Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Dracula 3D - Film (2012) | Pagina 21

DISCUSSIONE GENERALE

588 post
  • Zender • 26/11/12 20:02
    Capo scrivano - 49044 interventi
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Se rimando s'è già aggiunte tre pagine :) Solo con Dario tutto questo, non c'è niente da fare.

Quando troverò tutto questo ardore argomentativo anche nelle schede dei film di Mario Bava e di James Whale, allora sarò il criceto più felice del mondo.

In effetti... se Bava avesse fatto un Dracula così chi gli diceva niente? Sì va bene dai, gli è venuto male, si rifarà, può capitare. E quelli prima? Ma sì non eran granché neanche quelli ma insomma, ha una certa età, si può capire... E la figlia? era lì, doveva lavorare, l'ha tirata dentro, gli tornava comodo; dopotutto imparerà col tempo, è pure una bella figliola...
  • Buiomega71 • 26/11/12 20:04
    Consigliere - 27247 interventi
    Perchè , dal mio umile punto di vista, Argento e ASSOLUTO, UNICO, PURO CINEMA SPERIMENTALE e VISCERALE (e parlo del VERO Argento)

E , senza offesa per nessuno, Whale e Bava (che seppur fu il promotore) se li mangia a colazione
    Ultima modifica: 26/11/12 20:05 da Buiomega71
  • Rebis • 26/11/12 20:08
    Compilatore d’emergenza - 4441 interventi
    Tutta questa virulenza contro Argento personalmente non l'avverto: era un film molto atteso e ne stiamo parlando... C'è molto scoramento, questo sì, nessuno che si sia divertito a vederlo, ma violenza non mi pare proprio (ne ho vista un po' in sala in compenso quando a film iniziato è entrato un tipo con un faro puntato sugli spettatori sbraitando che voleva il posto per cui aveva pagato).
    Ultima modifica: 26/11/12 20:09 da Rebis
  • Gestarsh99 • 26/11/12 20:11
    Scrivano - 21543 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Se rimando s'è già aggiunte tre pagine :) Solo con Dario tutto questo, non c'è niente da fare.

Quando troverò tutto questo ardore argomentativo anche nelle schede dei film di Mario Bava e di James Whale, allora sarò il criceto più felice del mondo.

In effetti... se Bava avesse fatto un Dracula così chi gli diceva niente? Sì va bene dai, gli è venuto male, si rifarà, può capitare. E quelli prima? Ma sì non eran granché neanche quelli ma insomma, ha una certa età, si può capire... E la figlia? era lì, doveva lavorare, l'ha tirata dentro, gli tornava comodo; dopotutto imparerà col tempo, è pure una bella figliola...

Il fatto è che, come dici tu, questa bollente bagarre si scatena solo con Argento e pochi altri registi.

Il mio sogno è che questo botta e risposta tra decine di utenti esploda un giorno anche in presenza di autori molto meno "chiacchierati" ma di pari valore (se non superiore).
    Ecco perchè parlavo di Bava, Freda e Whale.
  • Von Leppe • 26/11/12 20:12
    Call center Davinotti - 1129 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Perchè , dal mio umile punto di vista, Argento e ASSOLUTO, UNICO, PURO CINEMA SPERIMENTALE e VISCERALE (e parlo del VERO Argento)

E , senza offesa per nessuno, Whale e Bava (che seppur fu il promotore) se li mangia a colazione

NO, ora mi arrabbio io :)

Comunque Argento si è fissato sulle poppe della figlia...
  • Buiomega71 • 26/11/12 20:17
    Giustamente Von, ma se qualcuno mi chiedesse chi è il più grande regista al mondo e che terrei per l'ipotetica isola che non c'è direi sicuramente Argento (per me la massima espressione visionaria del cinema )

Spielberg e il primo amore ( e come tale non si scorda mai)

Ma Argento e IL CINEMA , puro e viscerale

Non passa giorno che non pensi ad almeno una scena di un suo capolavoro

Vivo di pane e Argento, e per me, non c'è Bava che tenga (naturalmente parlo dell'Argento che fù, questo qui lo disconosco assolutamente!)
    Ultima modifica: 26/11/12 20:18 da Buiomega71
  • Markus • 26/11/12 20:21
    Scrivano - 4774 interventi
    Rebis ebbe a dire:
    Tutta questa virulenza contro Argento personalmente non l'avverto: era un film molto atteso e ne stiamo parlando... C'è molto scoramento, questo sì, nessuno che si sia divertito a vederlo, ma violenza non mi pare proprio.

