Visite: 75471 Punteggio: 4146 Commenti: 3807 Affinità con il Davinotti: 75% Iscritto da: 21/03/07 10:07 Ultima volta online: 25/09/19 23:22 Generi preferiti: Horror - Poliziesco - Thriller Film inseriti in database dal benemerito utente: 730
Beyond the Title: da Amok a The Train, curiosità sulla realizzazione del film
Stralcio di una intervista, realizzata a Ovidio Assonitis, a cura di Manlio Gomarasca.
Senti: Beyond the Door 3 è una sorta di remake di Chi sei?, trasposto a bordo di un treno...
Il titolo è stato appiccicato.... ma
Vado a memoria, ma la versione Shendene (della quale John trent dice che il DVD CineKult è coincidente) mi sembrava durare meno di 90 minuti.
Lo verifico.
Pellicola oggi di culto, apprezzata e proiettata da migliaia di fans la notte di Halloween, ebbe al tempo dell'uscita una scarsa accoglienza di pubblico.
In onda il Domenica 6 MARZO ore 03:30 su LA 7
Bel noir di Hathaway condito da un'efficace sceneggiatura firmata da Ben Hecth che rende avvicente il film, da una confezione molto efficace (specie la fotografia) e da un cast di tutto rispetto con un esordio molto positivo per un Widmark diabolicamente ghignante.
In onda il Domenica 6 MARZO ore 02:05 su RAI 3
La costruzione dell'atmosfera è buona, grazie anche alle musiche di Newton Howard, del resto questo è il marchio di fabbrica del regista. Meno solida invece la trama, cui il colpo di scena finale non regala alcun valore, anzi contribuisce a sfaldarla.
[Capan
B. Legnani ebbe a dire nella SEZIONE IN TV/SATELLITE:
E per il sottoscritto no?
Film per anni attribuito erroneamente al buon D'Amato, in realtà opera del misterioso marito di Ewa Aulin...
Sulle Tv in chiaro non è mai passato e non esiste in Home Video.
Una vera rarità, dunque.
In onda il Venerdì 4 MARZO ore 21:10 su RAI 4
(...) se si sorvola sulla pochèzza di un soggetto contorto (pur se affascinante, per via del mistero filosofico intrinseco al concetto di "tempo" e percezione del suo scorrere) quello che resta è un ottimo esempio di cinema "dark". Quel che
In onda il Venerdì 4 MARZO ore 22:45 su RAI 4
La storia è insostenibile e propone un ulteriore, inutile e soporifero film sui vampiri. Una love story al limite del risibile quando tenta la strada del musical. Sfortunatissima la bella Aaliyah, morta a 21 anni.
In onda il Sabato 5 MARZO ore 02:10 su RAI 2
Un film dai contrasti accesi, sia nella trama che nel risultato finale. Il soggetto non è originalissimo ma quello che spicca sono i dialoghi, che sembrano addirittura più adatti a una piéce teatrale che a un film. Spenti invece gli attori, soprattutto William
In onda il Venerdì 4 MARZO ore 01:25 su RAI MOVIE
Ad una perfezione stilistica (ottime le scenografie e le riprese), fa da contraltare una storia che prende spunto da più parti (Il demone sotto la pelle, Zombi, Videodrome), toccando il plagio con la messa in scena del "demonietto" Menelik (Gremlins).
In onda il Giovedì 3 MARZO ore 23:55 su RAI MOVIE
Il film che ha reso noto Bava Jr. al pubblico internazionale. In realtà, a parte la buona idea iniziale del soggetto (il film nel film, che trasforma misteriosamente la gente in dèmoni), la sceneggiatura sfocia quasi immediatamente nell'assurdo e si trascina
In onda il Giovedì 3 MARZO ore 22:30 su RAI MOVIE
Anche questa volta la Ghost House Pictures (di Sam Raimi) mette in cantiere un remake a tempo di record: forse il tema del "fantasma" orientale è ormai saturo e il risultato complessivo appare privo di alcuna giustificazione. Meglio: l'inserimento
In onda il Venerdì 4 MARZO ore 02:55 su RAI MOVIE
Notevole esempio di horror, venato da una componente d'indagine poliziesca e da una sublime fotografia in B/N (opera del grande Mario Bava) in grado di rendere un semplice effetto speciale (la trasformazione da giovane a vecchia) incredibile e ancor'oggi in
In onda il Venerdì 4 MARZO ore 03:50 su ITALIA 1
The Cell 2 abbonda di situazioni grottesche, dovute all'abbondanza di CG e a scene simil L'aereo più pazzo del Mondo (l'incredibile finale con poliziotto appeso a un elicottero). Se lo si prende per quel che è potrebbe divertire, considerando che la Santiago
In onda il Mercoledì 2 MARZO ore 12:30 su RAI MOVIE
Film "deviante", poiché esce dalla serie (composta da tre episodi) per tentare -in maniera sempre blanda- una sorta di denuncia "sociale" sul malfunzionamento di una istituzione pubblica quale quella della sanità. Ma la parola sanità,
In onda il Martedì 1 MARZO ore 17:30 su RAI MOVIE
(...) il felice soggetto è la base sostanziale della divertente pellicola francese. La presenza del comico Louis De Funes è un valore aggiunto: la sue famose smorfie del viso, i suoi isterismi sono uno spasso! La stuzzicante vicenda si svolge appunto su un'auto
In onda il Mercoledì 2 MARZO ore 04:35 su RAI MOVIE
Bello, intenso film di Zurlini, con una fantastica Eleonora Rossi Drago ed un adeguato Trintignant. Confesso che, memore della non troppo convincente conclusione della parimenti romagnola Notte di quiete, ero lì che aspettavo il finale, che invece qui fila
Brutto remake di un film mediocre, diretto da Hideo Nakata nel 1996 e, stavolta, prodotto dagli americani che mettono in regia il cinese Fruit Chan.
