Giallo francese che inizia sornione, con punte di umorismo e personaggi bizzarri e cinici... sembra un'indagine di Poirot. Poi via via il mosaico si compone, con una rivelazione shock quasi da "rape and revenge" e un finale che anticipa quello di Thelma & Louise. Bella l'ambientazione solare del paesino turistico sul mare (che sembra Lo squalo senza squalo) e godibile il motivetto da commedia composto da Philippe Sarde. Deferre guarda a certo thriller americano, ma con qualche lentezza di troppo che rallenta il ritmo. Nel complesso godibile.
MEMORABILE: Il guardone Bud che spia le ragazze sotto le finestre in stile Brian De Palma; Il cadavere legato in fondo al mare; La rivelazione stile Stupro.
La stagione turistica in una ridente località costiera è messa in pericolo dall'increscioso affioramento di cadaveri... Giallo dissonante: il personaggio del commissario che si muove come un gattone e non risparmia battute acide al suo partner spione fa pensare ad una commedia con ambizioni satiriche, sottolineate dalla colonna sonora di Sarde, sulla quale si vanno ad innestare un poco forzatamente toni alla revenge femminile contro i porci maschi sciovinisti con tanto di improponibile epilogo "libertario". Poco felice anche il mix italo/francese del cast, a parte il sempre godibile Noiret.
MEMORABILE: Scambio di battute: "Gli uomini sono tutti stupidi" "In linea di principio è giusto, ma non è una buona ragione per ammazzarli tutti"
Una buffa coppia di poliziotti indaga sulla morte di alcuni uomini che il mare restituisce in un’amena località balneare francese. Ma, scavando, si ritrovano segreti ormai seppelliti da tempo. Un giallo un po’ stinto, svogliato nella messa in scena, nonostante un grande e magnetico Noiret. Anche il finale non è tra quelli sicuramente più originali. Sonnolento.
Pierre Granier-Deferre HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Che bella Marie Trintignant e che brutta fine che ha fatto! Ricordo una sua intervista (insieme a suo papà) nel 1980 da Costanzo nella trasmissione Rai GRAND'ITALIA.
Markus ebbe a dire: Che bella Marie Trintignant e che brutta fine che ha fatto! Ricordo una sua intervista (insieme a suo papà) nel 1980 da Costanzo nella trasmissione Rai GRAND'ITALIA.
Finalmente la rassegna buiesca è iniziata e sono contento che sia iniziata con una gustosa benemeritata. Dal punteggio si evince che non concorrerà per la palma d'oro.. Speriamo che la prossima visione sia meglio.. Aspetto con ansia la prossima recensione. Mi aggiungo ai complimenti di Zender.
Didda23 ebbe a dire: Finalmente la rassegna buiesca è iniziata e sono contento che sia iniziata con una gustosa benemeritata. Dal punteggio si evince che non concorrerà per la palma d'oro.. Speriamo che la prossima visione sia meglio.. Aspetto con ansia la prossima recensione. Mi aggiungo ai complimenti di Zender.
Grazie Didda...Mmm per la Palma d'Oro la vedo dura. Almeno che gli altri 29 siano peggio di questo, ma non credo...