Sì, infatti.
  • Rebis • 26/11/12 20:29
    Gestarsh99 ebbe a dire:

Il mio sogno è che questo botta e risposta tra decine di utenti esploda un giorno anche in presenza di autori molto meno "chiacchierati" ma di pari valore (se non superiore).

Vabbè, parliamo di registi vivi però perché quelli ormai storicizzati non possono certo sollevare un polverone: o piacciono o non piacciono, l'opera è compiuta.
  • Rebis • 26/11/12 20:32
    Von Leppe ebbe a dire:
    Il Dracula di Coppola era zeppo di spiegazioni, di cartine geografiche ed a me piace pure per questo, all'epoca pensai come conseguenza dell'abbattimento del muro di Berlino e la conoscenza di paesi dell'Europa dell'Est come la Romania e la fantomatica Transilvania che, a detta di Argento: oggi è sputtanata...infatti il Dracula argentiano si discosta del tutto dal modello Coppola, come dal modello Herzog.

Interessante questa lettura Von Leppe, riconferma che Coppola, Herzog, Badham ecc... hanno trovato un approccio originale al testo e al mito del vampiro.
  • Gestarsh99 • 26/11/12 20:37
    Rebis ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:

Vabbè, parliamo di registi vivi però perché quelli ormai storicizzati non possono certo sollevare un polverone: o piacciono o non piacciono, l'opera è compiuta.

Che c'entra la carriera artistica, scusa.
    Io parlo dei singoli film.

Anche Profondo rosso è storicizzato ma suscita sempre un gran dibattito in qualsiasi forum e a qualsiasi fuso orario.

Io vorrei che questo ardore critico (che apprezzo anche se virulento) fosse generalizzato e riservato a tutti i grandi autori. Vivi, morti e redivivi che siano.

Il mio è uno sprone provocatorio (e irrealizzabile, lo so...)
  • Zender • 26/11/12 20:41
    Capo scrivano - 49044 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Tutta questa virulenza contro Argento personalmente non l'avverto: era un film molto atteso e ne stiamo parlando... C'è molto scoramento, questo sì, nessuno che si sia divertito a vederlo, ma violenza non mi pare proprio.

Sì, infatti.

Io parlavo di "iulenza" infatti, che non è la vera violenza ma la sua variante meno cattiva e più guascona, anche perché qui dentro si spera che ci si consideri in qualche modo amici, anche se a volte ci si lascia andare. Non si può però negare che se uno non sapesse che con Argento finisce sempre così si stupirebbe, a leggere qualche intervento di queste pagine. Non sembra sempre si stia parlando di un film ma di un futuro negato, di stimmate d'infanzia, di ferite insanabili, di offese alla propria persona da parte di un regista che non dovrebbe neanche più osar fare il suo mestiere per non infangare il suo passato. Comunque l'ho detto, finora non mi sembra si sia ancora presa la cattiva piega che è sempre in agguato, pronta a fare boom alla prima parola sbagliata.
  • Buiomega71 • 26/11/12 20:46
    Adoro Von Leppe, perchè ama visceralmente il cinema gotico...

Profondo rosso e una macchina cinematografica che rasenta la perfezione, dieci anni avanti rispetto al periodo in qui e stato realizzato

Markus mi capisce quando affermo che, devo ancora vedere un film di genere, dal 1970/71 in poi (non parliamo di quelli degli anni 80 in sù), di ogni latitudine del globo, che non presenti almeno un "argentata" al suo interno

Pure maestri assoluti come Ken Russell, Alejandro Jodorowski e Peter Greenaway lo hanno omaggiato

Con questo non voglio convincere nessuno, per carità, ognuno ha i suoi sacrosanti miti, ma per me Argento e qualcosa di assoluto e unico

Quoddam ubique, quoddam semper, quoddam ab omnibus creditum est...
  • Rebis • 26/11/12 20:46
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:

