Buon classico di Oliver e Hardy. In realtà il lungometraggio nasce come fusione di due vicende (quella iniziale, più breve, vede Ollio e Stanlio, improvvisati maggiordomo e domestica, ai servigi di James Finlayson) che hanno in comune solo la miseria economica del duo. Finiscono a studiare a Oxford, ove sono preda degli scherzi di un gruppo di giovani (fra i quali c’è un giovane Peter Cushing). Non risate esplosive, ma tante costanti risatine.
Uno dei migliori film della indimenticata coppia. Basterebbe solo la scena del labirinto per renderlo memorabile. Ben scritto e ottimamente diretto da Goulding, possiede un gran bel ritmo e gag a iosa. Stan Laurel e Oliver Hardy esplosivi come non mai. Ottimo come sempre il cast di supporto, con il grande James Finlayson su tutti e un giovane Peter Cushing in una delle sue prime apparizioni cinematografiche e già bravissimo. Cult.
Più che buono. Stan Laurel e Oliver Hardy molto ispirati e la presenza nel cast (anche se fugace e poco importante) di un giovane Peter Cushing rendono il film imperdibile. Da segnalare la scena della finestra e anche la presenza di Fynlayson. Da vedere.
Diciamola tutta: il film non è tra i migliori della coppia; la prima parte è poco divertente e fuori dal labirinto si ride sul serio solo un paio di volte... però il labirinto c'è, eccome! La sequenza da sola vale il film (ne varrebbe una dozzina, se è per questo), con Oliver che si carica tutti i bagagli e comincia un interminabile giro seguendo un sicurissimo Stanley, che di lì a poco ci mostrerà la gag "delle tre mani", autentico pezzo di bravura. Memorabile, insomma.
MEMORABILE: "Ollio! " "Dimmi Stanlio... " "Ho avuto un altro di quei capigìri! "
Considerato giustamente uno dei classici della coppia Laurel & Hardy, è anche uno degli ultimi film realizzati dal celebre duo con lo storico produttore Hal Roach (responsabile della loro unione). Il film che riprende in parte (all'inizio) una vecchia comica, è una raccolta di gag molto divertenti, tenute insieme da una sceneggiatura piuttosto organica. Come sempre ottimo il cast dei comprimari che affiancano degnamente i due protagonisti.
Con un respiro piuttosto organico (nonostante la prima parte autonoma dal resto), il film offre alcuni momenti simpatici, tenuti su non tanto dalle singole gag quanto dall'intera situazione narrativa. Divertente la perdita di Stanlio e Ollio nel labirinto, che ha il suo culmine nella mano del "fantasma", primo di altri più pesanti scherzi goliardici a cui i due aspiranti studenti oxfordiani sono sottoposti, fino alla trasformazione di Stanlio in lord. Da ricordare anche, all'inizio, i due come inetti maggiordomo e cameriera. Godibile.
Altro grande classico della mitica coppia comica Stanlio e Ollio, questa volta ad Oxford. Diverse gag sempre piuttosto azzeccate e divertenti che non danno mai l'impressione di essere forzate o troppo ingenue. Il bianco e nero è, come di consueto, caratteristica della serie. Ben diretto e ben scritto.
Uno dei migliori film della coppia, con tantissime gag divertenti unite fra loro da una storia alquanto originale. In particolare si ricordano la cena iniziale (che riprende il corto Pranzo di gala), il fantastico momento nel labirinto e Stanlio che prende una botta in testa trasformandosi in Lord. Un classico della coppia, a cui partecipano l'immancabile Finlayson e un giovanissimo Cushing.
Siamo lontani da certi vertici raggiunti dal duo (penso a I figli del deserto o ad Annuncio matrimoniale) ma il divertimento è assicurato. Il film ha una struttura anomala essendo nettamente diviso in due parti. Le scene più divertenti si svolgono all'interno del labirinto del giardino di Oxford con Stanlio alle prese con una terza mano. La comicità in certe situazioni può apparire datata, ma gli amanti della coppia trascorreranno un'oretta in allegria. **!
Spassosa commedia comica con Stanlio e Ollio in forma e tante gag irresistibili, su tutte sicuramente quella in cui fanno la parte della cameriera e del maggiordono (assieme a un Finlayson impeccabile). Anche lo sketch nel giardino-labirinto non è da meno. Il ritmo non manca quasi mai e cala giusto nel finale.
Un collage di episodi comici molto ben interpretati e diretti. Gli ingredienti e i cuochi sono quelli "storici" del duo e il film non poteva mancare il segno. Il divertimento infantile che suscitano queste storie sono la migliore medicina per lo spettatore contemporaneo, anche se nel frattempo ha cambiato gusti notevolmente.
MEMORABILE: L'episodio del labirinto a Oxford, magistralmente realizzato.
Laurel e Hardy vogliono migliorarsi e decidono di andare a scuola e vengono indirizzati nientemeno che a Oxford. Il film è ricco di situazioni divertenti, tra cui l'imperdibile Stanlio che diventa un intelligente Lord inglese. fra gli attori c'è un Peter Cushing agli inizi di carriera e il direttore artistico è Charles D. Hall, che aveva curato le scenografie di vecchi classici horror come Dracula e L'uomo invisibile...
MEMORABILE: Il capogiro; Ollio che si vanta di saper leggere i caratteri.
Grazie a una buccia di banana gettata a terra al momento giusto, Stan e Ollie vengono mandati a Oxford per ricevere la miglior istruzione possibile; ne capiteranno di tutti i colori. Soggetto spassoso, ma poco valorizzato a livello di script: tre linee narrative distinte (la coppia in cerca di lavoro, l'arrivo all'università, la crisi d’identità di Laurel), abbastanza solide da poter reggere un lungometraggio ciascuna, perdono coesione comica una volta assemblate fra loro, considerato pure l’esiguo minutaggio. I fan del duo potranno comunque contare su numeri slapstick d'alta classe.
MEMORABILE: Persi nel labirinto di siepi; Lo studente travestito da fantasma; Il cameo di un giovanissimo Peter Cushing; Le orecchie di Stanlio, dotto irascibile.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.