Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJ

Ci sono film che hanno fatto la storia della televisione, ancor prima che del cinema. ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO, che negli Anni Ottanta è passato innumerevoli volte sul piccolo schermo, è uno di questi. Introdotto, subito in apertura, dall’epocale “Dune Buggy”, la canzone-simbolo della coppia Spencer/Hill firmata Oliver Onions (anche autori, col loro nome di De Angelis, dell'intera soundtrack), il film è ormai diventato, col tempo, un’ininterrotta sequela di momenti e personaggi da citare: dalla sfida a “birra e salsicce” all'indimenticabile coro dei pompieri, dal Donald Pleasence doppiato da Lionello (“Nein, nein, nein!”) al sicario dall'occhio ceruleo. Sopra tutto...Leggi tutto e tutti, in ogni caso, ci sono loro: Bud Spencer e Terence Hill, coppia ormai affiatatissima e capace di far sorridere anche solo con gli sguardi. Il passaggio dal western (puro o mascherato come in ...PIU’ FORTE, RAGAZZI!) alla città (qui una Madrid dipinta come un sobborgo di periferia) non provoca scompensi, e se pure la regia di Marcello Fondato non ha la qualità di quelle di Clucher o Colizzi, va detto che la sceneggiatura (di Fondato e Francesco Scardamaglia, come il soggetto) offre numerosi spunti di divertimento e situazioni in cui i nostri possono esibire il loro repertorio caratterizzato da una esilarante imperturbabilità di fondo. Immancabili le lunghe scazzottate, naturalmente, concentrate in tre momenti: in palestra, in motocicletta (con una conclusione che riecheggia le sfide western alla Sergio Leone), nel locale gremito di uomini e palloncini. Nel secondo e terzo caso interminabili, anche se sempre gustose grazie ai voli degli stunt. Un film semplice, per ragazzi (specialmente osservando i comportamenti scemi del capobanda e del suo tirapiedi tedesco), ma pieno di vita e spontaneamente divertente. Con qualche lungaggine, comunque, perché il soggetto è ridotto all'osso!
Marcel M.J. Davinotti jr.
Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 17/02/07 00:49 - 5198 commenti

I gusti di B. Legnani

Insomma... Film per bambini o per adulti che vogliono risvegliare il bambino che è in loro. Con questi limiti, il film si lascia comunque guardare, anche se pare inferiore a quelli che precedono e seguono la saga della coppia Bud Spencer e Terence Hill. Musichetta simpaticissima.

Stubby 6/03/07 01:05 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Lo ritengo tra i più divertenti della premiata coppia Hill-Spencer. A parte la musichetta che accompagna tutto il film e che ti entra subito in testa, c'è da dire che si tira il fiato poche volte. Le gag si sprecano e sono condite naturalmente dai soliti sganassoni; alcune sono passate alla storia: dalla gara a birra e salsicce a Spencer che canta nel coro. Fenomenale!

Puppigallo 7/05/07 13:55 - 4882 commenti

I gusti di Puppigallo

Commedia che vira spesso sul clownesco (ma piacevolmente). La colonna sonora non si scorda più. Bud e Terence sono in splendida forma comica e questo fa sì che la pochezza della sceneggiatura passi quasi inosservata. Ritmo pressoché costante e scene divertenti (birra e salsicce, lo sgambetto, gli autoscontri, il coro, killer con violino). C’è anche un simpatico cattivo (da fumetti) che ama fare cose cattive, psicanalizzato da un dottore tedesco più matto di lui. Finale azzeccato (chi troppo vuole…). Godibile.
MEMORABILE: Il pezzo da solista di Bud nel coro.

Deepred89 15/07/07 14:16 - 3493 commenti

I gusti di Deepred89

Mitico film. La trama è esilissima e formata perlopiù da una serie di episodi; inoltre spesso è sovrastata dalla lunghe scazzottate. Tutto il resto però funziona perfettamente. La regia è ottima, superiore alla media (alta) di quelle dei film del celebre duo. Le sequenze memorabili (e giustamente passate alla storia) sono innumerevoli e i dialoghi risultano brillanti e divertenti. Grande il cast: Bud Spencer e Terence Hill sono al massimo della forma, mentre notevoli sono anche il grande Donald Pleasence e John Sharp. Colonna sonora immortale.

Capannelle 6/11/07 16:42 - 4053 commenti

I gusti di Capannelle

Film inclassificabile come genere ma che rimane nella storia (o almeno rimangono certe sue scene e trovate). Dalla gara a birra e salsicce alla scazzottata nella palestra; dal coro dei pompieri al "razzo" spinto da Bud Spencer che non di ferma più; dal killer muto al duello rusticano con le moto. Non è il massimo come regia e montaggio, gli effetti sono poco speciali, la lotta sotto i palloncini (e musica) finale è arlecchinesca ma in fondo chi se ne frega. Trovategli lo stesso un posticino nella storia.

G.Godardi 18/12/07 17:41 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Uno dei capolavori assoluti della coppia e forse il capolavoro massimo a livello visivo e di trovate. Tutto questo lo si deve al regista e sceneggiatore Marcello Fondato, che trasporta la struttura dei film gialli altamente codificati e scarni nell'ambito dei tipici film di Spencer e Hill. Il risultato è un film tutto da vedere e da gustare, che se ne infischia della trama e trasforma il tutto in un progenitore dei moderni videogames. Cultissimo e divertentissimo. Un vero e proprio luna park visivo, non a caso anche figuratizzato al suo interno.

