I 3 dell'Operazione Drago - Film (1973)

I 3 dell'Operazione Drago
Titolo originale: Enter the dragon
Anno: 1973
Genere: arti marziali (colore)
Note: Aka "I tre dell'operazione drago".

Molto considerato dai fan di Bruce Lee poiché unico film, tra i pochi girati dallo sfortunato campione cinese, ad avere ambizioni che travalichino quelle del mero prodotto di "genere". Non solo arti marziali e lotte all'ultimo sangue, quindi, ma anche un intreccio spionistico che, per quanto semplice, permette di seguire una storia: quella di un torneo che ogni tre anni porta sull'isola dell'ambiguo Han (un "cattivo" degno di 007 la cui similitudine con il Dr. No di LICENZA DI UCCIDERE è evidente) i migliori combattenti di arti marziali del mondo. Per scoprire cosa davvero si nasconde...Leggi tutto dietro al potere di questo strane individuo, un'organizzazione anticrimine ingaggia Lee perché partecipi al torneo. Assieme a lui (e a molti altri) raggiungono l'isola anche gli altri due del titolo italiano (l'originale ENTER THE DRAGON non unisce forzatamente i diversi personaggi): John Saxon e Jim Kelly, karateka reale (al contrario di Saxon) e futuro interprete di altri film di arti marziali. Rispetto alla media precedente Bruce Lee è meno presente del previsto, dovendo lasciare spazio alle altre figure e all'articolazione della trama. I combattimenti non mancano ma sono più dosati, la regia di Robert Clouse non brilla eccessivamente limitandosi a un lavoro piuttosto piatto. E' questo, insieme a un riciclaggio poco fantasioso dei cliché spionistici, a bloccare le ambizioni di un'opera di enorme successo popolare ma nel suo complesso modesta. Non bastano la citazione finale tra gli specchi della SIGNORA DI SHANGHAI e le belle musiche dello specialista Lalo Schifrin per convincere.

Stubby 22/02/07 22:37 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Primo e ultimo film girato in USA da Bruce Lee. Io lo amo definire uno 007 condito con arti marziali. E' sicuramente il capostipite di un genere perchè l'idea del regista è stata copiata svariate volte senza che mai nessuno raggiungesse la bellezza dell'originale. Nonostante non sia il mio preferito dell'attore, riconosco che il film è fatto molto bene ed anche le sequenze marziali sono di assoluto livello. Presenti vari camei di attori di Hong Kong: Bolo Yeung,Jacky Chan,Sammo Hung ed Angela Mao.

Puppigallo 27/02/07 18:55 - 5258 commenti

Pronti via e Bruce Lee con guantoni è quasi comico, ma appena inizia a menare lo è meno. Il doppiaggio iniziale (discorso tra Bruce e il maestro) è orrido. Per fortuna, essendo una scena aggiunta, finisce lì. Bello invece il siparietto con un giovane allievo. Naturalmente, la parte più interessante è quella sull’isola, con combattimenti spietati e il duello col cattivone dall’artiglio di ferro. Bruce è l’unico lottatore credibile tra quelli che s’imbarcano. Qualche rallentamento c'è, ma gli scontri quasi sempre compensano. Godibile.

Caesars 18/05/07 15:48 - 3779 commenti

Bruce Lee è stato una meteora, nel firmamento del cinema, che lasciò un segno indelebile: girò pochi film, causa morte prematura, ma generò una serie praticamente inesauribile di imitazioni. Visto il successo dei suoi film venne anche chiamato in produzioni di un certo impegno economico come questo "I tre dell'operazione drago", che cerca di riunire il tipico film di kung-fu alle tematiche legate agli spy-movie (007 in testa, ovviamente). Il risultato finale non è esaltante ma se si è amanti del genere una visione può meritarla. Mediocre, ma con un suo perché.

