Il colpevole è tra noi - Film (1954)

Il colpevole è tra noi

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/11/12 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 13/11/12 09:55 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Appena si vede Patty (Marla English) che ammira le proprie gambe allo specchio pronta per vendere sigarette nel locale dove lavora, si capisce perché Barney (Edmond O'Brien), detective della polizia, suo innamorato, diventi un assassino pur di potere comprare la casa sognata e avere Patty tutta per sè. Inizia così una spirale che imprigiona inesorabilmente il detective. Interessante e cupo noir con diverse scene memorabili e una buona sceneggiatura che oltre alla condizione, evidenzia anche i diversi modi di fare il poliziotto (Barney vs Mark).
MEMORABILE: Il "particolare" testimone; La sparatoria in piscina.

Nicola81 23/05/21 22:36 - 2928 commenti

I gusti di Nicola81

Per coronare il sogno di ricchezza con la donna che ama, un poliziotto uccide un piccolo allibratore cui sottrae una grossa somma, ma deve guardarsi dal boss che rivuole il denaro, dai sospetti di un collega, e da un testimone che potrebbe incastrarlo. Poliziesco/noir che, a dispetto di qualche passaggio sbrigativo nella sceneggiatura, si lascia apprezzare per il bel ritmo, l'efficacia dell'ambientazione notturna, una buona definizione dei personaggi, e qualche gustosa sequenza d'azione. Il clima cupo viene stemperato da un epilogo che esprime ovviamente fiducia nella giustizia.
MEMORABILE: L'inizio; Il testimone muto; La sparatoria in piscina; Il finale.

Gold cult 12/09/24 07:25 - 54 commenti

I gusti di Gold cult

Gioiellino del noir- poliziesco americano d'antan, di durata contenuta, godibile e piuttosto teso. Atmosfere riuscite in un bianco e nero piuttosto suggestivo. Diverse le trovate memorabili, su tutte quelle con il testimone "particolare". Si parteggia per tutti, buoni o "cattivi" che siano. Buone le sequenze d'azione. Leggeri cali di ritmo nella sequenze muliebri, troppo ingessate e patinate, come di moda all'epoca, ma ben poca cosa di fronte a questa perla cinematografica dimenticata. Doppiaggio femminile arcaico. Da riscoprire.

Edmond O'Brien HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La furia umanaSpazio vuotoLocandina Viaggio allucinanteSpazio vuotoLocandina Il mucchio selvaggioSpazio vuotoLocandina Lucky Luciano
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.