Lovejoy 24/12/07 14:35 - 1824 commenti

I gusti di Lovejoy

Il capolavoro della coppia Spencer/Hill, con alcune scene entrate nella storia. Tra le tante: la scommessa iniziale, il coro dei pompieri e il killer con il violino, le varie scazzottate (specie quella alla festa con i palloncini), contro i killer in moto nel bosco, il finale con le dune buggy. Memorabili i due protagonisti, in splendida forma, con battute da antologia. Non male anche Donald Pleasence nel ruolo dell'isterico cattivo. Mitica colonna sonora (in particolare la canzone "Dune Buggy").

Galbo 1/01/08 08:12 - 11878 commenti

I gusti di Galbo

Uno dei più grossi successi commerciali del cinema italiano degli anni '70, Altrimenti ci arrabbiamo ! rappresenta la consacrazione della coppia Hill-Spencer e del loro cinema per famiglie (nel senso buono del termine). Film dal gran ritmo che può essere rivisto parecchie volte, è una combinazione di scene divertenti (le mitiche scazzottate) e movimentate insieme ad una colonna sonora entrata nell'immaginario di una generazione di bambini e adolescenti.

Il Gobbo 18/01/08 08:54 - 3013 commenti

I gusti di Il Gobbo

La ultra-decennale, martellante programmazione pre-natalizia ha conferito a questo film uno status cultuale forse sproporzionato alla fama, dato che a essere pignoli non è in effetti fra i migliori della premiata coppia. E tuttavia come dimenticare l'immortale motivetto dei De Angelis, gli scoppi d'ira di Donald Pleasence (!), la grandiosa, scimmiesca performance di Bud Spencer nel coro? Così ci caschiamo anche noi...

Gugly 19/01/08 19:09 - 1057 commenti

I gusti di Gugly

Film dal successo intergenerazionale: lo vedono i genitori al cinema, è nell'immaginario televisivo dell'infanzia della generazione successiva... Che dire? Un film di zucchero filato, nel senso che è inconsistente ma divertente da assaporare; e poi, come non provare un po' di pietà per il povero killer e e il consigliere perfido inforchettato? Ah, dimenticavo: molto tempo fa, con i miei cuginetti, quando partiva la musica "Dune Baggy" iniziavamo a menarci (per finta): nessuno dica di non averlo fatto almeno una volta...

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Cangaceiro 3/05/08 19:48 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Più che un film è un giocattolo che ci è stato regalato fin da piccoli e che ogni tanto ritiriamo fuori per divertirci un'ora e mezza e poi tornare alle nostre cose. Bud e Terence come sempre si integrano alla perfezione e sembrano tornare bambini quando si sfidano a birra e salsicce o bisticciano per accaparrarsi la "carriola". Bella l'ambientazione della periferia madrilena e spassosissimo lo psicanalista "tetesco". Un classico.
MEMORABILE: Le umiliazioni ad Attila e la rissa in palestra.

Cotola 28/12/08 12:21 - 8354 commenti

I gusti di Cotola

Tipico film che visto ad un'età trasmette certe sensazioni e rivisto poi dopo molti anni delude non poco. Quando ero piccolo impazzivo per questa pellicola che trovavo divertentissima, mentre col passare del tempo mi sono accorto che è un po' banalotta ed inconsistente. In ogni caso ancora oggi, soprattutto in memoria dei tempi passati, riesce, ogni tanto, a divertire.

Ale nkf 5/05/09 19:47 - 803 commenti

I gusti di Ale nkf

Film che tra quelli con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill caratterizzati dalla ormai note scazzottate è secondo me il migliore in assoluto. I due attori sono ancora giovanissimi e non mancano occasioni in cui Hill flirta con qualche bella ragazza. Sicuramente da consigliare per i pochi che non hanno avuto la possibilità di vederlo.

Harrys 7/05/09 14:51 - 685 commenti

I gusti di Harrys

Probabilmente il miglior film della coppia Bud Spencer/Terence Hill (insieme a Lo chiamavano Trinità). Funziona praticamente tutto; alcune gag sono entrate di forza nell'immaginario collettivo (il coro dei pompieri, la distruzione del bar, la scazzottata in palestra...), per non parlare della celeberrima "Dune Buggy" (degli Oliver Onions). Le scene che amo di più (oltre alle già citate): quella del Luna Park e quella dell'assalto finale alla base del nemico. Storico. ****

Ciavazzaro 7/05/09 16:50 - 4774 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Film che, pur non essendo un capolavoro (molte parti non sono granchè), si fa comunque vedere piacevolmente. Le scazzottate si ricordano e nel cast figurano buoni nomi come il fu Pleasence e Patty Shepard. Sicuramente si può vedere più di una volta. Sufficiente.

Disorder 14/06/09 13:24 - 1414 commenti

I gusti di Disorder

Il miglior lavoro di Spencer e Hill insieme ai due "Trinità". Un'incredibile escalation di gag riuscitissime, con i Nostri che si trovano ad affrontare (e menare...) nemici sempre più pericolosi con la consueta nonchalance. La scena del coro è un autentico must della risata. Forse un po' inflazionato dalle innumerevoli repliche, resta un piccolo capolavoro della risata made in Italy.
MEMORABILE: Il coro dei pompieri; "Attila" sbattuto fuori dall'autoscontro; il duello in moto.

