Deepred89 • 31/05/23 20:55
Comunicazione esterna - 1616 interventiSe posso intromettermi nella discussione, come già scritto da Zender non darei troppo peso alle singole durate delle copie di un film, sulle quali possono influire vari fattori, quale la velocità di scorrimento, salti di pellicola ed eventuali differenze nei titoli di testa o coda (spesso, a seconda dei mercati, essi possono variare anche di uno - due minuti). Inoltre, ragionamento scontato ma sempre da ricordare, il fatto che una copia duri di più non indica necessariamente che essa sia integrale, dato che essa può risultare comunque tagliata ma meno dell'altro. Tutto questo senza contare i casi di montaggi alternativi e varianti di edizione.
Tornando al film, posso confermare quanto scritto da Buio e aggiungere che la copia approvata in censura in Italia, senza alcun taglio, durava 89' a 25fps, ovvero 93' a 24fps. Ciò non esclude che tagli preventivi possano esser stati eseguiti in fase di montaggio per ottenere il visto di censura.
Secondo quanto riportato su Gente di rispetto (che cita, a sua volta, un articolo di Davide Pulici su Nocturno, datato gennaio 2001) la versione Shendene sarebbe cut nelle scene di tortura. Ciò mi porta a ritenere probabile la teoria dei tagli preventivi da parte della produzione.
Inoltre, prendendo come fonte Dvd Compare (http://www.dvdcompare.net/comparisons/film.php?fid=8629)
si direbbe che il dvd giapponese ricicli il master italiano (suppongo quello Shendene) da 89' a 24fps (più breve, quindi, anche rispetto alla copia censura nostrana) mentre i dvd MediaBlasters e Another World sfruttino un master integrale da 95' a 24fps.
Riassumendo (dando per buone le fonti citate):
Copia approvata in censura in Italia: 89'/25fps, 93'/24fps
Dvd giapponese: versione cut da 89'/24fps (come la vhs Shendene, che immagino fosse a 25fps)
Dvd MB e AW: copia pre-censura uncut da 95'
Undying
Markus, Herrkinski, Gestarsh99, Pinhead80, Anthonyvm, Trivex, Marcel M.J. Davinotti jr.
Il Gobbo, Elsup, Jurgen77