Visite: 75468 Punteggio: 4146 Commenti: 3807 Affinità con il Davinotti: 75% Iscritto da: 21/03/07 10:07 Ultima volta online: 25/09/19 23:22 Generi preferiti: Horror - Poliziesco - Thriller Film inseriti in database dal benemerito utente: 730
Al pari di Angel Heart, Soprannaturale venne girato nel New Orleans da un ex stuntmen (Camilo Vila) convertitosi alla regia.
Pare che la sceneggiatura, opera del più sopra citato Philip Yordan, fosse un tantino invecchiata all'epoca della realizzazione, da cui il probabile anacronismo del tema - diabolico
Il filo conduttore dei tre episodi
Pur essendo rappresentate, nel film, tre storie differenti, un filo comune lega i destini dei vari protagonisti: l'attesa, l'incombenza, l'orrore paralizzante (ma pure affascinante) che costringe i personaggi a restare rinchiusi tra le mure di una casa, dentro anonime
Lui é lei: un androgino senza identità sessuale
Nato quasi per gioco, questo insolito film merita una posizione di rilievo nel panorama horror-gotico dell'epoca.
A conferire spessore al prodotto contribuisce, oltre alla salda mano in regia, una coppia (gemellare) d'interpreti particolarmente ispirata.
Caro Herrkinski, dico subito che hai mille ragioni, infatti anch'io ho evitato di intervenire nella discussione di Giallo, proprio per non alimentare inutili polemiche, anche se comprendo entrambe le posizioni.
Però mi sorprende che in un forum equilibrato come questo possa dare fastidio l'eccezione:
Io devo ancora sapere (non dipende da me) se riuscirò ad arrivare per le 10,30 a Cento o se, invece, posticiperò al primo pomeriggio.
Se riesco ad essere presente in mattinata posso caricare qualcuno: in tal caso entro domani ve lo faccio sapere.
Imperdibile l'edizione- a doppio disco targata Stormovie - con elegante custodia (oltre al classico contenitore in plastica fa da copertina un cartonato stile libro).
Oltre al film, rimasterizzato dal negativo originale, nel formato anamorfico 1.85:1 (e rigorosamente uncut) è stata ripulita anche
Grazie per la precisazione...
Quello è forse il momento più divertente dell'intero film, con l'esilarante saluto di Banfi (brièco) ad un divertentissima Merlini "leopardata"...
B. Legnani ebbe a dire nella SEZIONE IN TV/SATELLITE:
No....
Maurizio, stasera avevo pianificato una serata senza televisione e così mi costringi a rivedere il programma.
Oltretutto mi sa che vado a consumare, causa anche La ragazza sotto il lenzuolo, 2 DVD....
Giusto: direi che è da correggere in Ventisette minuti di purezza.
Nel frattempo segnalo che è possibile vederlo scaricando il filmato dalla sezione trailer della scheda davinottica.
Fantascienza profonda... nello spazio
Altroché Guerre stellari: con Alien Ridley Scott rilancia un tipo di fantascienza cupa e tetra, ambientata nel profondo dello spazio.
Un gruppo di inermi (Ripley fa eccezione) astronauti si trova sperduto ai confini dell'Universo, avvolto da tenebre glaciali
Miscela di umori per un horror comico/romantico, ma epocale
Horror ed ironia, ma non solo: Landis, ne Un lupo mannaro americano a Londra, infonde svariati registri tematici; dal thriller (l'inizio con i due giovani nottetempo sperduti nella brughiera) al dramma (l'amore impossibile tra la bella e
Dall'altro lato della gabbia
Tippi Hedren assediata in cabina telefonica: secondo Hitchcock tale momento del film rappresenta, in termini visivi, il ribaltamento del tema "della gabbia".
Una volta tanto sono gli esseri umani a trovarsi dall'altro lato, assediati da animali, peraltro, inoffensivi
Ottimo il DVD Medusa, che propone il film nel formato anamorfico 16:9 - 2.35:1 con un gradevole effetto audio in dolby 5.1.
Extra modici, ma presenti con:
Making Of
2 scene Tagliate
Trailer
L'ho trovato, come te, un buon film considerati i mezzi con i quali è stato realizzato.
Anche a me la media sembra arrotondata per difetto, ma Il Davinotti ha una sua logica.
In onda il Il Davinotti non ha alcun interesse nel segnalare passaggi di film in tv.