John trent 2/01/10 21:15 - 326 commenti

I gusti di John trent

Un film immortale fin dal titolo. Non c'è niente da fare: è un film che funziona anche dopo 35 anni e diverte grandi e piccini. Chi scrive l'ha visto quando era bambino. Ora lo hanno visto i miei figli. E lo vedranno i figli dei miei figli... che apprezzeranno anche loro. Immortale, appunto. Come lo è la colonna sonora dei fratelli De Angelis, il killer Paganini, il coro dei pompieri, la "carriola" e il luna park dove sfidarsi a birra e salsicce...
MEMORABILE: Il coro dei pompieri: la la la la la la...

Metuant 4/01/10 13:38 - 455 commenti

I gusti di Metuant

Parlando di questo film mi è difficile non considerare l'impatto che aveva avuto su di me quando lo vidi per la prima volta; eppure è proprio questo il suo pregio principale, ovvero essere una pellicola che pur con tutti i difetti che ha viene comunque ricordata sotto una buona luce. Alcune sequenze sono irresistibili (il coro dei pompieri, il pedinamento del sicario, la scazzottata finale) e la colonna sonora è quanto di più azzeccato si sia mai sentito nel genere.
MEMORABILE: La lunga scena del coro, con la doppia intrusione di Terence Hill e del sicario.

Cristian 27/02/10 16:27 - 27 commenti

I gusti di Cristian

Il titolo dice già tutto, ed infatti i due si arrabbiano ben presto! Film di grande successo della mitica coppia Bud& Terence, che rende un mito la Dune Buggy anche in Italia. È proprio questa che porterà a far arrabbiare Bud & Terence contro il Boss (un bambinone) comandato dal suo fido braccio destro (il Dottore). Alla fine otterranno quello che volevano, ma la troppa gioia fa ritornare i due a dove si erano lasciati all'inizio del film... "Perché non ce la giochiamo a birra e salsicce?"
MEMORABILE: Il coro dei Pompieri. Radiocronaca di Terence per il Boss. Paganini che suona il violino nel locale del boss...

Daidae 14/03/10 13:39 - 2941 commenti

I gusti di Daidae

Buon film della coppia Spencer/Hill che a suo tempo riscosse un buon successo commerciale. Azzeccate le scene di azione (scazzottate) e le buone situazioni comiche: su tutte la scazzottata finale e il coro. Cast anglo-italo-spagnolo validissimo, un po' sottotono Pleasence qui con accento tedesco e metodi "freudiani". Nel complesso bene, sopratutto nella seconda parte.

Marcello Fondato HA DIRETTO ANCHE...

124c 15/09/10 18:38 - 2832 commenti

I gusti di 124c

Classico della risata di Spencer e Hill che non invecchia mai. Abbandonati i western scanzonati (beh, veramete, i western i due li avevano abbandonati con Più forte ragazzi), il duo spaccabotteghino del cinema degli anni '70 si butta in questa commedia avventurosa, ricca di risate e scazzottate. Da non sottovalutare le prove di Donald Pleasance e di John Sharpe nei ruoli del dottore e del Capo: sono loro che garantiscono le risate più genuine. Bella la colonna sonora degli Oliver Onions.
MEMORABILE: Lo scontro con i motociclisti.

Belfagor 4/02/11 09:20 - 2656 commenti

I gusti di Belfagor

Probabilmente il migliore film del duo Spencer/Hill. L'esile trama è ridotta ad una sequenza di episodi, pieni però di una serie di gag azzeccate: il coro dei pompieri, la gara di birra e salsicce, la rissa nella palestra, per dirne alcune. La fotografia molto saturata e la vivace colonna sonora aggiungono un'ulteriore nota di spensieratezza. Anche dopo più di trent'anni e infinite repliche televisive, continua a far ridere. A modo suo, è un classico.
MEMORABILE: Il coro dei pompieri.

Giulyfab 6/04/11 11:50 - 32 commenti

I gusti di Giulyfab

Nel genere del film comico "scazzottesco", quello carissimo alla coppia Girotti-Pedersoli, è un vero capolavoro. Anche in proporzione agli scarsissimi mezzi economici. Tutto congegnato attorno al braccio di ferro tra i due ed un improbabile (e per questo perfettamente recitato) Boss fomentato da un "cattivissimo" Donald Pleasence. Le scene da ricordare sono infinite, anzi quasi tutte: Il coro dei pompieri in teatro, il giro notturno al Luna park, la beffa al killer, ma soprattutto... Visto almeno 12 volte!
MEMORABILE: Il fenomenale duello in moto a mo' di cavalieri, con l'apparizione di Pedersoli sulla Maxi moto assolutamente da sdraiarsi dalle risate...

Enzus79 24/05/11 17:37 - 2305 commenti

I gusti di Enzus79

Così come per Febbre da cavallo, non si spiega come questo film risulti simpatico e piacevole, nonostante la sua scarsezza nel soggetto e dialoghi ridotti all'osso. Spencer ed Hill sono in forma, meno Pleasance (doppiato bene). Colonna sonora indimenticabile.

Rambo90 6/06/11 19:56 - 7115 commenti

I gusti di Rambo90

Classico intramontabile con la coppia Spencer & hill: la storia è giusto un pretesto per mettere insieme un'avventura simpatica e veloce, con molte scene divertenti (tipo il celeberrimo coro dei pompieri) e scazzottate piene di fantasia (mitica quella sulle moto). I due sono affiatatissimi e bravi, mentre tra il resto del cast spicca il dottore tedesco di Pleasence (splendidamente doppiato da Oreste Lionello). Un film ancora oggi godibilissimo e superiore a tanti altri successi moderni, con una colonna sonora storica.
MEMORABILE: "Giochiamocela a birra e salsicce!", "Dove?"