Il Gobbo 19/05/07 16:58 - 3015 commenti

Film seminale al di là dei meriti specifici (limitati in sostanza alle scenografie e - ovvio - ai combattimenti del picccolo Drago), in ragione della trama diventata praticamente un format del genere. Ovviamente l'intrigo spionistico è pretestuoso come pochi. Non particolarmente credibile John Saxon come combattente, peccato per il poco spazio offerto a Jim Kelly. Sammo Hung le piglia da Bruce Lee all'inizio e dà una mano a coreografare i combattimenti. Classico.

Fabbiu 15/01/08 17:32 - 2136 commenti

Combattimenti di alto livello, questo è innegabile. Ma anche qualche rallentamento di troppo che il più delle volte ha abbassato il mio interesse. Una trama che non è il massimo, né tra i film di Bruce Lee né tra i film di kung fu in generale. Penalizzato abbastanza anche da un doppiaggio non molto curato. È sempre bello vedere questi combattimenti così surreali ma veri, però c'è di meglio nel settore.

Galbo 5/02/08 07:30 - 12380 commenti

Un "must" assoluto per gli estimatori del cinema dedicato alle arti marziali e vera e propria celebrazione della stella del genere, quel Bruce Lee che segnò un epoca e che concluse la propria breve carriera proprio con questo film (sequel apocrifi a parte). Il film si fa ovviamente apprezzare per le scene di combattimento splendidamente girate e coreografate (dallo stesso Lee). Ma anche il resto del film (una storia di spionaggio per contrastare dei trafficanti di droga) appare convincente e godibile contrariamente ad altri film del genere.

Cotola 13/08/09 18:49 - 9009 commenti

Discreto, gustoso e divertente film di Bruce Lee in cui non ci sono solo arti marziali ma anche una storia che, sebbene non originalissima e un po' "debole", riesce a interessare e coinvolgere lo spettatore. Belli i combattimenti e gran finale (wellsiano?) tra gli specchi. Ottimo ed imperdibile per gli amanti del genere; comunque bello e godibile per tutti gli altri.

Enricottta 21/08/09 20:05 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Per chi ama il genere è uno dei film migliori, ma attenzione, per i puristi è un prodotto troppo contaminato. Si riconoscono azione e discreta trama. Anche se era quello che voleva lo stesso Lee, il tentativo di divulgare le arti marziali nel resto del mondo, non riesce a strappare il consenso unanime. La scena in stile L'uomo dalla pistola d'oro è veramente kitsch. I vestitini tipo calzamaglie ricordano kill Bill.

Daidae 14/02/10 18:52 - 3168 commenti

Parere personale: tra i migliori film di Bruce Lee. Saxon e il lottatore di colore danno un tocco di "Hollywood" alla pellicola. Stupende le scene di combattimento con Bruce Lee mattatore. Un piccolo gioiello nel suo genere, non deve mancare nella collezione di chi ama il genere arti marziali ma mi sentirei di consigliarlo anche a chi vuole vedere un bel film pur non essendo un patito del genere.
MEMORABILE: Le scene di lotta nella caverna.

R.f.e. 4/09/10 18:13 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Adoro questo film, uno dei miei cult-movies assoluti. Anche se pochi lo sottolineano, è parzialmente ispirato al romanzo di Ian Fleming "Dr. No" e al film che ne trasse Terence Young (Agente 007 - Licenza di uccidere). Han non è ricalcato su Fu-Manchu, ma semplicemente sul Dr. No di Fleming. Mentre per Tania, il produttore si rifece alla Dragon Lady del vecchio fumetto "Terry and the Pirates". Bruce al suo meglio; splendide le coreografie. "Il" capolavoro del genere esotico-marziale.

Spazio vuotoLocandina The eight diagram pole fighterSpazio vuotoLocandina Ninja condorsSpazio vuotoLocandina Pugni d'acciaioSpazio vuotoLocandina Pugni d'acciaio 2

124c 6/09/10 12:28 - 2914 commenti

Questo non è l'unico film americano di Bruce Lee (il "piccolo drago" era già apparso in varie pellicole anni '60), ma è il solo che lo vede come protagonista principale. Paragonato ai tre film girati ad Hong Kong, "I tre dell'operazione drago" è fin troppo americano. Lo si capisce dai combattimenti e dal fatto che il cattivo Han non controbatte degnamente alle mosse di Bruce Lee, come facevano quelli delle pellicole cinesi. Però, il film è un classico del'azione, con l'artista marziale in gran forma. John Saxon e Jim Kelly sono ottime spalle.
MEMORABILE: Jim Kelly: "Mister Han, lei è un cattivo da romanzo a fumetti!"

