Buon intrigo poliziesco realizzato con talento e sensibilità tipicamente francesi da Gilles Grangier, tra i primi ad affrontare il narcotraffico delle periferie parigine dell'epoca dagli ampi spazi vuoti e oramai scomparse, ben diverse da quelle che sono oggi alla ribalta internazionale delle cronache. L'azione è secondaria se non nella parte finale, visto che c'è da trovare un pallone esplosivo e tutto un intrigo poliziesco. Magnifiche interpretazioni di Paul Meurisse, Jeanne Moreau e Serge Reggiani, attori centrali e irrinunciabili, per ogni cultore del noir/polàr.
MEMORABILE: Meurisse/commissario Varzeilles, sempre al telefono e con la sigaretta in bocca, e le sue sferzanti considerazioni; Reggiani corriere della droga.
Un pallone contenente una bomba, destinato a un narcotrafficante, finisce casualmente in mano a un bambino. La polizia ha poche ore per evitare il peggio… Prima parte tipicamente noir, con il corriere della droga Reggiani che, pungolato dalla Moreau, vorrebbe uscire dal giro ma deve compiere il solito ultimo lavoro. Poi si entra in ambito poliziesco/thriller, con una corsa contro il tempo condotta con una tranquillità espositiva oggi impensabile. Regia che sfrutta bene gli ambienti, ottimo cast in cui spiccano Meurisse pacato commissario e le "facce da galera" di Frobe e Nalder.
Gilles Grangier HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.