Scary movie - Film (2000)

Scary movie

A prima vista il successo strepitoso del film ottenuto in America (150 milioni di dollari a fronte di un costo pari a 20) appare inspiegabile: nell'ambito delle parodie avevano certo fatto meglio Zucker-Abrahams-Zucker con gli Aerei più pazzi e le Pallottole spuntate, di ben altre ambizioni umoristiche e sempre alla ricerca di gag nuove, intelligenti e cinematograficamente sofisticate. SCARY MOVIE vola molto più basso: delle battute contenute almeno tre su quattro sono riciclate. Inizialmente si può pensare a citazioni, poi ci si accorge che sono veri e propri plagi. Però il film ha il grande merito di intercettare i gusti del nuovo pubblico giovane, quello che si esalta di fronte al politically...Leggi tutto incorrect programmatico di TUTTI PAZZI PER MARY e ai continui ed espliciti riferimenti sessuali di AMERICAN PIE. Non c'è limite insomma, non ci sono più tabù e non ci si deve quindi sorprendere di fronte all’esposizione di genitali maschili e a fluviali getti di sperma. Certo, l'impressione è e sarà sempre quella di uno humour facile, di grana grossa quando non grossissima, ma non è del tutto vero. Perché in SCARY MOVIE il regista Keenen Ivory Wayans (lo vediamo, come attore, frustrato nel trailer di un ipotetico AMISTAD 2) dimostra di saper usare la macchina da presa con grande dimestichezza, di mantenere alto il ritmo (qualità imprescindibile in un film comico di questo genere), di trovare le facce giuste per ogni personaggio. Le scene più indovinate (esclusa la migliore, quella in cui avviene il primo rapporto sessuale tra la protagonista - la semiesordiente Anna Faris - e il suo fidanzato, esagerata e caricaturale oltre ogni limite) sono quelle in cui compare la celeberrima maschera di SCREAM, che per l'occasione cambia espressione come un volto umano in piena regola. Già nel film di Craven non brillava per agilità, ma qui è ancora più maldestra e spesso sa essere davvero divertente. SCARY MOVIE comincia proprio come il primo SCREAM, con Carmen Electra perseguitata telefonicamente dal maniaco. I titoli devono ancora scorrere, ma già si intuisce quanto il film possa offrire: qualche trovata esilarante e molte altre addirittura imbarazzanti per la loro vetustà. Il secondo grande riferimento è SO COSA HAI FATTO, riletto con un certo gusto per poi tornare subito alle atmosfere di SCREAM, prima e maggior fonte di ispirazione (MATRIX, BLAIR WITCH PROJECT, HALLOWEEN, URBAN LEGEND sono citati solo in un paio di occasioni ciascuno). Wayans, con il suo esasperato e continuo ricorso a riferimenti sessuali colpisce nel segno e adesso pare quasi che per le prossime parodie sarà difficile affrancarsi da tale schiavitù: se mancheranno particolari piccanti si finirà per non essere al passo coi tempi. Comunque, soprattutto nella divertita mezz’ora finale, ci si possono davvero fare quattro sane risate. Manca, alla sceneggiatura, la genialità dei ZAZ, però un montaggio spigliato, una regia furba e qualche attore azzeccato ce lo fanno dimenticare. SCARY MOVIE come film comico ha classe zero, è grossolano, di bassa lega, ma agli americani è piaciuto e, se lo vedrete, non farete poi così fatica a capire il perché. La base è buona.

Fabbiu 1/03/07 12:16 - 2133 commenti

Il primo titolo di una saga in genere è sempre il più bello; se non altro il più apprezzabile, sotto certi punti di vista. Tra l'altro, quando uscì, il periodo non era ancora quello in cui ogni film proponeva la solita accozzaglia di volgarità comico sessuali e parodie al limite della demenzialità; quindi, se non altro, Scary movie era particolare, oltre che divertente. E prendere in giro i film horror, in particolare quasi solo Scream, era ancora un'idea simpatica e genuina,...

