Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/23 DAL BENEMERITO ZARATOZOM
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Zaratozom 10/09/23 08:24 - 64 commenti

I gusti di Zaratozom

Ascesa e declino della cortigiana Jeanne du Barry, la favorita di Luigi XV. Dagli sfarzi di Versailles alla celletta disadorna del convento in un susseguirsi di sfrontate e amabili rotture di regole ed etichette di una corte decadente a un passo dalla ghigliottina. Ricostruzione di buona fattura in cui colpiscono la recitazione misurata di Depp, l’avvenenza di Maïwenn, la bravura di Lavernhe e una location da favola. Se ci si aspetta qualcosa di più dalla patina dorata e dallo script si rimarrà delusi, ma è un bel racconto e un buon film. Da vedere.
MEMORABILE: L'esame medico imbarazzante che deve sostenere Jeanne per entrare nelle grazie del re, ridicolizzato dalle sue stesse ironie.

Cotola 22/09/23 19:43 - 9267 commenti

I gusti di Cotola

Jeanne du Barry, la favorita del re: tanto desiderata da Luigi XV tanto invisa al resto della corte per la sua sfrontatezza, per la sua idiosioncrasia all'etichetta. Classico film ben fatto di cui è difficile trovare pecche evidenti così come pure grandi qualità o guizzi particolari. La confezione è buona con trucco, parrucco, vestiti e scenografie molto curate come di prammatica in questo tipo di pellicole. Anche il cast fa bene la sua parte. Mancano però vere idee registiche e in fase di sceneggiatura, tanto che il film risulta godibile ma facilmente dimenticabile.

Pinhead80 30/09/23 12:20 - 5097 commenti

I gusti di Pinhead80

Jeanne è una donna che per tutta la vita ha inseguito la libertà e il senso del bello. Dopo tanti incontri si troverà alla corte di Luigi XV che in breve la trasformerà nella sua cortigiana preferita dandole accesso ad un mondo pieno di agi. Ottima senza ombra di dubbio la confezione con location da favola sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni. Il film è pervaso da una sottile ironia che si sovrappone nella seconda parte alla tristezza e alla malinconia. Nonostante la sceneggiatura non sia troppo articolata Maïwenn riesce a mostrare personaggi storici in modo moderno.
MEMORABILE: La visita ginecologica; I passetti all'indietro.

Daniela 18/11/23 00:07 - 12916 commenti

I gusti di Daniela

Di umili origini, Jeanne con la sua bellezza e la sua intelligenza compie una rapida scalata sociale che la porta a diventare la favorita di Luigi XV nonché moglie del conte Du Barry. I suoi modi poco rispettosi della rigida etichetta destano però scandalo a corte... Film in costume piuttosto curato nella messa in scena ma che non presenta motivi di particolare interesse né dal punto di vista di una ricostruzione storica fotoromanzata e neppure nelle prestazioni attoriali: se Depp sembra inamidato, Maïwenn è troppo "moderna" nel volto e nei gesti per risultare credibile nel ruolo.

Ira72 24/05/24 09:40 - 1342 commenti

I gusti di Ira72

Non si è badato a spese per mettere in scena il lato passionale di Re Luigi XV e della di lui favorita, la cortigiana Du Barry. Girato a Parigi e anche nella splendida e lussuosa Versailles, va da sé che le ambientazioni siano sontuosamente favolose, così come i pomposi e sfarzosi costumi. Depp non può recitare male, non ne sarebbe in grado, eppure è stato più generoso in altre interpretazioni. Maïwenn moderna e gesticolante all'eccesso. Un film stereotipato la cui trama rischia di essere simile a quelle dei molti film in costume. Insomma, il dimenticatoio è dietro l'angolo.

Enzus79 9/09/24 20:27 - 3037 commenti

I gusti di Enzus79

Storia dell'ultima amante di Luigi XV, di umili origini e figlia illegittima di una sarta. Sotto il punto di vista tecnico e scenico il film è quasi impeccabile. Purtroppo la trama coinvolge poco. Non mancano momenti che rasentano il soporifero. Nonostante ciò - e una durata di due ore - non ci si annoia completamente. Johnny Depp non particolarmente in parte.

Melvil Poupaud HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tre vite e una sola morteSpazio vuotoLocandina L'amanteSpazio vuotoLocandina Racconto di NataleSpazio vuotoLocandina Il tempo che resta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.