Markvale 28/08/11 11:19 - 143 commenti

I gusti di Markvale

Il cinema di Hong Kong incontra Hollywood per consacrare definitivamente Bruce Lee come mito cinematografico in questa pellicola ad alto costo - per il genere - che rifà il verso alle avventure di James Bond in salsa "gong fu". Prevedibilmente più curato ed elegante del punto di vista formale rispetto ai coevi prodotti di Hong Kong, non ne possiede tuttavia l'accattivante spontaneità pionieristica. Operazione programmata con un Lee più contenuto del solito. Da culto il combattimento nella stanza degli specchi.

Ryo 20/11/11 14:01 - 2169 commenti

Il film di Bruce Lee girato con il budget più alto e che lo consacra star mondiale. Stavolta Bruce non è in cerca di vendetta né deve difendersi da un ingiustizia, ma viene inviato come agente segreto nei pressi di un'isola in cui ogni 3 anni si svolge un torneo di arti marziali. Fa spicco la notevole fotografia di alto livello rispetto ai precedenti film. Bruce è quasi sempre al centro dell'attenzione, lasciando spazio anche ai suoi comprimari, che confrontati a Bruce non risultano molto credibili. Ottima la caratterizzazione dei personaggi, suggestivo il combattimento finale nella sala degli specchi.

Fauno 23/12/11 11:13 - 2208 commenti

Io mi son divertito a più non posso a vedere John Saxon che nei film nostrani non fa altro che subire e che anche qui gioca abbastanza sporco, ma è il mio preferito per via della cultura occidentale del whisky nell'happy hour e per la scelta della donna migliore... Per Bruce, è chiaro che era arrivato a livelli universali e che doveva andare su un altro pianeta, perché anche nel combattimento con O'Hara non si sa da dove vengano i suoi colpi micidiali e non penso ci siano tanti trucchi. Angosciante la scena dell'inseguimento alla sorella...
MEMORABILE: Le lezioni al giovane allievo; Lo humour di Williams...

Buiomega71 20/03/12 18:36 - 2901 commenti

La quint'essenza del cinema action settantiano e sunto memorabile del piccolo drago. Clouse, da par suo, non lesina crudeli flashback, scenografie degne di un Ken Russell in micro, marchingegni da tortura che manco Gwendoline, combattimenti feroci e violenti (su tutti quelli contro Bob Wall e Bolo Yeung) e un finale simil western peckinpahniano con rivolta annessa e arrivo degli elicotteri. Grandi prove atletiche di Lee che stende come birilli le guardie cerebrolese e ormai nel mito l'uso dei nunchaku. Forse un po' datato, ma sempre estatico.
MEMORABILE: La ragazza americana prigioniera strafatta come una scimmia; Jim Kelly mena i poliziotti razzisti; Il finale con le pareti a specchio; Anna Capri.

Marcochiba 16/04/12 22:02 - 2 commenti

I gusti di Marcochiba

Film spartiacque! I film d'azione moderni nascono da qui, il plot spionistico tipicamente occidentale fuso con le arti marziali è un'assoluta novità. Bruce ci aveva già provato con la serie televisiva The green Hornet - anche se il pubblico di riferimento era altro. Questa volta, complice un budget di buon livello, attori di prima classe e una serie di sequenze ormai storiche, Bruce compie il miracolo regalandoci un film che influenzerà la cultura popolare negli anni a venire, partendo dalla famigerate bruceploitation fino ai videogiochi!