Caesars 27/06/07 13:41 - 3773 commenti

Parodia dei film "horror" degli ultimi anni con particolare riferimento a Scream, svolta con un discreto senso del ritmo ma con un umorismo di livello molto grossolano. Ci si può divertire ma siamo lontani dagli effetti ilari ottenuti dai fratelli Zucker e Jim Abrahams ne L'aereo più pazzo del mondo. Grande successo di pubblico che ha portato a 3 seguiti (per il momento).

Lovejoy 25/12/07 23:20 - 1823 commenti

Nascita di una saga che, tra alti e bassi, consta di ben 4 capitoli. Il primo è sempre il più riuscito e anche in questo caso è così. Forse è merito dell'effetto sorpresa, che poi si attenua con l'andare dei film, o forse per colpa delle successive sceneggiature, meno studiate. Chissà... Qui almeno quattro o cinque scene esilaranti ci sono, il cast è simpatico e meno volgare del solito.
MEMORABILE: L'inizio; Cindy e il suo ragazzo in camera, musica di Dawson's Creek in sottofondo e chi ti spunta?; Cindy sulle scale con l'assassino.

Deepred89 27/12/07 19:26 - 3701 commenti

Sopravvalutata ma tutto sommato accettabile parodia del film di Craven. Il ritmo non manca ma la comicità, rozza e grossolana, funziona solo a tratti. Curiosamente efficaci alcune citazioni, specialmente quella finale, veramente azzeccata. Nulla di eccezionale quindi, ma rispetto al seguito questo primo capitolo appare quasi come un capolavoro.

Capannelle 16/04/08 09:13 - 4394 commenti

Un demenziale sui film horror, con esiti anche superiori alle mie attese. La comicità infatti tiene bene e alcuni passaggi sono riusciti, riuscendo a parodiare i film di paura destinati al target giovanile. Le ambientazioni sono tipiche da American Pie ma non esagerano nel triviale. Attori (ovviamente) sconosciuti ma funzionali al tipo di film e direi nella parte.

Galbo 19/04/08 07:34 - 12372 commenti

Film demenziale che prende di mira il cinema horror e le sue clamorose degenerazioni in chiave splatter. La trama non conta ovviamente assolutamente nulla, mentre sono ovviamente centrali le ripetute gag che mantengono elevato il ritmo del film e lo rendono a tratti altamente divertente. Altra volte la ricerca dell'effetto comico fallisce e il film devia sui binari del volgare privo di ironia. L'effetto finale e' comunque nel complesso gradevole. Citazionista.

Undying 17/04/08 18:09 - 3807 commenti

Demenziale parodia di un genere (teen-slasher) cagionato dalle brillanti sceneggiature frutto dell'opera di Kevin Williamson e della - non indifferente - regia ubriaca (meglio: assonnata) di Wes Craven. E allora ben ci stanno questi quattro pagliacci (però le sventole non passano inosservate e, oltre al riso, sollevano qualcos'altro) a sfottere un genere di per sè più che comico. Le gag sono ben imbastite (non sarà così per i seguiti) e nel complesso la parodia diverte molto più di un insignificante Scream...

Redeyes 19/04/08 09:53 - 2442 commenti

Per quanto non sia un estimatore del genere parodistico devo ammettere che questo film è ben fatto ed anzi supera spesso, anche per qualità, i film di cui si fa beffa! Alcune gag sono decisamente ben realizzate, ed anche se il sottofondo comico è pur sempre gretto e farcito di facili volgarità si ride. Simpatico e guardabile! Decisamente meglio dei successivi!

Ciavazzaro 21/04/08 14:50 - 4768 commenti

Più che buona parodia dell'horror, che attinge a piene mani, più che da Scream, dal pessimo So cosa hai fatto (ed è inutile dire che lo migliora, senza dubbio). Molto più volgare della media, con alcune situazioni divertenti. Certo non un capolavoro ma più che vedibile.