.luke. 9/02/12 19:11 - 89 commenti

I gusti di .luke.

Forse la più famosa commedia fracassona della fortunata coppia Bud Spencer-Terence Hill. Il canovaccio è fondamentalmente sempre lo stesso, ma mai come in questo film abbondano le scene memorabili: la gara automobilistica iniziale, la sfida a "birra e salsicce", la rissa nella palestra, il duello motociclistico, il coro dei pompieri, la scazzottata finale... In più un tema musicale rimasto anch'esso nella storia. Si ride a non finire, anche dopo diverse visioni.
MEMORABILE: Se ti dico che l'ha capita l'ha capita, hai capito?

Trivex 22/02/12 12:39 - 1630 commenti

I gusti di Trivex

Uno di quei film che puoi guardare 2000 volte senza annoiarti mai. Con questa forse sono a quota quattro (ma potrebbe essere anche la quinta). A parte il duo dal cazzotto facile, c'è un Donald Pleasence mangiatore di carote in una veste diversa (da come lo vedo di solito) che "fa impressione". La storia è piacevolissima, divertente (si ride anche con la scena del coro, per esempio); ci si rilassa e alla fine (anche con la bella musichetta da ricordare per sempre), noi vecchi ragazzi recuperiamo relax, salute e giovinezza. ***!
MEMORABILE: "Siamo già arrabbiati!!!"

Ryo 13/03/12 12:19 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Forse il miglior film con protagonista il duo Spencer/Hill. Ormai consolidata la coppia affiatata, riescono a divertire in tantissimi momenti con dialoghi, scazzottate e momenti slapstick. Contiene intere sequenze che diventeranno leggendarie. Ottimi tutti i comprimari e caratterizzati benissimo (persino il violinista che non parla mai e punta tutto sull'espressione). Una lotta contro l'arroganza di chi vuol comandare, anche per inezie, puramente per inutile presa di posizione. La traccia "Dune Buggy" degli Oliver Onions diventerà stracult.
MEMORABILE: La scazzottata in mezzo ai palloncini; L'intera sequenza del luna park; Il coro dei pompieri.

Il Dandi 12/08/12 17:30 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

A mio avviso lo zenith assoluto della coppia Spencer-Hill, superiore perfino a Trinità: perché negli altri tentativi coevi di affrancare la coppia dalla cornice western le ambientazioni risultavano pur sempre esotiche e distanti, mentre qui per la prima volta il duo si consacra in un'ambientazione che pur essendo contemporanea e concreta riesce a mantenersi favolistica nel senso migliore del termine. Nessun regista saprà valorizzare al meglio la coppia, qui spesso muta e dai personaggi senza nome!
MEMORABILE: Il coro.

Albstef90 30/09/12 22:03 - 78 commenti

I gusti di Albstef90

Il miglior film della coppia: scazzottate, gag, azione, avventura e tanto, tanto divertimento! Forse manca solo un piatto di fagioli, ma per il resto non delude assolutamente. Dirige il bravo e preparato Marcello Fondato, regista elegante nel curare l'immagine e le scene. Il film tiene incollati gli spettatori dall'inizio alla fine senza un minuto di noia! Musiche dei mitici fratelloni De Angelis (inutile commentare il pezzo "Dune Buggy"). Capolavoro!
MEMORABILE: La gara di birre e salsicce; Il Killer; La rissa finale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Ilcassiere 8/10/12 20:54 - 284 commenti

I gusti di Ilcassiere

Apice della carriera della coppia Spencer/Hill sotto molti punti di vista. Non è un caso che, per molti anni, questo film sia stato trasmesso molto di frequente sul piccolo schermo; certo, non siamo di fronte a un capolavoro di profondità, ma il ritmo è veloce e si ride parecchio, sia per l'inusuale tranquillità dei protagonisti in qualunque situazione che per gli altri personaggi strampalati. Le musiche, infine, sono eccellenti.

Rogerone 17/12/12 11:25 - 55 commenti

I gusti di Rogerone

Un mito. Il film per tutti per antonomasia: bambini, adolescenti, ragazzi, adulti. Geniale nella sua fattura, sin dal titolo. Il titolo più famoso della coppia, il loro simbolo di gran lunga, nonchè l'apice massimo del duo sia per quanto riguarda il successo (sbancarono tutti i botteghini) sia per l'alchimia sul set, qui al massimo livello. E' tra i quattro must della coppia insieme ai due Trinità e a I due superpiedi quasi piatti.
MEMORABILE: La colonna sonora; La Dune Buggy; La rissa in palestra (la migliore della loro intera filmografia); Il coro dei pompieri con un Bud irripetibile.

Piero68 2/01/13 11:21 - 2877 commenti

I gusti di Piero68

Cult assoluto degli anni 70 e miglior film della coppia Spencer/Hill. Si va dalla indimenticabile colonna sonora degli Oliver Onions a una serie di gag passate alla storia e rimaste nell'immaginario collettivo, come il coro dei pompieri e l'"assolo" di Spencer, la scazzottata in mezzo ai palloncini che si apre con la fatidica frase, la macchina lanciata all'interno del locale, il killer, lo scontro in moto stile giostra medioevale e tante altre. Insomma, oltre le solite scazzottate, il film pullula di gag divertenti e davvero azzeccate.

