Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Zender mi ha anticipato, e per fortuna: nelle curiosità si è prodigato (addirittura facendo uso di fumetti!) per rendere al meglio il parallelismo tra le due scene pressoché identiche presenti in Tenebre e ne Gli orrori del castello di Norimberga.
Il confronto, mediante inserimento di immagini, è molto più impressionante!
Zender • 19/04/10 19:11 Capo scrivano - 48904 interventi
Sì, ho messo i fumetti perché mi divertiva ed era più immediato da leggere :). Ho messo le foto perché la cosa mi incuriosiva molto e mi son divertito a ricontrollare.
Jurgen77 • 29/11/12 16:38 Servizio caffè - 62 interventi
Non ho mai capito perchè il film si chiama gli orrori del castello di norimberga, quando in relatà è tutto girato in austria ed anche nel film si dice che il castello è in austria. (Vedi quando il nipote arriva all'aeroporto di Vienna)
Zender • 29/11/12 16:54 Capo scrivano - 48904 interventi
Leggo nel papiro davinottico:
...un suggestivo omicidio compiuto in una "Vergine di Norimberga" (da cui il titolo, visto che il castello sta nei pressi di Vienna)."
Vorrei capire dove Werebadger abbia trovato similitudini con il "Nightmare" di Craven, anche perchè non ha commentato il film..
Zender • 3/03/13 08:39 Capo scrivano - 48904 interventi
Sì, ricordo ancora che i RICORDA vanno messi solo se MOLTO del film ne ricorda un altro, e chi ha visto entrambi i film dovrebbe capirlo praticamente subito e da solo il collegamento, senza bisogno di spiegazione alcuna. Mettere Ricorda a quintali non serve a nessuno.
Herrkinski ebbe a dire: Vorrei capire dove Werebadger abbia trovato similitudini con il "Nightmare" di Craven, anche perchè non ha commentato il film..
Forse per il look dell'assassino con cappellaccio in testa e volto sfigurato...
Zender • 3/03/13 18:47 Capo scrivano - 48904 interventi
Rebis ebbe a dire: Herrkinski ebbe a dire: Vorrei capire dove Werebadger abbia trovato similitudini con il "Nightmare" di Craven, anche perchè non ha commentato il film..
Forse per il look dell'assassino con cappellaccio in testa e volto sfigurato... Sarebbe l'esempio di come NON usare il ricorda.
Zender ebbe a dire: Rebis ebbe a dire: Herrkinski ebbe a dire: Vorrei capire dove Werebadger abbia trovato similitudini con il "Nightmare" di Craven, anche perchè non ha commentato il film..
Forse per il look dell'assassino con cappellaccio in testa e volto sfigurato... Sarebbe l'esempio di come NON usare il ricorda. Haha in effetti...
Mi piacerebbe ricordare in questa sede come il finale di questo film
SPOILER (il paralitico che non è tale e si alza dalla carrozzella) sia palesemente ripreso dalla storia finale edita sul numero 7 della gloriosa rivista "Horror" della Gino Sansoni Editore edita tra il 1969 e il 1971. Questo a riconfermare il grande rapporto tra Bava e il fumetto anche dopo il suo film Diabolik.
FINE SPOILER
Bruce, Von Leppe, Enzus79, Stefania, Disorder, Xabaras
Il Gobbo, Homesick, Ciavazzaro, R.f.e., Trivex, Funesto, Giùan, Jdelarge, Myvincent, Il Dandi, Victorvega, Vito, Diamond
Undying, Magnetti, Ghostship, Mco, John trent, Puppigallo, Nicola81, Modo, Bard, Lupus73, Pessoa, Marcel M.J. Davinotti jr.
Deepred89, Cotola, Herrkinski, Minitina80, Ultimo, Daniela, Samdalmas, Noodles
B. Legnani, Caesars, Rufus68, Jena