Tantomeno Caesars che, bontà sua, ha fornito dati reperibili sulle guide (ad esempio Film TV).
Se i palinsesti vengono stravolti (ad esempio con spostamento di orario, nutturno, anche di una ORA) non possiamo farne una colpa
Condivisibile la recensione di Film.tv che così chiude:
"Le storie si intrecciano con la delicatezza di un carico di angurie che rotola per un viottolo (...)
Gli attori si muovono come elefanti in una cristalleria."
Ho inserito il link direttamente nella pagina principale.
Grazie, Norman77.
P.s.: c'è qualcosa che non mi torna nell'inserimento del cast tecnico artistico...
Grazie, anche se aggiungo che la gratificazione più grande è quella di potersi esprimere liberamente (ovviamente nel rispetto di chiunque possa leggere) sul forum...
Zender mi ha anticipato, e per fortuna: nelle curiosità si è prodigato (addirittura facendo uso di fumetti!) per rendere al meglio il parallelismo tra le due scene pressoché identiche presenti in Tenebre e ne Gli orrori del castello di Norimberga.
Il confronto, mediante inserimento di immagini,
Questo film in particolare, secondo, me, affronta in maniera (velatamente) polemica i temi citati nella curiosità.
Da notare che ogni potere, e quindi Governo (più o meno "democratico"), si fonda su pochi, ma consolidati, principi: una religione, la mercificazione del sesso (come arma di
Gli zombi siamo (forse saremo) noi
L'horror può, se manipolato con cognizione di causa, farsi veicolo di idee e concetti trascendenti il genere puro.
Pur mantenendosi nei limiti dell'intrattenimento, qui garantito da effetti speciali all'epoca sopra la media, Romero riesce a trasmettere qualche
Dalle nebbie del passato: un horror politico
Per Carpenter la definizione di "regista di genere" va stretta.
Con Fog, ad esempio, il brillante cineasta realizza un film d'atmosfera, in nètto contrasto con le sue opere precedenti (si pensi ad Halloween).
La pellicola gode di una narrazione
Chiesa, sesso e carcere.
Ovvero della Via Crucis di un Licantropo "esistenziale".
Tre sono i punti sui quali ruota la sceneggiatura di questo eccentrico horror storico.
1) L'aspetto sessuale predomina, pur sotteso, in quest'horror licantropesco particolarmente apprezzato dai fans
Parola di Piero Vivarelli
Aneddoti semi-seri sulla lavorazione de Il dio serpente
"Nadia Cassini aveva fatto, prima del Dio serpente, solo una piccola parte in un film, non mi ricordo più se di Risi, I mariti mi pare si chiamasse (in realtà si tratta de Il divorzio, diretto da Romolo Guerrieri,
Controllando su un vecchio Nocturno Book (n. 9 Mondorama) confermo trattarsi di Mondo senza veli.
Dietro commissione dei fratelli Amati, Albertini nel 1984 realizza Nudo e crudele pellicola che riscuote inatteso riscontro di pubblico (due miliardi dell'epoca) al punto di dare corso ad un altro mondo-movie,
Per Lucius: non è la prima volta che imdb riporta dati inesatti.
Specialmente per quel che riguarda il cinema italiano.
Nudo e crudele 2 non esiste, anche se è probabile che qualche altro "mondo" sia stato distribuito all'estero come Naked and cruel 2: da qui, forse, il casotto.
Fantascienza, realtà virtuale e killer seriale: elementi introdotti da Rachel Talalay (già regista del sesto Nightmare) in questo film palesemente debitore di Sotto shock (Wes Craven, 1989) per abuso di idea: un omicida sopravvissuto - e all'attivo - grazie all'energia elettrica!
Film che solo Schramm poteva commentare, e talmente bene, da renderlo in qualche modo ambito...
La distinzione con Devil fetus me lo rende interessante...
Circola in versione comprensibile (sottotitoli o altro?)
Penso che la colonna sonora di Manhunter sia una delle più intense mai realizzate per un film drammatico o thriller, in grado di mantenere ritmicamente elevata la narrazione e, al tempo stesso, di sommuovere il profondo del nostro inconscio, sottoposto a contrastanti stati d'animo durante la visione
Come una crisalide
L'omicida de Il silenzio degli innocenti rappresenta uno dei rari casi - cinematografici, ovviamente - di killer senza identità: situazione convalidata dal suo essere (effimero) in stato di transizione da un sesso (maschile) all'altro (femminile).
