Zender • 10/06/12 09:31
Capo scrivano - 49098 interventiDunque,
L'innocenza del diavolo ha nel cast due tra i migliori attori bambini della loro generazione se non i migliori,
La sindrome ha
Asia Argento (e qui già si parte sul 10 a 0 credo). Ha un finale che non è affatto scontato (se è terribile parliamone, ma non qui), una fotografia mostruosa (che nel dvd è stata tristemente spenta e non capisco come mai, al cinema era una cosa incredibile), una cattiveria non comune, personaggi per nulla banali, un'elegante sceneggiatura e mi fermo qui perché non mi frega niente, di difendere il film. Quanto al paragonarlo a
2001 o a
Quarto potere è un esercizio sterile che avrò chiesto mille cose di non fare ma vedo che c'è chi insiste. Se vuoi continuare a sommare pere e banane fai pure Lucius...
Se il Davinotti gli ha dato 4emmezzo sono affari suoi e dargli del non cinefilo è ridicolo: sarà anche bizzarro nei gusti ma almeno concedergli che sia un cinefilo (nel senso che ama il cinema, come da etimologia corretta) mi parrebbe onesto.
Detto questo, preciso che se qui nessuno
te ce manna quando parli di
Sindrome di Stendahl come di un gran film (cosa che di solito avviene nella stragrande maggioranza dei forum) è solo perché esiste la possibilità che un Davinotti metta 4 e mezzo all'
Innocenza del diavolo o ad altri film e quindi che altri esternino con estrema sincerità e personalità i propri gusti.
Argento non sarà mai sottovalutato perché troverà sempre gente disposta a mettersi il prosciutto sugli occhi e difendere qualsiasi cosa giri solo perché è Argento, mentre il buon Ruben (che pure ha al suo attivo un classico come
Il patrigno, con due sequel e un remake) proprio no. Che la
Sindrome sia meglio di tanto pattume che gira è opinabile quanto per l'altro film. Tutto è opinabile e quindi puoi anche venire a dire che
L'innocenza è il più brutto film della storia e che il Davinotti si è bevuto il cervello, però fallo nella discussione di quel film, parlarne qui nel thread di Dracula è assurdo e dimostra quanto se si parla male di Argento c'è gente pronta a tirar fuori l'impossibile e l'inimmaginabile.
Io dico: si giudicherà Dracula quando uscirà e vedremo. Che sia un bel film ci sperano tutti, io credo, ma lasciamo per una volta perdere l'idea di tirar fuori Adamo, Eva, Noè e gli Ittiti pur di salvare il recente passato del buon Argento. Di altri film si parli nei topic dedicati agli stessi.
POI DAVINOTTATO IL GIORNO 25/11/12
Fauno
Ruber, Von Leppe, Bruce, Mco, Nipo, Mutaforme
Rambo90, Cotola, Lucius, Corinne, 124c, Franco13, Undying, Metuant, Maurizio98
Dr.presago, Gugly, Bjorn, Werebadger, Il Gobbo, Hackett, Galbo, Grottabuia, Siska80, Occhiandre, Rigoletto, Marcel M.J. Davinotti jr.
Siregon, Puppigallo, Didda23, Markus, Kint, Jandileida, Herrkinski, Capannelle, Pumpkh75, Pol, Saintjust, Jdelarge, Trivex, Disorder, Caesars, Andypanda, Belfagor, Ira72, Minitina80, Nancy, Magerehein, Metakosmos, Luluke
Buiomega71, Myvincent, Rebis, Deepred89, Schramm, Mickes2, Viccrowley, Crains, Jena, Rufus68, Lupus73, Fedeerra