La storia vera di due sorelle adolescenti cresciute da una madre alcolizzata (Sorvino) che passa da un uomo sbagliato all'altro senza mai davvero curarsi di loro. Anzi, sembra piuttosto che sia la maggiore, Sandra (Breslin), a occuparsi della madre in uno strano scambio di ruoli che genera – verrebbe quasi da dire inevitabilmente – aberrazioni e comportamenti errati. D'altra parte ce lo dice il titolo italiano quel che succederà e il delitto è ciò a cui spesso le due pensano scherzosamente, soprattutto dopo che la madre si è portata in casa un uomo spregevole (Russo), il quale non solo picchia la donna ma allunga pure le mani su Beth (Henley), la sorella...Leggi tutto minore. Ci sarebbe anche un fratellino a dire il vero, che tuttavia se ne sta ai margini senza mai entrare davvero nella storia.

Una storia di forte disagio giovanile, nemmeno troppo riflesso nella vita di ogni giorno, che le due sorelle conducono spensieratamente costrette a cambiare città spessissimo, giocando a farsi notare (soprattutto Sandra) e ritrovando un clima d'inferno solo a casa, dove mamma è sempre più ingestibile. E' da qui che si parte, da una condizione che giorno dopo giorno tende ad aggravarsi spingendo la bionda Sandra e la bruna Beth (più schiva, ama vestirsi e truccarsi di nero) a concretizzare quei progetti di morte sui quali fantasticavano addirittura con la complicità dei loro compagni di scuola.

E se il film parte male, con un montaggio caotico ed effetti digitali terribili (purtroppo la piatta fotografia digitale, più degna di un tv-movie, impedisce di conferire all'opera la dovuta profondità), con attrici fin troppo sopra le righe e una regia che non sembra mettere a fuoco le intenzioni con il dovuto rigore, lentamente ci si accorge che invece il tutto assume una forma in qualche modo originale, di dramma giovanile portato in scena con discreta convinzione dalla Breslin e la Henley, affiatate e credibili nel ruolo di sorelle indivisibili, non sempre in accordo ma forti della vicinanza unica di chi vive insieme da anni una situazione familiare tragica. Perché di dramma, si parla: il thriller resta fuori dalla porta per riaffacciarsi giusto per brevi attimi.

Si preferisce la descrizione d'ambiente, il rapporto con gli amici, l'orrore di un quotidiano che in casa si confronta con una madre costantemente in lacrime o assente, talora visivamente circondata da un tremendo alone digitale in quelli che appaiono alle figlie come bizzarri sogni a occhi aperti. Così il film ci accompagna ad entrare nelle teste delle due protagoniste fino a ricordarci, sui titoli di coda, come ci si sia rifatti a una storia vera e spiegando cosa sia poi loro accaduto. Una piccola produzione canadese che tuttavia non dispiace seguire e ambizioni che superano di molto la scialba confezione, con una ritrovata Sorvino brava nel restituire la tragicità della sua madre sciamannata.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/05/23 DAL DAVINOTTI