Edecubo 18/07/14 16:41 - 48 commenti

I gusti di Edecubo

L'action movie per antonomasia; solo il piccolo drago poteva dirigere cotanta bellezza visiva. Gli appassionati non rimarranno di certo delusi dalle capacità marziali di Bruce e del caleidoscopio di personaggi tratti da uno spy movie di serie B. Il punto è che senza Bruce Lee il film non è nient'altro che una storia scritta male e fatta finire nei migliore dei modi per ammiccarsi il pubblico di quei tempi, già assuefatto di James Bond e affini. La coreografia delle mosse e l'ambientazione sono sovrani di questo piccolo gioiello action. Approvato.
MEMORABILE: "E' come un dito puntato sul cielo: non guardare il dito... se no perderesti la celestialità della visione". Bruce Lee vs Hang "il cattivone".

Lythops 19/01/15 16:17 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Il cinema americano sposa quello di Hong Kong e, non volendo assumersi troppi rischi, prende idealmente a prestito il genere James Bond, già collaudato, adattandolo e reinterpretandolo in modo corale. Il risultato è un film dalla storia solida, con una suspence al punto giusto, interpreti credibili in cui identificarsi facilmente, coreografie perfette oltre al magnifico Bruce che, a tre mesi dal doppiaggio, morirà per una reazione allergica a un farmaco. Forse il migliore film del filone arti marziali.
MEMORABILE: Il nemico ha soltanto immagini e illusioni dietro cui nasconde i suoi veri motivi: distruggi l'immagine e spezzerai il nemico.

Almicione 4/04/15 13:56 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Questo genere di film è stato talmente tante volte citato e parodiato in altre pellicole che anche la serietà dell'originale risulta in fin dei conti ridicola. Quella che viene considerata la miglior opera del genere kung fu presenta tratti spionaggistici e scontri – ricordati dalla colonna sonora – propri della saga di James Bond, che era salita alla ribalta nell'ultimo decennio. Il "personaggio da romanzo a fumetti" coi suoi scagnozzi non possono che rientrare nel sacrificio del lato artistico a favore di una spettacolarità che appaga solo in parte lo spettatore.
MEMORABILE: "Dopo... Anche subito!"

Belfagor 11/03/16 23:58 - 2689 commenti

Arti marziali e spionaggio per un film che ha fatto scuola in ambito non solo cinematografico ma anche videoludico: tutti i picchiaduro sono debitori a questa pellicola. Al netto di una trama inevitabilmente semplice, i combattimenti (inclusi quelli su larga scala) sono ottimamente coreografati e il cast di contorno dà sfoggio delle proprie notevoli abilità, soprattutto Jim Kelly. Col senno di poi si può vedere come il testamento filosofico di Bruce Lee. Comparsata per Jackie Chan.
MEMORABILE: Il gatto salvato dalla ghigliottina; Lo scontro nella stanza degli specchi.

Robert Clouse HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli avventurieri del pianeta TerraSpazio vuotoLocandina Chi tocca il giallo muoreSpazio vuotoLocandina L'ultimo combattimento di ChenSpazio vuotoLocandina Johnny svelto

Vito 4/11/16 20:13 - 695 commenti

I gusti di Vito

Grande film di arti marziali con un Bruce Lee al suo massimo che qui produce, scrive, dirige qualche scena e naturalmente fa la coreografia dei combattimenti. Il resto del cast è buono, con Saxon e Kelly in forma e un giovanissimo Bolo Yeung. Ottimo anche il cattivo Han con mano artigliata. Mitica la colonna sonora di Lalo Schifrin.
MEMORABILE: Il combattimento nella sala degli specchi.

Jdelarge 14/01/17 09:49 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Il Bruce Lee hollywoodiano, rispetto a quello impegnato nei precedenti film hongkongesi, se da una parte guadagna in intelligenza, dall'altra perde sicuramente in rabbia, anteponendo la riflessione all'istinto. Così questo film, seppur girato con mestiere, risulta privo di quella fiamma che ha sempre alimentato Lee nelle sue interpretazioni. Il risultato è un film di spionaggio che non riesce a valorizzare troppo le scene d'azione, perdendosi in lungaggini. Lee, però, è sempre fantastico. Belle le musiche e l'ambientazione.

