Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Dracula 3D - Film (2012) | Pagina 18

DISCUSSIONE GENERALE

588 post
  • B. Legnani • 25/11/12 14:31
    Pianificazione e progetti - 15232 interventi
    Buio, è Perrella, non Parrella.
  • Buiomega71 • 25/11/12 14:51
    Consigliere - 27248 interventi
    @Gest: Ricordati l'Argento dei tempi d'oro, e evita come l'ebola questo suo ultimo "capolavoro". Fidati...Anche se un tuo "entusiastico" commento a riguardo mi incuriosirebbe

@Legnani Ok, ho sbagliato una vocale, ma si era capito credo (Hell's Fever, The sinner). Ma magari lo avesse diretto Perrella! Non sarei certo qui a sbattere la testa contro il muro e a domandarmi come faceva Maurizio Crozza nel MAI DIRE GOAL che fù: "Perchè? Ma soprattutto perchè?"
    Ultima modifica: 25/11/12 15:24 da Buiomega71
  • Lucius • 25/11/12 15:31
    Scrivano - 9053 interventi
    Trovo eccessive fuorvianti e impietose le analisi di Rebis e Buio e inadeguato e irrispettoso il termine "impasticcata" che consiglierei a Zender di togliere al più presto.
    Anch'io sono rimasto perplesso per le scenografie, ma sono volute e la prova è data dal treno finto, rientravano infatti nel progetto per l'omaggio che il regista ha voluto fortemente fare al cinema della Hammer.
    Evidentemente i nolstalgici dell'Argento dei cosiddetti tempi d'oro, sono duri a "morire".
    Ma descrivere un film come questo lasciando ad intendere a chi legge che è uno schifo di pellicola,è ingiusto e ripeto fuorviante.
    Inoltre trovo non obiettivi i commenti che incorporano paragoni col passato perchè dimostrano poca obiettività comunque "incapacità" di analizzare un film per quello che è.Siamo di fronte ad un'opera nuova che può piacere o non piacere, ma che andrebbe recensita secondo nuovi canoni e non i soliti vecchi ancoraggi col passato.
    Riguardo Asia a me il suo lessico non ha dato fastidio, trovo solo che non si sia impegnata abbastanza nella recitazione, come ha fatto in altri films, vedi Trauma e per il padre poteva anche dare un pò di più, mentre la Giovannelli non ha portato in scena solo il decoltè, ma una ventata di freschezza e un piglio recitativo non indifferente.E' stata convincente da subito e in un cast come quello del film la cosa si è notata ancora di più.Per chi avrebbe riso sulle trasformazioni poi dico solo che evidentemente appartiene al classico pubblico preso più dai popcorn che dall'afferrare il genio creativo e visionario di Argento.
    Ultima modifica: 25/11/12 15:32 da Lucius
  • Buiomega71 • 25/11/12 15:42
    Allora, io come Rebis (che ammetto sia stato molto meno "colorito" di me) il film lo abbiamo VISTO

Queste sono le nostre impressioni, nel bene e nel male, sacrosante e inoppugnabili

Chi mi conosce sà che sono un fan SFEGATATO di Argento ( e i paragoni col passato sono ovvi-non avrei accettato un film così nemmeno da Lamberto Bava, figuriamoci da Argento)

Ripeto, non mi aspettavo chissàchè, ma nemmeno un lavoro del genere francamente, più in basso c'è solo l'Asylum!

