Discussioni su Halloween - La notte delle streghe - Film (1978)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Ruber • 31/10/14 00:37
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Poi qualcuno mi spiega come e perchè dovrebbero spostare (!!) una casa intera da una zona all'altra! boh per me questa location è sempre stata strana.
  • Zender • 31/10/14 08:55
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Normale in America, son prefabbricati del cavolo, se sono importanti li spostano.
  • Ruber • 31/10/14 19:01
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Normale in America, son prefabbricati del cavolo, se sono importanti li spostano.

    Ah che sia un prefabbricato è sicuro assomiglia ad una scatoletta. Ma spostarla di la per quale motivo boh..
    Ultima modifica: 1/11/14 00:38 da Ruber
  • Zender • 1/11/14 09:44
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Normale in America, son prefabbricati del cavolo, se sono importanti li spostano.

    Ah che sia un prefabbricato è sicuro assomiglia ad una scatoletta. Ma spostarla di la per quale motivo boh..

    Non lo ricordo ma devo anche averlo letto. Magari ci doveva passare una linea ferroviaria, una nuova strada... In America ci mettono un secondo ad abbattere un isolato se ne han bisogno. L'han ricostruita solo perchè era la casa di Halloween, se no restavano solo le macerie.
  • Schramm • 27/05/17 12:34
    Scrivano - 7694 interventi
    Fabiodm102 ebbe a dire:
    R.f.e. ebbe a dire:
    Sul solito sito di Genna c'è un errore marchiano: c'è scritto che Jamie Lee Curtis in questo film - e nel secondo - è doppiata da Daniela Igliozzi; niente affatto: è doppiata da Micaela Pignatelli.Confermo che è doppiata dalla Pignatelli... Oltretutto il sito di Genna si contraddice; sulla scheda personale della Pignatelli è riportato che è lei la doppiatrice in Halloween.


    rivisto dopo 29 anni in originale e anche qua va fatto notare che il doppiaggio d'epoca è, quanto ad adattamento, un disastro. frasi arbitrariamente innestate, errori madornali (the bogey man, che sta per "l'uomo nero" o per il babau, tradotto "l'ombra della strega" per allinearsi col sottotitolo italiano: ma perché?!) e ovviamente nel dvd che si fa? si usa la trascrizione della traccia d'audio per i sottotitoli, tenendo quindi inalterati gli errori e la non aderenza al dialogo originale.

    originale o meno, resto in ogni caso delle medesime impressioni avute la prima volta, ovvero della nicchia che considera questo film uno dei passi meno felici di john. gira costantemente a vuoto, è fiacco, annoia tantissimo, dopo tanta apparecchiatura della tavola ricade in una piccola corrente ascensionale che lo risolleva un pochetto solo negli ultimi minuti, ma a quel punto il pranzo servito per quanto ben cucinato resta freddo. per il resto ci si girano i pollici chiedendosi il perché di tanto culto. sarà anche che l'icona di meyers assurta a mitologema non mi è mai appartenuta, tanto più che di tutta la serie continuo a trovare di grandissima lunga preferibile l'unico capitolo apocrifo, il terzo.
  • Noncha17 • 27/05/17 15:55
    Magazziniere - 1068 interventi
    Schramm ebbe a dire:

    originale o meno, resto in ogni caso delle medesime impressioni avute la prima volta, ovvero della nicchia che considera questo film uno dei passi meno felici di john. gira costantemente a vuoto, è fiacco, annoia tantissimo, dopo tanta apparecchiatura della tavola ricade in una piccola corrente ascensionale che lo risolleva un pochetto solo negli ultimi minuti, ma a quel punto il pranzo servito per quanto ben cucinato resta freddo. per il resto ci si girano i pollici chiedendosi il perché di tanto culto. sarà anche che l'icona di meyers assurta a mitologema non mi è mai appartenuta, tanto più che di tutta la serie continuo a trovare di grandissima lunga preferibile l'unico capitolo apocrifo, il terzo.



    Concordo quasi tutto..anche se, ogni volta che lo rivedo lo rivaluto un pò di più!
  • Raremirko • 27/05/17 23:27
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Francamente in totale disaccordo con Schramm; Halloween è una fine pietra miliare del genere e i sequel non sono neanche lontanamente paragonabili al capostipite.
  • Noncha17 • 28/05/17 00:53
    Magazziniere - 1068 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Francamente in totale disaccordo con Schramm; Halloween è una fine pietra miliare del genere e i sequel non sono neanche lontanamente paragonabili al capostipite.