Rambo90 26/07/20 22:19 - 7679 commenti

Forse il più grande action d'arti marziali di sempre. Un film che mescola sapientemente combattimenti (alcuni molto belli, soprattutto quelli verso la fine) con elementi fumettistici alla 007 (l'isola, il villain con le mani finte), con una sceneggiatura che diventerà un calco su cui si baseranno centinaia di action. Regia svelta di Clouse, confezione più che dignitosa con le sue scenografie ipercolorate e ricche di oggetti particolari. Lee è qui ormai pienamente conscio del suo carisma e lo sfrutta a dovere, Saxon gli fa buona compagnia. Grande score di Schifrin.

Leandrino 5/09/20 19:30 - 511 commenti

I gusti di Leandrino

L'ultimo lavoro di Bruce Lee è un convincente mix di arti marziali e spionaggio. Sebbene anche qui la scrittura non sia sempre all'altezza, in generale risulta più credibile del solito e si è ancora più predisposti a lasciarsi tramortire dai combattimenti nell'arena, condivisi stavolta con comprimari d'eccezione quali Saxon e Kelly, qui alla sua prima prova. Un film da vedere, malgrado il sentimento spiacevole di assistere all'ultima apparizione ufficiale del grande artista marziale.
MEMORABILE: Il combattimento con O'Hara; Il mancato faccia a faccia Lee/Saxon; La caccia al cattivo.

Androv 19/05/22 17:47 - 195 commenti

I gusti di Androv

Film leggendario, il primo e l'unico ad alto budget con Bruce Lee. Unisce spionaggio, azione e fantastici combattimenti, anche se il furore marziale di Bruce è meno violento. Ottimo cattivo in stile 007 e bella fotografia. Notevoli i lottatori (Lee, Wall, Yeung, Kelly e persino Saxon, che se la cava bene). Scene "hot" completamente fuori luogo. In generale un film godibile, anche se privo di quel fascino grezzo dei primi lavori cinesi di Bruce Lee. Adatto anche ai non appassionati di arti marziali. Qualche lentezza e pausa di troppo.

Nicola81 20/05/22 21:49 - 2840 commenti

Di tutti i film con protagonista lo sfortunato Bruce Lee non è soltanto quello con il budget più elevato, ma anche quello maggiormente curato sul piano della sceneggiatura. Non che l'originalità la faccia da padrona e affiora anche qualche lentezza, ma qui i combattimenti (ovviamente coreografati con la consueta abilità) vengono inseriti in un contesto di lotta al narcotraffico e in una cornice spionistica in cui la figura del capo dei cattivi e la sua isola ricordano certe pellicole di 007. Nel suo genere un classico, anche per merito della bella colonna sonora di Lalo Schifrin.
MEMORABILE: Il combattimento finale nella sala degli specchi.

Gugly 2/07/23 23:25 - 1185 commenti

Baracconata che deve molto alla saga 007 (l'intreccio vagamente spionistico e il cattivone con la mano variamente armata arrivano da lì) e che si gode unicamente per i combattimenti di Bruce Lee (non protagonista assoluto, Saxon e Kelly onesti comprimari che sbrigano il dovuto), in quanto la trama e il vilain al netto della violenza (più suggerita che mostrata) scontano numerose ingenuità al confine col comico; non resta che godere di salti, assalti ed esibizioni di tecniche ai confini dell'impossibile per il corpo umano e rimpiangere ancora una volta la breve vita di Lee.
MEMORABILE: Il combattimento nella sala degli specchi; Il cattivo dalla mano finta che si attacca protesi con artigli diversi, quasi una macchietta.

Bullseye2 22/01/24 22:48 - 393 commenti

I gusti di Bullseye2

Superclassico del genere arti marziali, film spartiacque nella cultura cinematografica e popolare dagli anni Settanta, vero grande incontro tra Est e Ovest, unico testamento spirituale compiuto di Bruce Lee, scomparso prima dell'uscita del film nelle sale: basta tutto questo per considerare il film un capolavoro assoluto? Certamente sì, e oltretutto la patinatura "hollywoodiana" (quella buona di una volta) nemmeno nuoce al clima dell'operazione, anzi: non fa altro che valorizzarla. Un'esperienza completa, più che un film, una pietra miliare non solo cinematografica ma culturale.