Essere fan significa-almeno dal mio punto di vista-riconoscere quando il tuo idolo sbaglia e continua a sbagliare (e come al migliore amico, che quando fà delle cavolate non le si dice bravo continua così, ma si cerca di correggerlo dove sbaglia)

Poi ci sono gli estremisti, quelli col paraocchi, che qualsiasi cosa faccia il loro idolo e come minimo interessante se non un capolavoro, non sbaglia mai e avanti così a far danni irreparabili. Io , però, giudico negativamente questi ultimi, perchè fanno più male che bene al loro beniamino (quanto sei bravo, sei il migliore, continua così e poi ti esce con queste pellicole che giudicare INGUARDABILI e un eufemismo)

Per carità, poi ognuno e libero di dire che Argento e ancora il migliore e un Re Mida intoccabile, ma poi, non offendetevi, se qualcuno dice l'esatto opposto (perchè non esistono registi intoccabili, a maggior ragione se sè ne escono con queste "oscenità")

Non cambio una virgola di ciò che ho scritto, sono profondamente amareggiato e deluso più che mai da un autore che si stà coprendo di ridicolo

Anch'io quoto in toto Rebis, per me Argento ha chiuso definitivamente, e come fan, dal mio punto di vista, non posso che affermare che ormai e FINITO e assolutamente INDIFENDIBILE. Se questo è il suo "nuovo modo di fare cinema" dio ce ne scampi!

Comunque Lucius potevi fare anche tu la tua sacrosanta analisi come abbiamo fatto io e Rebis, senza tirare in ballo altri utenti
    Ultima modifica: 25/11/12 18:34 da Buiomega71
  • Gugly • 25/11/12 17:37
    Archivista in seconda - 4712 interventi
    Lucius ebbe a dire:
    Trovo eccessive fuorvianti e impietose le analisi di Rebis e Buio e inadeguato e irrispettoso il termine "impasticcata" che consiglierei a Zender di togliere al più presto.
    Anch'io sono rimasto perplesso per le scenografie, ma sono volute e la prova è data dal treno finto, rientravano infatti nel progetto per l'omaggio che il regista ha voluto fortemente fare al cinema della Hammer.
    Evidentemente i nolstalgici dell'Argento dei cosiddetti tempi d'oro, sono duri a "morire".
    Ma descrivere un film come questo lasciando ad intendere a chi legge che è uno schifo di pellicola,è ingiusto e ripeto fuorviante.
    Inoltre trovo non obiettivi i commenti che incorporano paragoni col passato perchè dimostrano poca obiettività comunque "incapacità" di analizzare un film per quello che è.Siamo di fronte ad un'opera nuova che può piacere o non piacere, ma che andrebbe recensita secondo nuovi canoni e non i soliti vecchi ancoraggi col passato.
    Riguardo Asia a me il suo lessico non ha dato fastidio, trovo solo che non si sia impegnata abbastanza nella recitazione, come ha fatto in altri films, vedi Trauma e per il padre poteva anche dare un pò di più, mentre la Giovannelli non ha portato in scena solo il decoltè, ma una ventata di freschezza e un piglio recitativo non indifferente.E' stata convincente da subito e in un cast come quello del film la cosa si è notata ancora di più.Per chi avrebbe riso sulle trasformazioni poi dico solo che evidentemente appartiene al classico pubblico preso più dai popcorn che dall'afferrare il genio creativo e visionario di Argento.