Rigoletto 9/06/13 17:08 - 1730 commenti

I gusti di Rigoletto

Credo meriti a buon diritto di entrare nella Top 5 dei migliori film della coppia. Bud Spencer e Terence Hill hanno mietuto successi per quasi 20 anni, ma in questo caso siamo ben al di là di un semplice bel film: ci imbattiamo in un prodotto che ti lascia un marchio addosso (e non si tratta di un cazzottone), un mix azzeccatissimo che lo spettatore impara ad amare sin da subito (complice anche una colonna sonora must indelebile della commedia all'italiana), dimostrato dalla grande visibilità che riscuote ancora dopo quasi 40 anni. ****
MEMORABILE: Bud & Terence al luna park; La prima mega-scazzottata; Il duello "western" motorizzato.

Babbaiu 6/09/13 10:09 - 29 commenti

I gusti di Babbaiu

Dopo 30 anni lo rivedo ancora con gusto! Film generazionale che per me è un capolavoro. Bud Spencer e Terence Hill al massimo della forma, scazzottate ben coreografate e location perfettamente adeguate alla storia. Film di pugni e calci che però non è violento. Il brano "Dune buggy" degli Oliver Onions è perfetto in tutte le sue declinazioni! C'è anche Donald Pleasence nella parte del consigliere tedesco del boss.
MEMORABILE: Il rally iniziale con le macchine scassate; Birra e salsicce; La moto di Bud.

Nando 13/10/13 02:37 - 3643 commenti

I gusti di Nando

Un classico della coppia italiana delle botte da orbi. Una commedia simpatica con uno sviluppo narrativo elementare e fanciullesco ma dotata di alcune situazioni rimaste nella memoria. La dune buggy, la gara birra e salsiccia e tutti i cazzotti nel luna park. Tutto sommato accettabile, grazie anche a un'azzeccata colonna sonora, ma attualmente desueto.

Nicola81 30/03/15 22:41 - 2421 commenti

I gusti di Nicola81

Tra i film di maggior successo della coppia, ma non il mio preferito, a causa di alcune lungaggini che cozzano con l'esilità del soggetto. I due, però, sono sempre in gran spolvero, il divertimento è comunque assicurato e c'è anche un insolito Donald Pleasence in versione comica. Fanciullesco finché si vuole, ma per passare una serata all'insegna del relax funziona ancora benissimo. Piacevole e fortunato lo score dei De Angelis.
MEMORABILE: La Dune Buggy; I "geniali" suggerimenti di Pleasence; La scazzottata in palestra; Lo scontro con i motociclisti; Il coro dei pompieri; Il finale.

Brik94 1/08/15 07:27 - 68 commenti

I gusti di Brik94

Il film più famoso della coppia, che tutti hanno visto, intravisto o di cui hanno sentito parlare. Ma se devo essere obbiettivo (da fan) non è il migliore. Certo il divertimento non manca, alcune scene sono diventate famosissime: birra e salsiccia, il titolo, il dottore di Pleasence ("nine! "), la canzone Dune Buggy e via dicendo. Ma sarà per la storia un po' troppo banale, gli preferisco altri film. Sicuramente comunque è uno dei migliori della coppia, pur non essendo il migliore.
MEMORABILE: Il coro dei pompieri.

Graf 20/08/15 23:52 - 708 commenti

I gusti di Graf

Il compianto regista Marcello Fondato, molto attivo negli anni ’70, ci offre un dono dalla confezione vivace e rutilante, una farsa esagitata dove scazzottate, gag visive, slapstick e battute spiritose acquistato il travolgente ritmo di un fumetto colorato con le cadenze stilistiche di un cartone animato. Grandi miti della mia infanzia, Bud Spencer e Terence Hill vivono in un film nel quale la gioia è sempre pura e incorrotta come la prima volta della sua scoperta: l’inquietudine della fanciullezza tramontata viene come colmata e guarita. Sempreverde.
MEMORABILE: La spassosissima scena del coro nella quale Bud Spencer e Terence Hill riescono a sfuggire, in modo furbo, al criminale incaricato di ucciderli.

Ultimo 7/01/16 18:55 - 1540 commenti

I gusti di Ultimo

Uno dei grandi classici della coppia Spencer/Hill. La trama è giusto un canovaccio per permettere ai due di sbizzarrirsi come meglio credono; e così le scene da ricordare sono molte: sugli autoscontri, il killer, le scazzottate in palestra e l'ingresso in auto nel locale pieno di palloncini e molto altro! Tra gli altri il mitico Donald Pleasence veste i panni di uno dei "cattivi". Colonna sonora azzeccata per un film da tre palle piene.
MEMORABILE: Il coro.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Parsifal68 14/01/16 15:38 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Alzi la mano chi non ha visto almeno una volta questo intramontabile cult anni '70 della mitica coppia Spencer-Hill. Fu un successo clamoroso al botteghino e consacrò il duo anche al di fuori delle ambientazioni western de noantri. Certo la trama è esile ed è solo il pretesto per la vendetta scazzottistica dei "nostri", però il film tutt'oggi diverte. Ottima l'interpretazione del dottore Pleasence, mentre le musiche degli Oliver Onions sono diventate un cult.
MEMORABILE: La lunga scazzottata in palestra.

Il ferrini 11/02/16 02:21 - 1954 commenti

I gusti di Il ferrini

Divertente pellicola, girata in Spagna, che vede al centro della propria (semplicissima) trama una Dune Buggy contesa dai due protagonisti. Sulle celeberrime note degli Oliver Onions non mancheranno inseguimenti, scazzottate e perfino colte citazioni come la prova di forza con la nave spaziale, omaggio a Senza pietà di Lattuada. La coppia Spencer Hill è al massimo della forma ma si segnala anche uno strepitoso Donald Pleasence, qui nei panni di un singolare psicologo, fresco reduce da L'uomo che fuggì dal futuro di George Lucas. Cult.
MEMORABILE: La la la la la la, la la la la la la...

