Animatrix - Film d'animazione (2003)

Animatrix
Media utenti
Titolo originale: The Animatrix
Anno: 2003
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Suddiviso in 9 frammenti. Ecco l'elenco completo dei registi: Peter Chung, Andy Jones, Yoshiaki Kawajiri, Takeshi Koike, Mahiro Maeda, Kôji Morimoto e Shinichirô Watanabe.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/02/10 DAL BENEMERITO HARRYS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Harrys 25/02/10 15:12 - 687 commenti

I gusti di Harrys

Favolosa pellicola d'animazione che scandaglia in profondità l'universo di Matrix suggerendoci le risposte per quelle numerose questioni lasciate insolute nel corso della trilogia (la genesi del conflitto, la capacità di "fuggire" da Matrix...), trovando un notevole punto di forza nella frammentata struttura, che racchiude divergenti esternazioni artistiche di maestri dell'animazione (in gran parte orientale) quali sono gli autori. Poetico e malinconico, mi ha ricordato, chissà poi perché, Fantasia. Difficile citare un corto: tutti magnifici.

Galbo 2/03/10 05:58 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Insieme di cortometraggi animati che integrano i temi della trilogia di Matrix, ponendo a volte le risposte alle domande lasciate insolute dai film. Difficilmente apprezzabile senza avere visto le opere cinematografiche, Animatrix è un'opera intrigante che tenta di andare al di là della semplice operazione spettacolare affrontando temi insoliti per un'opera animata. Molto buoni grafica, effetti speciali e tecnica di animazione. Tra gli episodi più riusciti si segnala Il secondo rinascimento.

Satyricon 6/09/10 18:06 - 147 commenti

I gusti di Satyricon

Bellissimi spin-off di Matrix, aggiungono molto materiale alla migliore comprensione della trama del film in episodi realizzati da maestri dell'anime giapponese. Ogni episodio è stato realizzato da un autore diverso, tra cui l'auotre di Alexander "Peter Chung"; un connubio di nuovi stili e sperimentazioni dell'animazione giapponese. Veramente pregevole.

Daniela 27/06/20 16:16 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Sette registi per nove cortometraggi d'animazione attinenti al mondo di Matrix tanto da rendere indispensabile la preliminare conoscenza del primo film della saga di cui raccontano gli antefatti oppure  sviluppano storie collaterali. Gli stili sono differenti come sono difformi i risultati raggiunti, ma si tratta nel complesso di un progetto di qualità mediamente buona con alcune punte d'eccellenza dal punto di vista visivo e narrativo. Spiccano tra gli altri gli episodi 2/3 sulla genesi di Matrix,  l'episodio 8 dal carattere noir e l'episodio 9, il più sperimentale. 

Giufox 6/01/22 09:16 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Nove libere variazioni sul tema della matrice in un interessante e bilanciato mix tra grafica manga, animazione 2d e brillanti soluzioni di computer grafica. La scrittura, diretta e priva di fronzoli, esplora con consapevolezza l'universo di Matrix proiettandone le infinite possibilità e aggiungendo possibilità visuali inaccessibili alle versioni live. C'è il sospetto che con la sua sincera originalità riesca a inficiare l'utilità e il valore artistico dei (furbi) seguiti. Colonna sonora da paura.

Rebis 14/03/24 14:37 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Nove corti ricompongono in un grande mosaico i retroscena e le ellissi della tetralogia Matrix. Per la qualità grafica affidata ad alcuni dei più importanti registi di animazione (tra cui: Shinichiro Watanabe, Yoshiaki Kawajiri e Peter Chung), per l'efficacia dei singoli affluenti narrativi, per la potenza visionaria e lo sguardo complessivo che attraversa il mare magnum dell'epica cyberpunk in un vero e proprio compendio della fantascienza del XX secolo, rimane il sequel più godibile e il meglio invecchiato della Wachowski-saga.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.