Allora.
    Siamo di fronte a due utenti passionali, che vivono per la materia cinema, e di un certo cinema.
    Zender ha già scritto a Buio di non caricare eccessivamente i toni ma, definire il pubblico preso solo dai popcorn mi sembra ugualmente offensivo.
    Mi spiace dirlo, ma ognuno è libero di pensarla come vuole se ben motivato ed educato, e nessuno è depositario del verbo argentiano.
    Detto ciò, come si può leggere sopra, io non sono spietata come Buio, ma penso che Argento potesse impegnarsi ancora di più.
    Riguardo Asia Argento: tu stesso, Lucius, nel tuo commento definisci la sua interpretazione "sottotono", quindi non sei del tutto favorevole.
    Sul termine impasticcata lascerei decidere a Zender, forse è un po' forte, ma sappiamo tutti che il suo punto debole è una voce fastidiosa per molti, il che non aiuta in un film che già si malsopporta, e comunque compare davvero poco, e si fa fatica a comprendere il suo ruolo nella vicenda (quando ha stretto il patto con il Conte Dracula?)
    Ultima modifica: 25/11/12 17:58 da Gugly
  • Lucius • 25/11/12 18:11
    Se c'è qualcosa di offensivo è il termine "impasticcata" e non mi si venga a dire che è riferito alle pasticche per la voce o il mal di gola che non ci crede nessuno.
    Ribadisco quello che ho detto sul "pubblico standard" lo penso realmente.Dietro di me c'erano due persone che non facevano che parlare durante tutta la durata del film, anche se ne parlavano positivamente.Non ho sentito alcuna risata in sala.Gli effetti erano fatti benissimo, la mantide si è vista poco ed era credibilissima.Ho espresso il mio parere come altri utenti il loro, non mi ritengo depositario di alcun verbo argentiano, mi prefiggo di dire la mia come esperto argentiano per dare un parere diverso da chi lo ha stroncato senza mezzi termini in modo che chi legge e non ha ancora visionato il film possa sentire due campane.Tutto qui.
    Ultima modifica: 25/11/12 18:14 da Lucius
  • Gugly • 25/11/12 18:14
    Lucius ebbe a dire:
    Se c'è qualcosa di offensivo è il termine "impasticcata" e non mi si venga a dire che è riferito alle pasticche per la voce o il mal di gola che non ci crede nessuno.
    Ribadisco quello che ho detto sul "pubblico standard" lo penso realmente.Dietro di me c'erano due persone che non facevano che parlare durante tutta la durata del film, anche se ne parlavano positivamente.Non ho sentito nessuna risata in sala.Gli effetti erano fatti benissimo, la mantide si è vista pochissimo ed era credibilissima.Ho espresso il mio parere come altri utenti il loro, non mi ritengo depositario di nessun verbo argentiano, mi prefiggo di dire la mia come esperto argentiano per dare un parere diverso da chi lo ha stroncato senza mezzi termini in modo che chi legge e non ha visionato ancora il film possa sentire due campane.Tutto qui.

Lucius, ho capito benissimo cosa si intende con il termine impasticcata, rilevavo a livello filmico quello che è il parere di molti, ma si tratta di due aspetti distinti, ok?
    Quello che scrivi è il tuo parere e quello degli spettatori dietro di te; detto questo, ognuno si è fatto e si farà la propria opinione in merito.
    Ultima modifica: 25/11/12 18:16 da Gugly
  • Didda23 • 25/11/12 18:58
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Lucius (sai che ti stimo) non fai delle considerazioni fuorvianti ad affermare che "gli effetti speciali sono fatti benissimo e che la mantide è credibilissima"?

Quindi prima di accusare gli altri,prova a pensare alle affermazioni forti che tu stesso fai...

Sono solo considerazioni personali ed in quanto tali vanno rispettate.

Nessuno ha l'intenzione di fuorviare il pubblico. E' legittimo che Buio (da argentiano doc) critichi il film ed è allo stesso tempo legittimo che tu lo difenda.
  • Lucius • 25/11/12 19:06
    La stima è reciproca anche nei confronti di Buio, lo sapete benissimo.Non lo si fa certo con l'intenzione ma, da quello che si evince leggendo, il film sarebbe una "c.....a" assoluta e non ci sarebbe nulla da salvare il che non è oggettivamente vero a cominciare dal 3D alla fotografia, ecc...ecc...
    Gli effetti speciali e il 3D sono stati apprezzati dai più.
    Ultima modifica: 25/11/12 19:07 da Lucius
  • Buiomega71 • 25/11/12 19:10
    Lucius ebbe a dire
    il film sarebbe una "c.....a" assoluta e non ci sarebbe nulla da salvare

Sai che ti stimo Lucius, e sai l'amore viscerale che provo per Argento.

Ma per me, e ripeto per me, e proprio così

Saltando la prima per diplomazia, abbraccio la seconda: Non c'è nulla da salvare, purtroppo, e lo dico con una grande e sconsolata tristezza nel cuore.
  • Rebis • 25/11/12 19:12
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Mi assumo la piena responsabilità di quello che ho scritto e anzi lo ribadisco e lo sottoscrivo. Non vedo perché dovrei risparmiarvi il sarcasmo qui quando se ne è speso di ben più caustico altrove. Ciò detto se Zender mi vuole censuare faccia pure.