Ramon 21/02/16 17:56 - 22 commenti

I gusti di Ramon

Un film senza difetti. Chiarito subito che ci divertirà e che è per bambini (oppure per il bambino che dovrebbe rimanere in tutti noi), alla fine della visione, anche della millesima, avrà sempre funzionato alla perfezione. Spencer e Hill al loro zenith (nemmeno i Trinità si avvicinano), un'ambientazione perfetta (Madrid ancora tra la misura d'uomo e la metropoli), un cast perfetto (il killer Paganini, la coppia di cattivi, i cascatori delle scazzottate, ecc ecc), una sceneggiatura brillante.
MEMORABILE: Il coro dei pompieri; La scazzottata nella palestra e quella nella sala; La distruzione del bar con Spencer e Hill che continuano la consumazione.

Alex75 1/04/16 13:55 - 779 commenti

I gusti di Alex75

Probabilmente il più comico e bizzarro (anche grazie alla coloratissima fotografia) tra i film della coppia Spencer-Hill. Nonostante l’esile spunto di partenza, Fondato realizza una notevole varietà di situazioni, nessuna delle quali appare come un riempitivo o una ripetizione. I due protagonisti, particolarmente affiatati e rilassati, trovano un valido antagonista nell’isterico tedesco impersonato da Pleasence. Le musiche dei fratelli De Angelis contribuiscono al clima spensierato.
MEMORABILE: “Birra e salsicce?”; Il lunapark; Lo scontro con i motociclisti; Il coro dei pompieri; La dune buggy (“Rossa con cappottina gialla”).

Luras 2/11/16 17:27 - 144 commenti

I gusti di Luras

Scanzonata commedia per grandi e piccini (più per questi ultimi), stupenda nella sua infantilità. Nel film è presente un luna park in cui si svolgono alcune sequenze, ma è tutto il film a essere un enorme parco divertimenti, con scenette ingenue ma divertenti. A completare l'opera una colonna sonora storica che contribuisce a rendere ancor più scanzonata questa pellicola ad alto tasso comico, nonostante la sceneggiatura sia davvero esile.

Samuel1979 9/01/17 17:26 - 518 commenti

I gusti di Samuel1979

Film immortale dell'inossidabile coppia Spencer-Hill, che seppur contenga al suo interno una trama risibile è fra le loro commedie di maggior successo. Si tratta di un continuo susseguirsi di scene meravigliose in cui agli schiaffi viene mescolato un sano divertimento adatto al pubblico di ogni fascia d'età. La coppia è oramai rodata da anni ma forse Hill (sarà probabilmente un'impressione personale) dà qualcosa in più. Le scene al Luna park sono le mie preferite.

Redeyes 2/03/17 12:43 - 2295 commenti

I gusti di Redeyes

La Dune buggy nel mio cuore va a braccetto con Bud e Terence. La storia, ma l'unica eccezione potrebbe esser il doppio Trinità, non è niente di eccezionale eppure ancora oggi si sorride. Birra e salsicce aprono e chiudono la pellicola; nel mezzo tanti pugni, un Dottore speculatore edilizio e il vecchio Geremia.

Paulaster 8/01/18 12:25 - 3651 commenti

I gusti di Paulaster

Speculatori edilizi rompono la macchina alla coppia sbagliata e dovranno risarcirli. Passaggio dal western ad aree metropolitane per il celebre duo, che con calma olimpica prende a sberloni i cattivi di turno. Buoni gli inseguimenti e le scene acrobatiche, ma la trama esile (con filosofia sulla cattiveria discutibile) mostra la corda con l’arrivo del killer. Finalone classico e canzone dei De Angelis memorabile. Presenza di Pleasence inutile.
MEMORABILE: Il duello in moto con le musiche western.

Taxius 12/02/18 13:39 - 1652 commenti

I gusti di Taxius

Sicuramente tra i migliori della coppia Bud Spencer e Terence Hill e, ovviamente, tra i più divertenti. Oltre alle innumerevoli scazzottate a lasciare maggiormente il segno nei ricordi degli spettatori è la bellissima colonna sonora che ci accompagna per quasi tutto il film. Indimenticabili il carosello con le moto e la scena cult del coro dei pompieri. Il tutto poi è impreziosito dalla presenza del cattivo Donald Pleasence. Si fa vedere e rivedere un'infinità di volte.

Claudius 27/06/18 12:28 - 502 commenti

I gusti di Claudius

Uno dei migliori film della mitica coppia, ricco di gag memorabili (l'automobilina mandata in orbita da Bud al luna park, birra e salsicce, la scena in palestra) e nel quale, accanto ai due, compare un immenso Pleasence in deutchland version da urlo che, spesso, rischia di rubar loro la scena. La colonna sonora completa il tutto: impossibile dimenticarla.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Azione70 2/12/18 14:54 - 155 commenti

I gusti di Azione70

Trasferta a Madrid per questo simpatico film del duo Spencer-Hill. Trama come al solito funzionale a scene di scazzottate e stunt. Questa volta il plot ruota attorno a una Dune Buggy rossa vinta dai nostri eroi e distrutta dai cattivi di turno. Spencer è in gran forma e si presta anche a gustose scene comiche (famosa quella del coro). Hill appare invece un po’ sottotono, senza peraltro incidere negativamente sul risultato. Da segnalare che gran parte della storia si svolge in un sito che ospitava lo stadio dell’Atletico Madrid.