    Bè, il terzo non è male..anzi, tutt'altro! Anche se non c'entra nulla col capostipite..

    Tra l'altro, Tommy Lee Wallace è sempre stato un fido collaboratore di Carpenter.
  • Raremirko • 28/05/17 01:18
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Noncha17 ebbe a dire:
    Raremirko ebbe a dire:
    Francamente in totale disaccordo con Schramm; Halloween è una fine pietra miliare del genere e i sequel non sono neanche lontanamente paragonabili al capostipite.

    Bè, il terzo non è male..anzi, tutt'altro! Anche se non c'entra nulla col capostipite..

    Tra l'altro, Tommy Lee Wallace è sempre stato un fido collaboratore di Carpenter.



    Di suo mi piacquero Ammazzavampiri 2 ed It.

    Halloweeen 3 mi impressionò, ma all'epoca avevo 15 anni...

    O'Herlihy non si scorda comunque.
    Ultima modifica: 28/05/17 01:19 da Raremirko
  • Buiomega71 • 28/05/17 13:51
    Consigliere - 25933 interventi
    Il terzo è un film a parte, quindi totalmente slegato al contesto Michael Myers, una sottospecie di remake horror di Willy Wonka , davvero notevole e, a tratti, agghiacciante.

    Mi trovo in totale disaccordo con Schramm , visto che L'Halloween carpenterino è forse l'opera che amo di più in assoluto del regista di Carthage (a pari merito con La Cosa)

    Ho studiato a memoria ogni movimento di macchina, ogni inquadratura, ogni passo di quest'opera fondamentale e profondamente carpenteriana

    C'è tutto il suo cinema che verrà , Michael Myers scheggia impazzita che sembra un membro della gang di Distretto 13 (di netto inferiore a Halloween, per quel che mi concerne) mutato in un cane sciolto inarrestabile e implacabile.

    Dalla fotografia di Dean Cundey, all'ost che ti martella e non la dimentichi più, all' "ombra della strega" (bellissima la definizione italica, comunque), alla filastrocca iniziale (che poi Craven mutuerà per Nightmare), ai placidi viali di Haddonfield e la sua atmosfera autunnale, tra casette, steccati e giovincelli in fregola (Ti si è spuntata la scimitarra?, Casanova del piffero!)

    La figura di Michael che ansima, coperto dal lenzuolo, con gli occhiali come inquietanti occhi che scrutano la sua vittima, per me vale quanto la doccia di Psycho

    La cinefilia carpenteriana (La cosa da un altro mondo, Il pianeta proibito che passano in tv) si amalgama con una fiaba nerissima, dalle battute finali che valgono l'intera saga di Venerdì 13, tra ripostigli e appendiabiti piantati nel collo.

    Il suo status di culto (sequel a parte, anche se il quarto di Dwight Little non mi dispiacque, tosto il finale schock, e il secondo ha ancora alcuni jolly nella manica) e più che giustificato (Carpenter riprende l'idea del Bob Clark di Black Christmas, e del Peter Collinson di Fright, mentre Fred Walton amplificherà le baby sitter in pericolo in Quando chiama uno sconosciuto, con un occhio puntato verso il gioiello carpenteriano)

    Credo sia la sua unica opera "psyco thriller" ( del pianeta slasher), se si eccettua il televisivo Pericolo in agguato e , a mio parere, il suo picco più alto, per tecnica, narrazione, tensione, assedio e tempistica del brivido (ripeto, al pari della Cosa), che sprizza carpenterianità da ogni fotogramma.

