La bambola di pezza - Film (1966)

La bambola di pezza
Titolo originale: Picture Mommy Dead
Anno: 1966
Genere: thriller (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/05/10 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 7/05/10 11:11 - 4770 commenti

Buon thriller diretto dallo specialista Bert I. Gordon, con un finale morboso-incestuoso per l'epoca abbastanza forte (nonostante sia tutto suggerito). La presenza della madre della piccola Susan (morta in un misterioso incendio) aleggia per tutta la pellicola, nonostante appaia soltanto in flashback. Tornata a casa la piccola dopo un internamento dovrà subire un girone dantesco di complotti e controcomplotti. Ottimo cast (Ameche, la Gabor), il film è meritevole della visione.
MEMORABILE: Il sangue che cola dal dipinto della Gabor.

Cotola 19/06/12 23:52 - 9044 commenti

Ci sono diversi elementi abitudinari di questo genere di film (complotti per intascare l'eredità, visioni vere o finte, colpi di scena finali), però bisogna considerare il fatto che siamo ancora nel 1966. La pellicola è ben realizzata e si avvale di buone atmosfere e di un discreto ritmo. Anche il cast fa la sua buona figura. Per nulla malvagio e consigliato, pur senza aspettarsi nulla, agli amanti del genere.

Stefania 17/07/12 00:11 - 1599 commenti

Non ci siamo: pomposo ma statico, agghindatissimo ma senza eleganza. Ci si prova in ogni modo, a costruire la suspence, attraverso la nebulosità dei ricordi infantili, la suggestione di oggetti (il ritratto, la bambola, la collana, il falco), insinuando moventi ereditari... ma i personaggi non hanno sottigliezza o ambiguità, le aspettative già deboli vengono puntualmente deluse da svolte narrative prevedibili, nell'insieme si assiste ad uno scimmiottamento, veramente insulso, di atmosfere hitchcockiane. Molto fumo, pochi brividi e poco... cinema.
MEMORABILE: L'omicidio col rampone; l'alternanza di piani temporali nel pre-finale.

Mco 18/09/15 11:15 - 2327 commenti

Piccola gemma incastonata negli anfratti dell'horror patinato di fine anni Sessanta. Tra letture di clausole testamentarie, cartelle cliniche e passaggi temporali tra il passato e il presente si consuma una vicenda che colora di follia un indubbio complesso di Elettra. Il disvelamento progressivo è funzionale alla tensione filmica e il cast regala perle di bravura. Inquieta spingendo il pedale sull'acceleratore delle suggestioni anziché su quello delle facili epifanie. Il viso di Susan Gordon rimane impresso.
MEMORABILE: La passeggiata mano nella mano finale.

Trivex 29/10/15 09:50 - 1744 commenti

Una "violenza psicologica" inaudita alberga nella villa abitata da "brave persona", ed è pronta a manifestarsi. I componenti dell' "antifamiglia" sono uno spaccato di una parte del sistema americano che non bada ai sentimenti quando c'è di mezzo il denaro. Quasi incredibile trovare personaggi tanto spregiudicati e abietti e le conseguenze appaiono scontate e inevitabili, perché una tale cattiveria a volte è l'anticamera della lucida (?) follia. Film "grave" e perfettamente supportato dalla sublime atmosfera della seconda parte degli anni 60.

Undying 17/12/15 04:01 - 3807 commenti

Contorto e confuso thriller al limite del comprensibile, con sovrapposizione di passato/presente (alterato dalla visione della piccola protagonista) a ingarbugliare l'esito. La bambola di pezza c'entra poco, anche se conserva la collana (ovvero uno dei motivi che dà origine ad avidità e odio, in sovrapposizione ai più umani sentimenti). Il complesso di Elettra, assai più raro di quello di Edipo, è al centro di una sceneggiatura che poco convince resa perlomeno più vivace da alcuni momenti di buona regia. Ma alla fine il salvabile è poca cosa...

Nicola81 6/12/16 16:01 - 2857 commenti

Giallo ereditario con qualche escursione nell'horror parapsicologico, che paga pegno all'antipatia di tutti i personaggi (un bel covo di vipere) e a una certa confusione dovuta all'alternanza passato/presente e realtà/immaginazione. In compenso il ritmo è discreto e il finale morboso risulta piuttosto efficace. La giovanissima protagonista (casualmente figlia del regista) non brilla per doti recitative, mentre gli altri interpreti se la cavano. Dignitoso, se non ci si aspetta troppo.