C'entra invece: una carriera ancora "aperta" genera un'aspettaiva che non può certo essere paragonata a quella per l'ultimo film di Hitchcock, che magari deluderà ma "cosa fatta capo ha"... Credo che quasi tutti qui, dopo un'infilata di brutti film, vogliano rivedere Argento di nuovo in forma.
  • Buiomega71 • 26/11/12 20:48
    Rebis ebbe a dire:
    Von Leppe ebbe a dire:
    Il Dracula di Coppola era zeppo di spiegazioni, di cartine geografiche ed a me piace pure per questo, all'epoca pensai come conseguenza dell'abbattimento del muro di Berlino e la conoscenza di paesi dell'Europa dell'Est come la Romania e la fantomatica Transilvania che, a detta di Argento: oggi è sputtanata...infatti il Dracula argentiano si discosta del tutto dal modello Coppola, come dal modello Herzog.

Interessante questa lettura Von Leppe, riconferma che Coppola, Herzog, Badham ecc... hanno trovato un approccio originale al testo e al mito del vampiro.

Non per nulla Herzog e Badham sono i miei Dracula preferiti :)
  • Buiomega71 • 26/11/12 20:50
    Zender ebbe a dire
    Non sembra sempre si stia parlando di un film ma di un futuro negato, di stimmate d'infanzia, di ferite insanabili, di offese alla propria persona da parte di un regista che non dovrebbe neanche più osar fare il suo mestiere per non infangare il suo passato

Putroppo io (e sottolineo purtroppo), la vedo proprio così
    Ultima modifica: 26/11/12 20:51 da Buiomega71
  • Gestarsh99 • 26/11/12 21:01
    Rebis ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    Rebis ebbe a dire:
    Gestarsh99 ebbe a dire:

C'entra invece: una carriera ancora "aperta" genera un'aspettaiva che non può certo essere paragonata a quella per l'ultimo film di Hitchcock, che magari deluderà ma "cosa fatta capo ha"... Credo che quasi tutti qui, dopo un'infilata di brutti film, vogliano rivedere Argento di nuovo in forma.

Oddio, per me il discorso sulla carriera "aperta" fa acqua da più di un poro.
    Leone e Kubrick hanno la filmografia già bella che zincata eppure i loro film continuano a scatenare dibattiti su dibattiti interessantissimi quanto accesissimi.

Poi, tolto il caso odierno di Dracula 3D, io parlo anche di tutta la classica produzione argentiana, che continua imperterrita ad accendere (giustamente) gli animi di un sacco di forumisti, e in queste discussioni c'entrano ben poco le aspettative sugli ultimi film del Maestro o sulla carriera in fieri.

Io dico solo: discutiamo animatamente anche su altri autori, allarghiamo gli orizzonti straabusati delle diatribe.
    Altrimenti ci avvitiamo sempre sugli stessi schieramenti opposti che alla fin fine un po' stufano. Per monotonia, non per viulenza, parafrasando Zender ;)
  • Didda23 • 26/11/12 21:08
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Non dico ai livelli di Argento, ma quando uscirà Nymphomaniac sono certo che le discussioni fioccheranno
  • Gestarsh99 • 26/11/12 21:10
    Didda23 ebbe a dire:
    Non dico ai livelli di Argento, ma quando uscirà Nymphomaniac sono certo che le discussioni fioccheranno

Vabbè, un gioco da ragazzi: Lars fa ancora più scoop di Argento :D
  • Rebis • 26/11/12 21:10
    Sì, ok, ma sono i film in uscita (e quelli di alcuni registi in particolare) che intercettano un pubblico vasto e fresco di visione disposto a parlarne animatamente, non certo la visione solitaria e casalinga della Corazzata Potëmkin...
  • Buiomega71 • 26/11/12 21:14
    Didda23 ebbe a dire:

Giusto Didda, altro bell'argomento il divino Lars. Credo anch'io che dividerà e farà discutere, anzi, ne sono certo

Chiudo questa monotona diattriba con un ultimo intervento , poi la pianto lì, giurin giurello

L'inizio di Phenomena, perfetta alchimia di musica, immagini e colori, che piglia viscere e encefalo e li scombussola. Penso a questo,e ho già dimenticato Dracula 3d(elusioni)

Comunque Didda aspettiamoci ferventi discussioni anche su sir Lars :)