Greymouser • 14/12/12 16:00
Call center Davinotti - 561 interventiFra tutte le migliaia che ho visto, solo 4 film mi hanno fatto veramente paura. E intendo vero terrore, non disgusto provocato da splatterume vario.
Si tratta di:
L'esorcista di Friedkin,
Suspiria e
Inferno di Argento,
Il signore del male di Carpenter.
E' ovvio quindi, che avendone centrato 2 su 4, per me Argento è davvero il re dell'Horror cinematografico. O meglio, è stato.
Certo, i film suddetti li ho visti con gli occhi di un adolescente e poco più. Ma mai mi hanno deluso, anche a rivederli a distanza di parecchi anni.
Credo pertanto che sia difficile, per la mia generazione, valutare gli attuali film di Argento evitando paragoni col passato. Non è un passato qualsiasi. E' un passato fatto di capolavori, e credo che ogni artista, in qualsiasi campo, debba accettare il rischio di un passato ingombrante per quanto riguarda il giudizio di pubblico e critica.
Del resto, ogni giudizio non può fare a meno di storicizzare e rapportare, altrimenti non avrebbe neppure molto senso. Dario argento, proprio per quello che ha fatto nella sua carriera, non può pretendere (se mai lo ha fatto) di essere giudicato come un esordiente, con sguardo vergine, senza che i suoi vecchi film costituiscano uno dei parametri del giudizio stesso. Non può, insomma, evitare che i suoi antichi capolavori siano "mimetizzati" dai vecchi fan ;)
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 25/11/12
Fauno
Ruber, Von Leppe, Bruce, Mco, Nipo, Mutaforme
Rambo90, Cotola, Lucius, Corinne, 124c, Franco13, Undying, Metuant, Maurizio98
Dr.presago, Gugly, Bjorn, Werebadger, Il Gobbo, Hackett, Galbo, Grottabuia, Siska80, Occhiandre, Rigoletto, Marcel M.J. Davinotti jr.
Siregon, Puppigallo, Didda23, Markus, Kint, Jandileida, Herrkinski, Capannelle, Pumpkh75, Pol, Saintjust, Jdelarge, Trivex, Disorder, Caesars, Andypanda, Belfagor, Ira72, Minitina80, Nancy, Magerehein, Metakosmos, Luluke
Buiomega71, Myvincent, Rebis, Deepred89, Schramm, Mickes2, Viccrowley, Crains, Jena, Rufus68, Lupus73, Fedeerra