Pathos - Segreta inquietudine - Film (1988)

Pathos - Segreta inquietudine
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1988
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Patos - Segreta inquietudine", "Pathos (un sapore di paura)". Titoli esteri: "A Taste for Fear", "Obsession: A Taste for Fear", "Rausch der Begierde". Unica regia di Piccio Raffanini.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/10/08 DAL BENEMERITO TOMASTICH POI DAVINOTTATO IL GIORNO 9/05/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tomastich 13/10/08 10:52 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Dopo Sotto il vestito niente, dopo La morte è di moda, un altro italiano tenta la strada del thriller-glamour. Questa volta il regista è il talentuoso Piccio Raffinini, che con l'ausilio di bellissime modelle tenta di creare un intreccio thriller-futuristico. Dico futuristico perché Raffinini crea un'ambientazione stile anni '80 per quanto riguarda le luci e gli interni, ma "bladerunneriana" per gli esterni. Il film si prende la sufficienza proprio per la scelta delle ambientazioni, luci e colori, figlie di quel periodo.

Lucius 23/10/09 00:30 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Avrebbe dovuto intitolarsi Sotto il vestito niente 3, per le analogie col film di Dario Piana e la presenza di Gioia Scola, ma il film non è all'altezza di quest'ultimo, essendone solo una brutta copia sotfcore, con modelle nude a riempimento di una sceneggiatura sbagliata dove l'omosessualità di una, la bisessualità dell'altra, l'omosessualità del pericoloso (incredibile) assassino servono solo come pretesto per un film senza idee e mediocre in tutto tranne che forse nelle musiche.

Undying 11/02/17 16:27 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Ex marito (un Pistilli mancato) procaccia donne alla moglie fotografa (e lesbica) che finisce per intrecciare una relazione (di lavoro e sesso) con una culturista a breve assassinata. Tremendo giallo "femminista" con taglio futuristico ma oggi malamente datato, lento e privo di momenti interessanti, co-sceneggiato anche da Lidia Ravera. Un po' di nudo e un lieve clima di bondage non sono sufficienti a renderlo visibile. La citazione a De Palma (Vestito per uccidere) naufraga nell'approssimazione dovuta a una scialba regia e a dialoghi scadenti.
MEMORABILE: Il locale "Agony & Ecstasy: un sotterraneo per gay di colore con due nani e quattro luci!

Homesick 23/07/10 10:53 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Epigono di Sotto il vestito niente per i suoi delitti consumati nel mondo corrotto e perverso della moda, è confezionato come un lungo, monotono videoclip immerso in luci glamour e scenografie hi-tech – la futuristica automobile sembra prelevata dal set di Blade runner – che difetta del tutto in tensione e compattezza di sceneggiatura; abbonda invece l’erotismo, sprigionato da un variegato gineceo (la robotica Hey, la candida Scola, la culturista Clive, la muta e lubrica Grimaldi). Curiosa quanto inutile la partecipazione della popstar Kid Creole.

Daidae 27/12/14 14:12 - 3183 commenti

I gusti di Daidae

Niente di eccezionale ma assolutamente da non dar buttar via, questa unica regia di Raffanini. Certo non è un capolavoro e come thriller risulta anzi banale e scontato. ma vuoi l'atmosfera futuristica, vuoi il cast femminile di un certa bellezza, ecco che questo film inizia a prendere punti. Notevole la colonna sonora.
MEMORABILE: Le dediche in video.

Fauno 11/02/24 01:32 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Lo stile è un po' grossolano, perché sembra più una devozione totale a strumenti quali neon, computer per inquadrature fotografiche molto all'avanguardia per l'epoca, ovvero un'ossessione per il trucco e per l'immagine. Ma i luoghi e gli ambienti torbidi che contornano gli studi di registrazione corroborano la trama, al punto che un personaggio spregiudicato come la protagonista comincia ad avere fluttuazioni di stati d'animo che la condizioneranno ancor più degli omicidi, fino a farle anelare una normalità che aveva sempre rifiutato. Ed è questo traviamento il punto forte del film
MEMORABILE: Il festino col "re" delle birre; Il locale del ballerino-pusher; L'affezione all'ex marito.

Myvincent 21/03/24 07:05 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Film tipicamente 80s, nonostante la storia sia ambientata in un futuro imprecisabile, appartenente al genere “fashion-thriller”. Stupende modelle vengono trovate sgozzate mentre vengono filmate quando tutto sembra condurre a un unico assassino, vista l’eliminazione dei vari personaggi sospetti. Se la trama è insulsa, la fotografia patinata riesce a compensare il tutto, almeno per la gioia degli occhi. Eva Grimaldi, pure se muta, fa la sua bella figura.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Femme fataleSpazio vuotoLocandina H (Hypnosis)Spazio vuotoLocandina InsomniaSpazio vuotoLocandina My little eye
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 14/07/09 18:14
    Risorse umane - 7574 interventi
    Sceneggiato dallo stesso Piccio Raffanini, in collaborazione con Lidia Ravera, autrice particolarmente nota, negli anni '70 per avere contribuito alla stesura del best-seller Porci con le ali.
  • Homevideo Buiomega71 • 11/02/17 10:48
    Consigliere - 26006 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Mondadori Video:

    Ultima modifica: 11/02/17 11:42 da Buiomega71
  • Discussione Undying • 11/02/17 16:31
    Risorse umane - 7574 interventi
    Nelle scene iniziali di Pathos, la fotografa protagonista sta realizzando un servizio con una modella che, purtroppo per noi, appare solo per pochi secondi. Si tratta della bellissima Loredana Guerra, l'anno prima apparsa anche nel film di Lamberto Bava (Morirai a mezzanotte) nel ruolo di una commessa di lingerie, ovviamente aggredita dal killer.
  • Homevideo Undying • 11/02/17 16:47
    Risorse umane - 7574 interventi
    La durata del film, nella versione Vhs Mondadori è sugli 88 minuti.
    La vhs in mio possesso, sempre Mondadori Video, stranamente ha un retro di cover diverso (con diversa sinossi) e mostra anche una critica attribuita a Variety (del 18/04/1989) che riporto, pur condivedendo solo in minima parte sulla buona fotografia, a titolo di curiosità:
    "Un eccellente esempio di thriller italiano... il film conduce nel mondo del mistero anche attraverso la coinvolgente colonna sonora, la fotografia color pastello di Romano Albani e il cast molto qualificato..."
    Ultima modifica: 11/02/17 16:50 da Undying