Ne esce un pastrocchio di rara inefficacia narrativa, che offende l'intelligenza dello spettatore ed il buon gusto del cinefilo, essendo tra le altre cose
In onda il Lunedì 21 FEBBRAIO ore 02:05 su ITALIA 1
Tratto da un discreto romanzo di Dean Koontz, il film non è supportato da risorse bastanti a raggiungere un alto grado di spettacolarità, ma il regista fa quel che può; non è un genio ma se la cava con un certo mestiere, e riesce in parte a riproporre
In onda il Lunedì 21 FEBBRAIO ore 02:45 su RETE 4
Il migliore fra i film-Invernizio che conosco (mi manca Sepolta viva), pur restando globalmente su livelli medi. Pellicola dominata dalla Beswick, bellezza indimenticabile, che fa sparire una Giorgi mediocre e fuori parte (meglio Bonuglia, che cala però nella
In onda il Domenica 20 FEBBRAIO ore 21:10 su RAI 4
Le indagini sono meno complesse di quanto sembri dal titolo, la lente del regista è infatti sulla schizofrenia che colpisce la detective Megan (la Dushku, non male) quando lei si occupa del caso in cui le bambine uccise hanno tutte le stesse iniziali. Problema
In onda il Domenica 27 FEBBRAIO ore 01:55 su RAI 1
Avati ritorna per la quarta volta ai temi gotici e costruisce un impeccabile meccanismo di tensione, senza mai ricorrere agli effetti speciali, ma utilizzando attori capaci, dialoghi intriganti e tanto stile.
In onda il Venerdì 25 FEBBRAIO ore 22:50 su *CULT
Perde punti per un brutto finale, che paga probabile pegno al film di Serrador (Ma come si può uccidere un bambino?, '76). Però l'esperienza visiva, il dramma esistenziale (in particolare legato alla famiglia e, più in generale, alla società) e il percorso
In onda il Giovedì 24 FEBBRAIO ore 03:35 su RAI MOVIE
Una perla della cinematografia italiana, in grado di fare rimpiangere il fatto che Maurizio Lucidi abbia poi abbandonato il genere...
Sono d'accordo con te. La prima versione del film è decisamente migliore e in questo caso il remake non si accosta - per qualità - al modello di riferimento.
Però questa "revisione" di violenza su Jennifer è più esplicita e molto, molto, molto più cruda e crudele.
Da questo punto
In onda il Non posso confrontare questa versione con quella DVD targata Mya, quel che è certo è che, di quelle italiane, mi è parsa senza dubbio la migliore in circolazione per qualità (formato video 1.85:1) e per integrità.
Complimenti a Raimovie....