Tale aspetto, presente (con
Uno dei rari film che può vantare una colonna sonora eterogenea e stratificata: sono ben 75 i brani utilizzati da Stone per Natural born killers: comprendono Edith Piaf, Puccini, Nine Inch Nails, Ciaikovskij e i Carmine Burana...
De Palma + Hitchcock
Come ricorda, giustamente, Patrick78 nel suo commento, Holly Body è interpretata da Melanie Griffith, figlia dell'attrice Tippi Hedren, già all'opera per Hitchcock in Marnie e Gli uccelli.
Tale scelta è un ulteriore motivo di omaggio fatto da De Palma all'autore inglese,
Cineasta di mediocri film, oltre a questo pure Schizoid, David Paulsen presenta qui un assassino mascherato intento a far strage di ragazzi in vacanza: nel bene e nel male Savage week-end figura dunque prodromo, senz'ombra di dubbio, di vari slasher capeggiati da Venerdì 13.
Oggi, circondati da pellicole ultrasplatter, ci può sembrare quasi impossibile, ma il film di John McNaughton subì una lunga e sofferta gestazione prima di approdare (censurato, come fatto notare più sopra da Schramm) nelle sale.
Realizzato nel 1986, venne distribuito negli USA solo quattro anni
Tra realtà e finzione
Il regista Tim Metcalfe era già stato sceneggiatore per Kalifornia (Dominic Sena, 1993) e qui si ispira alle gesta di un assassino realmente esistito, tale Carl Pazram, reo confesso di una ventina di omicidi prima di venire giustiziato nel 1930.
Gli anni Ottanta in America
Nonostante Hooper infonda, in questo seguito, una forte dose (a volte impropria) di ironia, è bene notare come il film sia più maturo rispetto al predecessore, quantomeno nell'ottica di "significati" celati in metàfore.
La critica radicale del regista, orientata
Sull'influenza del film nelle future produzioni horror (tra le quali anche Venerdì 13), rimandiamo al completo approfondimento scritto da Rebis.
Qui aggiungiamo solo che è stato definito "non solo il film più pauroso da Psycho in poi, ma anche quello diretto con più inventiva".
Fonte:
La qualità del prodotto, evidente negli ottimi dialoghi, è da attribuire, per buona parte, alla valida sceneggiatura di Donald E. Westlake (autore di decine e decine di libri, spesso siglati dietro pseudonimi tipo: Richard Stark, Timothy J. Culver, Curt Clark o Tucker Coe).
Joseph Ruben ha definito
Come scritto nel commento lo sceneggiatore Joe Eszterhas, era già stato coinvolto in Basic Instinct e in thriller affini (tipo Doppio taglio e Jade).
Lo stesso si è, in questo caso, ispirato ad un omonimo romanzo firmato da Ira Levin, già scrittore di un classico dell'horror contemporaneo qual è
John trent ebbe a dire nella SEZIONE CURIOSITA':
Gran bella curiosità: non si finisce di scoprirne delle nuove nei film di Dario Argento.
A distanza di 28 anni è la prima volta che leggo di questa "citazione"...
Non ne ho la più pallida idea al momento (tanto so che quando il DVD mi capita tra le mani lo acquisterò)..
Evidentemente il primo film di Lommel ha avuto un discreto seguito in home video...
Dalla sinossi (sotto) riportata su Thrauma.com sembra slegato dal predecessore.
"Tratto
In onda il
A Mediaset non hanno ancora sistemato gli orologi, visto che il film è iniziato alle 3,25: l'ora legale è entrata in vigore da tre settimane!
Sono convinto che questo sia il classico film indicato per l'home video.
Avrebbe potuto benissimo by-passare le sale, anche se di fatto ha sbancato i botteghini.
Solite logiche commerciali, prevalenti sul gusto del pubblico.
1970: La casa che non voleva morire (The House That Would Not Die)
1973: La figlia del diavolo (The devil's daughter)
1964: L'incubo di Janet Lind (Nightmare)
2013: Gravity (Gravity)
2016: Incarnate (Incarnate)
1975: La casa sulla collina di paglia (Exposé)
1988: Pathos - Segreta inquietudine
1978: Chi vive in quella casa? (The comeback)
1962: R L'uomo che vinse la morte (The brain)
2014: Hazard Jack (Hazard Jack)