Belfagor 23/11/09 13:20 - 2689 commenti

Primo film di una saga dalla qualità discontinua, che brilla più per l'originalità che non per l'efficacia delle gag. Oggi non vi sono molte differenze dalle varie e volgari gross comedies che ci vengono propinate a migliaia, ciò nonostante questa parodia di Scream è ben costruita e può vantare dei momenti esilaranti. Da vedere senza impegno alcuno.
MEMORABILE: "E tu che stai facendo?" "Oh, ammazzo... il tempo."

Keenen Ivory Wayans HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Scappa, scappa... poi ti prendo!Spazio vuotoLocandina Scary movie 2Spazio vuotoLocandina White chicksSpazio vuotoLocandina Quel nano infame

Mdmaster 20/10/10 19:14 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

L'idea di prendere in giro i teen horror a la Scream e compagnia brutta era sicuramente encomiabile e, nonostante tutto, Scary Movie si dimostra uno dei tentativi più riusciti. In ogni caso la comicità grossolana, le citazioni a caso e le continue volgarità francamente più che ridere, fanno una discreta pietà. Qualche trovata azzeccata comunque c'è e, se gradite il genere, è un titolo sicuramente da vedere, per una serata tranquilla e a cervello spento. Magari a Halloween.

Funesto 15/11/10 15:08 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Un altro caposaldo della parodia, molto più... pesante dell'Aereo più pazzo. Volgare ma con eleganza (!?), cinico e bizzarro nella miglior tradizione delle parodie americane, Consacra nel genere Anna Faris, ottima come sempre, che non se la vedrà molto bene fra la prof transessuale e il fidanzato erotomane (che la scaglierà via con un'eiaculazione che nemmeno un cavallo!). Le parodie più esplicite vengono dalla saga di Scream (il doppio omicidio al cinema, la ragazza che sfotte il killer), ma si scherza anche con Matrix e So cos'hai fatto.
MEMORABILE: "Prego cara, accomodati... togliti pure il reggiseno se vuoi!"; la ragazza di spacca l'osso di una gamba per accontentare il killer.

Didda23 26/05/11 14:51 - 2424 commenti

Il ritmo serrato e le ripetute gag (molto riuscite) conferiscono alla pellicola una piacevole brillantezza e vivacità. Il divertimento è assicurato e certe battute fanno morire dal ridere. Azzeccate tutte le citazioni, la migliore è assolutamente quella del finale. Buona la prova di tutto il cast. Migliore di quasi tutte le parodie che circolano ultimamente. Per una serata in allegria è una visione vivamente consigliata.
MEMORABILE: Tira.. Tira.. Tira.... Che Botta!; sono sballato come una pigna!; Dawson che spunta dalla finestra.

Jena 9/12/11 21:32 - 1547 commenti

Grande parodia! si ride eccome ! Volgarissimo (la super eiaculazione...), azzecca circa 3 battute su quattro (ottima media a parer mio). Azzeccatissimi il personaggio di Duffy (parodia di quel bisteccone di Dave Arquette) e quello del gay nero inconsapevole di Wayans. In alcune scene davvero esilarant. Vivamente consigliato a chi vuole farsi una serata di sane risate (e per un film dichiaratamente comico non occorre dire altro).
MEMORABILE: Scream si fa le canne con un bruciatissimo Shawn Wayans; Duffy confessa di essersela fatta nelle braghe.

Rullo 6/06/12 20:23 - 388 commenti

I gusti di Rullo

Il primo di quella che diventerà una fortunata serie di parodie di film e saghe horror di successo. Scream la fa da padrone ma sono diversi i film citati (da The Blair Witch Project al Sesto senso) con tanti riferimenti, più o meno semplici da cogliere e tutti ben riusciti. Le risate non mancano, purchè ci si ricordi che si sta assistendo a una parodia in chiave demenziale e nulla di effettivamente serio.

