La famiglia napoletana (irlandese, come si sa, nell'originale) è quella dei Cacace: Victor McLaglen a capo ed Eleanor Parker (Placida Cacace detta Piè Veloce, dura e testarda come un'irlandese), che si innamora di Robert Taylor, scapolo impenitente e che tale vorrebbe restare. Al di là della grande improbabilità che all'inizio del 1800 ci potessero essere napoletani nel Far West (sembra che sia iniziata nel 1852 l'emigrazione italiana), il film è una commedia abbastanza divertente su come accalappiare forzatamente un marito. La Parker molto brillante.
MEMORABILE: Una peculiarità: in questo "western" non ci sono cavalli; tutti vanno a piedi, indiani compresi.
Trapper ben deciso a rimanere a piede libero deve resistere alle trappole matrimoniali che gli vengono tese da una ragazza intraprendente che vuol accalappiarlo con le buone o con le cattive... Commedia western con una prorompente Parker ed un insolitamente rilassato Taylor, dal ritmo brioso e alcune gag simpatiche, a patto di vederla in originale in cui la famiglia dell'aspirante sposa è irlandese, in quanto nella versione italiana la trasformazione della nazionalità risulta assai bizzarra, considerato il cast: McLaghen che si esprime in dialetto napoletano è un cavolo a merenda parlante.
Robert Taylor HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Una delle traduzioni di titoli più "demenziali" che mi sia mai capitato di vedere. Chissà se dopo aver introdotto il napoletano nel titolo sono anche riusciti ad inserirlo nella trama?
Dal Morandini: "Western comico di gradevole semplicità. .. Il fattore napoletano è, ovviamente, una invenzione del doppiaggio italiano: la napoletana è una irlandese
Veramente demenziale, rientra nella top 10 dei titoli piu' brutti.