In onda il Sabato 19 FEBBRAIO ore 00:05 su RAI MOVIE
Il film si colloca sul filone, in piena fioritura, aperto dal Decameron pasoliniano e frequentato (piuttosto male) dal siciliano Aldo Grimaldi solo in quest'occasione. In realtà l'opera è prettamente italiana, come denota la (bella) musica curata dal grande
In onda il Sabato 19 FEBBRAIO ore 03:20 su RAI MOVIE
Stilisticamente ascrivibile allo stile di Carnimeo, regista che ha frequentato svariati generi lasciando sempre traccia del suo passaggio, Anna viene sviluppato su tre binari narrativi (noir, erotico e drammatico) ma tenendo sempre ben presente il concetto
In onda il Venerdì 18 FEBBRAIO ore 03:40 su RAI MOVIE
Trouble Every Day è una disgustosa storia di "vampiri" moderni; meglio: di cannibali. Il minimalismo della messa in scena (musica, fotografia sgranata, dialoghi ridotti all'osso) accentua il disagio della visione, che tocca picchi estremi durante
Da IMDB Il primo segmento, "Happiness", parla di una ragazza solitaria che corrisponde con uno sconosciuto utilizzando messaggi telefonici, e presto scoprirà qualcosa di strano in questo anonimo che l'attrae. "Tit For Tat" è una storia di magia nera e vendetta da
In onda il Venerdì 18 FEBBRAIO ore 00:35 su RAI MOVIE
Non è certo originale, questo Alone, ma se si riesce a superare la prima mezz'ora il film cattura l'attenzione e crea qualche spavento. I due registi (già responsabili del gradevole Shutter) fanno ricorso, con cognizione di causa, al classico armamentario
Citazioni dal film
Gli scontenti - dal prologo
"Il mondo è pieno di persone scontente. Perché purtroppo nessuno è mai soddisfatto di quello che ha. Può essere infelice anche il Papa, o il Presidente degli Stati Uniti, o l'uomo dell'anno. Non sempre il potere appaga l'animo umano perciò
Dai titoli di coda si apprende che i dialoghi italiani sono stati curati da Claudio Giorgiutti, regista (C'è un fantasma nel mio letto, Tranquille donne di campagna e Candido erotico) meglio noto come Claudio De Molinis!
Un paio di dialoghi meritano di essere ricordati, nonostanti nel complesso la troppa prolissità presente nel film ne abbia decretato il (meritato) fallimento.
Citazione dal film
Pensieri di Regina Myannik
"... ero molto impegnata. Insegnavo lingue orientali all'Università e questo mi
In onda il Lunedì 14 FEBBRAIO ore 23:59 su RAI 4
(...) il film si caratterizza per l'insano parallelo tra le deviazioni del criminale e quelle della poliziotta. Il ritmo grave ed affannato è verificato dal sudore delle camice provate dal caldo che avvolge implacabilmente la città di Poughkeepsie. La dinamica
In onda il Lunedì 14 FEBBRAIO ore 21:00 su RAI MOVIE
Notevole commedia non tanto (e non solo) per la solita vicenda da pochade in chiave comica, ma anche (e soprattutto) per la presenza di un cast di qualità, sul quale predomina il solito Montagnani in un registro eccessivo e grottesco.
A me risentire quelle note in un film recente ha fatto venire la pelle d'oca. E non nascondo - ma ultimamente sono un pò giù - che i brani finali (di Stelvio Cipriani) mi hanno smosso qualche lacrima.
Non faccio fatica a capire che uno spettatore tradizionale potrebbe anche detestare un prodotto
Mentre lo guardavo, più volte, mi chiedevo cosa stessi seguendo. Perché il film, diciamocelo chiaramente, non ha una trama, non ha un senso compiuto.
Viaggia molto sul versante onirico, su quello delle emozioni e su quello - appunto - sperimentale.
L'uso ed abuso del primo piano sugli occhi (estetica
Hanno scritto...
"(...)
Girato direttamente in inglese (per il mercato straniero), Morirai a mezzanotte è un thriller di maniera che gioca con gli ingredienti del genere: c'è un garbato riferimento alla pipa di Maigret, c'è qualcosa del primo Argento e dell'ultimo De Palma.
Ma più che nelle
Hanno scritto ...
"(...)
Macabro è paradossalmente in linea con la poetica di George Bataille, un'illustrazione della sua teoria sull'eros come parodia della morte.
(...) Il film tiene e funziona...
Basterebbe il personaggio del giovane cieco (Stanko Molnar) a dire quanto sia calcolato il
Se è così penso proprio sia integrale, almeno stando ad imdb che riporta, per la versione UNCUT (estera, perché a quanto pare da noi nelle sale è circolato con 5 minuti in meno) 101 minuti.
Non ci crederai, è una vita che cerco questo film, senza essere mai riuscito a trovarlo. Non vedo l'ora di mettere le mani sull'edizione CineKult, che presuno essere integrale, essendo curata direttamente da Nocturno...
Sull'edizione VHS Eden non so risponderti, mi dispiace.
Ci sono un pò di post replicati...
Comunque nell'edizione per Cinekult sono annunciati questi extra:
- Io Monaca: interviste
- Trailer
- Galleria fotografica
1970: La casa che non voleva morire (The House That Would Not Die)
1973: La figlia del diavolo (The devil's daughter)
1964: L'incubo di Janet Lind (Nightmare)
2013: Gravity (Gravity)
2016: Incarnate (Incarnate)
1975: La casa sulla collina di paglia (Exposé)
1988: Pathos - Segreta inquietudine
1978: Chi vive in quella casa? (The comeback)
1962: R L'uomo che vinse la morte (The brain)
2014: Hazard Jack (Hazard Jack)