Mushroom 15/06/12 16:05 - 36 commenti

I gusti di Mushroom

Il primo della saga è il più divertente. Una parodia di Scream e della maggior parte degli slasher usciti negli anni '90. Mai troppo stupido, a differenza delle ultime "parodie" che escono nei cinema, ma sempre e comunque esagerato. La saga ha raggiunto il successo grazie agli spettatori, giovani, che la seguivano. È facile immedesimarsi nei personaggi, sempre restando nel limite della realtà. Vedendolo più volte è facile riconoscere i vari film parodiati.

Mutaforme 16/07/12 23:44 - 415 commenti

I gusti di Mutaforme

Parodia sopravvalutata che tuttavia riesce a strappare qualche risata qua e là, anche a distanza di anni. Non solo Scream ma anche Matrix, The Blair Witch Project, Dawson's Creek... insomma un concentrato di simpatiche citazioni che fanno dimenticare qualche momento di noia. **!

Pinhead80 28/07/12 09:53 - 4715 commenti

Questo primo capitolo della saga demenziale di Scary movie utilizza come schema base quello del film Scream e da lì prosegue prendendo in giro film come So cosa hai fatto, The blair witch project, Matrix ecc. Il risultato è più che soddisfacente ma, per potersi gustare gran parte delle gag, è necessario conoscere almeno un po' il panorama horror di quegli anni. I protagonisti sono sboccati, petomani e irreverenti al punto giusto. Avrà diversi altri seguiti.

Giacomovie 6/09/12 23:37 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Questo primo capitolo si rivelerà il migliore dei quattro episodi, ma sempre e comunque di una demenzialità che va oltre i propositi di una sana e divertente parodia. Lo slogan del film dice tutto: "Senza paura, senza vergogna, senza cervello". Molti critici lo hanno accolto molto bene, così gli estimatori del film si possono sentire più vicini al vero grande cinema di qualità... **

Metuant 13/07/16 08:38 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Come parodia demenziale è senza dubbio una delle migliori in assoluto, sempre se non ci si aspetta un umorismo raffinato. Qui le gag sono a raffica come vuole il genere e praticamente tutte molto esplicite, in termini di scurrilità; eppure si ride parecchio e il cast è stralunato e fuori di testa al punto giusto. Ovviamente il film parodiato primcipalmente è Scream, ma ci sono numerosissime citazioni di altre pellicole, comunque riuscite. Da vedere.
MEMORABILE: La sequenza alla Blair witch project.

Shawn Wayans HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Scary movie 2Spazio vuotoLocandina White chicksSpazio vuotoLocandina Un ragazzo veramente specialeSpazio vuotoLocandina Quel nano infame

Zio bacco 23/01/16 16:21 - 240 commenti

I gusti di Zio bacco

Gran successo dell'epoca, è un film demenziale che si rivede volentieri. Ottimo bersaglio sono gli horror, le cui citazioni sono veramente impeccabili. La trama è inesistente e la storia procede a impulsi casuali e molto divertenti. Alcune scene risultano davvero simpatiche, altre invece scadono un po' nel banale o nella volgarità, complice pure una trasposizione italiana non sempre agevole. Non essendo amante del genere mi tengo basso, ma la sensazione è che questo sia decisamente il migliore fra i demenziali degli ultimi anni.

Taxius 6/11/16 16:08 - 1656 commenti

Primo capitolo della celebre saga demenziale che prende per i fondelli famosi film horror. Sarà scemo, sarà a tratti volgare ma ha avuto la forza di diventare un cult e di non finire nel dimenticatoio come tanti sui cloni come Epic movie, 3ciento eccetera e qualitativamente ne è nettamente superiore. La trama, anche se di trama vera e propria non si può parlare, è costruita sfottendo Scream e So cosa hai fatto citando poi molti altri film. Divertente e assolutamente ben girato, con un buon cast. Promosso!