Il film per me rimane bruttissimo, anche sforzandomi di guardarlo da un punto di vista "storicistico", inedito o avanguardistico. Anzi, è a maggior ragione deludente. Ho letto anche le critiche a favore e non riesco a condividerle, pure quella di Nazzaro che di solito offre delle prospettive stimolanti.

Le dispute su Argento sono un male dei forum che difficilmente trova un compromesso tra le parti. E nemmeno un’oggettività residua: lo dimostra il fatto che Lucius reputa gli effetti speciali “fatti benissimo” e la mantide credibilissima quando c’è un’intera popolazione di forumisti che si sta sbellicando dalle risate. Io direi di lasciare le cose come stanno, perché di paroloni inappropriati ne sono stati usati anche come encomio. Ognuno per se e dio contro tutti :)
    Ultima modifica: 25/11/12 19:13 da Rebis
  • Gugly • 25/11/12 19:39
    Lucius ebbe a dire:
    La stima è reciproca anche nei confronti di Buio, lo sapete benissimo.Non lo si fa certo con l'intenzione ma, da quello che si evince leggendo, il film sarebbe una "c.....a" assoluta e non ci sarebbe nulla da salvare il che non è oggettivamente vero a cominciare dal 3D alla fotografia, ecc...ecc...
    Gli effetti speciali e il 3D sono stati apprezzati dai più.

Ma non è una gara quantitativa! Ci fosse anche uno solo che reputa il lavoro in questione una emerita schifezza (ma qui mi sembra che sia ben più di uno, se vogliamo buttarla sui numeri), ha il diritto di manifestarlo e di non essere criticato per questo, come altri hanno il diritto di reputarlo un capolavoro, allo stesso modo.
    Ma tutte le opinioni, sino a prova contraria, se espresse con motivazione ed educazione, sono legittime.
    A te il mantidone è piaciuto, Lucius? Benissimo, io l' ho trovato fuori luogo (cosa c'entra nella storia di Dracula???) e fatto male, ma è un mio parere.
    Ultima modifica: 25/11/12 19:44 da Gugly
  • Lucius • 25/11/12 19:51
    Si infatti gli interventi erano tutti improntati sulla massima educazione...
    Era Rebis che parlava della maggioranza dei forum, non io.Una cosa simile è stata fatta da Araki in Ecstasy generation.
    Ultima modifica: 25/11/12 19:57 da Lucius
  • Gugly • 25/11/12 19:58
    Lucius ebbe a dire:
    Si infatti gli interventi erano tutti improntati sulla massima educazione...
    Era Rebis che parlava della maggioranza dei forum, non io.Una cosa simile è stata fatta da Araki in Ecstasy generation.

Mi spieghi meglio? Grazie :-)
    In ogni caso, paragonare stessi " insetti" per pellicole diverse mi sembra fuorviante....vedi Lucius, a te gli effetti speciali sono piaciuti? Basta, non hai bisogno di rivangare statistiche, altre pellicole, e chi più ne ha più ne metta.
    Ti è piaciuto? Stop.
    Ad altri meno, oppure zero. E' la vita.
    Ultima modifica: 25/11/12 20:01 da Gugly
  • Gugly • 25/11/12 20:11
    Rebis ebbe a dire:
    Mi assumo la piena responsabilità di quello che ho scritto e anzi lo ribadisco e lo sottoscrivo. Non vedo perché dovrei risparmiarvi il sarcasmo qui quando se ne è speso di ben più caustico altrove. Ciò detto se Zender mi vuole censurare faccia pure.

