bergelmir 2/04/17 10:56 - 160 commenti

I gusti di Bergelmir

Un film dedicato al personaggio di Abatantuono prima maniera, che nei primi anni 80 viveva il suo momento di maggior gloria e che ne rappresenta la dichiarata ragion d'essere. Dopo un inizio surreale, le tre storie che si intrecciano sono spassose, anche se più che sulla comicità vera e propria, si affidano all'effetto demenziale dei tre protagonisti, irruenti e strabordanti, a cui tutto il resto non fa che da sfondo e da supporto. Buono nella forma, meno nella scrittura, ma comunque indimenticabile per più di una generazione di spettatori.

Rambo90 26/09/17 02:05 - 7815 commenti

I gusti di Rambo90

Abatantuono show nel vero senso della parola. I Vanzina imbastiscono tre episodi ai minimi storici come trama ma che permettono al grande Diego di esibirsi nei suoi vaneggiamenti terruncelleschi (più una parte "normale") dimostrando già all'epoca quanto potesse reggere da solo un film. Si ride tanto, il ritmo è fresco, veloce, non ci si stanca e alla fine lascia un sorriso sulle labbra nonostante la quasi totale assenza di una sceneggiatura. Tra i tre episodi vince quello che vede Boldi, Teocoli e Conti come degne spalle. Buono.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La macchina ammazzacattiviSpazio vuotoLocandina Altri tempi (Zibaldone n. 1)Spazio vuotoLocandina Lo scoiattoloSpazio vuotoLocandina California dolls

Alex75 29/09/17 09:39 - 903 commenti

I gusti di Alex75

Blanda satira di certi eccessi del tifo calcistico e vera “summa” dell’Abatantuono prima maniera. L’attore pugliese-milanese è particolarmente esuberante nei panni rossoneri di Donato, ma l’episodio migliore è quello, più misurato, dell’interista Franco, anche grazie all’apporto di Boldi e Teocoli. L’episodio dello juventino Tirzan, invece, ha molti momenti di stanca e si salva in corner grazie ad alcune buone battute. Suggestive le riprese allo stadio e di culto la canzone della colonna sonora.
MEMORABILE: “Santrino il Mazzulatore”; Donato al cinema con la radiolina; Lo scherzo a Nicheli al bar; La “Giuventus” e “Agnello”.

Il ferrini 19/10/17 19:19 - 2501 commenti

I gusti di Il ferrini

La fase Abatantuono dei Vanzina (dai Fichissimi al Ras) è senz'altro la meno peggio della loro carriera. Certo il merito è dell'attore milanese, che con Pupi Avati dimostrerà di avere anche altre "carte" da giocare. La sceneggiatura, infatti, è quella che è, tuttavia grazie ad alcune intuizioni (probabilmente fuori copione) in più d'una circostanza si ride. Boldi e Teocoli erano già insostenibili, più simpatica la Sandrelli; montaggio terrificante, musiche simpatiche. For fans only.

Taxius 17/02/18 10:55 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Tre episodi distinti che hanno come unico e vero protagonista Diego Abatantuono, che in questo film dà il meglio di sé interpretando rispettivamente un milanista, un interista e uno juventino. Tra i tre episodi quello più deludente è quello dello juventino, mentre in quello del milanista Abatantuono riesce a convincere fino in fondo anche se, alla fine, il più divertente resta quello dell'interista.

Giacomovie 26/11/18 13:11 - 1404 commenti

I gusti di Giacomovie

Forse Vanzina prende spunto dal triplo Verdone dell'anno precedente e ricalca su Abatantuono tre personaggi in uno, il tifoso sfegatato della triade di squadre dell'élite del calcio. Non mancano i momenti spassosi ad alto ritmo grazie alla simpatia da mattatore mezzo matto di Abatantuono, però manca la continuità e il film, nonostante venga da molti considerato un cult, rimane appena sufficiente.

Jdelarge 3/06/19 14:47 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Bella commedia che si regge, fondamentalmente, sull'ottima prova di Abatantuono. I comprimari, su tutti Teocoli, Boldi e Sandrelli, hanno soprattutto la funzione di esaltare le capacità del protagonista. Alcune situazioni sono esilaranti, altre decisamente sono poco riuscite. Nel complesso, però, il film scorre via leggero senza mai prendersi troppo sul serio e proprio in questo aspetto si cela il maggiore punto di forza della pellicola. Divertente.

