Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/01/13 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 28/01/13 16:57 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Compresso in un’ora e mezza, il romanzo di Dumas perde per strada molti pezzi – gli elaborati complotti, i colpi di scena, i travestimenti, il senso religioso - ma restituisce nel finale i tumulti d’animo del giustiziere e la sua impossibilità di ritrovare la pace anche a vendetta compiuta. Insipido Edmond Dantès, Chamberlain convince di più come freddo Montecristo; le altre interpretazioni si assestano su buoni livelli, in particolare quelle di Jourdan, perfido De Villefort, e di Dawson, suo padre bonapartista. Pleasence dona un tocco di humour al banchiere Danglars. Discreta l’azione.
MEMORABILE: I processi contro De Villefort e Mondego.

Rambo90 4/03/13 15:05 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Buona trasposizione del celebre romanzo di Dumas. Sebbene gli eventi siano molto compressi non mancano momenti emozionanti, soprattutto nella seconda parte. Il cast è di tutto rispetto: accanto alla buona interpretazione di Chamberlain risaltano lo spietato Mondego di Tony Curtis e il furbastro banchiere di Donald Pleasence. Non male anche le scene d'azione, in primis il duello di spada finale. Gradevole.

Belfagor 1/04/14 18:45 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Adattamento pragmatico per la tv dell'omonimo romanzo di Dumas. Si lasciano indietro alcune parti e la grandezza epica e psicologica del materiale originale ne risulta in parte intaccata, ma le vicende sono comunque portate in scena in modo coinvolgente. Chamberlain è un discreto Montecristo ma, ironicamente, gli avversari Curtis e Pleasence gli rubano spesso la scena. Scorrevole e con delle sequenze sicuramente avvincenti, nel complesso un prodotto televisivo di fattura più che buona.
MEMORABILE: Il processo e il duello di spade nel finale.

124c 19/06/14 18:27 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Film tv, girato in parte in Italia, del famoso romanzo di Alexandre Dumas. Il cast è ricco di star (buona, sopratutto, la prova di Tony Curtis, che fa il perfido Mondego), i colpi di scena non mancano e Richard Chamberlain riesce a dare al suo conte di Montecristo la giusta dose di umanità e freddezza, anche se preferisco che il suo Aramis de I tre moschettieri di Richard Lester. Notevole il duello finale fra Richard Chamberlain e Tony Curtis, ma anche la prova di Romano Malaspina che, nella versione italiana, doppia il protagonista.

Tarabas 9/05/16 09:56 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Incursione anglosassone nel mondo del Conte. Come sempre è riduttivo definire il film una riduzione cinematografica del romanzone di Dumas. E' un bigino. Rispetto ad altri titoli (ad esempio quello di Autant-Lara) ho però preferito il cast, persino il protagonista che di solito non mi piace. Nel complesso, pur con tutti i limiti, è anche un po' più fedele alla fonte. Non nello svolgimento né nell'approfondire i caratteri, ma certamente nell'atmosfera, di cui coglie la nota di amarezza cupa che altri film evitano per sottolineare il lato avventuroso.

Siska80 2/08/20 16:56 - 3794 commenti

I gusti di Siska80

Come in Cime tempestose l'amore viene schiacciato dal peso dell'odio e della vendetta, ma se per Heathcliff e Catherine v'era una speranza di riconciliazione ultraterrena, Dantes perde definitivamente la donna che ama. Film freddo ed elegante in cui non c'è spazio per i sentimentalismi: bravo Chamberlain nel rendere l'imperscrutabilità del Conte impegnato in un feroce body count (ma Curtis lo supera nel ruolo del perfido Mondego), bei costumi, finale coerente.

Daniela 24/11/21 00:25 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Trasposizione di discreta fattura anche se non esaltante, molto condensata nell'intreccio ma fedele a grandi linee al testo del romanzo e al suo spirito. Nel cast non convince molto Chamberlain, che comunque funziona meglio come gelido vendicatore che come vittima innocente e poco riconoscibile Howard nascosto dal barbone dell'abate Faria, mentre nel settore felloni il più godibile è il viscido Pleasence nei panni del banchiere Danglars, mentre Jourdan, che nel 1961 era stato Dantès, passato dall'altra parte della barricata diventa De Villefort e Curtis è uno spregevole Mondego.

Louis Jourdan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il caso ParadineSpazio vuotoLocandina Il mostro della paludeSpazio vuotoLocandina Agente 007 - Octopussy operazione piovraSpazio vuotoLocandina Il ritorno del mostro della palude
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.