Domila1 27/07/19 10:59 - 63 commenti

I gusti di Domila1

Uno di quei classici film che si possono vedere in qualsiasi età e più volte senza annoiare mai. Alcune scene son diventate emblematiche non solo dei film della coppia (birra e salsicce). Oltre a Spencer e Hill, a contribuire ci sono Sharp e Plasence, doppiati entrambi magistralmente da Lionello, in ruoli talmente buffi che definireìli cattivi pare esagerato. L'enorme fama del film è senza dubbio meritata.
MEMORABILE: Il coro dei pompieri; I battibecchi tra il capo e il dottore (“Al posto del lunapark ci faccio un bel parcheggio!” “Nein, quale parcheggio?!”.

Victorvega 26/01/20 01:46 - 458 commenti

I gusti di Victorvega

Trama volutamente esile perché utile quasi solo ad accompagnare una sequenza di scene travolgenti che, specialmente nella seconda parte, costituiscono l'essenza del film: non a caso, per la maggior parte dei casi, sono tutte memorabili. La coppia è ormai rodata e qui, ancor più che in altri film, mette a fuoco il genere, in cui la violenza è scanzonata, irreale e, per questo, esorcizzata. Veri supereroi per famiglie, qui accompagnati da una colonna sonora ormai incisa nella memoria di ognuno di noi. Con il "cattivo" più buono del cinema.
MEMORABILE: Scontro con i motociclisti: da sfida alla "Leone" a torneo medievale; Il coro dei pompieri; Scazzottata in palestra; Al luna park.

Camibella 10/07/20 22:12 - 277 commenti

I gusti di Camibella

Due amici, l'uno scanzonato (Hill) e l'altro burbero (Spencer), vincono una Dune buggy che però subito dopo viene distrutta da una banda di malviventi. Cercheranno con le buone e con le cattive di farsela ripagare. Cult assoluto del cinema italiano e grande successo di pubblico per un film che diverte ancora oggi. Il merito va ovviamente alla coinvolgente simpatia dei due protagonisti ma anche alla trama, che fa dell'azione tutta scazzottature un'arma vincente. Donald Pleasence è un cattivo spiritosissimo.
MEMORABILE: La scazzottatura in palestra.

Jdelarge 6/09/20 18:28 - 988 commenti

I gusti di Jdelarge

Non il miglior film della coppia Bud Spencer-Terence Hill, ma iconico per la forza di alcuni elementi (la Dune Buggy e le musiche) e di certe scene (la sfida a birra e salsicce, il coro). Anche i rivali di turno sono ben "caricaturizzati" e la presenza di Pleasence si fa sentire. La trama, più che in altri film del duo, è davvero ridotta all'osso e l'elemento d'interesse, pertanto, risiede quasi unicamente nelle scazzottate o nelle simpatiche gag.

Michelino 17/11/20 19:08 - 97 commenti

I gusti di Michelino

Il voto massimo per un autentico gioiello del nostro cinema e l'interpretazione più celeberrima della coppia, tra le loro dieci commedie. Il ''tormentone'' della colonna sonora si fa anche tema portante nella sceneggiatura. E l'intuizione del soggetto sta nel fatto che si fa tutto per una ''Dune Buggy, rossa con cappottina gialla'', oltre che per evitare un'operazione speculativa edilizia della quale sembra non essere pienamente convinto nemmeno il "cattivo" di turno, che si lascia troppo influenzare dalle supposizioni del suo "consigliere".
MEMORABILE: Il tedesco ''maccheronico'' di Pleasence; Il gioco dell' incudine; La scazzottata in palestra; La battaglia con i motociclisti; Lo sguardo del killer.

Pessoa 31/10/20 22:06 - 2189 commenti

I gusti di Pessoa

Una sorta di pietra miliare per i due protagonisti ma probabilmente non fra i migliori della loro gloriosa filmografia. La storiella, sempre la stessa, tende spesso e volentieri all'iperbole clownesca ed è più che altro un'occasione per inanellare una serie di trovate che trovano l'apoteosi nei tanti pestaggi incruenti, in questo caso particolarmente curati. Regia di Fondato consenziente ma non anonima, ottima prova degli stuntmen, forse manca di antagonisti di spessore ma in ogni caso si lascia guardare con piacere a qualsiasi età, se si ha voglia di questo genere di cinema.
MEMORABILE: La musichetta che diventa una sorta di mantra; Birra e salsicce; La scena finale.

Lupus73 15/11/20 23:57 - 1217 commenti

I gusti di Lupus73

Dopo Trinità c'è il boom della commedia Spencer/Hill per circa un ventennio. Probabilmente questa è la pellicola passata più spesso in tv e anche se non a livelli di Trinità è una delle loro migliori. La comicità è quella "amici-rivali spaccatutto" inaugurata da Trinità, perché cavallo che vince non si cambia (e il cavallo vince davvero); tante le gag memorabili: la gara birra e wurstel, la sfida delle moto, il coro, Paganini... tutto per riavere la loro dune buggy. Troviamo anche un divertente Donald Pleasance psicologo che sembra una caricatura di Himmler. Divertimento memorabile.