Bruce 19/09/19 12:17 - 1008 commenti

I gusti di Bruce

La comicità istintiva e debordante di Abatantuono è la ragione stessa del film che ha per tema, che lega i tre episodi, il tifo calcistico. Rivisto di recente emerge, evidente, tutta la debolezza della sceneggiatura e una generale approssimazione nella stesura del copione stesso. Ma tutto questo passa in secondo piano rispetto alla potenza comica del protagonista, ancor oggi apprezzabile.

Camibella 18/06/20 18:57 - 277 commenti

I gusti di Camibella

Commedia a episodi che narrano le vicende tragicomiche di tre sfegatati tifosi, uno juventino, uno interista e uno milanista. Abatantuono ripropone il ruolo del "terrunciello" già apparso in qualche film precedente e ottiene un successo strepitoso. Non un capolavoro, certo, ma un divertente scacciapensieri che deve la sua fortuna interamente al personaggio dallo slang impossibile e dai discorsi illogici dal quale, poi, il comico milanese si distaccherà di lì a poco per sopraggiunta vetustà. I Vanzina in quegli anni facevano cose buone.

Pessoa 27/01/21 12:17 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Dopo qualche ruolo minore, il cabarettista Abatantuono sfonda la porta principale del cinema dividendo la divertente comicità del suo personaggio in tre caratteri diventati ormai patrimonio nazionale. La firma dei Vanzina garantisce una buona confezione in cui vengono ben utilizzati anche i personaggi secondari (Teocoli, Sandrelli, Voyagis), grazie a una sceneggiatura piena di trovate divertenti, sebbene non tutte di prima mano. Il protagonista naturalmente cannibalizza il film (e va bene così) regalando aria nuova a un cinema italiano che ne aveva bisogno. Difficile farne a meno...
MEMORABILE: La maggior parte delle battute di Abatantuono (impossibile elencarle tutte).

Noodles 18/05/23 19:07 - 2435 commenti

I gusti di Noodles

Cos'avranno trovato di tanto "eccezziunale" gli spettatori in questo film non ci è dato di sapere. Come molti altri cult deve la sua fama a due o tre particolari, tra cui non c'è certamente la storia. Sicuramente è un must per i fan di Abatantuono, e non si può negare che qui il suo istrionismo sia ai massimi livelli. Ma la versione più drammatica dell'attore è senz'altro meglio, anche perché il terrunciello dopo un po' stanca. C'è qualche buona rappresentazione dell'Italia qua e là, ma la storia è noiosa, si ride poco, e il cast non convince, anche se rivederli insieme fa piacere.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Motorship • 14/03/13 17:45
    Fotocopista - 269 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Motorship, scusa l'ignoranza calcistica, ma cinematograficamente parlando perchè dici che non sono credibili nel ruolo di interisti (al di là che Abatantuono e soci siano notoriamente milanisti) ?

    No è solo una mia impressione, tutto qua. Comunque alla fine questo film deve essere letto come una satira sul tifoso italiano.
  • Curiosità Fedemelis • 2/04/13 10:03
    Fotocopista - 2172 interventi
    EPISODIO MILAN
    Uno dei ragazzi che viene redarguito per il ritardo (dovuto a due "sbarbate") da Donato Cavallo (Diego Abatantuono) è in realtà già all'interno della sala quando entra il "Ras della Fossa".



    Possiamo riconoscerne il particolare cappello di lana:

  • Discussione Fedemelis • 3/04/13 09:38
    Fotocopista - 2172 interventi
    Nel cast vanno aggiunti anche Ennio Antonelli e Luigi Origene Soffrano (Jimmy il Fenomeno).

    Li si vede vendere noccioline a "Tirzan" (nuovo autista del pullman della Juventus) nei pressi dello stadio Olimpico di Roma.

    Ultima modifica: 3/04/13 09:39 da Fedemelis
  • Discussione Zender • 3/04/13 14:37
    Capo scrivano - 2 interventi
    Aggiunti.
  • Homevideo Ruber • 19/02/16 16:56
    Formatore stagisti - 9298 interventi
    Ho comprato il cofanetto con i due capitoli di questo cult di Abatantuono.

    Il dvd della 01 ha una durata di 1h35m59s.