Ryo 8/12/16 11:38 - 2169 commenti

Riuscitissima parodia che mescola in maniera brillante Scream e So cosa hai fatto, ma passa per numerose scenette e camei divertenti (Dawson Leery sulla scala della stanza). Il cast è azzeccato e diretto perfettamente, la regia prende spunto - o meglio ruba - da sequenze dei vari capitoli di Scream riproponendole tali e quali, incastrandole perfettamente nella propria sceneggiatura, il tutto riuscendo a mantenere un filo logico. C'è parecchia volgarità, ma non è invasiva ed è al giusto limite della sopportazione. Fantastico Doofy.
MEMORABILE: Brenda che disturba al cinema; L'assassino che si sballa alla festa; Il finale da I soliti sospetti.

Il ferrini 30/11/16 01:31 - 2337 commenti

Grana grossa, senza dubbio, talvolta perfino imbarazzante, tuttavia bisogna riconoscere che l'idea c'è. La parodia principale è So cosa hai fatto, poi c'è ovviamente Scream, ma non mancano fugaci riferimenti a Shining e Matrix, al Sesto senso e perfino a Tarantino (il padre di Cindy viene legato e imbavagliato come Marcellus Wallace). Non tutte le gag funzionano, però il continuo citazionismo cinefilo è divertente e anche le prove degli attori son di tutto rispetto, spesso perfino migliori degli originali. Ritmo a mille, impegno zero.

Herrkinski 14/11/17 00:00 - 8052 commenti

Il prototipo di questa (commercialmente) fortunata saga s'inserisce e contribuisce a definire la "nuova" commedia demenziale made in USA; in questo caso, oltre a parodiare il cinema slasher, su tutti Scream (di cui segue a grandi linee la trama) e So cosa hai fatto, inserisce pesanti gag a sfondo sessuale in stile American pie. Le battute e i personaggi sono perlopiù riusciti e a tratti il film strappa la risata, nonostante la grana grossissima e le molte volgarità, però alla lunga annoia un po'. Se ne capisce il successo ma resta un instant-movie.

Anthonyvm 3/05/18 23:01 - 5615 commenti

La prima grande parodia del nuovo millennio: pecoreccia, volgare, di cattivo gusto, ma ancora in grado di far ridere (più della maggior parte dei suoi sequel). Scream e So cosa hai fatto sono i due principali target: molte le sequenze riprese e storpiate, alcune meglio che altre. Le risate sono più numerose dei momenti in cui si storce la bocca (perché di stupidaggini infantili ce ne sono), alcune trovate fanno già parte della cultura pop. Una sciocca commediaccia godibile.
MEMORABILE: "Bellaaaaa!"

Vito 8/03/19 18:31 - 695 commenti

I gusti di Vito

Bella parodia dei fratelli Wayans dei teen slasher che uscirono alla fine degli anni '90 (cose come So cosa hai fatto e Scream ma anche di pellicole come Il sesto senso o Matrix. Un cast di attori giovanie bravi, umorismo e gag riuscite (alcune politicamente scorrette il giusto) e il gioco è fatto. Successo assicurato e l'inizio di una longeva saga.

Rufus68 21/07/20 21:52 - 3819 commenti

Se è possibile, almeno sociologicamente, comprendere i motivi del successo di tale capostipite, sembra assai più difficile esaltarne i meriti dopo tutti questi anni. Gli horror presi di mira e cannibalizzati parodicamente, peraltro, hanno visto perdere gran parte dell'aura cult di cui godevano al tempo e ciò fa perdere smalto al tutto. Cosa rimane? Battutine e allusioni d'incomparabile volgarità e pesantezza e poco altro. Simpatica la Faris, a ogni modo, e azzeccate un paio di scenette meta-metacinematografiche.

