Orrendo polpettone hollywoodiano preparato con il consueto condimento, tanto gustoso nell'esteriorità quanto insipido nei contenuti. Oltre all'impostazione di base, infedele non tanto ai testi ma allo spirito della storia, rimane agghiacciante l'interpretazione di Gregory Peck, fuori ruolo in modo imbarazzante e dipinto come un impenitente donnaiolo poco interessato alla voce di Dio. Migliore invece la prova della Hayward, ma non al punto da rovesciare le sorti di un film concepito male.
Benché fra moglie e concubine le donne non gli manchino, re David concupisce la moglie di un capitano del suo esercito impegnato in guerra. La concupita ci sta ma sorgono complicazioni e Dio non tarda a manifestare la sua collera indiscriminata... Kolossal biblico nello stile fra il magniloquente e l'ingenuo di moda in quel periodo, visivamente fastoso grazie alla fotografia di Leon Shamroy ma meno spettacolare di altri dello stesso genere e pericolosamente vicino alla soglia del ridicolo quanto a caratterizzazione dei personaggi e dialoghi. Fuori ruolo Peck, più a suo agio Hayward.
MEMORABILE: Particolare buffo: l'abbigliamento molto sportivo indossato da re Davide.
Henry King HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.