La signora di mezzanotte

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/10 DAL BENEMERITO ZIOVANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ziovania 27/12/10 13:15 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

La commedia sofisticata ai massimi livelli. Provateci voi, sceneggiatori del XXI secolo, a piazzare una lady in una Parigi notturna, sotto la pioggia e senza un soldo e con indosso solo un abitino di lamé e inchiodare lo spettatore per 90 minuti sino al prevedibile happy ending. D'accordo, il mito di Cenerentola non sarà dei più originali, ma questa trasposizione è senza dubbio una delle migliori. PS: gli sceneggiatori del film sono Charles Brackett e Billy Wilder.

Il Gobbo 5/03/12 09:07 - 3011 commenti

I gusti di Il Gobbo

Capolavoro screwball, e te credo: sceneggiatura (Wilder e Brackett) perfetta, cast sublime, regia elegante, tempi impeccabili. Un gioiello di frivolezza, di irresponsabilità quasi, leggerezza pura che si fa astrazione, perchè è il meccanismo che conta, non la verosimiglianza: di realtà ne basta e avanza una. Cinema immortale e non riproducibile, dietro c'era tutta una civiltà.
MEMORABILE: La clacsonata collettiva, tutta la parte nella villa Flammarion, la causa di divorzio

Daniela 2/06/20 03:16 - 9120 commenti

I gusti di Daniela

Una ballerina americana arriva a Parigi in una sera di pioggia senza possedere nulla se non l'abito di lamé che indossa avendo perso tutto ad un tavolo da gioco... E' l'inizio di una delle commedie degli equivoci più riuscite degli anni Trenta: merito dei dialoghi frizzanti scritti da Charles Brackett e Billy Wilder, della regia brillante di Mitchell Leisen che qui firma il suo capolavoro ed infine di un quartetto di attori in ottima forma, guidati da Colbert, seduttrice scaltra ma disposta a anteporre le ragioni del cuore a quelle della tasca.
MEMORABILE: "Quel cappello le sta benissimo, dona qualcosa al suo viso... un mento!"; La telefonata alla figlia malata; La pazzia del conte ungherese
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Il Gobbo • 5/03/12 09:09
    Contratto a progetto - 772 interventi
    Ottima l'edizione dvd della Teodora, nel cofanetto dedicato a Leisen (6 film in 4 dischi a prezzo onestissimo). Doppiaggio recente ahimè, ma sottotitoli ottimi che permettono di godersi il film - restaurato - in originale. E l'impagabile Razzini a illustrare.
  • Homevideo Digital • 12/03/18 13:39
    Segretario - 3014 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 06/04/2018.