Buiomega71 7/02/21 11:11 - 2899 commenti

Quello che davvero colpisce subito della parodia wayansiana (più che le banali citazioni) è la pesantezza di buttarla sul sesso e i suoi liquami. Professoresse poco serie con i loro studenti, fellatio di qua e di là (quello genitoriale dell'incipit, la sequenza "romanticheggiante" del wurstel), peni eretti assassini che deridono Scream 2, slinguazzate insistite e tumultuosi getti di sperma. Non sempre divertente ma, a suo modo, sozzerello. Disturbante Shannon Elizabeth che si spezza la gamba da sola e il massacro della Hall al cinema che sta tra Dèmoni e Il Messia del diavolo.
MEMORABILE: "Io lo prendo per le braccia, io lo prendo per le gambe, io lo prendo per il culo"; L'assurdo e delirante twist alla Soliti sospetti; L'urinometro.

Nick franc 11/09/21 22:38 - 507 commenti

I gusti di Nick franc

Parodia horror, ma non solo, messa su dai fratelli Wayans con buon senso del ritmo e un accumulo incredibile di gag metacinematografiche, nonsense e, soprattutto, a sfondo sessuale (alcune veramente volgarissime). Siamo un po' lontani dai livelli della ZAZ, ma il divertimento, se si sta al gioco, non manca e a tratti scatta la grassa risata liberatoria. Peccato per alcune caratterizzazioni che alla lunga un po' stancano (Marlon strafatto) e che i fratelli Wayans abbiano dato praticamente tutto qui (vedere il terribile White chicks).
MEMORABILE: La Hall al cinema; Il prologo; La morte della Elizabeth; La sequenza dei bagni del cinema; L'eiaculazione geyser; Il flashback dell'omicidio.

Spazio vuotoLocandina Kevin & Perry a IbizaSpazio vuotoLocandina Shriek - Hai impegni per venerdì 17?Spazio vuotoLocandina The toxic avenger IV - Citizen ToxieSpazio vuotoLocandina Zora la vampira

Caveman 31/12/22 23:12 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Bravissimi i Wayans bros. (uno dirige, altri due interpretano) che regalano una parodia come si deve. Scream è la base, ma i titoli presi per i fondelli sono numerosi e le gag, di grana grossa, tutte molto pertinenti. Azzeccato il cast, con la Faris eroina, qui ancora inconsapevole, del franchise. Non sarà Una pallottola spuntata, ma comunque intrattiene e diverte senza mai risultare ripetitiva, e in operazioni del genere è tutto grasso che cola!

• Curiosità Ciavazzaro • 26/10/09 09:40
    A Jennifer Coodlidge fu offerto il ruolo Miss Mann,ma rifiuto'.

Fonte:Imdb

• Homevideo Xtron • 10/03/12 11:43
    Io ho il dvd Hollywood Pictures
    Ultima modifica: 13/10/19 09:36 da Zender
  • Discussione Raremirko • 2/01/19 01:26
    Dite quello che volete, ma questo prototipo fu felicissimo (solo il 3 e il 4 son meglio), ed è avanti anni luce rispetto a certe cagate odierne dello stesso filone.

Carino anche Schriek, uscito lo stesso anno.

Madò, son già passati 19 anni...
  • Homevideo Carlitos • 12/10/19 18:28
    Il “trailer originale italiano” contenuto negli extra del dvd Hollywood è una grandissima bugia : hanno preso il trailer americano doppiandolo per l’occasione in italiano , lasciando anche le scritte anglofone.....grande truffa !
  • Discussione Raremirko • 10/11/20 23:08
    Gustosa curiosità da Internet; i ruoli di Bobby e Cindy dovevan andare a...Jared Leto e Alicia Silverstone che evidentemente rifiutarono!
  • Discussione Raremirko • 10/11/20 23:43
    Col senno di poi fatico un pò a vedre Leto nel film, anche se, senza dubbio, sarebbe stata un'altra piccola perla nella sua variegata filmografia.