Gabrius79 16/03/22 18:37 - 1325 commenti

I gusti di Gabrius79

Film di una semplicità sconvolgente tenuto su dalla rodata coppia Spencer e Hill, che gli dà linfa nonostante una sceneggiatura quasi assente. Alcuni sketch vengono tirati per le lunghe e talvolta è un bene (coro dei pompieri su tutti). Buone le presenze di Pleasence e Sharp, che rallegrano il tutto. Ritmo piuttosto sostenuto a fronte di una regia quasi deludente. Colonna sonora indimenticabile degli Olivier Onions.

Caesars 30/03/22 14:18 - 3366 commenti

I gusti di Caesars

Certamente non un capolavoro, nonostante attraverso i decenni abbia raggiunto lo status di "cult", ma comunque una simpatica commedia che riesce a intrattenere piacevolmente lo spettatore. La coppia Hill/Spencer funziona a meraviglia ed è grazie alla loro interpretazione (ma tutto il cast regge il gioco) che il divertimento è garantito, in quanto la trama è trascurabile (male minore in opere di questo tipo) e le "scazzottate", tipiche del duo, spesso risultano troppo lunghe e monotone. Alcune trovate simpatiche innalzano il gradimento.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Musiche Lucius • 4/11/13 11:30
    Scrivano - 8804 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 4/11/13 11:51 da Zender
  • Discussione Alex75 • 1/09/16 17:17
    Call center Davinotti - 671 interventi
    Columbo ebbe a dire:
    Geppo ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Eh sì, chiedete a Geppo se non è vero! E naturalmente non è escluso che se non è distante da casa sua potesse esserci anche lui alla manifestazione ;-)

    E come no... i tedeschi hanno una vera passione per i film di Bud, Terence e Celentano. Pubblicano, spesso e volentieri, DVD e vari tipi di cofanetti.
    Infatti la Germania è l'unico paese che ha pubblicato la versione integralissima di "Continuavano a chiamarlo Trinità", mai vista prima.
    E questa notizia del tunnel dedicato a Bud non può altro che farmi piacere.


    Pensavo che la Germania fosse una nazione seria...ihihihi


    Non so se la cosa sia legata al successo di Bud e Terence in Germania, ma in quel Paese anche gli Oliver Onions sono particolarmente apprezzati (in particolare per il brano "Santamaria", peraltro avulso dalla filmografia di Pedersoli&Girotti, ma circola su Youtube anche una loro esibizione alla ZDF in cui eseguono "Bulldozer")
  • Discussione Alex75 • 1/09/16 17:23
    Call center Davinotti - 671 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dietro al primo Trinità (per me inarrivabile) voto Nati con la camicia o, se vogliamo rimanere in ambito pestaggi pesanti, I due superpiedi. Certo subito dietro metterei Altrimenti, ma anche Più forte ragazzi, Io sto con gli ippopotami, Pari e dispari... Strana scelta Porgi l'altra guancia invece, a me non ha fatto impazzire.

    E' stato il primo film della coppia che ho visto (avevo 7 anni e mezzo) e per anni è stato il mio preferito. Rivisto di recente, però, mi ha un po' deluso: certe scene mi sembrano tirate per le lunghe (in particolare, quella del coro dei pompieri, anche se Bud è sempre esilarante). Trovo più equilibrati "Più forte ragazzi", che secondo me è il migliore, e il primo "Trinità" ...
  • Musiche Alex75 • 1/09/16 17:27
    Call center Davinotti - 671 interventi
    Il brano "Dune Buggy" arrivò al secondo posto nella Hit Parade dei 45 giri del 14 giugno 1974, dietro "Blue shadows" di Berto Pisano (irraggiungibile lì da settimane) e vendette bene per tutta quell'estate.
    Ultima modifica: 2/09/16 17:49 da Zender
  • Discussione Zender • 1/09/16 17:34
    Pianificazione e progetti - 45847 interventi
    Sì, assolutamente d'accordo. Per quanto contenga alcune scene memorabili, nel suo complesso mi pare inferiore a motli altri della coppia.
  • Curiosità Il Dandi • 6/09/18 23:13
    Formatore stagisti - 1492 interventi
    Tutti ricordano giustamente la Dune Buggy (rossa con cappottina gialla) al centro della contesa, ma a ben guardare un po' tutto il film ha per protagonista delle automobili. Segnalo le più importanti:

    L'auto di Bud & Terence con la quale fanno irruzione nel locale del capo distruggendolo è una Ford Escort 1a serie (1973):



    Lo stesso tipo di Ford Escort compare, in numerosi esemplari, nell'accanita gara di rallycross al termine della quale Bud & Terence si aggiudicheranno la Dune Buggy a pari merito:



    Distrutta la Dune Buggy il vecchio Geremia, che lavora con Bud all'officina, gli propone un'auto d'epoca rossa con cappottina gialla sperando che basti a consolarlo: si tratta di una Citroën 5 HP versione torpedo (1925).

  • Discussione Buiomega71 • 22/01/21 17:47
    Pianificazione e progetti - 24009 interventi
    È mancato Remy julienne
    https://www.iltempo.it/tv-news/2021/01/22/video/addio-a-remy-julienne-lo-stunt-di-007-morto-per-covid-a-90-anni-25966015/

    Ultima modifica: 22/01/21 17:48 da Buiomega71
  • Discussione Caesars • 22/01/21 17:59
    Scrivano - 15573 interventi
    Un vero mito che se ne va...
    R.I.P.
  • Discussione Pessoa • 22/01/21 20:56
    Segretario - 343 interventi
    Probabilmente il più grande di tutti, nel suo campo.

    RIP
  • Discussione Digital • 22/01/21 22:02
    Portaborse - 3473 interventi
    E' stato un grande. Rip.