Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Eccezzziunale... veramente - Film (1982)

DISCUSSIONE GENERALE

38 post
  • Caesars • 19/04/11 15:57
    Scrivano - 16995 interventi
    Vedo solo ora che il Davinotti è citato anche nella pagina Wikipedia dedicata al film. L'opera del maestro (e del suo discepolo) sta diventando sempre più famosa...
  • Geppo • 16/06/11 10:04
    Call center Davinotti - 4356 interventi
    L'attore Renato D'Amore, interpretava l'ultrà interista Sandrino in "Eccezzziunale... veramente", è una delle persone poste agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta sul giro di evasioni fiscali.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/06/14/news/in_manette_anche_renato_d_amore_attore_in_eccezzziunale_veramente-17699848/
  • Zender • 16/06/11 10:44
    Capo scrivano - 48908 interventi
    Nooo, Sandrino il mazzulatore.... mazzulato dal fisco.
  • Dengus • 5/08/11 09:19
    Magazziniere - 178 interventi
    Franz ebbe a dire:
    E, ora che ci penso, c'è anche dell'altro: gli attori che interpretano i tre amici del Franco di 'Eccezzziunale veramente' hanno (com'è evidente) i loro veri nomi anche nel film: Teo (Teocoli - a dire il vero 'Antonio Teocoli' all'anagrafe, ma per tutti anche nella vita 'Teo'), Massimo (Boldi) e UGO (Conti); però UGO si chiama anche il personaggio interpretato da Cavina in 'Regalo di Natale'. Certo: l'UGO (Ugo Conti) di E.V. ha un ruolo marginale, però nella vita Ugo Conti è forse il miglior amico di Diego Abatantuono, così come nel film di Avati l'UGO di Cavina era il miglior amico (poi rivelatosi traditore a più riprese) del FRANCO di Abatantuono.

Per giunta, da Milanista il quale sono io, mi fa incavolare vedere(a parte Abatantuono che fa pure lo Juventino...)vedere quella Golf di MILANISTI DOC come Ugo Conti, Teocoli e Boldi, dventare una macchina di Interisti!!Pecunia non olet???:))
  • Panza • 11/12/12 16:10
    Contratto a progetto - 5248 interventi
    "Eccezzziunale veramente: la Nexo Digital riporta sul grande schermo un cult del cinema italiano degli anni ‘80. Il film di Carlo Vanzina in versione digitalizzata in alta definizione, a distanza di 30 anni, torna al cinema solo mercoledì 19 dicembre 2012."

(http://www.cinemamente.com/eccezzziunale-veramente-cinema/)
  • Zender • 11/12/12 18:38
    Eh sì, restaurassero la long version adesso, però :) Vale infinitamente di più.
  • Galbo • 11/12/12 19:30
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Panza ebbe a dire:
    "Eccezzziunale veramente: la Nexo Digital riporta sul grande schermo un cult del cinema italiano degli anni ‘80. Il film di Carlo Vanzina in versione digitalizzata in alta definizione, a distanza di 30 anni, torna al cinema solo mercoledì 19 dicembre 2012."

(http://www.cinemamente.com/eccezzziunale-veramente-cinema/)

francamente con tutti i film che andrebbero ridati nei cinema.....
  • Motorship • 13/03/13 17:39
    Servizio caffè - 269 interventi
    Fedemelis ebbe a dire in curiosità:
    EPISODIO DI FRANCO (INTERISTA)
    Gli attori che intepretano gli interisti, ovvero Ugo (Ugo Conti), Massimo (Massimo Boldi), Franco (Diego Abatantuono) e Teo (Teo Teocoli) sono tutti notoriamente grandi tifosi milanisti. Forse è per questo che dei tre episodi è quello meno rimasto nel cuore degli appassionati.