Attenzione, qui non si tratta di censurare: il termine impasticcata può dare adito ad un equivoco su una condizione personale di cui non sappiamo nulla,e che non c'entra molto con la prestazione attoriale, quella sì criticabilissima.
    Ultima modifica: 25/11/12 20:12 da Gugly
  • Von Leppe • 25/11/12 20:12
    Call center Davinotti - 1129 interventi
    Argento ci offre Dracula con un bestiario originale e pieno di insetti, che sono un ingrediente tipico dei suoi film sin dai tempi di 4 mosche di velluto grigio e i vermi in suspiria.
  • Lucius • 25/11/12 20:14
    Non si tratta dello stesso insetto,Araki fa trasformare un ragazzo in uno scarafaggio a fine film, è la sua visione della storia.
    Se fai la moderatrice ti devi sforzare di essere imparziale :) e ricordati che la calma è la virtù dei forti.
  • Zender • 25/11/12 20:17
    Capo scrivano - 49044 interventi
    Rebis, ovviamente hai tutto il diritto di pensarla come vuoi sul film e anzi come sempre mi è piaciuto leggere quel che hai scritto anche se non condivido alcune cose. Non so però perché definire Asia un'impasticcata che si aggira per il set. Ho sempre chiesto di evitare gli attacchi alla persona. Avessi detto "sembra" un'impastaccata avrei capito, ma altrimenti mi sembra una frase gratuita che stona non poco col resto e che francamente non capisco. Cosa intendi poi con impasticcata? Non è "assente" o altro, è semplicemente l'Asia di sempre, coi difetti che le vengono abitualmente rimproverati dovuti a una recitazione "singolare" e una dizione non esattamente impeccabile. Se me lo spieghi mi fai un favore.

Lucius, io so bene cosa provi, e non è differente da quello che provano Fauno o Buio quando si attaccano film o registi che amano. Tuttavia non puoi certo impedire ad altri di pensare che il film sia pessimo, mi pare ovvio, o ritenere certe critiche "fuorvianti": c'è già un bel numero di commenti; chi vorrà leggerli riterrà fuorviante ciò che crede. Nessuno qui dovrebbe avere la pretesa di avere la verità ultima su qualsiasi film, ma come sempre pare che sia per molti esattamente il contrario. Che esistano cose assolutamente oggettive che invece oggettive non possono essere. Il forum dovrebbe servire a spiegare il proprio punto di vista, possibilmente con educazione (cosa che non sempre mi pare possibile, noto).
  • Gugly • 25/11/12 20:18
    Lucius ebbe a dire:
    Non si tratta dello stesso insetto,Araki fa trasformare un ragazzo in uno scarafaggio a fine film, è la sua visione della storia.
    Se fai la moderatrice ti devi sforzare di essere imparziale :) e ricordati che la calma è la virtù dei forti.

Lucius, qui non si tratta di essere imparziali, e lo sai benissimo, perciò non cambiare discorso.
    Quindi i due film cosa c'entrano? Argento con il mantidone esprime una sua visione della storia? Benissimo, ma ciascuno di noi avrà il diritto di contestarla? Pochi post fa mi hai dato ragione, adesso te ne esci con la storia dell'imparzialità, solo perchè chiedo precisazioni.
    Bene, allora non ne chiedo più, torno moderatrice e riaffermo con forza che qui ognuno è libero di esprimere il proprio parere nelle modalità già indicate, e su questo mi avevi dato ragione.
  • Lucius • 25/11/12 20:28
    Per Gugly

Voglio dire che il discorso che fai è valido per entrambe le facce della medaglia.Rebis non vuole convincere nessuno, io non voglio convincere nessuno.Entrambi esprimiamo le nostre motivate opinioni.Era Rebis che parlava di maggioranza di forumisti, quindi il tuo intervento quando dici ."anche se solo uno...."avrebbe avuto una logica come risposta a quello di Rebis, non al mio, che essendo in minoranza non potrei mai far cambiar parere alla maggioranza.Inoltre non mi dire che se si da dell'impasticcata ad un'attrice (non me ne voglia Rebis se lo cito ancora) va bene basta che lo si faccia con educazione...
    Ultima modifica: 25/11/12 20:29 da Lucius