    Formato: 1.85:1 anamorfico
    Audio: Italiano 2.0
    Sottotitoli: Italiano

    Extra: "Oggi come ieri" interviste a Vanzina, Abatantuono, Ugo Conti e al produttore Fracassi, che raccontano il film ricordando alcune curiosità e alcuni annedoti divertenti.

    Trailer del secondo capitolo: Eccezzziunale versmente capitolo secondo...me

    screen a 5m34s

    Ultima modifica: 19/02/16 17:27 da Zender
  • Curiosità Fedemelis • 22/06/16 11:14
    Fotocopista - 2172 interventi
    Non solo le immagini della partita Inter-Milan 1-0 del 25 ottobre 1981 verranno utilizzate nel film. La partita che Tirzan (Abatantuono) ascolta alla radio, commentata da Sandro Ciotti, quanto viene fermato per un controllo, è Torino-Juventus 0-1, anche'essa giocata il 25 ottobre 1981. Nella breve cronaca alla radio si sente il rigore parato dal portiere Terraneo del Torino e il gol della Juventus di Gentile, anche se invertiti in senso temporale. La voce narrante descrive quindi giustamente la giornata di campionato in corso, con il derby di Milano e di Torino lo stesso giorno.
  • Curiosità Zender • 15/02/17 17:31
    Capo scrivano - 2 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Discussione Alex75 • 28/12/17 17:20
    Call center Davinotti - 710 interventi
    Fedemelis ebbe a dire:
    Grazie Zender, non è stato facile.

    Devo dire che ho provato molta nostalgiaa nel rivedere le vecchie schedine del totocalcio. Purtroppo quando ero già diventato "grande" la schedina aveva perso senso e quel fascino di attesa davanti alle partite tutte insieme la domenica pomeriggio.


    Sì, sicuramente lo "spezzatino" ha tolto fascino al Totocalcio, che è diventato un gioco "di nicchia", al punto che molte ricevitorie SISAL non tengono più le schedine; pare che in tutta Italia se ne giochino non più di 40.000 a concorso.
  • Musiche Alex75 • 28/12/17 17:26
    Call center Davinotti - 710 interventi
    Il testo di Eccezzziunale… Veramente

    So’ uno strano animale
    so’ un tip’eccezziunale,
    so’ il re del quartiere
    dettengo il potere.
    Se perto la pazienza
    mi scatta la viulenza ah aaah,
    sul mio moto fuggone
    mi sento un leone e spatroneccio.
    I just love now tohivoschenenau
    beloved too big for youuuu??Io,
    fortuna che ho un cevvello eccezziunalo,
    veramente eccezziunalo
    ma,
    la gente mi ritiene un animalo,
    gran bell’animalo.
    Po pputè campà, parapà
    m’hanno fatto emigrà!
    Ma,
    fortuna che ho un cevvello eccezziunalo,
    veramente eccezziunalo,
    si,
    io mancio le orecchiette
    ma al cavialo,
    so istesso di un maialo.
    Po pputè campà, parapà
    m’hanno fatto emigrà!
    Po pputè campà, parapà
    ho dovuto emigrà!Quanto io sto alla pattita
    io rischio la vita,
    se mi piace una donna
    ci sbrano la gonna aaah.
    Se peccaso mi offento
    ti strappo via i denti,
    sono un tip’iulento
    al cento pe’ cento
    e spatroneccio.
    Bisbobutisesaround
    to down o not to down
    I love crazy to youuuu.Io,
    fottuna che ho un cevvello eccezziunalo,
    veramente eccezziunalo,
    ma,
    la gente mi ritiene un animalo,
    gran bell’animalo.
    Po pputè campà, parapà
    m’hanno fatto emigrà!
    Ma,
    fottuna che ho cevvello eccezziunalo,
    veramente eccezziunalo.
    Yes,
    io mancio le orecchiette, ma al cavialo
    so istesso di un maialo.
    Po pputè campà, parapà
    m’hanno fatto emigrà!
    Io,
    fottuna che ho un cevvello eccezziunalo,
    ma,
    la gente a torto mi ritiene un animalo,
    ma peffozza.
    Po pputè campà, parapà
    ho dovuto emigrà!Dovevo pure manciare, no?
  • Musiche Alex75 • 28/12/17 17:27
    Call center Davinotti - 710 interventi
    Diego Abatantuono, ospite al Festival di Sanremo 1982, propone la canzone Eccezzziunale... Veramente
    https://www.youtube.com/watch?v=YmpC8hh9EI4