Effettivamente sono molto poco credibili nei panni di interisti. Oltretutto è anche un evidente sfottò nei confronti dei tifosi interisti(o almeno io l'ho sempre visto così) questo episodio. E mi pare che lo stesso Abatantuono lo disse, se non ricordo male.
    Ultima modifica: 13/03/13 17:49 da Zender
  • Zender • 13/03/13 19:34
    Secondo me si son divertiti a recitare tutti la parte degli interisti, cosa che sapevano che non avrebbero più fatto in vita loro... Il massimo della finzione, come dev'essere il cinema :)
  • Herrkinski • 14/03/13 01:31
    Consigliere avanzato - 2660 interventi
    Motorship, scusa l'ignoranza calcistica, ma cinematograficamente parlando perchè dici che non sono credibili nel ruolo di interisti (al di là che Abatantuono e soci siano notoriamente milanisti) ?
  • Zender • 14/03/13 12:24
    Non è un po' azzardato dire "per la prima volta"? Anche nel tifoso l'arbitro il calciatore si mostravano le curve mi ricordo... Ma poi forse anche in Brutti sporchi e cattivi....
  • Fedemelis • 14/03/13 12:29
    Fotocopista - 2196 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Non è un po' azzardato dire "per la prima volta"? Anche nel tifoso l'arbitro il calciatore si mostravano le curve mi ricordo... Ma poi forse anche in Brutti sporchi e cattivi....

Infatti non è la prima volta che si vede una curva di tifosi, ma la prima volta che vengono riprese delle tifoserie organizzate.

La fonte della curiosità è "Ciak, si gioca!" di Guido Liguori e Antonio Smargiasse.
    Ultima modifica: 14/03/13 17:32 da Fedemelis
  • Zender • 14/03/13 16:03
    Fedemelis ebbe a dire:
    EPISODIO DI FRANCO (INTERISTA)
    La schedina del Totocalcio che ha in mano Franco (Diego Abatantuono) è quella del 14° concorso. Le partite si riferiscono alla 9° giornata di Serie A giocata il 22 Novembre 1981 e il nostro Franco, confrontando i risultati trasmessi in tv, avrebbe fatto un misero 5.

Dal fotogramma possiamo leggere nell'ultima riga "Carrarese Pro Patria", sopra sulla destra "Forlì" e ancora più sopra si riconosce la "Sambenedettese", con il nome non in linea rispetto alle altre squadre per motivi di spazio. Incrociando le varie possibilità di combinazioni (non molto facile essendo squadre di gironi diversi della serie C), in un arco temporale di qualche anno prima dell'uscita del film, sono riuscito a trovare la schedina ed i risultati:

Ottima questa, bravissimo! PS: vedi mail
    Ultima modifica: 14/03/13 16:04 da Zender
  • Fedemelis • 14/03/13 16:16
    Grazie Zender, non è stato facile.

Devo dire che ho provato molta nostalgiaa nel rivedere le vecchie schedine del totocalcio. Purtroppo quando ero già diventato "grande" la schedina aveva perso senso e quel fascino di attesa davanti alle partite tutte insieme la domenica pomeriggio.
  • Motorship • 14/03/13 17:45
    Servizio caffè - 269 interventi
    Herrkinski ebbe a dire:
    Motorship, scusa l'ignoranza calcistica, ma cinematograficamente parlando perchè dici che non sono credibili nel ruolo di interisti (al di là che Abatantuono e soci siano notoriamente milanisti) ?

No è solo una mia impressione, tutto qua. Comunque alla fine questo film deve essere letto come una satira sul tifoso italiano.
  • Fedemelis • 3/04/13 09:38
    Nel cast vanno aggiunti anche Ennio Antonelli e Luigi Origene Soffrano (Jimmy il Fenomeno).

Li si vede vendere noccioline a "Tirzan" (nuovo autista del pullman della Juventus) nei pressi dello stadio Olimpico di Roma.

Ultima modifica: 3/04/13 09:39 da Fedemelis
  • Zender • 3/04/13 14:37
    Aggiunti.
  • Alex75 • 28/12/17 17:20
    Call center Davinotti - 710 interventi
    Fedemelis ebbe a dire:
    Grazie Zender, non è stato facile.

Devo dire che ho provato molta nostalgiaa nel rivedere le vecchie schedine del totocalcio. Purtroppo quando ero già diventato "grande" la schedina aveva perso senso e quel fascino di attesa davanti alle partite tutte insieme la domenica pomeriggio.

Sì, sicuramente lo "spezzatino" ha tolto fascino al Totocalcio, che è diventato un gioco "di nicchia", al punto che molte ricevitorie SISAL non tengono più le schedine; pare che in tutta Italia se ne giochino non più di 40.000 a concorso.