Fedeerra 9/01/18 04:23 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Nonostante l'intreccio psicologico dominato da un contesto borghese il film mostra i suoi momenti migliori nel gotico e nell'orrore; come i graffi insanguinati sulla tela del quadro, l'aquila ammaestrata, i tuoni che riecheggiano all'interno della lussuosa villa. Styling eccentrico riscattato però dall'ottima prova di Susan Gordon, figlia del regista e ambigua protagonista.

Claudius 27/02/20 09:40 - 543 commenti

I gusti di Claudius

Notevole thriller psicologico dalle suggestive venature horror. I cliché del genere ci sono tutti ma la messa in scena è di gran qualità (peccato il regista non si sia più ripetuto) e non mancano un bel clima morboso e un delitto sanguinoso. Buon cast su cui spicca la giovane Gordon, dapprima dolce e verginale e poi splendidamente ambigua negli ultimi dieci minuti (puro complesso di Elettra). Da vedere.
MEMORABILE: Il sangue che cola dal quadro; L'attacco notturno del falco.

Pinhead80 25/01/22 20:24 - 4760 commenti

Una bambina, dopo essere stata internata in una clinica psichiatrica gestita da suore, torna a vivere con il padre e con la nuova moglie nella casa in cui la madre ha perso la vita. La sua mente fragile tornerà a vacillare. Un film invecchiato bene che si avvale di una buona sceneggiatura e di un'apprezzabile prova di tutto il cast. I dialoghi sono taglienti ed efficaci e il doppiaggio italiano superbo. Inoltre, cosa importantissima per pellicole di questo genere, il mistero che aleggia sulla vicenda viene svelato solo alla fine. A tratti diabolico.

Maxwell Reed HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'affittacamereSpazio vuotoLocandina Elena di TroiaSpazio vuotoLocandina L'uomo in neroSpazio vuotoLocandina Cielo tempestoso

Teddy 28/02/22 03:43 - 825 commenti

I gusti di Teddy

Gordon lavora sull’esasperazione psicologica, accantona il mistery a favore di storie di vita familiare ma non dimentica la confezione; che è opulenta, teatrale e con la giusta dose di folklore borghese. Il culto del Dio denaro serpeggia come un demone tra i lussuosi arredi liberty e i personaggi, tutti più o meno sgradevoli, rappresentano il vero trionfo della mistificazione. Finale in fiamme tra lacerazioni incestuose e squarci onirici.

Daniela 13/09/22 22:05 - 12662 commenti

Dopo essere stata tre anni ricoverata in una casa di cura a seguito del trauma riportato per la morte della madre in un incendio, una ragazza torna a vivere con il padre nel frattempo risposatosi con la governante... Modesto thriller familiare con risvolti incestuosi e flebili sfumature horror legate allo stato confusionale della protagonista, interpretata in maniera poco convincente dalla figlia del regista. Il resto del cast offre prove più accettabili ma non sufficienti a salvare un film il cui principale motivo di interesse risiede nelle sgargianti scenografie dagli interni.

• Discussione Ciavazzaro • 20/05/10 09:34
    Scheda di doppiaggio:

Emilio Cigoli:Don Ameche
    Adriana De Roberto:Martha Hyer
    Michele Kalamera:Maxwell Reed
    Roberto Villa:Wendell Corey
  • Homevideo Digital • 7/05/12 21:51
    Dvd della Golem Video in uscita l'undici giugno!
    E' una notiziona perchè questo film del buon Gordon è uscito solo in vhs, e non si è mai potuto vedere decentemente!
  • Homevideo Buiomega71 • 8/05/12 11:23
    Confermo, io ho un pessimo riversamento su dvd della vhs Domovideo (fattomi da un amico).
  • Homevideo Digital • 8/05/12 15:52
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Riporto quello che ho scritto su un altro sito.

Svelato l'arcano relativo al film di Gordon, da pochi giorni è spuntata un ottima registrazione tv, proveniente dal canale Turner Classic Movies, con tutta probabilità la Golem utilizzerà quel video, per l'audio penso che si avvarranno di quello della vhs italiana della Sampaolo.
  • Curiosità Buiomega71 • 13/11/15 10:39
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (Ciclo: "Complotti e delitti", venerdì 25 agosto 1989) di La bambola di pezza:

• Discussione B. Legnani • 19/12/16 01:40
    E' mancata a 99 anni Zsa Zsa Gabor.
    fonte: Televideo.
  • Discussione Daniela • 19/12/16 11:11
    B. Legnani ebbe a dire:
    E' mancata a 99 anni Zsa Zsa Gabor.
    fonte: Televideo.

Sul Davinotti, il numero dei film in cui compare nel cast Zsa Zsa è al momento fermo a otto titoli.
    Un numero inferiore a quello dei mariti, dato che ne ha collezionati nove, compreso George Sanders.