    Basta solo Myers che appare e scompare (agli occhi di Laurie Stroud) dietro i panni stesi, o una frenata con la station vagon (Ehi, fanatico, la velocità uccide) a farne tronconi di gran cinema (l'incipit , poi, e puro cinema voyeuristico, che lo zio Toby "schernirà" del Tunnel dell'orrore, pulsione incestuosa di gran morbosità)

    Quando lo vidi per la prima volta, nel 1987, ne rimasi un pò deluso per la totale mancanza di sangue (sì sà, a quell'età, si cercavano "emozioni forti"), poi, rivedendolo e studiandolo, mi son reso conto che e, al contrario, un valore aggiunto, e il deficit e diventato un pregio in più (perchè il lungo e silente massacro che, tuttoinunanotte, commette Michael non ha bisogno di spargimenti di sangue, ma basta il suo respiro asmatico, la sua ombra che si staglia fuori dalla porta, il suo arrivare alle spalle come una figura ultraterrena, il suo morire per rivivere, la sua catatonia, la sua inespressione, la sua missione di morte, le parole del dottor Loomis che lo ritraggono come una "bestia" senza anima e coscienza a far davvero paura)

    "Una faccia atona, pallida, completamente spenta"

    A ragione uno dei tasselli importanti della new wave horror americana settantiana, e grandissimo cinema di immagini, attese e musica.

    Zombie le ha reso un ottimo contributo, e per me rimane una delle vette più alte nel cinema carpenteriano

    Era l'ombra della strega?

    Sì, era lui...

    Ormai fà parte di me...
    Ultima modifica: 28/05/17 20:35 da Buiomega71
  • Rebis • 29/05/17 11:08
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Penso di aver già detto la mia nell'approfondimento dedicato alla saga... ma sostanzialmente sottoscrivo l'intervento di Buio, soprattutto riguardo alla prima visione che mi lasciò tiepido (proprio per il gore assai modesto) e alle successive dove invece il genio di Carpenter si è fatto adamantino. In un ideale Iperuranio horror, per me Halloween siede accanto ad Alien, Lo squalo, L'esorcista... Forse non è il miglior film di Carpenter, ma la sua potenza archetipica è indiscutibile.
  • Raremirko • 29/05/17 21:46
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Sottoscrivo ogni parola di Buio, tranne sul terzo film, che reputo solo medio, anche se comunque angosciante.
  • Ruber • 30/04/18 18:06
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Ma un altro! Ma basta, non se ne può piu!!

    https://en.wikipedia.org/wiki/Halloween_(2018_film)#Production
  • Raremirko • 30/04/18 21:53
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Ma un altro! Ma basta, non se ne può piu!!

    https://en.wikipedia.org/wiki/Halloween_(2018_film)#Production



    Si, letto appena su Best movie.

    A quanto pare è un sequel diretto del primo, con Carpenter in produzione, che se ne frega dei sequel e dei reboot (Rosenthal e Zombie inclusi).

    Tornan la Curtis e, persino, Castle nel ruolo di Myers!!!
  • Ruber • 1/05/18 21:22
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    E solo uno degli ultimi esempi di come spillare soldi alla gente, facendo reboot su reboot sequel su sequel su prequel e cavolate varie. Io di Halloween mi tengo buono il primo, poco il secondo e il terzo che scombina il tutto. Il resto sono stupidate commerciali.
  • Buiomega71 • 1/05/18 21:26
    Consigliere - 25933 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    E solo uno degli ultimi esempi di come spillare soldi alla gente, facendo reboot su reboot sequel su sequel su prequel e cavolate varie. Io di Halloween mi tengo buono il primo, poco il secondo e il terzo che scombina il tutto. Il resto sono stupidate commerciali.

    Saranno stupidate e cavolate PER TE, come se scrivessero che Carlo Verdone ultimamente fa film di merda, voglio vedere come la pensi poi in proposito

    Cerchiamo di rispettare anche i gusti degli altri, se non vi si chiede troppo

    Non mi pare che tu sia obbligato a guardarli

    Grazie a Dio non siamo su Facebook
    Ultima modifica: 1/05/18 21:27 da Buiomega71
  • Raremirko • 1/05/18 21:59
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Ruber, perdonami, son con Buio: facciam precedere le nostre frasi spesso con un bel Secondo me, almeno.

    Anche se non credo ci abbia messo cattiveria.

    Comunque a me piacciono i sequel di Halloween, soprattutto il 6.
  • Caesars • 21/09/18 10:52
    Scrivano - 16799 interventi
    Nel 2017 la rivista Complex magazine ha stilato una classifica dei migliori slasher di ogni tempo.

    Halloween è risultato il vincitore.

    [fonte: sito di Complex
    https://www.complex.com/pop-culture/best-slasher-movies-of-all-time/halloween
    ]