• Discussione Fauno • 28/07/13 21:36
    Indubbiamente mi dispiace, anche se in questo film mi ha sconvolto di più il karate di John Saxon...Chissà se per l'occasione era andato a scuola da Bruce Lee per imparare almeno i fondamentali, perchè dopo per anni ho cercato altri film nei quali Saxon applicasse anche solo un millesimo di arti marziali, senza mai trovarlo. Comunque Kelly del talento ne aveva, e sarebbe interessante riscoprire il film da te citato. Ciao Buio. FAUNO.
    Ultima modifica: 30/07/13 09:38 da Fauno
  • Curiosità Buiomega71 • 23/07/15 16:56
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv, ("La leggenda di Bruce Lee", sabato 29 luglio 1989) di I 3 dell'operazione drago:

• Discussione Fauno • 13/03/16 20:55
    Per Daidae: attenzione, il lottatore nero de L'ultimo combattimento di Chen è Kareem-Abdul Jabbar, uno dei più famosi giocatore di basket di tutti i tempi, e celeberrimo per i suoi "ganci al cielo" come Peterson li definiva.
    Ultima modifica: 14/03/16 08:00 da Zender
  • Discussione Zender • 14/03/16 08:00
    Fauno ebbe a dire:
    Esatto, che però qui non c'è... Non capisco cosa intenda Daidae nel suo commento.
    Ultima modifica: 14/03/16 08:01 da Zender
  • Discussione Daidae • 14/03/16 15:14
    Fauno ebbe a dire:

Forse mi sono confuso coi titoli,non è lo stesso attore che quando Bruce Lee si presenta gli tira un calcione col piede nudo sullo sterno?
  • Discussione Fauno • 15/03/16 11:51
    No, quello è Kareem Abdul Jabbar, mentre quello di questo film è Jim Kelly. :-)
  • Discussione Zender • 15/03/16 16:26
    Togliendo la frase sbagliata il commento diventa troppo corto e non me lo accetta, Daidae, dovresti aggiungere un paio di frasette...
  • Discussione Daidae • 15/03/16 16:29
    Fauno ebbe a dire:
    No, quello è Kareem Abdul Jabbar, mentre quello di questo film è Jim Kelly. :-)
    Mi sono confuso,
    grazie per la segnalazione.
  • Discussione Daidae • 15/03/16 16:32

Proviamo questo

Parere personale: tra i migliori films di Bruce Lee. Saxon e il lottatore di colore danno un tocco di "Hollywood" alla pellicola. Stupende le scene di combattimento, con Bruce Lee mattatore.Un piccolo gioiello nel suo genere,non deve mancare nella collezione di chi ama il genere arti marziali ma
    mi sentirei di consigliarlo anche a chi vuole
    vedere un bel film pur non essendo un patito del genere.
  • Curiosità Buiomega71 • 20/11/18 19:40
    * In un combattimento, Bruce Lee sferra un calcio volante così veloce da non poter essere ripreso alla normale velocità di 24 fotogrammi al secondo. Il cameraman ha dovuto girare la sequenza al rallentatore.

* La scena iniziale in cui un sacerdote spiega a Bruce Lee: "Il nemico è solo un'illusione , il vero nemico è dentro di noi". Pare che questa scena sia stata scritta da Lee stesso, purtroppo conservata solo nella versione cinese del film, mentre in quella internazionale è stata eliminata.

* Jackie Chan ha partecipato al film come stuntman.

* Il produttore Fred Weintreaub vide i film di Bruce Lee a Hong Kong (dove era già una star) e ne fu così entusiasta che volle produrre una pellicola negli Stati Uniti dove Bruce Lee fosse la star incontrastata. Nacque così I tre dell'operazione drago

* Tutti i combattimenti sono stati coreografati dallo stesso Bruce Lee.

Fonte: I migliori film degli anni 70, pagina 118/123, scheda I tre dell'operazione drago. Taschen edizioni