Melodrammore - E vissero felici e contenti - Film (1978)

Melodrammore - E vissero felici e contenti

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/05/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 9/05/07 23:11 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Attorello ingaggiato per un drammone sentimentale si consulta con un'autorità nel campo (ossia Amedeo Nazzari in persona) e poi gira il drammone impersonando un commerciante di reliquie che sposa una contessa obesa... Dopo diverse sceneggiature Maurizio Costanzo esordisce dietro la macchina da presa, e con ambizioni (la parodia di Matarazzo & c., il film nel film). Molte idee, ma confuse e realizzate male. Montesano fa quel che può, ma non basta. Costanzo, sciò.

Enricottta 20/06/11 18:52 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Con tutti i difetti delle opere incompiute: tante idee, tutte poco convinte. Non si può liquidare con un giudizio troppo avaro di riconoscimenti. Pezzetto di cinema che sembra teatro datatissimo, su di una vellutata cicciona (Fran Fullenwider) veramente troppo surreale. Si apprezza la buona volontà, ma non di più. Sgangherato come il film che ho appena visto.

B. Legnani 18/03/12 14:41 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Strambissima pellicola (*½) della quale non è chiara l'intenzione. Omaggio sincero al cinema matarazziano? Parodia del medesimo? Semplice commedia (qualche battuta carina c'è) che punta a far ridere ispirandosi ad un canone conclamato? Chissà! Forse un po' tutte le cose. Resta il dubbio che il film sia stato aggiustato alla fine, dopo che il montaggio definitivo (sacrificando pure tutto il ruolo di Plinio Fernando) l'aveva reso troppo corto. Da qui l'aggiunta del chilometrico prologo con Nazzari? Recitazioni non valutabili: il grottesco quando è voluto e quando è casuale? C'è pure la Tedeschi.

Saintgifts 17/11/15 16:11 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Nel prologo con il grande Amedeo Nazzari ho veramente gustato lo spezzone del suo film: per me la cosa poteva finire li. Nella seconda parte (quello che avrebbe dovuto essere il film vero) si assiste invece a una commedia veramente melo-drammatica, nel senso che il dramma si svolge tra una sceneggiatura da brividi, recitazioni che vanno di conseguenza e una regia pessima. Montesano costretto a fare cose per le quali chiedere consigli a Nazzari: anche se non lo è, sembra una sorta di presa in giro dell'attore. Salvo la disinvolta Nilla Pizzi.

Panza 14/06/16 14:21 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Pazzesco. Dopo una lunga parte simpatica e autoironica con Nazzari (con un estratto corposo, troppo corposo, da Appassionatamente, citato però come "Il padrone delle ferriere") si parte con l'espediente del film nel film. Il materiale proposto non si capisce dove voglia parare: più che essere una presa in giro dei melodrammi alla Matarazzo sembra voler ripescare gag da comica muta all'interno di una storia assurda. Indescrivibile e scapestrato, sembra quasi che Costanzo non sapesse dove andare a parare realmente.

Reeves 4/06/21 23:07 - 2172 commenti

I gusti di Reeves

Un film nato con tutta evidenza sull'onda del furioso dibattito Matarazzo si - Matarazzo no che fu una sorta di bandiera per la giovane critica anni Sessanta. Ma l'omaggio a Matarazzo si esaurisce con l'apparizione di Amedeo Nazzari all'inizio e alla fine del film, per il resto è solo una mediocrissima performance di un Montesano che è decisamente peggio del solito. Da evitare.

Daidae 11/06/21 02:10 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Tremendo film di una noia pazzesca nel quale non si riesce a trovare qualcosa che permetta di apprezzarlo. Meglio la prima parte, che è un insieme di spezzoni presi dai film interpretati dal grande Amedeo Nazzari (qui alla sua ultima apparizione cinematografica), della seconda, che è una sorta di commedia girata alla fine del 70 ma dall'aspetto incredibilmente primi anni 80.

Fran Fullenwider HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The Rocky Horror Picture ShowSpazio vuotoLocandina Una sera c'incontrammoSpazio vuotoLocandina L'affittacamereSpazio vuotoLocandina Pazza famiglia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Guru • 12/03/11 13:53
    Servizio caffè - 460 interventi
    E' morta a quasi 92 anni Nilla Pizzi.Veramente una bella età..
    Ultima modifica: 12/03/11 14:12 da Guru
  • Discussione Gestarsh99 • 12/03/11 14:34
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Il grosso delle sue partecipazioni cinematografiche (quasi sempre in parti secondarie/terziarie di cantante) lo si ebbe negli anni '50, parallelamente ai suoi successi canori.
    Un documento vivente di un'epoca lontanissima.

    Riposi in pace anche lei.
  • Discussione Markus • 12/03/11 19:14
    Scrivano - 4775 interventi
    Mi dispiace. La ricordo (quand'ero bambino) che faceva la pubblicità in tv della passata di pomodoro marca "Santa Rosa".
  • Curiosità Markus • 22/06/11 11:11
    Scrivano - 4775 interventi
    Girato alla fine del 1977: in un programma dedicato ala capodanno 1977/78 ("Buon anno") lo stesso Costanzo presentava il film insieme a Montesano (lì in veste di conduttore) come pronto per essere distribuito. Il film uscì nelle sale nel febbraio 1978.
  • Curiosità B. Legnani • 18/03/12 14:35
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Plinio Fernando, presente nei crediti, non è visibile nel film (parte tagliata al montaggio).
  • Musiche Daidae • 11/06/21 02:17
    Compilatore d’emergenza - 1303 interventi
    Al minuto 01:32 circa è possibile sentire il bellissimo tema spesso ricorrente anche nel film Roma: l'altra faccia della violenza.
    Ultima modifica: 11/06/21 08:10 da Zender
  • Discussione Daidae • 11/06/21 02:26
    Compilatore d’emergenza - 1303 interventi
    Al minuto 38 appare un poster di "Catene" interpretato da Amedeo Nazzari.

  • Discussione Zender • 11/06/21 08:10
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Non pare un poster del film e nemmeno una fotobusta...